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Molla valvola sullo scarico

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Molla valvola sullo scarico

Messaggioda Patacca » 14 apr 2015, 14:09

Chi di voi le ha già provate tutte?

il mio manuale dice:
verde: limita la valvola da 5600 fino a 8400 giri/min
gialla: limita la valvola da 5600 fino a 7900 giri/min
rossa: limita la valvola da 5600 fino a 7200 giri/min

Inoltre c'è anche la possibilità di avvitare e svitare la vite centrale, quella con la sede quadrata, per cambiare la curva....
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Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda exc250 » 14 apr 2015, 14:40

Che io sappia la molla regola la velocità d'intervento della valvola. Mi sembra strano che possa influire sui giri finali massimi
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Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda Patacca » 14 apr 2015, 14:49

exc250 ha scritto:Che io sappia la molla regola la velocità d'intervento della valvola. Mi sembra strano che possa influire sui giri finali massimi


infatti modifica la zona d'intervento della valvola di scarico, ossia da quando sta chiusa a quando si apre del tutto. ;-)
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Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda exc250 » 14 apr 2015, 14:51

Vuoi dire che se monto la molla verde ho più allungo?
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Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda Patacca » 14 apr 2015, 14:58

in teoria se monti la valvola verde che è quella che apre completamente la valvola a 8400 hai una coppia che quasi non si sente e al numero giri max ci arrivi gradatamente,
viceversa con la rossa dovresti avere un erogazione più brusca, ma i giri max sono sempre uguali...
Quindi in sostanza cambia solo l'erogazione, una sarà più lineare, più regolare, l'altra sarà più "incurvata" ci sarà un po' meno potenza sotto e sopra e ci sarà un picco in concomitanza con la coppia.



Non so invece come interviene la vite con testa quadrata color ottone....anche quella influenza l'erogazione, ma non so in che modo.

Immagine
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Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda cross196 » 14 apr 2015, 15:52

il cambio della valvola si sente.
è una molla dal valore di pochi euro.
si cambia in 2 min.

quella della vite centrale non la sapevo.
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Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda Patacca » 14 apr 2015, 16:24

cross196 ha scritto:quella della vite centrale non la sapevo.


prima di muoverla segnatela e eventualmente contate quanti giri fate in un senso o nell'altro.
la mia mi è stata consegnata con la vite d'ottone praticamente a filo esterno del carterino, leggermente dentro (qualche mm)
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Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda exc250 » 14 apr 2015, 17:28

Io ho tolto la gialla e ho montato la rossa. È più impegnativa ma anche più divertente. Magari così sono più lento, ma non è che mi interessi molto.
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Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda miscelatore » 14 apr 2015, 20:22

La vite centrale, mi hanno sempre detto che non è una regolazione da fare a piacere. Anche nel manuale dice soltanto di avvitarla X giri di default e non toccarla mai.
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Re: Molla valvola sullo scarico

Messaggioda Patacca » 14 apr 2015, 21:39

exc250 ha scritto:Io ho tolto la gialla e ho montato la rossa. È più impegnativa ma anche più divertente. Magari così sono più lento, ma non è che mi interessi molto.

ahhhh :rotlf: :rotlf: :rotlf: :twisted: :mrgreen: :mrgreen:

alla fine ti ho convinto.....HAHAHHAAH racconta un po'...si sente di più la coppia giusto?

Quanto tempo ci hai messo?

@miscelatore.....anche a me dicevano sempre da piccolo che se tocchi lì diventi cieco.... 8) 8) 8) 8) :rotlf: :rotlf: a parte gli scherzi...
io appena trovo il "cacciavite quadrato" che ci entra e appena trovo 5 minuti per smontare la valvola di scarico e capire a cosa serve quel registro lì.....lo tocco!!! (sempre che non sia palese che si va a rompere qualcosa....)
leggevo di uno che ha fatto degli esperimenti in tal senso e la moto secondo lui va molto meglio con quel registro in ottone quasi tutto svitato, praticamente non come il mio che è leggermente dentro (di qualche mm) ma rasente al bordo esterno.
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