La suzuki RMZ è un cross targato(è anche quella con ancora il 19 post),l'enduro è l'RMX: Per andare va benissimo ma è senza AE oltre ad altre "particolarità"...io ho usato un 250 di quegli anni ed era una roba fantastica come telaio e sospensioni,ma la lascerei stare come prima moto.
Sei ancora preoccupato della potenza e fai l'errore di tutti quelli che vengono da altri settori: A prescindere dal fatto che tra i cross derivati e gli enduro c'è dal giorno alla notte,i 450 non li sfrutta nessuno in enduro,nemmeno i piloti del mondiale....anzi,spesso il problema è l'opposto: soprattutto se usati con il terreno pesante o in percorsi un po' difficili stancano di più e chi è meno esperto/allenato logicamente ne risente maggiormente.
L'ideale sarebbe il 400 a livello di 4t....e non solo per i neofiti!
Se invece vuoi fare solo stradoni allora compra un husby 650 force che si trova con poco visto che nessuno li vuole: L'amico che girava con me in motard dopo che si è disfatto un ginocchio,in tre anni non è riuscito a vendere il suo praticamente nuovo,ultimo di quelli prodotti prima del 570 cilidro orizzontale e alla fine l'ha dato in permuta con una valutazione ridicola