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info generali sulla manutenzione degli exc

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Greifi
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info generali sulla manutenzione degli exc

Messaggio » 21/11/2014, 22:21

Salve ragazzi è un po che volevo aprire questa discussione ma ogni volta mi dimentico quello che ho da chiedere :rotlf:
Volevo avere un po di informazioni soprattutto per quanto riguarda la manutenzione del mio 530 ma anche un po di domande sparse...
inizio subito col dire che la moto è un exc 530 del 2011 con circa 150 ore...

1. la frizione trascina parecchio, come posso eliminare o ridurre il problema?
2. che olio devo usare per il comando della frizione in caso di sostituzione?? è una cosa fattibile sostituirlo da me o è abbastanza complicato?
3. che olio mi consigliate per il motore e quale per il cambio??? uso il bardhal xtc c60 10w50 per entrambi ma al prossimo cambio metto il motul 300v 15w50
4. che paramani chiusi mi consigliate?? ho preso i circuit p4 ma, oltre al fatto che si son spaccati alla prima caduta, non mi piacciono gli attacchi (troppo a ridosso della pompa frizione)
5. per pulire la catena e paraoli va bene spruzzarci wd-40 o pulitore freni?? si rischia di rovinare la gomma e gli o-ring?
6. non ho mai smontato e pulito le cuffie parapolvere dei paraoli forcella....dite che dovrei farlo??
7. perchè diavolo in una moto da 9000 € si arrugginiscono i raggi?
8. difetti noti del modello 2011?
9. a 150 ore secondo voi dovrei iniziare a tenere d'occhio qualcosa tipo i dischi frizione??

per ora è tutto, se mi viene in mente qualcos'altro lo scriverò...grazie

Fra
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Re: info generali sulla manutenzione degli exc

Messaggio » 22/11/2014, 8:04

Che la frizione trascini è abbastanza normale, che trascini troppo no. Se non mai stata aperta è ora di controllare dischi e molle, magari sostituire alcune o tutte le molle e, se del caso i dischi guarniti. C'è chi sostituisce alcune o tutte le molle con altre più sostenute. In ogni caso se la frizione è sa cambiare te ne accorgi perché strappa o fa il tipico verso dell'alce arrapata. Hai la leva frizione originale? Controlla anche quella che non punti un po'. Come olio io preferisco bardhal e andando verso il freddo IMHO meglio un 10 di un 15.
Paramani chiusi uso quelli brutti ma indistruttibili di powerparts
I parapolvere vanno puliti altrochè e a 150 ore, se non l'hai fatto, è anche ora di revisionare forcella e mono.
I raggi sono arrugginiti o ossidati? Perché la seconda è più normale, visto che con fango e sassi un po' si pelano
Controlla anche cuscinetti ruote e unibol
Fra & i Draghi
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Greifi
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Re: info generali sulla manutenzione degli exc

Messaggio » 22/11/2014, 22:51

In effetti trascina molto...quando inserisco la prima da un bel colpo e se la metto sul cavalletto alzamoto e metto le marce non fa differenza se la frizione é premuta o meno....la ruota gira. La leva non è l'originale e comunque la frizione non strappa...da quel punto di vista é perfetta. Su un 3d avevo letto che per la frizione idraulica ci vuole un olio specifico...qual'era in caso dovessi sostituirlo?
Da poco ho fatto sostituire l'unibal del mono ma a quanto pare era ancora buono. Le forcelle sembrano andare benissimo non so se sia il caso di aprirle. I raggi sono ossidati ma non per aver preso qualche colpo...l'ossidazione é praticamente in quasi tutto il raggio. I cuscinetti li ho controllato da poco e sono ok.
Per quanto riguarda i prodotti per la pulizia? Ci son problemi se uso wd40 o pulitore freni per parti in gomma e oring?

Grazie!!!

Fra
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Re: info generali sulla manutenzione degli exc

Messaggio » 24/11/2014, 10:34

Greifi ha scritto:In effetti trascina molto...quando inserisco la prima da un bel colpo e se la metto sul cavalletto alzamoto e metto le marce non fa differenza se la frizione é premuta o meno....la ruota gira. La leva non è l'originale e comunque la frizione non strappa...da quel punto di vista é perfetta. Su un 3d avevo letto che per la frizione idraulica ci vuole un olio specifico...qual'era in caso dovessi sostituirlo?
Da poco ho fatto sostituire l'unibal del mono ma a quanto pare era ancora buono. Le forcelle sembrano andare benissimo non so se sia il caso di aprirle. I raggi sono ossidati ma non per aver preso qualche colpo...l'ossidazione é praticamente in quasi tutto il raggio. I cuscinetti li ho controllato da poco e sono ok.
Per quanto riguarda i prodotti per la pulizia? Ci son problemi se uso wd40 o pulitore freni per parti in gomma e oring?

Grazie!!!


di olii specifici ce ne sono diversi (magura, champion, bardhal...), non ricordo le sigle però. Se la forcella non l'hai mai revisionata per 150 ore, secondo me è comunque ora: l'olio si degrada, assorbe umidità e questa rovina...
Per la catena... c'è chi usa da sempre il WD40 e non ha avuto problemi, io uso solo l'idropulitrice e non so se è meglio ;)
si dovrebbe provare a prendere un oring qualunque, immergerlo nel prodotto (qualunque sia) e vedere se si gonfia o rovina
Fra & i Draghi
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Re: info generali sulla manutenzione degli exc

Messaggio » 24/11/2014, 19:02

1. la frizione trascina parecchio, come posso eliminare o ridurre il problema?
prime le molle,ma a 150 ore è difficile che si siano snervate: spurga il comando
2. che olio devo usare per il comando della frizione in caso di sostituzione?? è una cosa fattibile sostituirlo da me o è abbastanza complicato?
olio LMH verde da sospensioni citroen,8 euro al litro....cambiarlo è semplice se sai la procedura: c'era un 3ad...
3. che olio mi consigliate per il motore e quale per il cambio??? uso il bardhal xtc c60 10w50 per entrambi ma al prossimo cambio metto il motul 300v 15w50
quello con cui ti trovi meglio come frizione-cambio-consumo
4. che paramani chiusi mi consigliate?? ho preso i circuit p4 ma, oltre al fatto che si son spaccati alla prima caduta, non mi piacciono gli attacchi (troppo a ridosso della pompa frizione)
alluminio forgiati con plastica sostituibile e TENERLI BASSI!!!(per non rischiare di incastrarcisi)
5. per pulire la catena e paraoli va bene spruzzarci wd-40 o pulitore freni?? si rischia di rovinare la gomma e gli o-ring?
wd40 e pulitore freni sono due robe una all'antitesi dell'altra: WD40 va bene per pulire e lubrifica leggermente,ma fa appiccicare peggio il lubrificante successivamente(bisogna asciugarla soffiandola) mentre il pulitore freni NON VA ASSOLUTAMENTE USATO sulla catena perchè altro non è che un supersgrassante penetrante e te la asciuga fin dentro le boccoline....oltre al fatto che non pulisce bene dallo sporco ma solo dall'unto,appunto. Nessuno dei due rovina(più di tanto) gli or
6. non ho mai smontato e pulito le cuffie parapolvere dei paraoli forcella....dite che dovrei farlo??
eh,sì...anche più spesso,soprattutto con il bagnato
7. perchè diavolo in una moto da 9000 € si arrugginiscono i raggi?
:roll:
8. difetti noti del modello 2011?
:-|
9. a 150 ore secondo voi dovrei iniziare a tenere d'occhio qualcosa tipo i dischi frizione??
c'è chi li cambia 100 ore e a chi durano una vita,cmq la dovrai controllare,quindi...

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Re: info generali sulla manutenzione degli exc

Messaggio » 26/11/2014, 19:22

ok grazie a entrambi :)
ho provato velocemente a sfilare i parapolvere ma non vengono via facilmente....va bene un cacciavite piatto (ovviamente molto fine)??? devo sfilare prima la molla che c'è intorno al parapolvere??
PS: mi sono accorto che i cuscinetti della ruota posteriore sono andati :( ....particolari attenzioni/problemi per sostituirli??

grazie infinite ;)


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