KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Crepa cerchio e info motore

Moderatore: Moderatori

Crome
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 set 2015, 12:54

Crepa cerchio e info motore

Messaggioda Crome » 29 set 2015, 17:59

Ciao a tutti. Ho comprato da una settimana una ktm exc 125 usata, ma mi son accorto soltanto adesso che ha una crepa di circa 1.5cm nel cerchio anteriore. Han già provato a richiuderla facendo un lavoro molto grossolano, ma la crepa si è riaperta accanto appunto alla saldatura. Siccome io userei la moto per lo più in strada, vorrei provare a risaldarlo facendo una cosa fatta bene. Vorrei smussare la vecchia saldatura con un dreemel/mola e ripassarci su con una nuova fatta il meglio possibile soltanto per evitare che la crepa continui ad espandersi, il tutto senza far ovalizzare il cerchio se ci riesco.. Dite che è possibile o rischio già troppo volendo smussare la saldatura? Eppoi, può essere un problema di raggi se si è crepato per la seconda volta?

Devo fare anche una revisione generale al motore (biella, cuscinetti di banco e pistone completo di gabbia ecc). Potete consigliarmi qualche sito per risparmiare e qualche marca buona come qualità prezzo? Ho letto bene della wossner.

In serata posso caricare una foto della crepa, intanto grazie in anticipo. :)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Crepa cerchio e info motore

Messaggioda miscelatore » 29 set 2015, 18:32

Ascolta per esperienza roba aftermarket rispetto i prezzi KTM potrai risparmiare qualche decina di euro a malapena.
Anzi non so come funziona per il 125, ma per il 250 ti assicuro che esiste il kit di revisione pistone comprensivo di tutte le guarnizioni che costa ancora meno di un solo pistone aftermarket. (E dovresti poi comprarti le guarnizioni a parte).

E per il cerchio non prendere rischi inutili che un canale nuovo Takasago Excel costa 110 euro di colore nero (quelli argento ancora meno)

Crome
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 set 2015, 12:54

Re: Crepa cerchio e info motore

Messaggioda Crome » 29 set 2015, 18:45

Come posso inserire la foto?

Comunque ok allora per il ricambio ktm, lo trovo anche online? Perché non ho officine ktm vicino casa mia..

Per la ruota dici che non vale la pena nemmeno provare?

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Crepa cerchio e info motore

Messaggioda messi six days » 1 ott 2015, 11:56

Al costo del canale bisogna aggiungere però la manodopera :(

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Crepa cerchio e info motore

Messaggioda miscelatore » 1 ott 2015, 12:51

Vabbe 30 euro.
Comunque anche un bravo saldatore d'alluminio si farà pagare per fare il lavoro.

Io con un cerchio crepato e saldato non vado in giro nemmeno gratis. Troppo rischio. Perde tutta l'elasticità e magari ad un atterraggio sbagliato in pista cross si apre in due come una cozza.

Dr_Ogekuri
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 feb 2015, 9:24

Re: Crepa cerchio e info motore

Messaggioda Dr_Ogekuri » 1 ott 2015, 14:07

Ti dico anche la mia, il cerchio saldato si crepera' nuovamente appena oltre la saldatura, come ha gia' fatto il tuo, localmente inneschi delle forze e dei trattamenti termici che irrigidiscono la struttura e dai e dai crepera' di nuovo. Prendi un canale nuovo e raggiatelo da te, io l'ho fatto in tempi non sospetti trasformando una XL 600 in supermotard :D Aveva gia' il cerchio posteriore da 17" e quindi ho nastrato i raggi a coppie, mollato i nipples, sfilato un cerchio e infilato l'altro, reinserito i nipples e regolato il tutto. Non ci metti piu' di mezz'ora di lavoro e la soddisfazione e' solo tua :)

ciao

Crome
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 set 2015, 12:54

Re: Crepa cerchio e info motore

Messaggioda Crome » 2 ott 2015, 12:04

Ok, grazie per i consigli! Ordinerò un canale nuovo allora. La misura è 160x21 da 36 fori no?


Crome
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 set 2015, 12:54

Re: Crepa cerchio e info motore

Messaggioda Crome » 3 ott 2015, 9:28

grazie mille, già che ci sei mi sapresti dire come smontare il carburatore? Ho provato a togliere il bocchettone del filtro per pulirlo ma senza risultati soddisfacenti

Dr_Ogekuri
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 feb 2015, 9:24

Re: Crepa cerchio e info motore

Messaggioda Dr_Ogekuri » 7 ott 2015, 12:40

Ciao, l'ho fatto qualche settimana fa e non ho riscontrato grossi problemi : dove non riesci?


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti