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Grossi problemi KTM EXC 250 F del 2010

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Grossi problemi KTM EXC 250 F del 2010

Messaggioda MDJ » 6 set 2015, 10:26

Ciao a tutti,
come scritto nella mia presentazione quest'anno ho deciso di ritornare all'enduro dopo un decennio di motard..
ed ho acquistato come seconda moto un KTM EXC 250 F del 2010 usato... con 4000 Km e 129 ore di vita..
La moto esteriormente si presentava in buono stato e ho deciso di prenderla.
Non mi soffermo a dire dove l'ho presa.. perché sarebbe un concessionario di moto usate da denuncia, ma prima vorrei fare chiarezza sui guai alla moto che non riesco a risolvere.
A maggio mi consegnano la moto che a detta del conce aveva bisogno di una messa a punto prima della vendita.
Me la consegna dicendomi che aveva bisogno di un cambio pistone e per sicurezza me l'ha cambiato (compreso nel prezzo), accendo la moto girava bene nulla di strano, rumore nella norma. Qualche gg dopo faccio un giro nei boschi della zona con un amico, giro di circa 3 ore.. una cosa tranquilla per prendere confidenza con il nuovo mezzo. A parte qualche problema di setup facilmente risolvibile (galleggiamento eccessivo dell'anteriore) con una messa a punto delle sospensioni non ho rilevato malfunzionamenti se non una frizione un po troppo corta, ho pensato che probabilmente era usurata e da sostituire. Tornato a casa e messo la moto in garage do una pulita generale controllo che tutto sia a posto a livello visivo.
Il giorno successivo altro giretto stavolta da solo, dopo circa 10 min di utilizzo comincio a sentire un forte rumore proveniente dalla parte alta della testa (classico ticchettio), mi fermo, ascolto bene il rumore e credo di capire che si tratti delle valvole da registrare meglio, in questa circostanza noto anche un fortissimo calore proveniente da motore e radiatori, un calore a mio giudizio eccessivo (erano proprio incandescenti). Torno a casa ad andatura lenta e decido di chiedere una consulenza al meccanico di fiducia il quale effettivamente mi consiglia una registrazione delle valvole. Dopo qualche gg mi chiama e mi dice che la moto è a posto, pago vado a prenderla..e vado subito a farmi un giretto. Dopo 10 minuti stesso problema di prima..solito rumore di valvole mal registrate e stavolta anche scoppietti strani come se non fosse carburata correttamente, calore sempre eccessivo. Riporto la moto al meccanico spiegando il problema, dice che ricontrollerà meglio. Dopo qualche settimana di attesa mi chiama e mi dice che la moto ha un problema che non riesce a risolvere: lui sistema correttamente le valvole, accende la moto e finchè è fredda sembra andare tutto bene, come entra in temperatura comincia a dare i sintomi che ho elencato sopra.
Allora mi dice che potrebbe essere il tenditore della catena che ha un difetto noto e che deve essere sostituito con uno manuale, do il consenso ma nel frattempo gli dico di controllare se c'è qualche altro pezzo usurato che sarebbe meglio sostituire. Alla fine mi cambia anche la catena di distribuzione e i dischi della frizione che effettivamente erano usurati. Proviamo insieme la moto..ma stesso problema quando si scalda va tutto fuori fase. Ora lui non sa più che fare e dice che l'unica soluzione è aprire il motore e controllare (cosa che cost parecchio). In conclusione qualcuno di voi esperti saprebbe indicarmi cosa potrebbe essere la causa del problema e se effettivamente l'unica soluzione per capire il problema è aprire il motore? Secondo me è un problema nella distribuzione, il rumore arriva dalla parte alta più o meno sotto al coperchio valvole, io non credo sia un problema al motore.
Grazie per i preziosi consigli.
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Re: Grossi problemi KTM EXC 250 F del 2010

Messaggioda miscelatore » 6 set 2015, 10:32

Sì sarà otturato il termostato (se è ancora montato. Oppure la pompa acqua.
Magari quando hanno aperto, hanno lasciato in giro troppi residui delle vecchie guarnizioni
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Re: Grossi problemi KTM EXC 250 F del 2010

Messaggioda Slim » 6 set 2015, 13:19

Come prima cosa da controllare condivido cio' che dice miscelatore.
Il livello liquido da caldo com'e' ? Va effettivamente in pressione x l'eccessivo calore oppure no ?
Anche una carburazione eccessivamente magra provoca surriscaldamento .....ma non come quello descritto, se non dopo molto molto tempo.....
....ovviamente il livello olio e' a posto vero?

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Re: Grossi problemi KTM EXC 250 F del 2010

Messaggioda MDJ » 6 set 2015, 16:52

Il livello olio motore è ok ed è nuovo pure quello. Il livello liquido radiatore a caldo non saprei non ho controllato non mi sono fidato ad aprire il tappo del radiatore con quella temperatura assurda. Quando sono tornato dal primo giro di 3 ore ho notato delle gocce di liquido di raffreddamento che uscivano dal tubo di sfiato e appena ho potuto svitarlo senza ustionarmi ho guardato ed era a posto 1 mm al di sopra degli elementi del radiatore. Ho pensato che semplicemente ce n'era troppo e che l'eccedenza era uscita.
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Re: Grossi problemi KTM EXC 250 F del 2010

Messaggioda miscelatore » 6 set 2015, 18:18

Se scalda in modo anomalo dopo aver rifatto il pistone, fino al punto di sentire forti rumori metallici,
al 90% è quello che ti ho detto. Non saresti il primo.

Apri tutti i tubi del radiatore e del cilindro, ficcaci dentro la gomma del giardino, magari in senso contrario, e fai andare l'acqua più possibile, sia nel motore che nei radiatori. Cerca di far uscire tutti i detriti. Se hai il termostato, eliminalo.

Poi la stessa cosa anche per l'olio, la sporcizia intasa i filtri olio. verifica i filtri, guarda i miei dopo le prime tre ore di funzionamento in rodaggio.

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Re: Grossi problemi KTM EXC 250 F del 2010

Messaggioda MDJ » 6 set 2015, 19:17

Grazie provo e vi faccio sapere.
Se è questa la causa del problema spero di non aver fatto danni dovuti all'eccessivo surriscaldamento.
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Re: Grossi problemi KTM EXC 250 F del 2010

Messaggioda MDJ » 17 set 2015, 18:41

Aggiornamento: controllato impianto raffreddamento, tubi, termostato e radiatori nessun problema tutto libero e pulito. Eliminato termostato. Pompa acqua è ok. Controllato anche olio motore e filtri anche qui nessun problema rilevato è tutto in ottime condizioni. La moto da fredda gira bene, dopo 5 minuti inizia a scaldare in modo anomalo e va tutto fuori fase.
Controllato anche la candela nel caso fosse una gradazione sbagliata ma è giusta e pure nuova. Non resta che aprire il gruppo termico.. mi viene in mente una cosa: e se il precedente proprietario avesse montato un pistone non corretto magari uno di quelli ad alta compressione o un modello errato? Potrebbe essere?
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Re: Grossi problemi KTM EXC 250 F del 2010

Messaggioda MDJ » 4 ott 2015, 12:27

Ciao a tutti, vi riaggiorno:
dopo aver controllato tutto il controllabile a livello di raffreddamento e distribuzione, la moto continua a fare rumore di valvole "mal registrate" un ticchettio abbastanza forte proveniente apparentemente dalla zona alta della testa. Ho messo un tenditore manuale al posto dell'originale automatico e cambiato la catena di distribuzione ma non è cambiato nulla, finchè è fredda il rumore è accettabile quando è calda comincia ad essere più forte. Non sò cosa può essere l'ho fatta vedere da due meccanici ma nessuno ha saputo dirmi la causa del problema, mi registrano le valvole faccio un giro e comincia a rifare rumore. Avete qualche idea? Devo fidarmi ad usarla anche se fa sto rumore o rischio di spaccare tutto?
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Re: Grossi problemi KTM EXC 250 F del 2010

Messaggioda Dr_Ogekuri » 7 ott 2015, 12:59

Hai provato a sentire KTM Italia? potrebbero mandarti un ispettore e verificare la cosa.
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Re: Grossi problemi KTM EXC 250 F del 2010

Messaggioda MDJ » 28 ott 2015, 18:43

Lasciamo perdere l'ispettore di KTM italia per il momento.
Mi hanno consigliato di cambiare il pistone. Faccio smontare il gruppo termico, tanto che c'ero faccio dare anche una controllata alle tolleranze, tutto ok nessun problema rilevante le tolleranze sono ancora ottime. Tiriamo giù il pistone, non sembra essere un originale ktm, da ricerche scopro che si tratta di un pistone WOSSNER forgiato da 75,97
Misuriamo anche il diametro del cilindro con un micrometro, la misura risulta essere 75,98.
Come è possibile che la tolleranza sia di 1 solo centesimo? Potrebbe essere questa la causa dell'eccessivo surriscaldamento e dei rumaracci che compaiono solo a caldo?
Io sapevo che la tolleranza tra cilindro e pistone dovrebbe essere di 4 o 5 centesimi.
Adesso se volessi cambiare il pistone e metterne uno originale KTM di che misura lo dovrei prendere? immagino 75,93 o 75,94 giusto?
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