KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

smontaggio carburatore 125

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

raffo921
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/07/2013, 10:32

smontaggio carburatore 125

Messaggio » 28/02/2015, 20:30

Ciao ragazzi!!!...è da un pò di tempo che volevo smontare il carburatore per pulirlo e qualche giorno fa ho provato ma non riesco a capire come sia possibile estrarlo dal blocco visto che non c'è spazio tra carburatore e airbox....sicuramente c'è un modo che non so...mi potreste dire come faccio??

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 28/02/2015, 22:33

Usa la forza, l'airbox si piega, è gomma morbida

messi six days
Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 04/08/2010, 9:14

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 28/02/2015, 22:47

Togli la sella e le due viti inferiori del telaietto posteriore, allenti le due superiori. Ruoti il telaietto verso l'alto dopo aver allentato la fascetta dell'airbox: eccoti lo spazio
Se vuoi portare via anche comando e cavo gas togli il serbatoio.
Risparmia le forze per quando sei alla guida :wink:

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 28/02/2015, 23:04

Mi sembra un po eccessivo smontare mezza moto per togliere il carburatore

raffo921
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/07/2013, 10:32

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 01/03/2015, 1:30

Ho provato ad usare la forza all'inizio ma la plastica mi si piega appena :evil: :evil: ....se non riesco allento il telaietto e provo così anche se sembra eccessivo pure a me di smontare tutti questi pezzi per estrarre un carburatore...grazie per il consiglio ragazzi! !! :up:

messi six days
Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 04/08/2010, 9:14

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 01/03/2015, 13:08

la plastica dell'aribox delle exc non è così morbida... perchè dite che è eccessivo smontare tutti sti pezzi? devi togliere sella (una vite) e svitare altre 4 viti più veloce a farlo che a scriverlo :wink:

exc250
Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/09/2014, 9:14

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 01/03/2015, 19:50

Mi sembra una procedura più veloce del forzare la gomma

kurtys
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/12/2014, 14:04

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 01/03/2015, 20:13

messi six days ha scritto:la plastica dell'aribox delle exc non è così morbida... perchè dite che è eccessivo smontare tutti sti pezzi? devi togliere sella (una vite) e svitare altre 4 viti più veloce a farlo che a scriverlo :wink:


ho usato anche io la procedura di togliere le due viti del telaietto(io ho tolto quelle sopra) si fa in un attimo, si crea lo spazio utile(e' sempre poco ma meglio di niente)poi un po di forza e viene fuori.ciao

raffo921
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/07/2013, 10:32

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 04/03/2015, 10:37

Si giusto ragazzi!!! se non si ruota il telaietto è un pò difficile sfilare il carburatore dato che l'attacco tra airbox e carburatore non ha la plastica a soffietto,almeno non nel 125 poi nelle cilindrate più grosse non lo so, va sfilato anche il silenziatore dagli attacchi altrimenti il telaietto non ruota.
Volevo farvi un'altra domanda...il carburatore ogni quanto va pulito??....si riesce a capire se è sporco se,ad esempio, la risposta del motore cambia???

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 04/03/2015, 13:04

in qualsiasi caso, ogni cambio stagione devi sistemare i getti e lo spillo. Perciò direi che almeno due volte all'anno ti trovi il carburatore in mano.

raffo921
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/07/2013, 10:32

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 04/03/2015, 19:15

ah okke grazie!!!

messi six days
Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 04/08/2010, 9:14

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 05/03/2015, 19:01

prima di aprire il carburatore per pulirlo possono passare anni e molte ore
diversa è la questione per la taratura, per cui direi che oltre alla stagione conta molto l'utilizzo.
Penso che per un utilizzo solo enduristico amatoriale (no cross, no gare) puoi anche adottare una carburazione "multistagionale" 8) .

Ora che taratura hai??

ps: mi ero dimenticato di dirti del silenziatore, comunque resta un metodo ultracomodo e soprattutto non violento :wink:

Stefano William
Avatar utente
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 31/10/2013, 18:12
Località: Segrate(MI)

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 05/03/2015, 20:27

[quote="messi six days"]prima di aprire il carburatore per pulirlo possono passare anni e molte ore
diversa è la questione per la taratura, per cui direi che oltre alla stagione conta molto l'utilizzo.
Penso che per un utilizzo solo enduristico amatoriale (no cross, no gare) puoi anche adottare una carburazione "multistagionale" 8) .
Sono d'accordo,io facendo enduro leggerò è un annoemezzo che non smonto carburatore e va che una bellezza :mrgreen:

raffo921
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/07/2013, 10:32

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 07/03/2015, 14:33

Ora ho la taratura standard della ktm e per ora non ho mai avuto problemi. .....anche se un mio amico che ha più esperienza di me lo ha provato e mi ha detto che affoga leggermente in accelerazione e io non ho mai sentito niente

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29/01/2010, 15:02
Località: Parma

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 07/03/2015, 18:55

raffo921 ha scritto:Ora ho la taratura standard della ktm e per ora non ho mai avuto problemi. .....anche se un mio amico che ha più esperienza di me lo ha provato e mi ha detto che affoga leggermente in accelerazione e io non ho mai sentito niente


Basta che il tuo amico sia più pesante o più leggero di te di un 15 kg e la taratura la sente gia diversa, specie sulle 125

messi six days
Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 04/08/2010, 9:14

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 07/03/2015, 23:23

Cosa significa affoga? Originale è un po' grassa

raffo921
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/07/2013, 10:32

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 08/03/2015, 12:41

Nel senso che ha dei vuoti in accellerazione ma ripeto che io non me ne sono mai accorto.....non sapevo che il peso incidesse sulla carburazione!!!!

messi six days
Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 04/08/2010, 9:14

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 08/03/2015, 15:09

Neanche io! Vuoti allora non significa grassa.
Alla fine l'hai smontato? Hai visto che getti e che spillo ha?

raffo921
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/07/2013, 10:32

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 09/03/2015, 17:56

minimo:48 massimo:172 e lo spillo alla quarta tacca da cima...se vogliamo essere precisi io sono quasi sul livello del mare,a 98m....comunque ieri sono uscito e non ho avuto problemi...specialmente sulle salite

messi six days
Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 04/08/2010, 9:14

Re: smontaggio carburatore 125

Messaggio » 09/03/2015, 19:21

non hai scritto la sigla dello spillo...
di certo direi che non è magra, forse il tuo amico con affoga non intendeva vuoti...
comunque sai, oltre all'erogazione, cosa si guarda per capire com'è la carburazione? colore candela, olio e fumo dallo scarico...
io ho la tua stessa moto con scarico doma e mi trovo bene con
minimo 42
massimo 168
spillo NOZF 3^ tacca
quando era carburata di fabbrica andava bene uguale solo dopo le discese alla riapertura del gas il motore galoppava per qualche secondo (minimo grasso) e avevo il getto da 45


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Albert71, alexstabilini, andbus, Bagia, Bing [Bot], bull5, Dany, elona, Google [Bot], Maxflier, WalterDm68, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

smontare il finale ktm      spillo nozf      pulizia airbox duke 125      smontare carburatore telaietto      smontaggio carburatore ktm 125