KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Molla valvola sullo scarico

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Molla valvola sullo scarico

Messaggioda Patacca » 14 apr 2015, 14:09

Chi di voi le ha già provate tutte?

il mio manuale dice:
verde: limita la valvola da 5600 fino a 8400 giri/min
gialla: limita la valvola da 5600 fino a 7900 giri/min
rossa: limita la valvola da 5600 fino a 7200 giri/min

Inoltre c'è anche la possibilità di avvitare e svitare la vite centrale, quella con la sede quadrata, per cambiare la curva....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
exc250
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 28 set 2014, 9:14

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda exc250 » 14 apr 2015, 14:40

Che io sappia la molla regola la velocità d'intervento della valvola. Mi sembra strano che possa influire sui giri finali massimi

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda Patacca » 14 apr 2015, 14:49

exc250 ha scritto:Che io sappia la molla regola la velocità d'intervento della valvola. Mi sembra strano che possa influire sui giri finali massimi


infatti modifica la zona d'intervento della valvola di scarico, ossia da quando sta chiusa a quando si apre del tutto. ;-)
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
exc250
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 28 set 2014, 9:14

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda exc250 » 14 apr 2015, 14:51

Vuoi dire che se monto la molla verde ho più allungo?

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda Patacca » 14 apr 2015, 14:58

in teoria se monti la valvola verde che è quella che apre completamente la valvola a 8400 hai una coppia che quasi non si sente e al numero giri max ci arrivi gradatamente,
viceversa con la rossa dovresti avere un erogazione più brusca, ma i giri max sono sempre uguali...
Quindi in sostanza cambia solo l'erogazione, una sarà più lineare, più regolare, l'altra sarà più "incurvata" ci sarà un po' meno potenza sotto e sopra e ci sarà un picco in concomitanza con la coppia.



Non so invece come interviene la vite con testa quadrata color ottone....anche quella influenza l'erogazione, ma non so in che modo.

Immagine
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda cross196 » 14 apr 2015, 15:52

il cambio della valvola si sente.
è una molla dal valore di pochi euro.
si cambia in 2 min.

quella della vite centrale non la sapevo.
Gasssss

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda Patacca » 14 apr 2015, 16:24

cross196 ha scritto:quella della vite centrale non la sapevo.


prima di muoverla segnatela e eventualmente contate quanti giri fate in un senso o nell'altro.
la mia mi è stata consegnata con la vite d'ottone praticamente a filo esterno del carterino, leggermente dentro (qualche mm)
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
exc250
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 28 set 2014, 9:14

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda exc250 » 14 apr 2015, 17:28

Io ho tolto la gialla e ho montato la rossa. È più impegnativa ma anche più divertente. Magari così sono più lento, ma non è che mi interessi molto.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda miscelatore » 14 apr 2015, 20:22

La vite centrale, mi hanno sempre detto che non è una regolazione da fare a piacere. Anche nel manuale dice soltanto di avvitarla X giri di default e non toccarla mai.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda Patacca » 14 apr 2015, 21:39

exc250 ha scritto:Io ho tolto la gialla e ho montato la rossa. È più impegnativa ma anche più divertente. Magari così sono più lento, ma non è che mi interessi molto.

ahhhh :rotlf: :rotlf: :rotlf: :twisted: :mrgreen: :mrgreen:

alla fine ti ho convinto.....HAHAHHAAH racconta un po'...si sente di più la coppia giusto?

Quanto tempo ci hai messo?

@miscelatore.....anche a me dicevano sempre da piccolo che se tocchi lì diventi cieco.... 8) 8) 8) 8) :rotlf: :rotlf: a parte gli scherzi...
io appena trovo il "cacciavite quadrato" che ci entra e appena trovo 5 minuti per smontare la valvola di scarico e capire a cosa serve quel registro lì.....lo tocco!!! (sempre che non sia palese che si va a rompere qualcosa....)
leggevo di uno che ha fatto degli esperimenti in tal senso e la moto secondo lui va molto meglio con quel registro in ottone quasi tutto svitato, praticamente non come il mio che è leggermente dentro (di qualche mm) ma rasente al bordo esterno.
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda miscelatore » 15 apr 2015, 5:29

Fai le prove che meglio credi, comunque non si rompe nulla.

Avatar utente
exc250
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 28 set 2014, 9:14

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda exc250 » 15 apr 2015, 10:52

Non mi hai convinto. L'avevo già cambiata dopo la seconda uscita. È più facile alzare il davanti per superare l'ostacolo, anche se spesso s'impenna senza volerlo e devi chiudere il gas per riprenderla. Alla fine io esco per divertirmi e giocarci in giro per le campagne e pietraie. Forse per usarla in pista è un pochino scorbutica. Ma a me piace così IGNORANTE

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda Patacca » 15 apr 2015, 17:40

exc250 ha scritto: Alla fine io esco per divertirmi e giocarci in giro per le campagne e pietraie. Forse per usarla in pista è un pochino scorbutica. Ma a me piace così IGNORANTE


CONDIVIDO AL 200% :bike2: :penna: :clap: :clap: :clap: :finger_dance: :finger_dance:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda messi six days » 20 apr 2015, 12:01

miscelatore ha scritto:La vite centrale, mi hanno sempre detto che non è una regolazione da fare a piacere. Anche nel manuale dice soltanto di avvitarla X giri di default e non toccarla mai.

Volevo controllare che fosse effettivamente regolata come di fabbrica però sul manuale non ho trovato il dato

Fgk96
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 ago 2013, 13:07

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda Fgk96 » 22 apr 2015, 7:49

Io le ho provate tutte e prediligo decisamente la rossa. Quando vuoi dare il gas riesci a mantenerla meglio nei giri di coppia e paradossalmente è più lineare della gialla. Quando sono in mulattiera non trovo alcun problema in quanto la prima parte di erogazione rimane uguale. La verde proprio non la sopporto

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda messi six days » 25 apr 2015, 19:13

Ho controllato la mia, vi risulta che possa essere NERA?

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda superclod » 25 apr 2015, 20:06

messi six days ha scritto:Ho controllato la mia, vi risulta che possa essere NERA?


Anche la mia è nera, o comunque di nessun colore. Che l'abbia perso?
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda Patacca » 25 apr 2015, 20:38

@superclod e @messi magari prima esisteva solo una versione....comunque pare che dal conce costino pochi euro l'una tipo 3 euro l'una....puoi provare a chiedere se è vero e prenderle....
se è vero minima spesa massima resa....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda superclod » 26 apr 2015, 18:26

Patacca ha scritto:@superclod e @messi magari prima esisteva solo una versione....comunque pare che dal conce costino pochi euro l'una tipo 3 euro l'una....puoi provare a chiedere se è vero e prenderle....
se è vero minima spesa massima resa....


No, nel manuale 2009 parla chiaramente delle 3 molle colorate. Però la mia è color acciaio, cioè non verniciata. Andrò a sentire dal conce...
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda Ste Bolzo » 26 apr 2015, 21:01

Si sarà sbiadita la vernice sono tutte color acciaio ma hanno una pennellata...la vite quadra è un ulteriore regolazione tutta svitata ritarda ancora di più l'apertura...standard è avvitata 3 giri dal bordo esterno
Arancione, il colore più bello che c'è...

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti