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Forcella...

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vuvede
 
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Forcella...

Messaggio » 09/12/2014, 17:26

Salve a tutti... spero possiate aiutarmi a capire quale sia la scelta giusta. La mia KTM 525 del 2007 monta una forcella marzocchi shiver da 45 (ho preso la moto usata e non ho la wp originale) e mono WP. Le sospensioni in questione non hanno subito alcuna elaborazione se non la sola regolazione del sag (mono) e qualche click ai registri. Devo dire che la forcella non si comporta affatto male... sul veloce va abbastanza bene ma nel tecnico vengono fuori i suoi limiti di scorrevolezza anche se a dire il vero i miei "colleghi" con wp prendono molte più capocciate di me :D
Adesso vorrei qualcosa in più e dopo aver provato la moto di un mio compagno di uscita la cui forcella è stata elaborata da un famosissimo preparatore devo dire che il risultato è davvero notevole. Mi sembra l'avantreno di una moto da strada per quanto è stabile ed allo stesso tempo assorbe con facilità qualunque ostacolo. La nota dolente sta nella spesa di circa 650 euro per avere una preparazione del genere. Un mio amico vende la sua ohlins aftermarket (quella buona insomma) con piedini ricavati dal pieno, trattamento al tin etc.. a cartuccia aperta (no TTX). La forcella non ha subito alcuna preparazione ed è come nuova. Per il prezzo dovremmo accordarci intorno ai 700-800 euro. A questo punto mi chiedo... a quasi parità di prezzo meglio mettere una ohlins o far "preparare" le mie forcelle?? Qualcuno di voi ha mai provato la forcella in questione?? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!

dvd70
 
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Re: Forcella...

Messaggio » 10/12/2014, 8:27

sinceramente NON ESISTE proprio 650 euro per "elaborare" una forcella.....non sta ne in cielo ne in terra,nemmeno l'avesse fatta un qualche zio dell'olimpo!

a parte che non saprei nemmeno cosa ci possano aver fatto con quei soldi: a quel punto con la stessa cifra compri una showa,fai revisione e taratura se necessario e hai finito i problemi con una cosa che è tra le top che puoi pretendere.

le ohlins personalmente non le ho mai avute ma al contrario dei mono,dei quali ne ho avuti alcuni e vanno bene,le lascerei dove sono.

non capisco comunque il problema che hai: la shiver da 45 non era granchè in origine ma una volta fatto un certo tipo di lavoro diventava una gran forcella,tant'è vero che qualcuno la usa tutt'ora anche su moto recenti proprio perchè messa a posto va bene e va bene SOPRATTUTTO nel lento brutto e sconnesso,cioè il contrario di quello che succede a te!

vuvede
 
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Re: Forcella...

Messaggio » 10/12/2014, 10:12

Infatti non mi sarei mai sognato di spendere quella cifra per una "preparazione"... mi dicevi quindi che la shiver da 45 con "un certo tipo di lavoro" diventa una gran forcella... potresti suggerirmi dove mandarla a fare questo lavoro?? Quale sarebbe la spesa facendo revisionare anche il mono?? Vuoi vedere che ho già la forcella giusta e non lo sapevo?? :D

miscelatore
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Re: Forcella...

Messaggio » 10/12/2014, 10:21

io le Shiver da 45 le ho smontate e quasi regalate.

La Saltafoss che avevo da bambino, montava delle forcelle migliori...

vuvede
 
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Re: Forcella...

Messaggio » 10/12/2014, 10:34

...ah ecco... :crycry:

dvd70
 
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Re: Forcella...

Messaggio » 10/12/2014, 12:26

miscelatore ha scritto:io le Shiver da 45 le ho smontate e quasi regalate.

La Saltafoss che avevo da bambino, montava delle forcelle migliori...


se ne hai altre da regalare dimmi qualcosa che ti mando un corriere,visto che SICURAMENTE sono meglio quelle delle WP fino a qualche anno fa.

lui stesso dice che alcuni suo compagni wpizzati vanno peggio

si lamenta della scarsa scorrevolezza che invece,SE SONO A POSTO,è proprio il principale pregio di quelle forcelle,quindi direi che hanno qualcosa che non va.

io ne conosco un paio che le usano e non sono degli handy,anzi uno in particolare ha varie moto e le ha montate su un mezzo che usa solo quando fa uscite impegnative da 10km/h di media nel bresciano.

poi ovviamente ognuno faccia come crede e gli pare giusto....te pensa che c'è gente che si ostina a girare con le wp da 43.... :roll:

Fra
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Re: Forcella...

Messaggio » 10/12/2014, 16:14

650 euro può essere una cifra da polertti con il tps e trattamento gli steli. Su quella forcella quoto miscelatore. La ohlins non tps l'ha un amico che negli ultimi anni se l'è portata su 3 moto: Ktm, beta e husquarna/Ktm. Di più non tifo dire perché non giriamo assieme. Nel cambiare forcella valuta anche se devi cambiare le piastre di sterzo ed eventualmente piedini e attacchi pinza freno.
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Re: Forcella...

Messaggio » 10/12/2014, 17:47

il tps nemmeno ci va sulle shiver da 45 che sono tradizionali a cartuccia aperta.....

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Re: Forcella...

Messaggio » 10/12/2014, 18:08

La ohlins in questione è predisposta per KTM... la monterei tranquillamente senza cambiare niente rimettendo il perno ruota KTM e boccole KTM originali in quanto in questo momento sono quelle specifiche per marzocchi... anche le piastre sono giuste.. e potrei eliminare le attuali boccole servite per farci stare la marzocchi...


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