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differenza forcelle 43 o 50

MessaggioInviato: 7 nov 2015, 12:38
da Ktm 520 EXC-F
salve, vorrei cambiare al mio k 520 motard le forcelle, l'originale monta le 43, vorrei sapere quali sarebbero le differenze con delle frocelle 50. grazie :byebye: :byebye: :byebye:

Re: differenza forcelle 43 o 50

MessaggioInviato: 7 nov 2015, 20:51
da stefano76
Il 43 è uno dei diametri più usati in assoluto nelle competizioni di velocità, dalla sbk alla MotoGP, almeno fino a un paio di anni fa. :up:
Occorre aggiungere altro? Da parte mia no, a parte che più vai su di diametro più aumenta l'attrito delle tenute e delle boccole.

differenza forcelle 43 o 50

MessaggioInviato: 7 nov 2015, 21:13
da miscelatore
Le WP rovesciate da 43, è voce diffusa che fossero delle forcelle veramente scadenti.
Poi dal 2004 in avanti, sono state rimpiazzate con le 48, usate ancora tutt'oggi su tutte le Enduro della ktm.

Per le forcelle da 50, non mi risulta che ktm abbia mai montato nulla di simile. Forse su qualche moto factory da mondiale. Ma non riuscirai mai a procurarti materiale di questo genere.

Re: differenza forcelle 43 o 50

MessaggioInviato: 8 nov 2015, 8:50
da Ktm 520 EXC-F
quindi mi consigliate di mettere le wp48? il mio uso è prettamente motard, pero leggendo nei forum le 43 sono più agili. C'è qualche modo per "abbassare" le forcelle cosi da avere più stabilità e rotondità nelle curve strette? grazie

Re: differenza forcelle 43 o 50

MessaggioInviato: 8 nov 2015, 11:36
da miscelatore
Ma queste forcelle sono standard, magari con dentro l'olio vecchio di molti anni, e magari ancora con tarature di fabbrica, oppure ha già messo mano un preparatore e non ti soddisfano ugualmente?

Re: differenza forcelle 43 o 50

MessaggioInviato: 8 nov 2015, 11:57
da Ktm 520 EXC-F
Non ho ancora messo mani perché mi è scoppiato un paraolio e prima di rifare le forcelle volevo vedere se cambiarle, però questo inverno dovrei fare una bella preparazione artigianale :D. Comunque vorrei maggiore agilità nelle curve strette veloci, quindi sto vedendo come fare, poiché me la sento troppo alta.

Re: differenza forcelle 43 o 50

MessaggioInviato: 8 nov 2015, 20:34
da stefano76
Prima sistama bene quello che hai.
Solo revisionandole ti sembreranno un altro pianeta.
La gente non le fa alle dovute scadenze per pigrizia, e si abitua gradualmente a una forcella che fa via via sempre più schifo.

Re: differenza forcelle 43 o 50

MessaggioInviato: 8 nov 2015, 20:53
da miscelatore
Certo, se trovassi un avantreno completo di piastre, con le wp48 magari dal 2010 in avanti, sarebbe un bel lavoro.
Se poi trovi le versioni Cross a cartuccia chiusa, ancora meglio.

Ma in qualsiasi caso, non pensare di buttarle sotto e la moto come per miracolo va bene.

Devi comunque darle ad un preparatore "artigianale" come scrivi tu (esistono anche quelli industriali?). Le devi accorciare (30 cm di escursione non servono) e tarare da Motard.

Ma vale la pena spendere più in forcelle, che quello che vale tutta la tua 520 intera?

Re: differenza forcelle 43 o 50

MessaggioInviato: 8 nov 2015, 21:29
da Ktm 520 EXC-F
Sì infatti però se trovassi uh occasione usate, la spesa sarebbe ben ponderata, sul fatto dell'accorciare cosa mi consigli? Stefano 76 non è per pigrizia ma solo perché prima di spendere su ciò che ho volevo sapere se con la stessa somma o qualcosa in più potevo avere qualcosa di meglio ;)

Re: differenza forcelle 43 o 50

MessaggioInviato: 10 nov 2015, 10:30
da lucaktm02
Ho le 43 e le ho fatte sistemare dal centro Andreani a Castelletto di Branduzzo, è venuto un ottimo lavoro (Motard).
Se hai quelle e non sei un pilota da mondiale non sentirai una differenza pazzesca tra le 43 e le 48.
Fossi in te risparmierei soldi.

Re: differenza forcelle 43 o 50

MessaggioInviato: 10 nov 2015, 14:19
da Ktm 520 EXC-F
Per la taratura motard hai dovuto accorciare le molle?

Re: differenza forcelle 43 o 50

MessaggioInviato: 10 nov 2015, 19:27
da miscelatore
Non si accorciano le molle. Si accorcia l'escursione modificando il finecorsa interni

Re: differenza forcelle 43 o 50

MessaggioInviato: 11 nov 2015, 10:49
da lucaktm02
Ktm 520 EXC-F ha scritto:Per la taratura motard hai dovuto accorciare le molle?


Sinceramente non lo so, ho pagato caro e salato e hanno fatto un lavoro che mi ha svoltato la moto, sembra tutta un'altra cosa.
Che lavori in particolare abbiano fatto non so, si parlava di lamelle, tamponi fondocorsa, olio più denso, trattamento di scorrevolezza, e cose di questo genere.
Non mi intendo di sospensioni perciò mi fermo qui,,c'è sicuramente qualcuno molto preparato qui dentro, aspetta e riceverai consigli migliori.