KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

taratura wp4cs

Moderatore: Moderatori

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 17 mag 2015, 7:33

Quindi la molla dietro di 80 è corretta ? In più dovrei mettere la 4,6 sulle 4cs ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 18 mag 2015, 10:16

messi six days ha scritto:se pesi 100 kg per giunta senza vestiti, è una follia usare le 4cs con taratura originale saresti sempre a pacco!
ma 80 per te va bene oppure era sufficiente una 76? Mentre perle forcelle allora devo far mettere subito le 4,6 o 4,8 ?

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 18 mag 2015, 10:28

Scusate ma invece di ipotizzare..... non è più semplice verificare il sag statico e dinamico ?
Così avrai sicuramente l'informazione corretta sul tipo di molla che ti serve.

Se hai il sag statico corretto...... verifichi il sag dinamico e vedi in termini percentuali quanto affondi troppo.
Quella percentuale è da usare per definire la molla nuova.

Per capirsi..... se hai 132mm di sag dinamico invece di 110, il tuo sag è del 20% troppo elevato.
Aumenta del 20% il K della molla che hai e sarai molto vicino all'ideale (le molle stock sono lineari ed anche la geometria in quel range è sostanzialmente lineare).

Ovvio che la molla inciderà anche sul sag statico...... ma in misura percentuale...... quindi potrai compensare con un pochino meno precarico.

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 18 mag 2015, 10:30

Ok allora prima di partire per ritirarla avviso il concessionario di tenere un meccanico pronto per fare questo , e per le forcelle che mi dici ?

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 18 mag 2015, 10:51

Stesso concetto..... anche le forcelle 4CS hanno molle lineari in quel range...... quindi vale esattamente lo stesso ragionamento.

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 18 mag 2015, 11:19

Ma esiste il sag anche davanti ?

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 18 mag 2015, 12:06

Certo !

Mica sta attaccata alle funi del cielo col davanti !!!!

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 18 mag 2015, 12:47

No no certo ma sul manuale ktm non c'è scritto quanto è!!

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 18 mag 2015, 16:07

La regola è semplice....... se noti un abbassamento del 20% al posteriore..... è ragionevole pensare che anche all'anteriore tu abbia un sag del 20% troppo alto.

Quindi le molle della forcella devono essere cambiate di conseguenza...... prendendo quelle che più si avvicinano alla variazione che hai notato (privilegiando quelle immediatamente più morbide, anche dietro).

Per la forcella puoi anche modificare un po' la progressione giocando sul livello dell'olio (livello più alto = maggiore k prima di andare a pacco).

Ricorda sempre di "sgonfiare" dopo l' uso...... allentando le vitine a forcella tutta estesa.
E' un "vizietto" delle WP caricare aria con l'uso..... in pratica pompano leggermente aria verso il dentro..... e se allentando gli spurghi senti un piccolo "fsst" vuol dire che ce ne era bisogno.
Viceversa, hai speso inutilmente 25 secondi di tempo !!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Patacca » 23 mag 2015, 22:00

Allora tutti i miei amici che hanno le wp4cs hanno notato che la forcella nella prima parte di escursione è dura e poi improvvisamente diventa troppo morbida andando a pacco facilmente. Quindi bisogna intervenire sull'idraulica e sulle molle in modo che lavori al contrario, morbida nella prima parte di escursione e via via più dura per evitare di andare a fondocorsa. Esiste anche la possibilità di tararle in modo che in caso di una compressione veloce e molto consistente (atterraggio da un salto), l'idraulica intervenga bruscamente per contrastare la forza/velocità. Tutto questo dopo aver regolato il sag delle molle forcella (e anche mono).
Consiglio di mandare le forcelle ad un bravo preparatore che le renderà perfette senza dover passare ad altre marche o soluzioni drastiche.
Le WP4CS ormai sono un paio d'anni che son fuori e il loro scopo era quello di avere forcelle semplici che funzionano bene. Semplici lo sono, che funzionano bene....è vero ma solo dopo dei lavori seri. :byebye:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 24 mag 2015, 0:01

Quale preparatore ? Poletti ?

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 24 mag 2015, 23:18

Patacca ha scritto:Allora tutti i miei amici che hanno le wp4cs hanno notato che la forcella nella prima parte di escursione è dura e poi improvvisamente diventa troppo morbida andando a pacco facilmente. Quindi bisogna intervenire sull'idraulica e sulle molle in modo che lavori al contrario, morbida nella prima parte di escursione e via via più dura per evitare di andare a fondocorsa. Esiste anche la possibilità di tararle in modo che in caso di una compressione veloce e molto consistente (atterraggio da un salto), l'idraulica intervenga bruscamente per contrastare la forza/velocità. Tutto questo dopo aver regolato il sag delle molle forcella (e anche mono).
Consiglio di mandare le forcelle ad un bravo preparatore che le renderà perfette senza dover passare ad altre marche o soluzioni drastiche.
Le WP4CS ormai sono un paio d'anni che son fuori e il loro scopo era quello di avere forcelle semplici che funzionano bene. Semplici lo sono, che funzionano bene....è vero ma solo dopo dei lavori seri. :byebye:
quindi posso cambiare le molle e basta o devo rivolgermi a un preparatore ? Quale mi consigli ?

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Patacca » 25 mag 2015, 22:00

Guarda io ho WP 4cs e devo cambiare le molle e tarare le idrauliche ..... sono indeciso tra Andreani (che qualcuno mi ha sconsigliato e quindi mi sa che non le manderò a loro anche se era la mia prima scelta....) Poletti e Max Suspension....

ho visto i siti e gli ho telefonato....
mi sa che li chiamo ancora una volta....
poi deciderò.

Gli amici mi hanno consigliato Max Suspension, il sito di Poletti mi attrae di più per tutte le cose che fanno....la scelta è difficile...ascolta prova a telefonargli anche tu e poi scambiamoci le impressioni....qui OK? i numeri di telefono li trovi facilmente....basta cercare sui rispettivi siti.
Aggiorniamoci tra qualche giorno...ok?
CIAO
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 26 mag 2015, 10:50

Fatti un giro nei forum specifici di Enduro..... lì troverai "Forcellai" disponibili e preparati...... con esperienze sul campo di gara !

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 26 mag 2015, 10:56

Il mio unico grande dubbio è se prendere molle da 4,6 o 4,8 come dice il manuale perché nella vecchia moto il manuale mi disse di mettere la 5,0 ma erano troppo dure e presi la misura sotto , non vorrei che anche per queste 4cs il discorso fosse simile e quindi fosse meglio prendere le 4,6 direttamente!! Qualcuno di voi sente un tic tic nello stelo di destra se tenendo premuto il freno davanti muove la moto?

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 26 mag 2015, 11:11

Ma perché, quanto pesi da vestito per enduro ?

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 26 mag 2015, 11:15

98 da nudo quindi penso 102/103 vestito ?

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 26 mag 2015, 11:16

P.s. Non vado in pista da cross ma tra pietraie e sottobosco

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: taratura wp4cs

Messaggioda Stroker » 26 mag 2015, 11:39

Infatti ti parlavo di Enduro !

Comunque 4-5 kili di roba addosso son pochi..... o sei un matto che gira senza protezioni, o almeno 7-8 kili li devi calcolare...... stivali, casco, pettorina, parastinchi (tutori se li usi)...... e col fresco il giaccone !

Per un peso simile le molle le devi cambiare sicuro !

Però propenderei per le 4.6 e casomai un pochino di olio in più per aiutare in fondo..... le pietraie sono toste !

Ci sono anche dei grandi fan delle famose DYVA.... ma io non le ho mai provate.

gasrovescio
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 mar 2010, 23:22

Re: taratura wp4cs

Messaggioda gasrovescio » 26 mag 2015, 11:57

Infatti secondo le tabelle sulla mia vecchia 400 del 2009 non 4cs dovevo mettere le 5,0 ma era inguidabile sulle pietraie toste , anche perché non sono mica un pilota professionista!! Allora presi le 4,8! Io penso che anche se sono 4cs mi convenga più prendere le 4,6 perché ho paura che le 4,8 siano davvero troppo dure per quello che faccio io , o sbaglio?

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti