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ktm 300 2016 e valvole dyva

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-Roach-
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ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 28/11/2015, 21:38

salve ragazzi avrei da porvi qualche domanda
Da metà settembre che possiedo un KTM 300 exc 2016 , la mia domanda è secondo voi sarebbe consigliato farci montare le valvole dyva?
vi spiego anticipatamente che fino a settembre avevo un K450 del 2008 con le Dyva6 sia forche che mono (pagato il tutto 700 leuri), smontato il tutto per tenerle ed eventualmente montarle sul mio nuovo k. Ora praticamente avrei moltissimi dubbi, perchè pesando adesso 80kg per 184cm dal conce. mi sono fatto fare solamente una regolazione standard del reparto sospensioni del mio nuovo k e devo dire la verità che senza alcuna preparazione va veramente bene almeno per come guido io . Quando avevo il k450 pesavo 115kg con molle adattate al mio peso e successivamente tutto Dyvato la moto aveva una trazione mostruosa e andava veramente bene, ora la questione col 300 è cambiata e mi ritrovo 700 € di valvole nella cassa degli attrezzi.
Cosa mi consigliate di fare??
qualcuno ha provato qualche moto nuova o possiede moto 2015/2016 con le dyva?


grazie in anticipo Roach :ktm: :myktm_sign :penna:
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Patacca
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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 01/12/2015, 12:48

io ho l'husky 300 2t a parte il posteriore che ho il link (non pds) ho dyva 7 davanti e dietro.
devo dirti che va molto bene, scorrevole assorbe tutto e con molle sulla forcella un po' più dure del dovuto mantiene una buona direzionalità anche nel veloce, è bella sostenuta.
Guido sai che è molto disponibile e le 4cs fanno abbastanza schifo.....anche se sistemate di molla/precarico.

fai tu.
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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 01/12/2015, 18:19

Patacca ha scritto:io ho l'husky 300 2t a parte il posteriore che ho il link (non pds) ho dyva 7 davanti e dietro.
devo dirti che va molto bene, scorrevole assorbe tutto e con molle sulla forcella un po' più dure del dovuto mantiene una buona direzionalità anche nel veloce, è bella sostenuta.
Guido sai che è molto disponibile e le 4cs fanno abbastanza schifo.....anche se sistemate di molla/precarico.

fai tu.
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ciao Patacca , ti ringrazio per la risposta
sinceramente non ho mai provato un Husky cioè non ho mai provato moto che abbiano il link al posto del pds quindi non saprei proprio la differenza , però tu passando dalle sospensioni originali alle dyva7 hai notato miglioramenti? quando fai uscite domenicali oppure non sò se hai mai fatto gare , ti ci trovi bene anche nel fettucciato o vanno meglio in mulattiera?
io comunque ho un 300 standard e non six days con le 4cs , a meno che tu non ti riferisca alle tue , in tal caso sorry :wink:
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Messaggio » 01/12/2015, 18:46

Wow credevo che avessi anche tu le 4cs....le originali le ho usate praticamente poco e niente perché le ho mandate subito a far sistemare. Non so aiutarti per altro con indicazioni per le tue. Non faccio gare (44 anni) ma esco poco per divertimento...per quel che posso dirti con le Dyva si sentono molto meno le asperità perché assorbe moltissimo nella prima parte dell'escursione. Chi fa le gare preferisce di solito assetti più duri ( mi dicono ) tipo cartuccia chiusa e molle di pietra.... Nn so se è quel che cerchi...
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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 02/12/2015, 11:51

Cos'hanno le 4cs che non va? Le ho provate brevemente ma mi sembrava che andassero molto bene...

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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 02/12/2015, 13:32

Prima parte di escursione dure, da metà in poi scendono troppo fino al fondocorsa... (Questo il difetto riscontrato dai più) mentre quasi tutti i preparatori di sospensioni sostengono che proprio la materia prima iniziale, di base, è una forcella scarsa, che può andar bene per la maggior parte dei pisquani della domenica come me, ma non per chi corre....difetto principale gli steli che flettono....


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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 02/12/2015, 13:47

Ma allora sono peggio delle normali!?

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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 02/12/2015, 13:48

Potrebbe essere


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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 03/12/2015, 8:58

sinceramente resto basito leggendo alcuni commenti, vien da pensare :

1) i vari costruttori (ktm, beta, husqvarna, ecc...) non capiscono una mazza di moto
2) siete tutti super pilotoni che mettono alla frusta i mezzi sfruttandoli tranquillamente al 100% del loro potenziale

io ho un 500 exc standard (no six days, no cartuccia chiusa che adesso va tanto di moda) , lo utilizzo nel weekend per praticare enduro amatoriale (boschi, strade di campagna e collina, qualche mulattiera, ecc...) e non vedo tutte queste problematiche sulle sospensioni.

sarò io che non ho tanta sensibilità, sarò io che mi adeguo a quello che ho sotto le chiappe senza pretendere di più, sarò io che non sfrutto a dovere il mezzo, ...
non nego si presentino a volte delle situazioni poco gradevoli (anteriore che scarta e tende a chiudere lo sterzo, a volte botte secche sulla forcella su sconnesso a velocità sostenuta, posteriore che in certe situazioni perde eccessivamente trazione, ecc...), forse (anzi sicuramente) si potrebbe migliorare la situazione però non facendo agonismo non mi interessa e mi godo la moto così com'è senza spenderci tempo e denaro per ottimizzarla.
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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 03/12/2015, 9:44

Agonismo o passeggiata poco importa. Se la moto non reagisce bene, il rischio di picchiare il muso per terra è sempre presente.
Perciò se esistono modifiche migliorative, ben vengano.

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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 03/12/2015, 10:13

miscelatore ha scritto:Agonismo o passeggiata poco importa. Se la moto non reagisce bene, il rischio di picchiare il muso per terra è sempre presente.
Perciò se esistono modifiche migliorative, ben vengano.


il mio discorso è molto più semplice, la moto reagisce in modo "normale" (gli ingegneri che progettano le moto saranno tutti scemi???).
penso che prima di mettere in commercio un prodotto la casa madre faccia testare le moto da piloti professionisti, sicuramente troveranno dei difetti ma verranno reputati di poco conto per l'utilizzo da un utente di media capacità.

in secondo luogo trovo che agonismo e passeggiata del weekend non siano proprio la stessa cosa
- nel primo caso serve un mezzo super efficace per ottenere il max (prestazionalmente parlando), in questo caso ha senso investire tempo e denaro per migliorare la moto
- il secondo caso è forse più legato ad esigenze personali (personalmente per come uso la moto e cosa pretendo di fare non ci metto mano per ora, poi quando le sospensioni chiederanno di essere revisionate vedremo cosa fare).

poi parliamoci chiaro, il 90% degli offroadisti non sfrutta neppure il 50% delle potenzialità del mezzo, inutile avere una moto iperprestazionale da affidare ad un pilota mediocre.
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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 03/12/2015, 17:47

ringrazio tutti molto per le risposte,
Patacca : si non ho 4cs, l'idea sarebbe quella di affrontare il campionato regionale del 2016 , per questo ti feci la domanda delle gare...oramai sono 3 anni che giro amatorialmente in enduro alternando parecchia mulattiera a fettucciati e delle volte crossodromi, quindi ero curioso di sentire altre campane a riguardo, ma tranquillo ti ringrazio molto ;-)
non mi reputo assolutamente un pilota che sfrutta al 100% la moto anzi (magari riuscissi a farlo) però avendo a disposizione un prodotto pagato MOLTO BENE volevo capire se converrebbe oppure no farlo montare sul mio K che così come sta ( set-up standard) va veramente bene.
Ti ringrazio Miscelatore per aver carpito il mio pensiero!

Grazie Pamak per il tuo pensiero pienamente condiviso , credo anche io che il setting della moto vada a seconda delle proprie esigenze e se la moto va bene così allora non toccarla in nessun modo , forse non mi sono spiegato completamente all'inizio del 3d dicendo che probabilmente avrei intenzione di fare gare l'anno prossimo. Sorry
però dalla mia poca esperienza personale che ripeto è solamente di 3 anni e 3 moto diverse, ti posso garantire che se fai preparare le sospensioni da uno che se ne intende, la moto ti cambia dalla notte al giorno , quando esci in mulattiera e stai li a gas aperto e vedi che la moto copia ogni sasso o addirittura ci galleggia sopra ti garantisco che ti viene spontaneo il sorriso sotto il casco e c'è veramente molto più godimento ad uscire in moto. Quando stavo col mio K450 standard aimè in discesa giocavo più jolly che jolly perchè lo sterzo si chiudeva in continuazione e scartava il davanti, successivamente a sospensioni preparate la musica è cambiata, senza nulla togliere ai K originali che da soli costano l'ira di zio.

saluti Roach e grazie ancora a tutti
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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 03/12/2015, 18:33

Ciao PAMAK,a luglio ho comprato un EXC 500f del2012 soddisfatto molto della moto ma non troppo dei ammortizzatori,oso dire che faccio enduro ma la moto la trovavo molto inguidabile sulle pietraie buche ripeto sono un Endurista della domenica,ho provato con varie regolazioni qualcosa è migliorato ma ancora non la sentivo molto affidabile ancora.
Condivido molto il discorso di ROACK quando dice se puoi fare preparare gli ammortizzatori e vedi la moto che fila dritta e copia bene il terreno e ti sbacchetta mooolto meno allora si godi di più,io sabato scorso ho caricato la moto sul carrellino e sono andato dal grande Guido e mi sono fatto montare DYVA7 che dire era una libidine vedere Guido che saliva su dei megha marciapiedi di traverso come se niente fosse,adesso devo solo provarla per bene poi ti dirò se n'è valsa la pena.

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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 03/12/2015, 19:35

Stefano William ha scritto: era una libidine vedere Guido che saliva su dei megha marciapiedi di traverso come se niente fosse

allora non è una leggenda :rotlf: l'hai visto davvero? Sarà mica lui che è un manico :geek:

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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 03/12/2015, 20:13

anchio ho mandato forche e mono da guido...ultimamente la situazione era diventata critica, bastava un sassolino per mandarmi in orbita, son caduto piu negli ultimi due mesi che non in 3 anni. Domani dovrebbero arrivarmi, appena le provo vi farò sapere....speriamo bene

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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 03/12/2015, 20:37

messi six days ha scritto:
Stefano William ha scritto: era una libidine vedere Guido che saliva su dei megha marciapiedi di traverso come se niente fosse

allora non è una leggenda :rotlf: l'hai visto davvero? Sarà mica lui che è un manico :geek:
Che sia un manico niente da dire lo è :penna:

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Messaggio » 03/12/2015, 20:58

Le sospensioni standard dei K hanno secondo me questa caratteristica dell'imprevedibilità delle reazioni che per assurdo mette più in difficoltà l'amatore o l'inesperto, piuttosto che il manico.
È un fatto ultra-risaputo, e chi non si accorge di questo, è soltanto perché non ha mai provato la differenza con un'altra moto, messa a punto come si deve.

I tecnici e i collaudatori KTM non sono degli sprovveduti. Nessuno lo ha mai pensato o scritto in questa discussione.

La realtà è che ogni pilota personalizza le sospensioni in base al suo peso e alle sue abitudini di guida, Il pacchetto di serie, costituisce una buona base, ma volutamente non viene fornito affinato al 100%, proprio per lasciare spazio alle diverse esigenze.

Questo ovviamente è soltanto il mio pensiero.

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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 03/12/2015, 22:54

@Roach avevo interpretato bene il tuo pensiero.... :wink:
@Miscelatore....completamente d'accordo.... :wink:
@Pamak cito quello che mi venne detto da un noto preparatore di sospensioni....: per andare forte devi essere manico tu, le sospensioni sono una cosa in più, ti danno sicurezza, ti affaticano meno, ti rendono più piacevole l'utilizzo se sono trattate per la scorrevolezza, e devono essere tarate per il tuo peso se vuoi che la moto si comporti bene, ma su un giro di pista in termini di tempo che benefici puoi avere? Pochi secondi. ( mi disse 2 secondi ) a me piace dire pochi perché dipende ovviamente dalla lunghezza del percorso ed altri fattori....

Tutto sta a vedere quel che uno vuole...
Ho 44 anni, e ora la moto la curo come una bimba. A 16 anni avevo il WRK 125 2T(Husky) la moto l'ho usata sempre come mi era stata consegnata....forcelle standard, molle chissà come, mono così come era....e anche tutti gli amici che correvano anche, non facevano nulla, forse un amico solo, (che aveva il lusso di avere la moto da gara e il muretto da allenamento) faceva cambiare l'olio da Zulberti, (preparatore locale). Anche se avevo sospensioni standard andicchiavo, ho fatto anche un paio di anni di garette di regionale e una volta ho fatto il miglior tempo di una speciale (me lo ricordo ancora) ma le sospensioni erano considerate come il telaio, erano lì, mai guardate....Negli ultimi anni di gare si iniziava a girare la rotella del mono ogni tanto e qualche cambiamento si sentiva....Sicuramente le forcelle e i mono ammortizzatori di oggi sono 100 volte meglio, ma negli anni ho poi scoperto che facendoci qualche lavoretto ci si diverte di più e la moto va meglio, è più "bella" e divertente da guidare.

Questo solo per dirti che è abbastanza normale al giorno d'oggi cercare di personalizzare la moto e sistemarla come uno meglio crede, anche se non ci si chiama Cairoli... :mrgreen:
Per il resto, siamo qui per confrontare idee come al bar, nessuno ha la presunzione né di Essere chissà chi né di avere la Conoscenza, e non lo dico per caziare nessuno, lo dico col sorriso sincero e se volete una birretta da condividere!!

Gassssssss
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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 04/12/2015, 7:40

@-Roach-
se hai intenzione di fare agonismo allora il mio pensiero cambia radicalmente, devi assolutamente far sistemare al meglio le sospensioni (oppure sostituirle con altre migliori)


ringrazio tutti gli altri per aver compreso il senso del mio post :wink:
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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 04/12/2015, 7:41

Sì alla birretta :cincin:

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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 04/12/2015, 19:44

ringrazio tutti quanti per le risposte e per aver interpretato nel modo giusto tutti i consigli....birretta per tutti e gas a martello !!!
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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 04/12/2015, 19:56

Ma alla fine le farai preparare con le dyva o senza?

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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 04/12/2015, 21:37

Hahaha chi lo sa gigio, l'importante è gas a martello e divertimento... Ci comunicherà cosa farà non sono decisioni facili ci son passato anche io e devo dirti che ci ho riflettuto un sacco e ho interpellato mezza Italia..... Ma io sono malato!!!


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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 04/12/2015, 23:03

Patacca ha scritto:Hahaha chi lo sa gigio, l'importante è gas a martello e divertimento... Ci comunicherà cosa farà non sono decisioni facili ci son passato anche io e devo dirti che ci ho riflettuto un sacco e ho interpellato mezza Italia..... Ma io sono malato!!!


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Perchè secondo te che fine sto facendo io? :lol:

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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 05/12/2015, 7:18

Gigiobu ha scritto:
Patacca ha scritto:Hahaha chi lo sa gigio, l'importante è gas a martello e divertimento... Ci comunicherà cosa farà non sono decisioni facili ci son passato anche io e devo dirti che ci ho riflettuto un sacco e ho interpellato mezza Italia..... Ma io sono malato!!!


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Perchè secondo te che fine sto facendo io? :lol:
io non sono di meno :hammer: :blabla: :-D

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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 05/12/2015, 15:51

Gigiobu ha scritto:Ma alla fine le farai preparare con le dyva o senza?


eheheh caro Gigiobu sinceramente sono giorni che ci penso , adesso come adesso cerco un momento di tenerla così con le regolazioni originali, magari quando esco in mulattiera cercherò di fare delle considerazioni a riguardo. come dice Patacca la decisione è parecchio difficile, da una parte le dyva6 le ho già a casa quindi la spesa sarebbe minima...dall'altra ci sono le parole del mio amico e concessionario Ktm che mi ha detto quando mi consegnò la moto ""dopo che ti ci faccio le regolazioni voglio proprio vedere se ci rimonti quelle cavolo di valvole"" :rotlf: :rotlf: :rotlf: , a parte gli scherzi stavo pensando che magari conviene affrontare la prima e la seconda gara del regionale e vedere come va così...e poi prendere la decisione in seguito. Almeno avrei pensato questo..oppure tentare di vendere le dyva visto che hanno meno di 6 mesi di vita e far preparare le sospensioni da qualche preparatore qui in zona (frosinone/roma) vedi Pierpaoli sosp. Biagioli Racing team, Spagnul a Latina , e tanti altri

la decisione avverrà per l'anno nuovo...intanto devo continuare a uscire in moto e dare gas :rotlf: :penna: :penna:
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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 05/12/2015, 17:46

Non fa una piega ... prima vendere le Dyva6 e poi (dopo le prime gare) decidere se prendere le Dyva7 o affidarle ad un preparatore.
Ma per chi ci è già passato o ha info, un preparatore che farebbe con forcelle originali? Con la sua esperienza le setta a modo o interviene
anche col sostituire pezzi?

Patacca
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Messaggio » 05/12/2015, 18:48

C'è anche l'opzione contatti Dyva e te le fai cambiare, credo che le possa ritirare cambiandole, col modello nuovo.... Prova a sentirlo


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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 06/12/2015, 20:30

sotiuisce pezzi nel senso che cambia le molle per adattarle al suo peso, sostituisce le lamelle che secondo lui vanno a migliorare il passaggio dell'olio all'interno delle forche e altri cavoli che non so...cmq dipende anche da quello che vuoi tu e soprattutto dal tuo andamento in moto.

Patacca: Guido l'ho sentito quando gli rimandai le sospensioni per farci smontare le dyva e lui mi disse che volendo me le avrebbe ritirate per poi mettere le 7 ovviamente con un costo!! ma questo devo deciderlo. :-P
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Re: ktm 300 2016 e valvole dyva

Messaggio » 06/12/2015, 21:24

-Roach- ha scritto:sostiuisce pezzi nel senso che cambia le molle per adattarle al suo peso, sostituisce le lamelle che secondo lui vanno a migliorare il passaggio dell'olio all'interno delle forche e altri cavoli che non so...cmq dipende anche da quello che vuoi tu e soprattutto dal tuo andamento in moto.

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