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Re: Termostato eliminibile?

MessaggioInviato: 10 dic 2015, 22:22
da Patacca
allora bisogna assolutamente approfondire il discorso...... :think: :prof:

Re: Termostato eliminibile?

MessaggioInviato: 11 dic 2015, 3:50
da miscelatore
Togliendo l'interno del termostato, avrai sempre un giro strozzatissimo e contorto.

Per eliminare tutto, non è necessario spendere 100 euro di tubi siliconici colorati, ma è sufficiente sostituire il manicotto originale del Cross e con 10 euro risolvi tutto.

Re: Termostato eliminibile?

MessaggioInviato: 11 dic 2015, 9:41
da Patacca
Sono andato a vedere il kit di tubi di bypass termostato della Samco e comprende tre tubi dritti


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300

Re: Termostato eliminibile?

MessaggioInviato: 11 dic 2015, 19:27
da miscelatore
Perché tre? Sono soltanto due da sostituire.
Un tubo orizzontale che unisce i due radiatori in basso, e l'altro tubo che esce dalla testa sale nel trave centrale del telaio.

Re: Termostato eliminibile?

MessaggioInviato: 11 dic 2015, 19:29
da miscelatore
Immagine

Questo invece è tutto il materiale da smontare.

Re: Termostato eliminibile?

MessaggioInviato: 6 gen 2016, 13:37
da sbkduca
Se usi la moto in cross o pista motard puoi eliminare termostato.m..tanto la scaldi prima è fai giro di raffreddamento alla fine del turno. .ma se usi moto x strada direi che non ha nessun senso farlo perché quel termostato controlla anche la ventola x il raffreddamento. ...quindi se levi termostato o la ventola gira sempre o levi anche quella..... su strada direi una bella pirlata. ..come in enduro. ...ciauxxxxx

sbkduca da vascello Klingon succhio69 (O'scippatore)

Re: Termostato eliminibile?

MessaggioInviato: 6 gen 2016, 13:56
da Patacca
Non è proprio così... La ventola ha un suo bulbo/termostato a parte, qui si parlava di quello che devia il flusso del liquido bypassando il radiatore...per strada non ha senso sicuramente ma per esempio in enduro dove hai dei punti di rallentamento in mulattiera si cerca di ottimizzare il flusso di liquido, eliminando le strozzature. Sulle moto "resing" tutti scaldano il motore prima di darci dentro di gas....i cross nel parco chiuso e prima del cancello, le enduro da quando parti da casa fin quando arrivi agli sterrati..... Se invece li raggiungi col carrello quando scendi la moto la scaldi... Anche d'estate!


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300

Re: Termostato eliminibile?

MessaggioInviato: 17 ago 2016, 8:15
da Ayrol
Riapro questa discussione in quanto pronto all'eliminazione del termostato.
Per fare un sunto che vale per l'enduro/cross e NON per le stradali:

- Il termostato bypassa i radiatori a motore freddo;
- La ventola si attiva per via di un sensore di temperatura e non è collegata elettroniocamente al termostato;
- il cicuito, comprensivo di termostato, è sicuramente più limitato nel far circolare il liquido.

Detto questo, i motori enduro (EXC ) vanno in temperatura in pochissimo tempo se non ricevono aria sui radiatori, cioè da fermi. Se si accende la moto prima di mettere il casco, chiudere il giubbotto e stringere le fibbie degli stivali praticamente la si trova già in temperatura; nei luoghi più freddi basta non sgasare da subito ed effettuare un giro di percorso a bassi regimi. Il guadagno sta invece quando il motore gira alto ed è già caldo. Se si rallenta o ci si blocca in una salita impestata o comunque molto lenta, la temperatura sale in pochi minuti e "attacca" la ventola quasi di continuo. Significa che il motore scalda parecchio senza aria diretta e nell'enduro capita spesso. Nel cross invece i radiatori sono quasi sempre sotto flusso d'aria, a dispetto di un motore che gira sempre alto di giri, quindi, alla fine, le cose si equivalgono, più o meno.
Per puro esempio, con una 450 EXC nuova di pacca, bastano 5 minuti nel traffico per far partire la ventola, ed il calore che viene fuori dai radiatori è davvero notevole.
La regola principale, è che una scaldata al motore è e resterà sempre deleteria.
Per come la vedo: a scaldare il motore da freddo si perdono 5 minuti, mentre a raffreddarlo da caldo si guadagna in prestazione e vita del motore; quindi più è libero il circuito di raffreddamento, meglio è.
In "Norvegia" al massimo si copriranno i radiatori col nastro, ma ci credo poco.
Parere personale.

Re: Termostato eliminibile?

MessaggioInviato: 10 lug 2018, 8:26
da Masso75
Quindi per eliminare il termostato va preso il kit della versione da cross?

Re: Termostato eliminibile?

MessaggioInviato: 18 lug 2018, 8:21
da Masso75
mi sono risposto da solo,ho smontato la moto e ho visto che il termostato non c'è,è presente solo quello della ventola ......bene,meglio così.