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Statore

MessaggioInviato: 25 gen 2015, 12:37
da Facci Tiziano
Ciao a tutti,
ho un problema all' impianto di illuminazione;
ai minimi regimi le luci rimangono accese,nel momento in cui accelero si bruciano.
Parlando con un artigiano che riavvolge rotori mi dice che sicuramente e' il regolatore perche' quando lo statore ha delle spire in cortocircuito genera minor tensione e nell' eventualita' fosse interrotto non genera tensione.
Consultandomi con un meccanico invece secondo lui e' lo statore perche' genera troppa corrente che il regolatore non riesce a regolare.
Visivamente lo statore non presenta alcun difetto, con il tester ai capi degli avvolgimenti la misura e' 0.6 ohm che è la misura scritta anche sulle schede tecniche.
Ai capi dell' avvolgimento ho misurato con motore acceso a regimi medi di motore 40 v ac.
La moto e' dell' anno 2006.
Masse ricontrollate e tutte collegate.
Il sistema di questo statore è a due fili,uno collegato a massa e l' altro collegato in uscita all' ultima bobbina.
La mia domanda è se secondo Voi e' possibile che se fosse in corto una spira dello statore la corrente è cosi' alta che il regolatore non riesce a regolarla?
Ciao e grazie per l' attenzione.

Re: Statore

MessaggioInviato: 25 gen 2015, 12:51
da dvd70
è una cosa risaputa che quando un pezzo si rompe funziona MEGLIO di quando è sano....io andrei da quel "meccanico" a chiedergli se quando il pistone è andato il motore va più forte.... :roll: :roll: :roll:

voglio credere che di statori non ne capisca una sega,altrimenti significa che ti vuole inc...re,visto che lo statore costa dei bei soldi mentre il regolatore 10-30 euro secondo i modelli.

cmq è il regolatore o qualche filo(sempre dello stesso circuito) che non fa contatto bene: infatti se la massa non c'è il regolatore non regola e si bruciano anche se non c'è nulla di rotto

Re: Statore

MessaggioInviato: 25 gen 2015, 13:20
da miscelatore
È meglio che non torni più da quel meccanico, cercane uno più bravo

Re: Statore

MessaggioInviato: 25 gen 2015, 13:33
da Facci Tiziano
Grazie per la risposta,
Ascoltando il consiglio dell' artigiano riavvolgitore ho preso un regolatore il quale pero' mi presenta lo stesso problema.
Anche lui mi ha detto di controllare le masse e di collegarle direttamente al motore e cosi' ho fatto.
A testa bassa sono tornato dal meccanico che mi ha venduto il regolatore per chiederli quanto costasse uno statore e dopo aver sentito il prezzo sono ritornato a casa
con ancora molti dubbi.
Ma lo statore, se è rotto un filo non genera e fin qua non ci vuole un genio, ma se una spira fosse in cortocircuito e quindi la resistenza generale delle bobine diminuisce lo statore genera piu' o meno corrente?
Ciao

Re: Statore

MessaggioInviato: 25 gen 2015, 13:39
da miscelatore
Comunque 40 Volts alternati è un valore normale.

Se le spire sono interrotte, non esce nulla.
Se sono in corto, esce qualcosa, ma anche accelerando non aumenta, anzi potrebbe diminuire.

Il regolatore è il suo originale? Controlla i collegamenti.
C'è lai il manuale?

Re: Statore

MessaggioInviato: 25 gen 2015, 14:02
da Facci Tiziano
Si ho proprio lo schema della moto e tutto corrisponde, il regolatore è originale preso dal mecc in questione che è ufficiale ktm ,dall 'aspetto e' nuovo dopo se era difettato e pronto nello scaffale per essere venduto a chi non voleva cambiare statore come me questo non lo so.
L' unico dubbio che mi viene è che la corrente in eccesso il regolatore a quel che ho capito la scarica verso massa,essendo un filo degli avvolgimenti collegato a massa per non far rientrare questa corrente sullo statore ci dovrebbe essere un qualcosa ad esempio un condensatore che accumoli questa corrente, infatti sullo schema e' presente ma sembra servi per una predisposizione per l' accensione elettrica che il mio modello non ha.
La corrente in eccesso viene mandata a massa o viene accumolata da qualche parte?
Ciao

Re: Statore

MessaggioInviato: 25 gen 2015, 14:18
da dvd70
Il funzionamento è semplicissimo:

-Lo statore ha delle bobine che generano corrente: se c'è un filo rotto o in corto non produce corrente o ne produce meno,dipende da come è fatto ma in OGNI CASO NON DI PIU'!(questo è fuori da ogni dubbio)....e cmq 40V è normalissimo,anzi ce ne sono che vanno anche oltre.

-Il regolatore ha dei pcb o mosfet che "tagliano" quando la tensione sale oltre i 12V circa: Per fare questo cortocircuita verso massa la corrente in eccesso in modo da abbassare la tensione

Quindi lo statore non c'entra nulla se la tensione sale troppo,può essere solamente il regolatore se si brucia un diodo di quelli che cortocircuitano a massa,appunto,quindi è come se non ci fosse,oppure se il collegamento a massa non è buono: attenzione che potrebbe anche essere lo statore che non fa bene massa con il motore(si produce lo stesso effetto,cioè non regola,di non avere il regolatore a massa con telaio/motore),da quello che dici

Re: Statore

MessaggioInviato: 25 gen 2015, 14:23
da miscelatore
Le Ktm 2t con avviamento elettrico, non hanno condensatore ma invece hanno la batteria.

La tua moto invece dovrebbe avere: generatore con due fili d'uscita, raddrizzatore a 4 fili, condensatore.

Re: Statore

MessaggioInviato: 25 gen 2015, 14:41
da Facci Tiziano
La mia ha generatore a due fili,regolatore a quattro ma sugli schemi non trovo il condensatore mentre sulla moto quando me l' hanno venduta la quale aveva gia' questo problema e' montato un condensatore con un filo a massa e l' altro no collegato piu' precisamente tagliato.
Puo' essere che come dicevo prima la corrente in ecceso non viene accumolata?
I fili di massa lo escludo perche' gli ho tutti rifatti e per sicurezza li ho fatti arrivare in parallelo tutti sulla carcassa del motore.
Sullo statore ho rifatto le stagnature una ad una.
Puo' essere il condensatore?
Se si un filo lo collego a massa e l' altro?
Grazie per l' aiuto che mi state dando anche perche' se la porto dal mecc sicuramente mi cambia lo statore ma io non son convinto che sia quello.

Re: Statore

MessaggioInviato: 25 gen 2015, 14:53
da miscelatore
Il condensatore si collega tra la massa e l'uscita raddrizzata del regolatore. Ma non è questo il tuo problema.
Come ti ha già scritto DVD verifica le masse, che devono andare al telaio, non al blocco motore

Re: Statore

MessaggioInviato: 25 gen 2015, 18:40
da Facci Tiziano
Allora, le masse sono ok, collegate al telaio con un ponte al blocco motore per sicurezza ma la tensione sulla lampada con il regolatore nuovo sale ancora.
Qualcuna sa se è possibile provare un regolatore a banco?
Es. se sul polo negativo e il polo dove sarebbe collegato lo statore fornisco una tensione 35v 50 hz mi dovrebbe regolare l' uscita a 12 v cc?
Grazie

Re: Statore

MessaggioInviato: 25 gen 2015, 18:41
da dvd70
sì,la prova che vuoi fare è valida.

cmq secondo me hai lo statore che non è a massa con il motore/telaio

Re: Statore

MessaggioInviato: 25 gen 2015, 18:51
da Facci Tiziano
Ho provato con il tester togliendo la campana tra il piedino stagnato dello statore e la staffa di sostegno motore dove sono collegati i fili di massa e segna 0.0-0.1.
Adesso provo il regolatore perche' non so piu' dove guadare.
Poi ti faccio sapere.
Ciao

Re: Statore

MessaggioInviato: 8 feb 2015, 11:59
da Facci Tiziano
Ciao, sostituito il regolatore ma niente, controllata la massa dello statore ed e' ok, adesso faccio riparare lo statore ma mi sa che forse aveva ragione il mecc. che se una spira e' in corto lo statore produce una corrente maggiore non gestibile dal regolatore.

Re: Statore

MessaggioInviato: 8 feb 2015, 19:45
da messi six days
il regolatore lavora su due circuiti bianco massa e giallo massa. il giallo è quello che da corrente alle luci, ma se il bianco non ha tensione dallo statore il regolatore non regola nemmeno il circuito giallo anche se è ok. sperimentato personalmente
ciò significa che uno statore difettoso può causare mal funzionamento di un regolatore buono...

Re: Statore

MessaggioInviato: 27 lug 2019, 5:40
da Ric47v8
Buongiorno, mi allaccio a questa discussione, io ho il problema inverso al mio exc 525 2007, al faro ho nemmeno 1 volt. Controllato l' uscita dallo statore dal cavo bianco+massa e giallo+massa, in entrambi c' è corrente ac 15volt in uno e 20 nell' altro. Controllato il regolatore ho 14 volt dc sul rosso che dopo il connettore diventa giallo rosso, e meno di 1 volt dc sul cavo giallo, quindi presumo sia andato il regolatore...

Re: Statore

MessaggioInviato: 27 lug 2019, 15:47
da gargamella
Al faro arriva tensione alternata.. nn dc... quindi prova col multimetro in AC


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Re: Statore

MessaggioInviato: 27 lug 2019, 17:39
da Ric47v8
Ok grazie, appena provato in ac segna 10,5 volt, deve essere 12 come come per le lampadine dc o va bene così?

Statore

MessaggioInviato: 27 lug 2019, 17:48
da gargamella
Si dovrebbe accendere ma più debole.. tipo il ciao
Se acceleri aumenta?

La tensione regolata la misuri sulla batteria in dc


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Re: Statore

MessaggioInviato: 27 lug 2019, 18:08
da Ric47v8
se accelero diminuisce intorno a 9 volt ac, non ho provato con la lampadina montata