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ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 10 nov 2014, 14:50
da francesco530
Salve ragazzi possiedo una 530 del 2008 di cui sono contentissimo,mai avuto problemi,
faccio enduro amatoriale,dopo quasi 4 anni desidero comprare la 500 sicuramente usata,
magari del 2014 ...
desidero scambiare pareri ovviamente da persone che hanno posseduto sia la 530 e poi sono passati alla 500
quali sono le differenze che passano da i due modelli...
Penso che non ci sia una grossissima differenza...bensì l'esborso monetario per tale cambio abbastanza alto....
quindi vale la pena investire più di 3mila euro par comprare la nuova 500???
curioso di sapere le vostre opinioni...

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 10 nov 2014, 15:24
da lucajudoka
Io avevo il 525 e poi sono passato al 500.
La differenza c'è in pastosità della moto: la frizione idraulica, l'iniezione, le mappe al manubrio (optional) la rendono una moto molto guidabile e sorniona.
L'ignoranza rimane ma diventa molto più fruibile: se apri il gas ti dà tutto il nervo della grossa cubatura ma se vai piano piano sembra un gattone che fa le fusa.

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 10 nov 2014, 19:12
da Greifi
beh il 525 è la generazione precedente al 530, quindi passando al 500 i cambiamenti rispetto al 530 sono piu corposi...io ho il 530 e sono molto curioso di provare le ultime annate (2014-2015) soprattutto per quanto riguarda l'iniezione. Apprezzo molto il paradisco anteriore di serie sulla six days 2015. Forse negli ultimi anni hanno anche diminuito il peso. Per quanto riguarda i cambiamenti al motore so che ce ne son stati ma non so cosa come e perchè...mi interesserebbe avere qualche info sulla durata media e l'affidabilità (meglio o peggio delle precedenti annate?? <2011)

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 10 nov 2014, 20:22
da francesco530
confermo...venendo dal 525 hai fatto un bel salto di qualità...

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 10 nov 2014, 22:13
da Pamak
io possiedo un 500 EXC anno 2015, mi trovo molto bene però non posso fare paragoni con modelli di altre annate, è la mia prima carotina.

l'erogazione con scarico standard è un po' "soffocata" ai bassi regimi per via del terminale originale super strozzato, si avverte un ritardo nella risposta (come se fosse ingolfata) quando si spalanca il gas.
Ho sostituito l'originale con il silenziatore Slip-On FMF (quello del catalogo KTM Powerparts) e la moto è rinata, prontissima ai bassi regimi senza nessuna incertezza nel prendere i giri.

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 11 nov 2014, 10:49
da francesco530
Pamak ha scritto:io possiedo un 500 EXC anno 2015, mi trovo molto bene però non posso fare paragoni con modelli di altre annate, è la mia prima carotina.

l'erogazione con scarico standard è un po' "soffocata" ai bassi regimi per via del terminale originale super strozzato, si avverte un ritardo nella risposta (come se fosse ingolfata) quando si spalanca il gas.
Ho sostituito l'originale con il silenziatore Slip-On FMF (quello del catalogo KTM Powerparts) e la moto è rinata, prontissima ai bassi regimi senza nessuna incertezza nel prendere i giri.

come prima moto parti già vincente!!!
hai mai provato a pesarla???
puoi provare con una bilancia pesa persone,metti prima la ruota anteriore e poi la posteriore.. sommi il tutto e ci fai sapere...
ovviamente defalchiamo i litri di benzina presenti nel serbatoio..
non sarà il massimo della precisione però ci si avvicina molto...

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 11 nov 2014, 11:52
da dvd70
guarda che pesa + o - come la tua....anche da dichiarato....non è che su 120kg ne abbiano tolti la metà.

premetto che io i nuovi modelli '13 e '14 non li ho provati mentre i precedenti sì,ma quello che cambia è forse + il telaio e le sospensioni migliori(le tue del 2008 a mio parere sono pessime) che il motore,visto che già il 530 non ha problemi ne difetti di erogazione.

chiedere se vale la pena investire 3000 euro è una domanda senza risposta: intanto di solito le moto si comprano per voglia o piacere e non per aver l'ultimo modello che ai fini delle esigenze della gente normale cambia niente,poi è troppo soggettivo

tra l'altro il motore del vecchio 525 era forse ancora più trattabile e progressivo della serie successiva che hai tu,mentre discorso diverso per il 450

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 11 nov 2014, 11:58
da Pamak
francesco530 ha scritto:hai mai provato a pesarla???


mi era venuto in mente ma non l'ho mai fatto

ho solo pesato il terminale di scarico originale e quello FMF per confrontarli (la differenza è minima).
scarico originale 2700 gr.
scarico FMF con DB 2350 gr.
scarico FMF senza DB 2230 gr.

appena possibile peso la moto (per valutare il peso della benzina farò il pieno che so corrispondere a 9.5 litri e toglierò il peso di 9.5 litri di benzina).

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 12 nov 2014, 6:07
da bypaco
Il 530 con il pieno e Akra pesa 117kg

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 13 nov 2014, 14:37
da francesco530
bypaco ha scritto:Il 530 con il pieno e Akra pesa 117kg

sui 117 kg ci siamo...però con il serbatoio quasi vuoto...diciamo a secco di benzina....

per quanto riguarda lo scarico ,ho avuto l'akrapovic completo in titanio e la differenza con lo scarico completo originale è perfettamente 1 kg in meno ...

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 13 nov 2014, 15:10
da Pamak
bypaco ha scritto:Il 530 con il pieno e Akra pesa 117kg



sinceramente mi pare troppo ottimistico :roll: , con un peso a secco di circa 113kg (mi pare)

se ci aggiungo :
- batteria (solitamente non contemplata nel peso a secco)
- olio motore
- liquido refrigerante (radiatore + tubazioni)
- 9 litri di benzina (visto che il peso di 117kg è stato rilevato con il pieno)

anche se tolgo 1kg per l'Akra i calcoli mi sembrano sballati

mi trovo d'accordo invece con Francesco530

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 13 nov 2014, 17:17
da francesco530
Pamak ha scritto:
bypaco ha scritto:Il 530 con il pieno e Akra pesa 117kg



sinceramente mi pare troppo ottimistico :roll: , con un peso a secco di circa 113kg (mi pare)

se ci aggiungo :
- batteria (solitamente non contemplata nel peso a secco)
- olio motore
- liquido refrigerante (radiatore + tubazioni)
- 9 litri di benzina (visto che il peso di 117kg è stato rilevato con il pieno)

anche se tolgo 1kg per l'Akra i calcoli mi sembrano sballati

mi trovo d'accordo invece con Francesco530

pamak aspettiamo il tuo riscontro...

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 13 nov 2014, 20:30
da miscelatore
Conoscendo ByPaco e la sua puntigliosità, se ha scritto 117 kg significa che li ha realmente letti sulla bilancia.

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 13 nov 2014, 20:30
da bypaco

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 15 nov 2014, 21:26
da Pamak
ho controllato il manuale di uso e manutenzione, per il mio 500 EXC my2015 parla di 112kg escluso carburante , quindi incluso tutto il resto (batteria, oli, liquido radiatore, ecc...)

confermo quanto KTM dichiara e non sono distante da quanto scritto da bypaco

con pieno di benzina (9 litri equivalenti a circa 6,75kg) questi i pesi rilevati con terminale di scarico FMF (-0,5kg) e paramotore (non ho idea del peso, la prima volta che lo smonto lo peso)

58,5 kg anll'anteriore
60,5 kg al posteriore

per un totale di 119 kg quindi circa 112,25 kg senza carburante.

senza paramotore di sicuro è sotto i 112 kg dichiarati.

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 16 nov 2014, 11:22
da dvd70
hai spessorato la ruota che non appoggia sulla bilancia in modo da tenerla orizzontale?

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 16 nov 2014, 12:11
da Pamak
No. Messo sulla bilancia e basta.

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Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 16 nov 2014, 13:57
da miscelatore
Affinché la somma dei pesi sia corretta, dovresti usare due bilance contemporaneamente

Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 16 nov 2014, 14:33
da Pamak
Al limite posso mettere uno spessore uguale alla bilancia per le due pesate.

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Re: ktm 530 exc vs 500

MessaggioInviato: 17 nov 2014, 7:54
da bypaco
Fai come ho fatto io, vai nel centro revisioni di zona. Metti la moto di traverso rispetto alla corsia dell'area di test facendo appoggiare le ruote della moto contemporaneamente sulle bilance che misurano il carico sull'assale.