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Molla valvola sullo scarico
Inviato:
14 apr 2015, 14:09
da Patacca
Chi di voi le ha già provate tutte?
il mio manuale dice:
verde: limita la valvola da 5600 fino a 8400 giri/min
gialla: limita la valvola da 5600 fino a 7900 giri/min
rossa: limita la valvola da 5600 fino a 7200 giri/min
Inoltre c'è anche la possibilità di avvitare e svitare la vite centrale, quella con la sede quadrata, per cambiare la curva....
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
14 apr 2015, 14:40
da exc250
Che io sappia la molla regola la velocità d'intervento della valvola. Mi sembra strano che possa influire sui giri finali massimi
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
14 apr 2015, 14:49
da Patacca
exc250 ha scritto:Che io sappia la molla regola la velocità d'intervento della valvola. Mi sembra strano che possa influire sui giri finali massimi
infatti modifica la zona d'intervento della valvola di scarico, ossia da quando sta chiusa a quando si apre del tutto.
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
14 apr 2015, 14:51
da exc250
Vuoi dire che se monto la molla verde ho più allungo?
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
14 apr 2015, 14:58
da Patacca
in teoria se monti la valvola verde che è quella che apre completamente la valvola a 8400 hai una coppia che quasi non si sente e al numero giri max ci arrivi gradatamente,
viceversa con la rossa dovresti avere un erogazione più brusca, ma i giri max sono sempre uguali...
Quindi in sostanza cambia solo l'erogazione, una sarà più lineare, più regolare, l'altra sarà più "incurvata" ci sarà un po' meno potenza sotto e sopra e ci sarà un picco in concomitanza con la coppia.
Non so invece come interviene la vite con testa quadrata color ottone....anche quella influenza l'erogazione, ma non so in che modo.
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
14 apr 2015, 15:52
da cross196
il cambio della valvola si sente.
è una molla dal valore di pochi euro.
si cambia in 2 min.
quella della vite centrale non la sapevo.
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
14 apr 2015, 16:24
da Patacca
cross196 ha scritto:quella della vite centrale non la sapevo.
prima di muoverla segnatela e eventualmente contate quanti giri fate in un senso o nell'altro.
la mia mi è stata consegnata con la vite d'ottone praticamente a filo esterno del carterino, leggermente dentro (qualche mm)
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
14 apr 2015, 17:28
da exc250
Io ho tolto la gialla e ho montato la rossa. È più impegnativa ma anche più divertente. Magari così sono più lento, ma non è che mi interessi molto.
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
14 apr 2015, 20:22
da miscelatore
La vite centrale, mi hanno sempre detto che non è una regolazione da fare a piacere. Anche nel manuale dice soltanto di avvitarla X giri di default e non toccarla mai.
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
14 apr 2015, 21:39
da Patacca
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
15 apr 2015, 5:29
da miscelatore
Fai le prove che meglio credi, comunque non si rompe nulla.
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
15 apr 2015, 10:52
da exc250
Non mi hai convinto. L'avevo già cambiata dopo la seconda uscita. È più facile alzare il davanti per superare l'ostacolo, anche se spesso s'impenna senza volerlo e devi chiudere il gas per riprenderla. Alla fine io esco per divertirmi e giocarci in giro per le campagne e pietraie. Forse per usarla in pista è un pochino scorbutica. Ma a me piace così IGNORANTE
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
15 apr 2015, 17:40
da Patacca
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
20 apr 2015, 12:01
da messi six days
miscelatore ha scritto:La vite centrale, mi hanno sempre detto che non è una regolazione da fare a piacere. Anche nel manuale dice soltanto di avvitarla X giri di default e non toccarla mai.
Volevo controllare che fosse effettivamente regolata come di fabbrica però sul manuale non ho trovato il dato
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
22 apr 2015, 7:49
da Fgk96
Io le ho provate tutte e prediligo decisamente la rossa. Quando vuoi dare il gas riesci a mantenerla meglio nei giri di coppia e paradossalmente è più lineare della gialla. Quando sono in mulattiera non trovo alcun problema in quanto la prima parte di erogazione rimane uguale. La verde proprio non la sopporto
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
25 apr 2015, 19:13
da messi six days
Ho controllato la mia, vi risulta che possa essere NERA?
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
25 apr 2015, 20:06
da superclod
messi six days ha scritto:Ho controllato la mia, vi risulta che possa essere NERA?
Anche la mia è nera, o comunque di nessun colore. Che l'abbia perso?
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
25 apr 2015, 20:38
da Patacca
@superclod e @messi magari prima esisteva solo una versione....comunque pare che dal conce costino pochi euro l'una tipo 3 euro l'una....puoi provare a chiedere se è vero e prenderle....
se è vero minima spesa massima resa....
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
26 apr 2015, 18:26
da superclod
Patacca ha scritto:@superclod e @messi magari prima esisteva solo una versione....comunque pare che dal conce costino pochi euro l'una tipo 3 euro l'una....puoi provare a chiedere se è vero e prenderle....
se è vero minima spesa massima resa....
No, nel manuale 2009 parla chiaramente delle 3 molle colorate. Però la mia è color acciaio, cioè non verniciata. Andrò a sentire dal conce...
Re: Molla valvola sullo scarico
Inviato:
26 apr 2015, 21:01
da Ste Bolzo
Si sarà sbiadita la vernice sono tutte color acciaio ma hanno una pennellata...la vite quadra è un ulteriore regolazione tutta svitata ritarda ancora di più l'apertura...standard è avvitata 3 giri dal bordo esterno