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Manutenzione frizione Magura

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Manutenzione frizione Magura

Messaggioda messi six days » 7 feb 2015, 20:36

è già da tempo che noto che la pompa frizione del mio 125 exc trasuda leggermente, ma quando apro il coperchio per vedere il livello è sempre al massimo, anzi ne esce anche un po'. Oggi ho avuto l'impressione che l'olio contenuto nella vaschetta avesse l'odore dell'olio del cambio, è possibile che questo entri nel circuito frizione? :oops:
C'è qualcosa che posso controllare nell'attuatore prima di fare il cambio olio e spurgo? :D
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Re: Manutenzione frizione Magura

Messaggioda messi six days » 13 feb 2015, 8:36

Nessuno sa che controlli posso fare all'attuatore?
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Manutenzione frizione Magura

Messaggioda miscelatore » 13 feb 2015, 20:28

Cosa vorresti controllare? C'è soltanto un o-ring da 1 euro montato sul pistoncino.
ogni tanto se lo cambi male non gli fa.
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Re: Manutenzione frizione Magura

Messaggioda messi six days » 14 feb 2015, 11:35

grazie :) , ho chiesto siccome non so cosa controllare :geek: , sono 600 ore che nessuno tocca quell'attuatore anche perché problemi non ne ha mai dati.
è giusto che aumenti l'olio in vaschetta col consumo dei dischi frizione?
c'è altro oltre all'or?
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Manutenzione frizione Magura

Messaggioda miscelatore » 14 feb 2015, 13:12

L'olio lo cambio una volta all'anno, ci vuole 10 minuti di lavoro e pochi euro di spesa. Così facendo non mi accorgo dell'aumento del livello in base all'usura dei dischi frizione. In teoria è giusto che aumenti diminuendo lo spessore del pacco frizione

Quando hai svuotato l'olio, poi staccare l'attuatore dal blocco motore e metterci l'oerre nuovo, ma se tutto funziona e non hai voglia puoi anche evitare.
Comunque per un euro di costo extra ti consiglio di farlo

Altro che potrebbe usurare è il pistoncino nella pompa al manubrio, ma finché tutto funziona e non perde, non toccare nulla. Il pistoncino di revisione costa una trentina di euro.
Comunque tenendo sempre l'olio nuovo è una buona salvaguardia.
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Re: Manutenzione frizione Magura

Messaggioda messi six days » 14 feb 2015, 15:13

L'or è un pezzo comune o devo prenderlo in ktm?
L'attuatore è immerso nell'olio del cambio?
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Re: Manutenzione frizione Magura

Messaggioda miscelatore » 14 feb 2015, 16:50

L'attuatore e fissato lateralmente, esce qualche goccia d'olio motore quando lo stacchi.
gli oerre li trovi ovunque, ecco la misura che utilizzo nel 4T, ma suppongo che anche il 2T sia lo stesso :
Immagine

Invece la guarnizione di carta su cui appoggia l'attuatore è specifica ktm ma non è detto che si rompa tutte le volte che smonti. È fornita in 3 spessori diversi, dipende dal l'usura dei dischi quale adottare
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Re: Manutenzione frizione Magura

Messaggioda messi six days » 16 feb 2015, 11:09

più i dischi sono usurati più la guarnizione deve essere spessa? o il contrario?
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