KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema Contachilometri.

Moderatore: Moderatori

Turbogio2
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 ott 2015, 21:38

Problema Contachilometri.

Messaggioda Turbogio2 » 1 nov 2015, 19:17

Salve a tutti.
Il contachilometri della mia exc 400 non funziona se la ruota è in movimento.
Siccome l'ho presa usata da poco, posto una foto del magnete per capire se ne manca una parte.

https://www.flickr.com/photos/137521375 ... res/Da1u5t

Dimenticavo che non funziona neanche la retroilluminazione.
C'è una lampadina da sostituire?

Mi sapete dire la funzione del connettore staccato con diversi fili colorati che esce dal contakm in questa seconda foto?

https://www.flickr.com/photos/137521375 ... res/Gq0vbB

Grazie in anticipo

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Problema Contachilometri.

Messaggioda miscelatore » 1 nov 2015, 19:35

Il connettore a 4 file, staccato, è quello per collegare l'eventuale comando a manubrio opzionale.

Lo strumento si accende manualmente, premendo i pulsanti? Se nemmeno così si avccende, devi sostituire la batteria interna.

Se non si accende invece automaticamente quando gira la ruota, probabilmente hai la sonda rotta. Prova a staccare la spina, fai un cavallotto per cortocircuito. Se lo strumento si accende, allora dovrai cambiare la sonda, o comunque verificarla accuratamente che non sia spelata o strappata.
Il magnete mi sembra ok, ma se hanno montato un disco non originale, devi verificare che passi davanti al sensore quando gira la ruota. Se fosse disallineato, non può essere letto.

La retroilluminazione funziona con la batteria della moto. Se è scarica o i cablaggio che porta corrente è interrotto, allora niente luce.

Turbogio2
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 ott 2015, 21:38

Re: Problema Contachilometri.

Messaggioda Turbogio2 » 2 nov 2015, 0:22

Grazie delle delucidazioni!
Lo strumento si accende manualmente.
E la batteria a forma di moneta l'ho cambiata oggi per scrupolo.
Quindi è plausibile il problema al sensore o perché si è rotto o perché il magnete è fuoriposto.

La retroilluminazione deve funzionare anche accendendolo manualmente?
Se così fosse non è possibile che si sia bruciata la lampadina della retroilluminazione anche perché la batteria moto è carica.


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti