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Consiglio acquisto 400 4t o 450 4t, 190cm 100kg, 2000€

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda dvd70 » 18 dic 2014, 15:12

La suzuki RMZ è un cross targato(è anche quella con ancora il 19 post),l'enduro è l'RMX: Per andare va benissimo ma è senza AE oltre ad altre "particolarità"...io ho usato un 250 di quegli anni ed era una roba fantastica come telaio e sospensioni,ma la lascerei stare come prima moto.

Sei ancora preoccupato della potenza e fai l'errore di tutti quelli che vengono da altri settori: A prescindere dal fatto che tra i cross derivati e gli enduro c'è dal giorno alla notte,i 450 non li sfrutta nessuno in enduro,nemmeno i piloti del mondiale....anzi,spesso il problema è l'opposto: soprattutto se usati con il terreno pesante o in percorsi un po' difficili stancano di più e chi è meno esperto/allenato logicamente ne risente maggiormente.

L'ideale sarebbe il 400 a livello di 4t....e non solo per i neofiti! :wink:

Se invece vuoi fare solo stradoni allora compra un husby 650 force che si trova con poco visto che nessuno li vuole: L'amico che girava con me in motard dopo che si è disfatto un ginocchio,in tre anni non è riuscito a vendere il suo praticamente nuovo,ultimo di quelli prodotti prima del 570 cilidro orizzontale e alla fine l'ha dato in permuta con una valutazione ridicola

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda Fra » 18 dic 2014, 15:28

La "3" mi pare di leggere che ha tra i 15 e i 20mila km, probabilmente più di 400 ore... non la consiglierei
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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 18 dic 2014, 16:57

...bene, comincio pian piano a capirci qualcosa:
- La potenza conta relativamente.
- L'avviamento elettrico è MOLTO importante; quindi scarto Suzuki e Honda di derivazione cross, che, fra l'altro hanno la ruota post. da 19" (che praticamente, se non sbalgio, è meno adatta all'enduro...???).
- Non affronterò (probabilmente) mai delle mulattiere: quindi potrebbe andare anche una moto più pesante e meno specialistica; quindi, senza orentarmi, su modelli degli anni 90 ( :shock: ), potrebbe andare bene anche Yamaha WR450F.
- Mi resta un dubbio sulla Husaberg: OK, è poco commerciabile, ma in giro se ne trovano a prezzi ben superiori ai 2000 euro, (vedi anche la 650 force, che è quasi tutta in versione motard), eppoi, è affidabile? Si trovano i ricambi? Manutenzione similare alle altre racing?
La Husaberg FE550E (o 450) sarebbe adatta all'enduro che mi interessa (spostamenti su asfalto di 20/30 km.; fettucciato; sterrati; torrenti; cavalcate amatoriali; ecc.) o è preferibile la KTM EXC450(o 520/525)??

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda dvd70 » 18 dic 2014, 20:23

non avevo letto il kilometraggio della 3...se è così sono troppi.

le altre moto che hai linkato,a parte i cross omologati che non hanno AE(la ruota di solito viene cambiata con il 18,infatti quel suzuki è "anomalo"),sono tutte sullo stesso livello sia come utilizzo che come caratteristiche.

le jap enduro sono: crfX-rmX-wrf-klX con avviamento,ruota 18 da origine e cambio spaziato da enduro.
(le versioni cross: crfR-rmz-yzf-kxf)

i 20 km di asfalto non sono un problema per nessuna

le husabergh sono affidabili al pari delle altre,il 650 dal 2001/2002(credo,non ricordo esattamente) in poi è stato depotenziato perchè la versione precedente era troppo spinta e distruggeva il banco,le ultime fino al 2007 sono anche più affidabili delle enduro 450-500 perchè il motore è appunto relativamente tranquillo,però è una "motona" impegnativa,infatti le trovi tutte motard perchè in enduro non ha senso(tantovale una dual allora)

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 18 dic 2014, 23:47

dvd70 ha scritto:non avevo letto il kilometraggio della 3...se è così sono troppi.
............
i 20 km di asfalto non sono un problema per nessuna
............
le husabergh sono affidabili al pari delle altre,il 650................però è una "motona" impegnativa,infatti le trovi tutte motard perchè in enduro non ha senso(tantovale una dual allora)


Correggetemi se dico castronerie: ho provato a dedurre un conteggio "spannometrico" dalle varie "affermazioni" colte qua e la e mi pare di avere capito che mediamente ad ogni ora di esercizio delle racing corrispondono circa trenta km. di percorrenza; ad es. 400h. dovrebbero corrispondere a circa 12.000 km. percorsi, un dato piuttosto irrisorio per una moto dual, ma considerevole se parliamo di una racing che ha "tutto" molto più spinto, performante ed inevitabilmente soggetto a rapida usura. Ora mi chiedo (sempre per rendermi conto) : i 20 o 30 km. di asfalto, se percorsi con i dovuti limiti del mezzo racing e con "moderazione", si potrebbero equiparare ad un'ora circa di esercizio?
Quanto in fine al discorso Husaberg "motona", mi sento di quotare appieno, anche perchè non avrebbe senso avere sostanzialmente una racing "pesante" e "limitata" , ma con intervalli manutentivi incalzanti.

Devo ammettere che grazie ai vostri contributi, tutto questo parlare e sviscerare gli argomenti sta maturando in me certi concetti che praticamente ignoravo.

...Dulcis in fundo, tanto per non farmi mancare nulla, domani dovrei vedere e provare un Gas Gas EC 300 del 2005 (...che mi pare qualcuno mi sconsigliava...???), perchè comunque questa storia della minore manutenzione e del minore rischio di prendere fregature "economicamente pesanti", mi alletta alquanto; in sostanza, se non ho capito male, un 2t (a parte l'erogazione, ecc.ecc.) avrebbe come ulteriore onere, rispetto al 4t, quello di doversi preparare la miscela da soli, per il resto le operazioni di mantenimento si equivalgono...???
Eppoi, non avendo mai provato un 2t devo togliermi ogni dubbio riguardo la "sensazione" che mi darà (anche se purtroppo credo che lo proverò esclusivamente su asfalto...)

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda Fra » 19 dic 2014, 6:22

Km e ore non sono un rapporto fisso: puoi avere due moto con le stesse ore e km molto diversi, c'è chi fa scorrevole e fettucciato e chi mulattiere ed estremo.
Il gas gas del 2005 lo conosco bene, gran motore, ma la componentistica, in particolare il telaietto reggi sella, non è un gran che. La manutenzione di un 2t è molto minore, ti fai la miscela, ma non fai un cambio olio e filtri ogni 20/25 ore e se il pistone dura meno, costa molto meno cambiarlo. Personalmente preferisco i 4, ma questi sono dati di fatto
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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 19 dic 2014, 22:50

Mi viene da dire RIBALTONE...
Ho provato il Gas Gas 2t EC 300 del 2005... Ancora TREMO di ADRENALINA...!!!!
Non me l'aveva fatto con l'EXC 450, nè con Husaberg 550...
Un motore tremendo!!! Solo difficilissimo da controllare (eppoi mi trovavo in un prato perfettamente piano e livellato), ma penso che se ci si prende la mano (prima di ammazzarsi) dev'essere superdivertente.
Onestamente non mi ha trasmesso tanta fiducia la ciclistica, ma credo dipenda dalla mia totale inesperienza e dal motore prontissimo (che non ho nemmeno portato tanto su di giri...); anche la guida in piedi non mi ha convinto, ma dipenderà dal fatto che sono piuttosto alto...

Tirate tutte le conclusioni, per il momento propendo per il 2t e a questo punto vi chiedo:

- potrebbe essere ipotizzabile avvicinarmi (alla luce delle mie esigenze esposte più sopra) ad un 250 2t o un 125 2t (magari per contenere la spesa d'acquisto) o vado incontro ad un mezzo ancora meno gestibile (meno coppia ai bassi?) e più delicato ed esigente in fatto di manutenzione?

- Comunque, a prescindere da 125, 250 o 300 cc. (...esistono 2t di cubatura ancora maggiore ???), QUALE MOTO 2T?


Grazie.

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda Pamak » 20 dic 2014, 7:34

Sei partito dal volere almeno un 450 4T ed ora mi parli di 125 2T ?
Io lo scarterei subito, visto che dovrai fare anche 20 e più km di asfalto per trasferimenti ad ogni uscita.


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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda Fra » 20 dic 2014, 8:00

Il Maico 700
Il 250, se non prendi una moto molto recente, da guidare è più impegnativo del 300, perché pur essendo molto potente, ha un'entrata in coppia più evidente
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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 20 dic 2014, 9:45

Pamak ha scritto:Sei partito dal volere almeno un 450 4T ed ora mi parli di 125 2T ?
Io lo scarterei subito, visto che dovrai fare anche 20 e più km di asfalto per trasferimenti ad ogni uscita.


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E' vero quello che dici, ma mi rivolgo a voi proprio per capire...
...e quindi, capisco che, come dici tu un 125 2t avrebbe come controindicazione il non essere adatto a fare troppi (o nulli) trasferimenti su asfalto. Il "difetto" sarebbe solo quello?....

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 20 dic 2014, 9:58

Fra ha scritto:Il Maico 700
Il 250, se non prendi una moto molto recente, da guidare è più impegnativo del 300, perché pur essendo molto potente, ha un'entrata in coppia più evidente


...Allora alla fine mi vedrò costretto ripiegare sul Maico 700... :rotlf:

Scherzi a parte, grazie del supporto. :up:

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda dvd70 » 20 dic 2014, 10:59

l'asfalto non è un problema con nessuna di quelle moto: un 125 va anche meglio di tanti 250 4t i cui proprietari per riuscire ad usare in certi posti accorciano i rapporti all'inverosimile poi fanno i 70 all'ora in 6a.

i 125 sono usati normalmente dai 16enni come moto stradali sia nelle versioni enduro che le stesse motard(il 125 è il ktm più venduto mi sembra),con i rapporti un po' più lunghi magari ma le moto sono identiche(io stesso a 16 anni avevo un ktm 125 che usavo sia normalmente su asfalto sia in off)....quelle dei 2t che non possono fare asfalto sono tutte kazzate,sono solo più "scomodi" se si deve fare qualche km a velocità costante per via della reticenza a tenere i giri costanti a basso o bassissimo carico del motore,ma niente di che.

il "problema" è la cilindrata: un 125 mica è tanto facile da usare...va bene che dici di voler fare solo scorrevole,ma in fettucciato va "guidato" come si deve,poi sei anche pesante e se con un 400 o 500 cambiava poco,con un 125 cambia eccome!
(ma non l'hai mai provato,presumo)

meglio un 250-300 allora e a seconda degli anni e delle marche sia l'uno che l'altro hanno motori con erogazioni anche abbastanza diverse: il ktm 250 '03 ad esempio non si sentiva l'entrata in coppia,stessa cosa per il 2009-2010 infatti alcuni,anche un mio amico,cambiavano testa e marmitta per avere il motore più sveglio.
nei 300 si notano(secondo me) meno differenze perchè sono motori più tranquilli,ma anche lì ci sono.

il 2t ha il vantaggio che,VOLENDO,si aggiusta l'erogazione come la si vuole con poco

se vuoi l'adrenalina del 2t grosso,un bel CR500 e risolvi tutti i problemi.... :D ....sorridi ogni volta che acceleri in qualsiasi marcia....meglio ancora sarebbe un KX ....preparati però a cambiare spesso gomma dietro e soprattutto NON LI TROVI DI CERTO a 2000 euro...
(ho tre 500 2t: honda,yama e ktm)

la manutenzione del 2t costa un po' meno specialmente nel lungo periodo,ma soprattutto non ti ritrovi con "sorprese" da 1500 euro di danni anche su moto di qualche anno e non hanno,importante per me,la necessità di continui cambi olio e controlli come i 4t

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 20 dic 2014, 11:31

dvd70 ha scritto:.....

il 2t ha il vantaggio che,VOLENDO,si aggiusta l'erogazione come la si vuole con poco

se vuoi l'adrenalina del 2t grosso,un bel CR500 e risolvi tutti i problemi.... :D ....sorridi ogni volta che acceleri in qualsiasi marcia....meglio ancora sarebbe un KX ....preparati però a cambiare spesso gomma dietro e soprattutto NON LI TROVI DI CERTO a 2000 euro...
(ho tre 500 2t: honda,yama e ktm).....


Come "si aggiusta" l'erogazione? cambiando dei componenti?

Il cambio gomma non mi spaventa più di tanto, ma il CR500 (ed il KX= Kawasaki?) non sono cross? e quindi NON targati?

Se non fossi orientato verso una moto targata, ho visto che ci sono molti mezzi da cross che sembrano molto belli ed ad un prezzo nettamente inferiore delle enduro targate... Ma io dovrei anche effettuare spostamenti; non ho e non mi posso permettere carrelli o furgoni...

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda dvd70 » 20 dic 2014, 11:46

nei 2t in tanti modi: il più semplice ed immediato è l'espansione o anche un semplicissimo riduttore di sezione all'uscita della stessa....poi il peso aggiuntivo sul volano che cambia veramente tanto...poi c'è la testa e il diagramma(abbassamento) ecc...

io ho quasi sempre avuto cross targati come enduro e nel tempo sono tutte cose che ho provato su una o sull'altra,ma bisogna avere un minimo di idee chiare,altrimenti meglio un enduro nativo e fine dei problemi.
(la miglior moto,secondo me,che ho avuto fin'ora è stata l'YZ del 2008,nella quale tra l'altro avevo messo i rapporti del wrf 450,quindi da enduro,perchè il cambio era identico: io ho sempre avuto 2t,a parte una piccola parentesi a valvole anni fa,perchè mi diverto di più)

il CR e l'YZ sono dei cross immatricolati,che ovviamente non esistono più da anni nuovi anche perchè honda ha smesso i 500 nel 2001,yama nell'89 e kawa nel 2004.

comunque costano tanto e sono ormai da collezione: l'YZ 490 che è l'ultimo che ho comprato,bellissimo,l'ho pagato 4.400 e me lo sono andato a prendere a roma da modena.

poi,sinceramente,sono mezzi che hanno smesso di produrre perchè inutilmente potenti(ma è soprattutto la coppia fin dai bassi che è esagerata) e non semplicissimi da utilizzare: Non consiglierei mai una di queste moto a chi deve iniziare con l'enduro...un 4t grosso ci può ANCHE stare,ma un 2t 500 no!

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 20 dic 2014, 12:00

dvd70 ha scritto:nei 2t in tanti modi: il più semplice ed immediato è l'espansione o anche un semplicissimo riduttore di sezione all'uscita della stessa....poi il peso aggiuntivo sul volano che cambia veramente tanto...poi c'è la testa e il diagramma(abbassamento) ecc...

io ho quasi sempre avuto cross targati come enduro e nel tempo sono tutte cose che ho provato su una o sull'altra,ma bisogna avere un minimo di idee chiare,altrimenti meglio un enduro nativo e fine dei problemi.
(la miglior moto,secondo me,che ho avuto fin'ora è stata l'YZ del 2008,nella quale tra l'altro avevo messo i rapporti del wrf 450,quindi da enduro,perchè il cambio era identico: io ho sempre avuto 2t,a parte una piccola parentesi a valvole anni fa,perchè mi diverto di più)

il CR e l'YZ sono dei cross immatricolati,che ovviamente non esistono più da anni nuovi anche perchè honda ha smesso i 500 nel 2001,yama nell'89 e kawa nel 2004.

comunque costano tanto e sono ormai da collezione: l'YZ 490 che è l'ultimo che ho comprato,bellissimo,l'ho pagato 4.400 e me lo sono andato a prendere a roma da modena.

poi,sinceramente,sono mezzi che hanno smesso di produrre perchè inutilmente potenti(ma è soprattutto la coppia fin dai bassi che è esagerata) e non semplicissimi da utilizzare: Non consiglierei mai una di queste moto a chi deve iniziare con l'enduro...un 4t grosso ci può ANCHE stare,ma un 2t 500 no!



Comprendo...
Purtroppo ragazzi ripeto che se avessi avuto le idee chiare non starei qui a perdere e a farvi perdere tempo.

Dunque, alla luce di come la vedi tu, potrei ipotizzare anche questa soluzione (la 2) http://www.subito.it/moto-e-scooter/hm- ... 594358.htm
in fondo mi sembra messa molto bene!!! Inoltre ho parlato telefonicamente con il proprietario e mi è sembrato un motociclista molto schietto e appassionato e me la cederebbe completa di Rekluse...

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda miscelatore » 20 dic 2014, 12:24

Non preoccuparti troppo, anch'io ho preso un 250 2 tempi del 2011 dopo molti anni col 4 tempi oppure con le moto da cross a 2 tempi. Non c'è confronto la ktm non ti mette mai in difficoltà se poi vuoi assopirla ulteriormente ti compri il pulsantino elettrico per riattivare la seconda mappatura e la moto diventa veramente soft

Non prendere due tempi vecchi perché secondo me erano bruttissimi di erogazione

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda dvd70 » 20 dic 2014, 12:32

sector,secondo me se compri un crf 450 ti complichi la vita....

a mio parere è una bellissima moto con un telaio e delle sospensioni eccezionali ma rimane un cross con tutti gli svantaggi del caso: spaziatura cambio,massa volanica ed erogazione,mancanza avviamento elettrico(soprattutto) e comunque il crf è una moto che va bene per chi è abbastanza smaliziato e ci sa andare: Non è facilissima da guidare insomma,anche se,sapendolo fare,è un gran mezzo.

ma non come prima moto!

io starei su 300-400-500 4t assolutamente da ENDURO oppure 250-300 2t come ti pare,ma forse anche qui nate da enduro è meglio

dico questo basandomi su quello che ho visto fare da alcuni ragazzi che hanno iniziato a fare enduro con noi

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda miscelatore » 20 dic 2014, 12:53

Un Crf 450 cross targato non lo comprerei Mai come prima esperienza, ma neanche come seconda o terza o quarta esperienza.
Alla larga dai Cross giapponesi targati, vanno bene solo per chi va forte ed è molto allenato, altrimenti solo sofferenza.
Mi passerebbe la voglia di fare le uscite.
Come dice DVD ti complichi la vita ma di brutto.

Se vuoi goderti la moto comprati 250 2 tempi KTM recente che sicuramente non trovi per € 2000 ma con 3500 ti prendi roba di massimo tre anni

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda Fra » 20 dic 2014, 13:41

Ti aggiungo che non so quanto bene ti farebbe, per l'uso che vuoi fare, la rekluse. Soprattutto la Zpro
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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 20 dic 2014, 15:46

dvd70 ha scritto:sector,secondo me se compri un crf 450 ti complichi la vita....
.....
io starei su 300-400-500 4t assolutamente da ENDURO oppure 250-300 2t come ti pare,ma forse anche qui nate da enduro è meglio

dico questo basandomi su quello che ho visto fare da alcuni ragazzi che hanno iniziato a fare enduro con noi

miscelatore ha scritto:Un Crf 450 cross targato non lo comprerei Mai come prima esperienza, ma neanche come seconda o terza o quarta esperienza.
Alla larga dai Cross giapponesi targati, vanno bene solo per chi va forte ed è molto allenato, altrimenti solo sofferenza.
Mi passerebbe la voglia di fare le uscite.
Come dice DVD ti complichi la vita ma di brutto.

Se vuoi goderti la moto comprati 250 2 tempi KTM recente che sicuramente non trovi per € 2000 ma con 3500 ti prendi roba di massimo tre anni


Fra ha scritto:Ti aggiungo che non so quanto bene ti farebbe, per l'uso che vuoi fare, la rekluse. Soprattutto la Zpro


Il mio budget resta sui 2000 € che ad oggi non ho neppure disponibili nell'immediato... quindi non posso puntare troppo in alto.
Anche se tutto quello che è stato sciorinato in questo topic potrebbe apparire piuttosto "complesso", io che ho letto attentamente i vostri consigli ed ho già provato qualche usato, deduco, in finis, che resterò sulla seguente linea:

- moto che nasce da enduro (magari KTM);
- preferibilmente 4 tempi;
- dai 250 ai 500 cc.
- con avviamento elettrico;
- con non più di una decina d'anni di età.
- (senza Rekluse...anche se avevo capito che mi avrebbe agevolato la vita, essendo neofita... :( )

...ma mentre scrivo mi sorge un'altro pensiero (direte: vattela a provare!...o peggio ancora: vai a quel paese... :seghe: ): un 250 4t non sarà un pò scarso di potenza?

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