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EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

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Stroker
 
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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda Stroker » 27 mag 2015, 9:19

messi six days ha scritto:perchè dici vergognosa? che sintomi aveva? perchè dalla carburazione che dici avevi i getti più grassi e lo spillo più magro rispetto alle tabelle ktm. perchè nella mia (250) ho il problema che giù di giri, all'apertura del gas (appoggiandolo solo), gira irregolare.


Io sono un fautore della carburazioni "pulite" nei passaggi e magari un pochino più ricche in alto.
Per un motivo, però:
.....in enduro il motore lo tieni sempre "a mezza ralla", sotto coppia e sotto sforzo.....vale a dire pochi giri e marcia lunga.

Questo è fisiologico, se non ti chiami Salvini, quindi ti troveresti gioco forza con un motore che dopo pochi secondi è imbrattato e che non si pulisce neanche con un piccolo "allunghino" nel sottobosco.

Poi, con i getti magri e lo spillo grasso come di casa, se, putacaso ti si pulisce il carter, ti spara come un forsennato !

Molti tendono a tenere il passaggio bello grasso perché sentono un motore più "pastoso"..... ma è contro natura di un motore.
Per essere regolare e prevedibile nell'erogazione un 2tempi deve essere pulito, e non col carter pieno di benzina.

Casomai, se proprio vuoi tenerlo tranquillo, devi giocare con le molle allo scarico..... montando quelle che prevedono un apertura più progressiva della valvola.

E' il polso che deve limitare la coppia erogata, non la carburazione grassa.

Per esempio il difetto che denunci te potrebbe tranquillamente derivare dai passaggi troppo grassi..... che imbrattano e fanno "4tempi"....

Il concetto è che nell'enduro il 95% del tempo il motore lavora sotto coppia...... e se vuoi tenerlo pulito e reattivo devi stare sul magretto. Poi un getto del max un pochino più generoso ovvia i problemi di riscaldamento quando tiri gli allunghi.

Il rovescio della medaglia è che può capitare di avere il minimo grasso che potrebbe portare delle pistonate..... ma basta tenersi un cacciavitino sotto la sella per regiolare l'aria al variare della quota e sei a posto.

Detto questo, la carburazione è anche un modo per cucirsi la moto addosso..... quindi c'è in gioco una grande soggettività e la ricerca delle sensazioni "gradite" al pilota.

...just my two cents...

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Stroker
 
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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda Stroker » 27 mag 2015, 9:29

Gigiobu ha scritto:
Stroker ha scritto:... Inutile cercare grossi allunghi su di un 300...... sennò dovevi comprare un 250 !

Fai te che invece io lo farei proprio su un 300 ... togliere qualcosa a quei medi belli corposi
per qualche giro in più (giusto per renderla più stronza sopra) non ti fa rimpiangere proprio
nulla


Come dicevo sopra....... il pilota cerca cose che si adattino alle proprie necessità/condizioni di guida.

Se cerchi l'allungo nel 300 devi alzare un pochino il diagramma (guarnizioni sotto più alte) e ridurre un po' lo squish .... ma nomn è un motore fatto per girare tanto.
Tieni conto che il carter è lo stesso del 250 e, dato l''aumento di alesaggio, il rapporto di compressione al carter cresce un bel po'...... cosa che gioca contro il raggiungimento di alti regimi.

Potresti anche allontanare il pacco lamelle dal carter con uno spessore fatto ad hoc..... e, ovviamente, montare uno scarico pensato maggiormente per il cross.

Comunque mi sa che qualunque cosa si faccia dopo gli 8000 giri la coppia scende drasticamente !

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda Patacca » 28 mag 2015, 0:21

cosa si ottiene con l'aumento dello spessore tra il cilindro e il pacco lamellare?

ho visto per esempio che per il K 300 esistono degli spessori da mettere lì in mezzo....

(io sto aspettando le V-force 4) che dovrebbero migliorare l'erogazione.....(o come dicono loro la risposta al gas)
dico dovrebbero....poi vedremo.
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda Stroker » 28 mag 2015, 9:44

Serve a diminuire il rapporto di compressione sul carter pompa e di conseguenza a rendere il motore meno rabbioso in basso.... ed un pochino più propenso all'allungo.

Per esempio, sui kart, per cercare di non svuotare totalmente i motori sotto a causa dei diagrammi allo scarico molto lunghi, si fresano persino i carter per avvicinare il più possibile le lamella all'albero aumentando la compressione sotto.

Qui avrai l'effetto inverso, ovviamente..... ma sono dettagli che perdono senso se la carburazione non è sempre ad hoc.

In effetti le V4 dovrebbero rendere bene in basso grazie alla maggiore superficie dei petali ed alla diversa aerodinamica.

Tiè.... leggi e godi nell'attesa !!!

http://mototassinari.com/pdf/093_DBf11.pdf

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda messi six days » 28 mag 2015, 15:04

@stroker: grazie della spiegazione :D , condivido sul fatto che per l'enduro è meglio tendere al magro, però perché preferisci un minimo da 40-42 al 35?

Anche secondo me quando la mia va irregolare è perché gira a 4 tempi.

Qualcuno conosce le caratteristiche dello spillo nc3j rispetto a quelli riportati in tabella?

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda Stroker » 28 mag 2015, 15:47

Perché ho maggiore range di regolazione con la vite aria al salire o scendere di quota (per le pistonate).... e perché partendo con uno spillo più magro un pochino devo ingrassare il minimo sennò in primissima apertura buca.

Poi..... sono opinioni mie !

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggioda Masso75 » 10 mag 2021, 9:44

Riprendo l'argomento perché sto provando una configurazione diversa della testa della mia exc 300 2008 utilizzando una T20 e squish a 1,2.
Prima utilizzavo la testa originale abbassata per arrivare allo squish corretto ma il motore era eccessivamente compresso,ora è decisamente più gestibile e molto molto pulito.
Carburato a mio parere abbastanza bene (spillo necj seconda tacca,Min 40 Max 165 aria a un giro e mezzo/due) la nuova testa (unita alla guarnizione originale alla base cilindro) ha sortito un buon miglioramento.
Attualmente ho la molla gialla precaricata di un solo giro,credo che proverò anche la rossa per vedere se aumenta un po' la reattività al comando del gas.

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