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EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

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Patacca
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EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 09/04/2015, 22:35

Qualcuno ha esperienze in merito?

TESTATA FACTORY:
opzioni disponibili 3...

1) CAMERA DI COMBUSTIONE FACTORY EXTREME TE 300 Questa camera di combustione è stata prodotta con una lega sviluppata
appositamente. L’eccellente conduttività di questa lega aumenta la
performance del motore in condizioni estreme, soprattutto quando
il motore deve fornire massime prestazioni (ad es. con temperature
esterne elevate, tracciati sabbiosi o altre situazioni estreme).
2) CAMERA DI COMBUSTIONE FACTORY ENDURO TE 300 Camera di combustione dalla forma ottimizzata in alluminio
di altissima qualità.
3) CAMERA DI COMBUSTIONE FACTORY MX TE 300 Camera di combustione dalla forma ottimizzata in alluminio
di altissima qualità.
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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 10/04/2015, 20:36

Tu riesci a usare tutto il gas di quella moto, e ancora non ti basta?

Nei motori 250 Enduro soprattutto ante2009 era molto consigliata l'adozione della testa cross, accoppiata alla marmitta FMF power-parts, con silenziatore Enduro. Questo perché il motore standard era un po' fiacco e così facendo migliorava tantissimo senza perdere trattabilità di utilizzo.

Ma ultimamente non ho più sentito nessuno fare modifiche simili.

Quanto costano quelle teste? La Cross presa come ricambio ( non PP) costava un centinaio di €

Patacca
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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 11/04/2015, 12:21

miscelatore ha scritto:Tu riesci a usare tutto il gas di quella moto, e ancora non ti basta?
Quanto costano quelle teste? La Cross presa come ricambio ( non PP) costava un centinaio di €


Ciao Miscelatore,
non essendo un "pilotone" vorrei cercare di cucirmi addosso la moto, in modo da poterla usare al meglio delle mie possibilità.
Siccome ho visto i video dei "pro" e la moto la usano molto sottocoppia, secondo me potrebbe essere buona cosa ottimizzare il tiro ai bassi.
C'è la possibilità di intervenire in due modi sulla valvola di scarico, cambiando la molla e avvitando/svitando il registro....
Poi ho visto che esiste la testa a camere variabili, e siccome esiste vuol dire che a qualcosa serve.
Chissà se con una delle tre teste si ha un erogazione migliore ai bassi. Mi vien da pensare con la testa da enduro....
In realtà però magari la differenza è talmente minima che varrebbe la pena prendere quella Extreme, giusto per dissipare di più il calore (quando sicuramente mi pianterò in mulattiera).
Il pezzo più costoso è ovviamente la testa (€ 243,00), le cupole (€ 54,00 l'enduro e la MX) - (€ 121,00 Extreme) sono abbordabili.
Il problema è che anche facendo delle ricerche non ci sono molte informazioni sul web....dei risultati ottenibili.

Esiste anche un'altra versione di testa, che addirittura oltre a vendere due cupole già belle e pronte, ne vendono anche una grezza da lavorare al tornio, per chi vuole farsela come meglio crede....ma per me è troppo...potrebbe farlo un meccanico che conosco ma non facendo gare a me non interessa....
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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 11/04/2015, 13:05

Neanch'io son pilotone, anzi adesso quasi nemmeno più trovo il tempo di usare queste moto.
Riporto solo ciò che vedo e ho visto in passato, avendo frequentato abbastanza gare di Enduro regionale e motorally italiano.

Sicuramente quel materiale è ottimo, ma non ho mai personalmente incontrato nessuno con quella modifica.

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 11/04/2015, 22:44

Quindi l'obiettivo è ottimizzare i bassi? Adesso la moto è originale? Cosa servirebbe secondo te per ottimizzarla?

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 11/04/2015, 23:34

Allora oggi ci ho fatto qualche centinaio di metri giusto per portarla dall'officina a casa....
Devo ricredermi dopo averla provata....
Bassi ne ha abbastanza anche se aprendo tutto ad un certo numero di giri e ad una certa velocità ho avuto la sensazione che tendesse a ingolfarsi....
Se si accelera cambiando spesso e non tirando le marce oltre la coppia si ha una bella accelerazione, ma oltre la coppia mi aspettavo un esplosione di potenza ed invece....mura....nel senso che non tira (un razzo) !!! :goku: :incaz:

Probabilmente sono talmente all'antica che mi aspettavo l'erogazione del vecchio CR 250 che era un esplosione quando andava in coppia....mentre questo è talmente lineare che quasi non mi dà emozione.

Con questo non vuol dire che la moto non vada, anzi i due amici che l'anno provata hanno detto che è una bomba....
forse sono solo abituato al sorriso dei 100 e fischia CV del Super Enduro...

CMQ tirarla/sfruttarla per le mulattiere o sui nostri sterrati sarà comunque un impresa.

Probabilmente, anzi no, quasi sicuramente, salirà come un trattorino.

CMQ a questo punto devo provarla un po in off, poi vediamo.
A caldo se mi chiedessi ora cosa vorrei....vorrei una coppia esplosiva....(anche a discapito della guidabilità....perchè se divertimento deve essere, e non tempi col cronometro....tanto vale ridere per bene!!!) :rotlf:
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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 12/04/2015, 4:15

Normale per un 300, da tutto subito e poi il motore è già finito. A me personalmente non piace. Infatti ho preso il 250, ha un pó meno potenza sotto ma poi tira almeno 1000 giri in più, con entrata in coppia comunque lineare.

Dimentica i 2t jap dei decenni passati. Questi motori ktm non sono neanche lontani parenti. Sono motori elettrici in confronto.
Se desideravi l'entrata in coppia esplosiva e inguidabile, qui non la troverai. (Salvo pesanti modifiche per portare il motore a configurazione cross)

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 12/04/2015, 14:06

Se posso darti un consiglio non snaturarla, il 300 è bello per le caratteristiche che hai descritto. Usala un po', pensa più avanti ad eventuali modifiche

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 12/04/2015, 18:03

messi six days ha scritto:Se posso darti un consiglio non snaturarla, il 300 è bello per le caratteristiche che hai descritto. Usala un po', pensa più avanti ad eventuali modifiche



Vero, ti quoto in pieno....però le molle gialla rossa e verde allo scarico voglio provarle.... ;-)
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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 13/04/2015, 7:05

Patacca ha scritto:A caldo se mi chiedessi ora cosa vorrei....vorrei una coppia esplosiva....(anche a discapito della guidabilità....perchè se divertimento deve essere, e non tempi col cronometro....tanto vale ridere per bene!!!) :rotlf:



allora dovevi fare un pensierino sul 500EXC :wink:

coppia esplosiva a volontà in qualsiasi marcia, nessuna sensazione di ingolfamento :mrgreen:
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Messaggio » 13/04/2015, 7:24

Secondo me lui cerca una erogazione come quella dei 2tempi giapponesi anni 90 , vuoti ai bassi quasi si spegnevano e poi quando apriva la valvola di scarico una botta che ti strappava il manubrio dalle mani.

Adrenalina pura, anche se in realtà non facevano neanche un po di strada nel bosco. Sempre fermi a scavare buchi e lucidare sassi

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 13/04/2015, 7:48

miscelatore ha scritto:Secondo me lui cerca una erogazione come quella dei 2tempi giapponesi anni 90 , vuoti ai bassi quasi si spegnevano e poi quando apriva la valvola di scarico una botta che ti strappava il manubrio dalle mani.

Adrenalina pura, anche se in realtà non facevano neanche un po di strada nel bosco. Sempre fermi a scavare buchi e lucidare sassi


Hai ragione, probabilmente pensava ad un 2T come quelli :wink:
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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 13/04/2015, 9:32

Pamak ha scritto:
miscelatore ha scritto:Secondo me lui cerca una erogazione come quella dei 2tempi giapponesi anni 90 , vuoti ai bassi quasi si spegnevano e poi quando apriva la valvola di scarico una botta che ti strappava il manubrio dalle mani.

Adrenalina pura, anche se in realtà non facevano neanche un po di strada nel bosco. Sempre fermi a scavare buchi e lucidare sassi


Hai ragione, probabilmente pensava ad un 2T come quelli :wink:


In realtà ho provato due mesetti fa il 250 six days 2014 ma senza poter dare di gas come volevo perché avevo lo zaino fotografico (10-15kg) sulla schiena e oltre al peso, non volevo rischiare di cadere. Però sotto coppia si guidava bene, qualche volta ho tirato in coppia e mi son divertito, ma credevo che la linearità della moto fosse dovuta al mio polso che lo usavo con parsimonia der i sopra descritti motivi.

Quindi ho pensato il 300 sarà bello più pastoso sotto, e sarà anche bello inca##@to sopra.....invece ha una curva di erogazione dritta come una tavola da biliardo....
neanche lontanamente parente del mio vecchio amato CRE250 del 1995 con cui mi trovavo da Zio. Però c'è anche da dire che all'epoca ero passato dal 125 (che si guidava tipo l' 80ino sempre a manetta) al 250, che non mi sembrava vuoto per niente in basso (rispetto al 125) e che aveva una coppia mostruosa.... :rotlf:


Comunque il tema era qualcuno ha provato le camere intercambiabili factory?
o per lo meno avete sentito di qualcuno che le usa, le ha usate, ha un commento un opinione derivante dall'uso ???
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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 13/04/2015, 9:41

messi six days ha scritto:Se posso darti un consiglio non snaturarla, il 300 è bello per le caratteristiche che hai descritto. Usala un po', pensa più avanti ad eventuali modifiche



Messi, tu per caso hai esperienze di "teste" diverse???
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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 13/04/2015, 12:37

Sì ho un exc 250 con testa sx ed espansione fmf.
Per me è troppo aggressiva appena sfioro il gas e voglio riportarla all'originale...

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 13/04/2015, 12:56

In effetti corre voce che il 250 sia più aggressivo del 300....ma espansione 250 e 300 sono uguali? In teoria non dovrebbero, in pratica però potrebbe essere...
Idem per il silenziatore, sono uguali?
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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 13/04/2015, 13:52

Per quello che so io dovrebbero essere uguali
Il codice ricambio delle originali ante 2009 è lo stesso, non so per le altre

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 13/04/2015, 18:43

Marmitta e silenziatore sono gli stessi per 250 e 300. Anche il carburatore.
Messi la tua moto ha già la predisposizione per il cambio mappatura? Se vuoi ho già il deviatore al manubrio bello che pronto, l'ho smontato dalla mia perché mi addormentavo troppo il motore per i miei gusti

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 13/04/2015, 19:21

Ho già l'interruttore. Da addormentato è ancora troppo sveglio :rotlf:
comunque il problema per me penso che non sia la curva d'anticipo perchè mi dà fastidio il motore brusco all'apertura del gas in prima e seconda

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 13/04/2015, 22:42

messi six days ha scritto:Ho già l'interruttore. Da addormentato è ancora troppo sveglio :rotlf:
comunque il problema per me penso che non sia la curva d'anticipo perchè mi dà fastidio il motore brusco all'apertura del gas in prima e seconda


Sulla tua non hai la possibilità di cambiare la molla che regola la valvola di scarico?
Di che anno è?
Sulla mia si possono montare 3 gradazioni di molla diverse, gialla verde e rossa che rendono l'erogazione diversa.
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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 14/04/2015, 9:29

Anche sulla mia che è 2007

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 14/04/2015, 9:34

E con le altre molle non cambia?


Inviato da mio iPhone impennando sulla Super Enduro 950R
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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 14/04/2015, 9:54

Devo ancora provare

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 14/04/2015, 9:58

io inizierei provando con quello....è la cosa più economica e veloce.... ;-)
inoltre influisce proprio sulla curva di erogazione.... cioè intervieni proprio su quello che può essere il tuo problema.
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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 14/04/2015, 10:13

Eh sì devo provare la verde.
Però non so se prima provare la testa exc o lo scarico originale o la molla :roll:

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 14/04/2015, 11:49

La molla la cambi in 4 minuti netti, smonti due bulloncini.....cambi e la riavviti!
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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 20/04/2015, 11:59

mi sono convinto che la risposta brusca all'apertura del gas potesse dipendere dalla carburazione poiché con un filo di gas gira spesso irregolare.
così ho controllato il carburatore che è così tarato:
minimo 40
spillo N3CJ 3^ tacca
massimo 165
Il massimo va bene, il minimo pensavo di provarlo da 35 come dice il manuale, lo spillo non esiste nelle tabelle KTM temperatura/altitudine, ma c'è in quella taratura carburatore in origine dove c'è anche il blocco valvola gas.
non è mica uno spillo per la sola taratura depotenziata?

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 20/04/2015, 14:52

Patacca ha scritto:La molla la cambi in 4 minuti netti, smonti due bulloncini.....cambi e la riavviti!


Aggiungici un mm sotto alla base cilindro e vedi che si sveglia un pò di più anche il 300...
però non aspettarti comunque le erogazioni violente dei 2T JAP anni 90, libidine pura, ma quando guardi il cronometro e la stanchezza a sera non c'è confronto.
Se vuoi ti faccio provare il mio WMX 125 '84 preparato, fino a 10500-11000 giri è spento, poi un calcio nel c..o e a 11500 devi cambiare :-)

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 25/05/2015, 22:04

stefano76 ha scritto:....Aggiungici un mm sotto alla base cilindro e vedi che si sveglia un pò di più anche il 300...


Scusa eh, ma se metti uno spessore alla base del cilindro diminuisce comunque la compressione e quindi la moto secondo le mie nozioni di 2T dovrebbe andare meno....meno nervosa, più rotonda....
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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 25/05/2015, 23:02

Spessorando sotto, alzi le fasi di aspirazione e scarico quindi perdi sotto per guadagnare giri ... va da sè che
quello che aggiungi sotto lo devi togliere sopra per riavere lo stesso RC

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 26/05/2015, 9:38

Esatto...e inoltre per allungare tanto un 2T non deve essere supercompresso, anzi.

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 26/05/2015, 10:44

Io avevo il 2013 Six Days.... gran moto.... ma carburazione factory VERGOGNOSA !

Io, dietro consiglio di amici, ho fatto delle prove con lo spillo N8RJ alla prima o seconda tacca,
Massimo 168 agosto e 172 gennaio
Minimo 40-42 circa ed aria 1.5-2 giri (come ti trovi meglio pe evitare le pistonate)
Molla rossa e squish portato a 1.6 mm, non di meno !

Inutile cercare grossi allunghi su di un 300...... sennò dovevi comprare un 250 !

Comunque con la molla rossa la moto cambia faccia...... e torna un 2T come si merita !!!!

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 26/05/2015, 19:03

perchè dici vergognosa? che sintomi aveva? perchè dalla carburazione che dici avevi i getti più grassi e lo spillo più magro rispetto alle tabelle ktm. perchè nella mia (250) ho il problema che giù di giri, all'apertura del gas (appoggiandolo solo), gira irregolare.

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 26/05/2015, 20:47

Stroker ha scritto:... Inutile cercare grossi allunghi su di un 300...... sennò dovevi comprare un 250 !

Fai te che invece io lo farei proprio su un 300 ... togliere qualcosa a quei medi belli corposi
per qualche giro in più (giusto per renderla più stronza sopra) non ti fa rimpiangere proprio
nulla

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Re: EXC 300 e testata Factory con camera intercambiabile

Messaggio » 27/05/2015, 5:35

Mettete l'espansione del cross al 300, perde quella botta ai bassi che è quasi fastidiosa e guadagna una bella progressione.

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