Pagina 1 di 1

lana di vetro 125 exc

MessaggioInviato: 24 nov 2014, 13:49
da yug91
Come detto nella presentazione inizio subito con i miei dubbi!
allora devo smontare il silenziatore e cambiarli la lana, ho guardato nel manuale e mi dice di mettere nella parte bassa lana con consistenza 190 gr e nella parte superiore 120 gr, allora mi sono chiesto perchè queste differenze? incede solo a livello di rumore?

io possibilmente vorrei mettergli un tipo e basta cosi da non dover comprare due rotoli , in piu quelle originali ktm costano un casino, mi sapete consigliare come muovermi! se meglio rotolo o foglio, vorrei risparmiare un po visto che sto comprando mezzo motore nuovo!

Grazie a presto
Matteo

Re: lana di vetro 125 exc

MessaggioInviato: 24 nov 2014, 18:48
da dvd70
diverse consistenze perchè i gas entrano caldi e sporchi d'olio ed iniziano subito a raffreddarsi e lasciare olio sul fonoassorbente(che se diventa oleoassorbente poi fonoassorbe meno!)

cmq,magazzino edile e prendi della lana di roccia o basalto,dipende come la chiamano,con la quale,visto il costo assolutamente irrisorio(con 5 euro ne prendi per fare 10 silenziatori),puoi fare tutte le prove di riempimento a pezzetti aiutandoti con un ferro lungo per trovare il compromesso di compressione-assorbimento rumore migliore.

volendo si potrebbe fare uno strato di qualche millimetro di paglietta inox attorno alla canna forata(tenendola ferma con un filo sottile) che se è vero che peggiora leggermente(molto leggermente) l'assorbimento del rumore,fa durare molto più a lungo la lana,nel senso che evitando che si sporchi di olio il primo strato in quanto la paglietta non assorbe come una spugna come la lana,il silenziatore funzionerà per molte più ore prima di doverlo ripristinare.

Re: lana di vetro 125 exc

MessaggioInviato: 25 nov 2014, 13:11
da yug91
grazie veramente molto gentile !!!!

Re: lana di vetro 125 exc

MessaggioInviato: 28 nov 2014, 12:17
da messi six days
cosa significa riempimento a pezzetti? in che forma è venduta la lana di roccia edile?

Re: lana di vetro 125 exc

MessaggioInviato: 28 nov 2014, 19:19
da dvd70
di solito si trova in pannello(scomodo) o in rotolo.
esiste anche sfusa in sacchi ma io non l'ho mai vista da enssuno.

secondo me il riempimento viene meglio strappando "fiocchi" e inserendoli,piuttosto che avvolgere il pannetto,così si riesce appunto pressarla nel modo voluto e riempire perfettamente anche in prossimità dei fondelli