KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Batteria morta EXC 300 / Husky Te300 consiglio

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Batteria morta EXC 300 / Husky Te300 consiglio

Messaggioda Patacca » 3 gen 2016, 1:12

E' ufficialmente morta (a causa del freddo, dell'età e del lungo autunno di inutilizzo) la batteria del mio ferro 2014.

Cosa consigliate?

a) originale
b) litio (più piccola e leggera)
c) dimensioni originale ma con più Ampere di spunto

grazie dei consigli...
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....
Patacca
Moderatore

Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Batteria morta EXC 300 / Husky Te300 consiglio

Messaggioda folgorefg » 3 gen 2016, 7:15

Litio
folgorefg

Messaggioda stefano76 » 3 gen 2016, 11:47

Vado controcorrente....Pedale. Almeno quello non ti frega sul più bello ed è la più leggera in assoluto! :mrgreen:
Se proprio la vuoi allora prendi quella con più spunto in assoluto che ci sta, piombo o litio che sia. Ovvio di quelle sigillate (tipo serie Yuasa YT...) e non quelle da riempire (tipo serie Yuasa TT...)
stefano76

Messaggioda Patacca » 3 gen 2016, 14:19

Che differenza c'è tra le sigillate e quelle da riempire?

Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....
Patacca
Moderatore

Messaggioda stefano76 » 3 gen 2016, 15:15

Le sigillate sono riempite di serie dal fabbricante e "chiuse" da loro. Hanno una durata a magazzino però inferiore, in pratica devono essere sempre "fresche". Hanno il difetto di costare qualcosina in più delle TT ma possono essere montate in qualsiasi posizionesulla moto, anche ruotate.
Le TT sono consegnate al negoziante vuote, hanno poi delle pipettine di elettrolita e vengono riempite al momento della consegna al cliente, poi devono essere caricate. Hanno il vantaggio di poter essere stoccate in magazzino per tempi molto più lunghi proprio perchè "scariche".
I tappini vengono chiusi dal cliente/rivenditore e per questo possono essere montate solo in piano o inclinate al max più o meno 10-15°
Per l'uso enduro, ben diverso dallo stradale, io andrei sicuramente sulle prime o addirittura sulle litio (sebbene a me personalmente non piacciano) che sono montate di serie anche sulle SXF MY 2016 (sono delle Samsung mi pare di ricordare)
stefano76

Messaggioda Patacca » 3 gen 2016, 15:26

grazie stefano questo lo immaginavo….e in parte lo sapevo visto che ne ho appena presa una per il SE 950 con le pipette da riempire e poi caricare…..mi era venuto paura che quella da riempire fosse meno performante, che facesse cagare in parole povere…..
Patacca
Moderatore

Messaggioda stefano76 » 3 gen 2016, 17:37

No, sono identiche, e meno male....l'ho presa anche io così :-)
Me l'aveva spiegato il mio ricambista e per il mio ADV ho preso quel tipo li anche perchè sotto il paramotore è praticamente orizzontale.
In ogni caso ho provato a girarla sottosopra per vedere cosa succedeva, e secondo me tiene uguale, solo che magari quelle che sigillano loro te le danno per sicure, quel che fa un cliente lo danno più per incerto e si parano il .... così, poi se son proprio diverse non lo so....
stefano76

Messaggioda Bat21 » 3 gen 2016, 19:23

Di solito anche quelle nelle quali l'acido (diciamo più "liquido" :roll: ) viene messo dal cliente, la batteria è carica benchè secca :roll:

...l'inserimento del liquido ha lo scopo di inizializzarla, provocando nel contempo una reazione termica dell'elettrolita ...poi si può subito utilizzare :!:

@Patacca

Te lo dico di CUORE ...per com'è configurato l'impianto di ricarica delle LC8 (950 in primis) LASCIA PERDERE le batterie agli ioni di Litio :!: :hand:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Bat21
Moderatore

Messaggioda Patacca » 3 gen 2016, 20:05

Allura...... Nel 950 ho messo la batteria originale come sigla, o forse invece di essere quella sigillata è aperta ma è uguale come dati di spunto, dimensioni etc...dove si deve mettere il liquido ma c'era scritto (purtroppo) chiaramente che andava caricata...se non avessi avuto il caricabatterie col cavolo che partiva la moto....e notare il caricabatterie non il mantenitore. Infatti ho provato col mantenitore e non andava... Ma mio cugino per fortuna ha un officina... Ci sono rimasto di stucco quando ho scoperto che andava caricata...

Qui in realtà chiedevo lumi sulla batteria per il 300...

Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Patacca
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 4 gen 2016, 10:27

Ma infatti ...a meno di non esser capitato in una batteria di tipi vecchio ...ma vecchio-vecchio (mi riferisco a quelle con tappi singoli, rimovibili per i rabbocchi e tanto di tubicino per lo sfiato :lol: ), gli accumulatori da inizializzare con il liquido in dotazione, SONO GIA' carichi di fabbrica :!:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Bat21
Moderatore

Prossimo

Torna a KTM EXC