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Termostato eliminibile?

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Termostato eliminibile?

Messaggioda elvis » 7 dic 2015, 18:14

Il mio meccanico mi ha detto che tempo fa ha annullato il termostato della mia Exc 250 '02: è consigliabile?

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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda Bat21 » 7 dic 2015, 18:43

Il termostato è l'organo preposto all'apertura del circuito di raffreddamento al radiatore, quando l'acqua giunge ad una certa temperatura (di norma 75°) ...eliminandolo hai sempre il circuito tutto aperto, indipendentemente dalla temperatura raggiunta dal liquido :roll:

in estate potrebbe anche esser utile ...ma di questa stagione non lo vedo molto indicato (i tubi che passano nel radiatore ricevono aria fredda anche quando il liquido è ancora freddo :? ).

N.B.: A meno che, a monte della scelta fatta dal meccanico, non vi siano problematiche di eccessivo riscaldamento (surriscaldamento) ...ma in questo caso, gireresti ANCHE quasi sempre con ventola accesa (l'eliminazione del termostato sarebbe quindi un mero palliativo finchè il liquido entri in temperatura ...il problema è da ricercarsi altrove :!: )
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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda Stefano William » 7 dic 2015, 19:14

Ciao Bat ma gli SX c'è la il termostato.

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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda Bat21 » 7 dic 2015, 19:20

Stefano William ha scritto:Ciao Bat ma gli SX c'è la il termostato.


Non ti ho capito Stefano ...era una domanda o un'affermazione :roll: :?:

Presumo, a mia ignoranza sugli specifici modelli, che ogni mezzo raffreddato ad acqua abbia il termostato (eccezion fatta per le moto da trial) :think:
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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda Stefano William » 7 dic 2015, 19:47

No Bat era una domanda,sabato me ne era passato uno abbastanza vicino e mi era sembrato di non vederglelo volevo solo avere una conferma.Quindi dici che ho fatto una cagata comprando i tubi silicconici che elimina il termostato,volevo montarli sotto le feste natalizie dato che ero a casa.Cosa mi consigli.Grazie

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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda Bat21 » 7 dic 2015, 20:25

Perdonami Stefano ...le mie conoscenze si basano sulla meccanica di base e (purtroppo) NON su ogni modello specifico :oops:

Come sopra citato, se c'è un radiatore e contestuale ventola di raffreddamento, questo "dovrebbe" esser posto in causa (aperto il passaggio tramite termostato) allorquando la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunga una determinata temperatura d'esercizio ...a questo punto, dato che mi sembra ricordare che sulla Beta Rev3 da trial la ventola girava praticamente sempre ...non vorrei che su determinati modelli il circuito che coinvolge il radiatore sia perennemente aperto, magari per specifici dettami costruttivi o utilizzi dei relativi mezzi :roll:

Forse è anche per questo che leggo di certe enduro che non "girano" bene se non perfettamente calde :think:

Ciò mi pare strano per un utilizzo invernale :? ...ma non potendo darti info precise, lascio la palla a chi conosca meglio tali propulsori :|
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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda Stefano William » 7 dic 2015, 20:54

Mi Sa Che hai ragione sul fatto che devono essere belle calde per girare,in effetti la mia scalda tanto per questo ho comprato questi tubi della Kite pensando che eliminando il termostato scaldasse un po meno,in effetti alla KTM I tubi per il mio modello non li fa (exc 500f-2012) mentre per la maggior parte di modelli ci sono.

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Termostato eliminibile?

Messaggioda miscelatore » 7 dic 2015, 22:59

I tubi sono soltanto per estetica, non servono a niente altro. Una tubo da 2 euro fa la stessa funzione di quelli da 50 euro.

Per il resto, il circuito di raffreddamento diretto come sulle versioni SX, senza termostato (che fa delle strozzatura pazzesche in queste moto), porta benefici in estate, ma d'inverno raffredda troppo il motore. Perciò se non vuoi sbatterti a rimontare il termostato, procurati un cartone tagliato a misura, e copri un radiatore

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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda Stefano William » 7 dic 2015, 23:19

A sto punto non monto niente lascio tutto come sono,non li volevo cambiare per il fattore estetico pensavo che eliminando il termostato la moto scaldasse un po di meno.

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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda miscelatore » 7 dic 2015, 23:24

io non ho in mente come è fatto il circuito del 500 iniezione. Ma fossi in te non toccherei niente. Hai già ventola di serie, e tutta l'iniezione funziona in base alla temperatura motore.

La discussione era per la EXC 2 tempi, dove con 10 euro si fa la modifica mettendo i manicotti del Cross.

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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda Stefano William » 8 dic 2015, 6:08

OK Miscelatore non tocco niente lascio tutto come prima di fare danni.GRAZIE

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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda elvis » 8 dic 2015, 9:34

Quindi considerando che dalle mie parti non fa troppo freddo, e comunque al limite ho problemi di surriscaldamento e non al contrario, va bene così? senza termostato?

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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda Bat21 » 8 dic 2015, 18:36

Il surriscaldamento lo devi andar a ricercare in altre problematiche (tipo bolle d'aria nel circuito, magari da spurgare ...ventola che attacca troppo tardi, ecc.) ...perchè togliendo il termostato, hai solo l'acqua che gira da subito nel radiatore ...ma quando poi il tutto entra in temperatura, la moto, se ti surriscalda, lo fa come prima :!: :|
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Termostato eliminibile?

Messaggioda miscelatore » 9 dic 2015, 1:06

Nel due tempi oltre al termostato si elimina anche un intreccio di tubi con curve a gomito. Inoltre i fori interni sono molto piccoli. Il tutto rappresenta una autentica strozzatura alla circolazione dell'acqua, anche con termostato aperto.

Tutto questo casino, si rimpiazza con 15 cm di tubo dritto, decisamente più efficiente.

PS. Inoltre quei bulbi, per chi mantiene il termostato, dopo un po andrebbero ugualmente cambiati perché snervano la molla interna e non aprono più come dovrebbero

PS2: il 2T non ha la ventola e nemmeno il vaso espansione (quest'ultimo in realtà nemmeno sul 4T)

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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda Bat21 » 9 dic 2015, 19:31

miscelatore ha scritto:PS2: il 2T non ha la ventola e nemmeno il vaso espansione (quest'ultimo in realtà nemmeno sul 4T)


:o ...altra cosa che disconoscevo ...quindi ...radiatore e basta :?: :!: :shock:
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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda miscelatore » 9 dic 2015, 21:02

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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda Patacca » 9 dic 2015, 21:42

io volevo rancare tutto ma il mio amico meccanico ha detto che invece di spendere i soldi dei tubi basta aprire il termostato e svuotarlo.....ha fatto cosi....la mia non scalda.... :mrgreen:
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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda messi six days » 10 dic 2015, 10:53

Patacca ha scritto:basta aprire il termostato e svuotarlo

non mi sembra il miglior lavoro perché bisognerebbe eliminare o tappare il circuito che bypassa i radiatori...

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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda Patacca » 10 dic 2015, 10:58

Perché dici così messi? Il kit tubi siliconici per eliminare il termostato per il 300 2t ha un y per collegare i tre tubi svuotando il termostato si ottiene lo stesso effetto senza spendere e il passaggio ha comunque una buona sezione


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
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Re: Termostato eliminibile?

Messaggioda messi six days » 10 dic 2015, 16:53

non è proprio così, Patacca, mi sono sincerato anche guardando le spare parts delle ktm più recenti delle mie :oops: il termostato non apre/chiude un circuito, ma devia l'acqua proveniente dalla testa in direzione della parte alta dei radiatori (quando e aperto) oppure verso la parte bassa del radiatore che sta sopra la pompa e quindi direttamente verso questa (senza passare dalle lamelle per intenderci).
Curiosità: guardando le spares ho letto che il termostato dei 2t fino al 2013 apriva a 55° mentre le annate successive a 70° gradi, almeno sul 300. Sarà così :?:

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