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taratura wp4cs

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corradoremigi
 
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taratura wp4cs

Messaggio » 22/02/2015, 15:22

Ciao a tutti, dopo aver acquistato un ktm 350 sixdays 2015 ho fatto rifare la taratura delle sospensioni senza cambiare le molle, perchè peso 90 kg non vestito e come sapete alla taratura originale basta poco a mandarle a fine corsa. Ho chiesto al mio meccanico di indurirle molto, un settaggio quasi da cross, la differenza l'ho sentita ma la moto mi rimane molto morbida, rimbalza troppo e facendo dei panettoni non grandi le sospensioni tendono ad andare a finecorsa. è possibile che le abbia regolate solo da fuori senza aprirle oppure sono le 4cs ad essere morbide??

grazie e un saluto a tutti

miscelatore
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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 22/02/2015, 17:33

Cosa intendi per taratura? Girare i click col cacciavite?
Se pesi 90kg in mutande, sarai almeno 100kg vestito, devi per forza cambiare le molle.

corradoremigi
 
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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 22/02/2015, 23:54

per taratura intendo che le ho fatte aprire. adesso ho tutto originale, molla mono 69 e forcelle penso le 4.2 ma non ne sono certo, come dice il manuale ktm dovrei acquistare una molla mono 72 e molle forcelle da 4.4, sono in via di dimagrimento.

MISCELATORE che ne pensi?

miscelatore
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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 23/02/2015, 4:34

Io peso 94 in mutande, ho messo una molla da 75 posteriore ed è ancora leggermente scarsa. 250 2t con Ohlins TTX.

dvd70
 
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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 23/02/2015, 8:32

corradoremigi ha scritto:per taratura intendo che le ho fatte aprire. adesso ho tutto originale


scusa,ma dici che le hai fatte aprire (tarare????...modificare l'idraulica????) poi subito dopo scrivi che hai tutto originale.... :?:

le hai fatte aprire/tarare per far cosa??? :think:

cmq l'eventuale taratura idraulica c'entra fino amezzogiorno con il discorso peso pilota e conseguente affondamento delle sospensioni: i SAG

se non si mettono a posto quelli con le molle adatte ed è la PRIMA COSA DA FARE SU UNA MOTO, è inutile star lì a far tarature o smanettare con i click

corradoremigi
 
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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 23/02/2015, 9:22

non ho voluto cambiare le molle perchè preferivo la moto leggermente più morbida, ma solo dopo averla portata a tarare ho visto che è esageratamente morbida, comunque provo a mettere ste molle che ho scritto e poi vedo. miscelatore sulle forcelle che molle hai su?

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 23/02/2015, 14:20

Non lo so, lo presa usata e ci sono le cartucce ohlins TTX anche davanti. Comunque è ben sostenuta per il mio peso.
Se pesi 100 kg e ci dai anche cross. Devi obbligatoriamente sostituire le molle. non ci sono altre alternative.

Poi fai sempre in tempo ad aprire i registri se la vuoi più morbida.

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 15/04/2015, 22:08

miscelatore ha scritto:Non lo so, lo presa usata e ci sono le cartucce ohlins TTX anche davanti. Comunque è ben sostenuta per il mio peso.
Se pesi 100 kg e ci dai anche cross. Devi obbligatoriamente sostituire le molle. non ci sono altre alternative.

Poi fai sempre in tempo ad aprire i registri se la vuoi più morbida.



Quoto tutto quello che dice Miscelatore.....cambia tutte le molle per il tuo peso, poi ne riparliamo!!!
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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 16/05/2015, 10:59

Scusate se mi intrometto ma giovedì 21 è il mio compleanno e per giunta mi sono fatto una bellissima 450 ktm sixdays 2015 , ma siccome devo andare lontano a prenderla e non conoscendo le nuove ktm (avevo una 400 2009) , la devo preparare affidandosi al concessionario. Io peso a nudo 98 kg e da subito mi ha suggerito di mettere la molla dietro da 80 !!! (Va bene ?) Poi subito leggendo in giro ho visto che sulle 4cs non si può più agire sul precarico molla dall'esterno (o sbaglio?) , quindi ho chiesto al concessionario se era il caso di sostituire le molle anche davanti ma lui ha detto di no.............. devo aggiungere che non sono un neofita ma la moto impacchettato a morte non la vorrei ( per fare un esempio sulla mia ktm 400 2009 avevo molla posteriore Andreani Hard (credo fosse più della 76) e forcelle 4,8 perché la 5,0 era troppo impiccato. Faccio enduro in toscana e come sapete di pietre da noi ce ne sono molte !
qualcuno gentilmente dall'animo pio potrebbe aiutarmi a scegliere bene cosa mettere prima di andare a ritirarla ?

messi six days
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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 16/05/2015, 17:24

se pesi 100 kg per giunta senza vestiti, è una follia usare le 4cs con taratura originale saresti sempre a pacco!

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 17/05/2015, 7:33

Quindi la molla dietro di 80 è corretta ? In più dovrei mettere la 4,6 sulle 4cs ?


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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 18/05/2015, 10:16

messi six days ha scritto:se pesi 100 kg per giunta senza vestiti, è una follia usare le 4cs con taratura originale saresti sempre a pacco!
ma 80 per te va bene oppure era sufficiente una 76? Mentre perle forcelle allora devo far mettere subito le 4,6 o 4,8 ?

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 18/05/2015, 10:28

Scusate ma invece di ipotizzare..... non è più semplice verificare il sag statico e dinamico ?
Così avrai sicuramente l'informazione corretta sul tipo di molla che ti serve.

Se hai il sag statico corretto...... verifichi il sag dinamico e vedi in termini percentuali quanto affondi troppo.
Quella percentuale è da usare per definire la molla nuova.

Per capirsi..... se hai 132mm di sag dinamico invece di 110, il tuo sag è del 20% troppo elevato.
Aumenta del 20% il K della molla che hai e sarai molto vicino all'ideale (le molle stock sono lineari ed anche la geometria in quel range è sostanzialmente lineare).

Ovvio che la molla inciderà anche sul sag statico...... ma in misura percentuale...... quindi potrai compensare con un pochino meno precarico.

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 18/05/2015, 10:30

Ok allora prima di partire per ritirarla avviso il concessionario di tenere un meccanico pronto per fare questo , e per le forcelle che mi dici ?

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 18/05/2015, 10:51

Stesso concetto..... anche le forcelle 4CS hanno molle lineari in quel range...... quindi vale esattamente lo stesso ragionamento.

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 18/05/2015, 11:19

Ma esiste il sag anche davanti ?

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 18/05/2015, 12:06

Certo !

Mica sta attaccata alle funi del cielo col davanti !!!!

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 18/05/2015, 12:47

No no certo ma sul manuale ktm non c'è scritto quanto è!!

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 18/05/2015, 16:07

La regola è semplice....... se noti un abbassamento del 20% al posteriore..... è ragionevole pensare che anche all'anteriore tu abbia un sag del 20% troppo alto.

Quindi le molle della forcella devono essere cambiate di conseguenza...... prendendo quelle che più si avvicinano alla variazione che hai notato (privilegiando quelle immediatamente più morbide, anche dietro).

Per la forcella puoi anche modificare un po' la progressione giocando sul livello dell'olio (livello più alto = maggiore k prima di andare a pacco).

Ricorda sempre di "sgonfiare" dopo l' uso...... allentando le vitine a forcella tutta estesa.
E' un "vizietto" delle WP caricare aria con l'uso..... in pratica pompano leggermente aria verso il dentro..... e se allentando gli spurghi senti un piccolo "fsst" vuol dire che ce ne era bisogno.
Viceversa, hai speso inutilmente 25 secondi di tempo !!

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 23/05/2015, 22:00

Allora tutti i miei amici che hanno le wp4cs hanno notato che la forcella nella prima parte di escursione è dura e poi improvvisamente diventa troppo morbida andando a pacco facilmente. Quindi bisogna intervenire sull'idraulica e sulle molle in modo che lavori al contrario, morbida nella prima parte di escursione e via via più dura per evitare di andare a fondocorsa. Esiste anche la possibilità di tararle in modo che in caso di una compressione veloce e molto consistente (atterraggio da un salto), l'idraulica intervenga bruscamente per contrastare la forza/velocità. Tutto questo dopo aver regolato il sag delle molle forcella (e anche mono).
Consiglio di mandare le forcelle ad un bravo preparatore che le renderà perfette senza dover passare ad altre marche o soluzioni drastiche.
Le WP4CS ormai sono un paio d'anni che son fuori e il loro scopo era quello di avere forcelle semplici che funzionano bene. Semplici lo sono, che funzionano bene....è vero ma solo dopo dei lavori seri. :byebye:
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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 24/05/2015, 0:01

Quale preparatore ? Poletti ?

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 24/05/2015, 23:18

Patacca ha scritto:Allora tutti i miei amici che hanno le wp4cs hanno notato che la forcella nella prima parte di escursione è dura e poi improvvisamente diventa troppo morbida andando a pacco facilmente. Quindi bisogna intervenire sull'idraulica e sulle molle in modo che lavori al contrario, morbida nella prima parte di escursione e via via più dura per evitare di andare a fondocorsa. Esiste anche la possibilità di tararle in modo che in caso di una compressione veloce e molto consistente (atterraggio da un salto), l'idraulica intervenga bruscamente per contrastare la forza/velocità. Tutto questo dopo aver regolato il sag delle molle forcella (e anche mono).
Consiglio di mandare le forcelle ad un bravo preparatore che le renderà perfette senza dover passare ad altre marche o soluzioni drastiche.
Le WP4CS ormai sono un paio d'anni che son fuori e il loro scopo era quello di avere forcelle semplici che funzionano bene. Semplici lo sono, che funzionano bene....è vero ma solo dopo dei lavori seri. :byebye:
quindi posso cambiare le molle e basta o devo rivolgermi a un preparatore ? Quale mi consigli ?

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 25/05/2015, 22:00

Guarda io ho WP 4cs e devo cambiare le molle e tarare le idrauliche ..... sono indeciso tra Andreani (che qualcuno mi ha sconsigliato e quindi mi sa che non le manderò a loro anche se era la mia prima scelta....) Poletti e Max Suspension....

ho visto i siti e gli ho telefonato....
mi sa che li chiamo ancora una volta....
poi deciderò.

Gli amici mi hanno consigliato Max Suspension, il sito di Poletti mi attrae di più per tutte le cose che fanno....la scelta è difficile...ascolta prova a telefonargli anche tu e poi scambiamoci le impressioni....qui OK? i numeri di telefono li trovi facilmente....basta cercare sui rispettivi siti.
Aggiorniamoci tra qualche giorno...ok?
CIAO
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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 26/05/2015, 10:50

Fatti un giro nei forum specifici di Enduro..... lì troverai "Forcellai" disponibili e preparati...... con esperienze sul campo di gara !

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 26/05/2015, 10:56

Il mio unico grande dubbio è se prendere molle da 4,6 o 4,8 come dice il manuale perché nella vecchia moto il manuale mi disse di mettere la 5,0 ma erano troppo dure e presi la misura sotto , non vorrei che anche per queste 4cs il discorso fosse simile e quindi fosse meglio prendere le 4,6 direttamente!! Qualcuno di voi sente un tic tic nello stelo di destra se tenendo premuto il freno davanti muove la moto?

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 26/05/2015, 11:11

Ma perché, quanto pesi da vestito per enduro ?

gasrovescio
 
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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 26/05/2015, 11:15

98 da nudo quindi penso 102/103 vestito ?

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 26/05/2015, 11:16

P.s. Non vado in pista da cross ma tra pietraie e sottobosco

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 26/05/2015, 11:39

Infatti ti parlavo di Enduro !

Comunque 4-5 kili di roba addosso son pochi..... o sei un matto che gira senza protezioni, o almeno 7-8 kili li devi calcolare...... stivali, casco, pettorina, parastinchi (tutori se li usi)...... e col fresco il giaccone !

Per un peso simile le molle le devi cambiare sicuro !

Però propenderei per le 4.6 e casomai un pochino di olio in più per aiutare in fondo..... le pietraie sono toste !

Ci sono anche dei grandi fan delle famose DYVA.... ma io non le ho mai provate.

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 26/05/2015, 11:57

Infatti secondo le tabelle sulla mia vecchia 400 del 2009 non 4cs dovevo mettere le 5,0 ma era inguidabile sulle pietraie toste , anche perché non sono mica un pilota professionista!! Allora presi le 4,8! Io penso che anche se sono 4cs mi convenga più prendere le 4,6 perché ho paura che le 4,8 siano davvero troppo dure per quello che faccio io , o sbaglio?

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 26/05/2015, 12:02

Secondo me non sbagli !

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 26/05/2015, 17:23

Ma che ne pensi di tutte quelle modifiche esempio Andreani oppure il pro-tech per far dividere compressione ed estensione , ecc... ? Sono necessari ?

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 26/05/2015, 17:55

La 4CS è una delle poche forcelle di serie con compressione ed estensione separate !

In uno stelo l'idraulica lavora in compressione e nell'altro in estensione.

Chi è che ti vorrebbe vendere una modifica per far diventare la 4CS.... come già è ??

Io non so te come vai..... se sei una specie di Salvini o sei una pippa ferma come un seger come me.... ma io troppe seghe mentali non me le farei !

Ti consiglio un "forcellaio" che conosca le 4CS (non tutti lo fanno) e che ti aggiusti un po' scorrimenti e idraulica sulle tue molle/peso.

Torno anche a consigliarti di frequentare dei anche Forum specifici per l'Enduro...... lì ne troverai numerosi, che danno anche consigli tecnici seri online.

Di che zona sei ?

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 26/05/2015, 19:07

Prato vicino firenze , ma questo non è un forum enduristico ? Comunque non hanno problemi di scorrevolezza secondo me però da una prima girata ho notato una certa difficoltà nelle pietre fisse a velocità sostenuta ma sorprendentemente ho anche appurato che la forcella arriva a quasi 2cm dal fondo , e mi sembra troppo; ma per questo risolvo con le molle che cambierò sicuramente anche perché con una 80 dietro il davanti è anche più carico , per l'idraulica vediamo.

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Re: taratura wp4cs

Messaggio » 26/05/2015, 19:09

E poi cavolo possibile che debba spendere più di 300 euro su una moto da 10000? Non saranno un pochino esagerati? Non sono salvini ma su pietraie me la cavo bene

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