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Devo prendere una moto

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Keytiem7
 
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Devo prendere una moto

Messaggio » 24/09/2014, 0:19

Secondo voi se prendo una exc-f 350cc 4 tempi 2015 va bene sia su strada che sterrati? la userei per entrambi.. ovviamente su strada sarei parsimonioso, senza tirarla troppo e la userei solo nella stagione calda Primavera\estate

per intenderci,questa: http://www.ktm.com/it/enduro/350-exc-f- ... ights.html

Però dato che è la mia prima enduro potrei optare anche per il 250cc vediamo...

dvd70
 
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 24/09/2014, 7:31

un 350 o un 250 4t su strada...?!?! :shock:

:roll:


p.s.: non ho mai capito chi compra una moto nuova specialistica da enduro senza nemmeno sapere(non ti offendere ma si capisce questo dalla tua domanda) cosa ci si farà....

Pamak
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 24/09/2014, 8:31

Keytiem7 ha scritto:Secondo voi se prendo una exc-f 350cc 4 tempi 2015 va bene sia su strada che sterrati? la userei per entrambi.. ovviamente su strada sarei parsimonioso, senza tirarla troppo e la userei solo nella stagione calda Primavera\estate

per intenderci,questa: http://www.ktm.com/it/enduro/350-exc-f- ... ights.html

Però dato che è la mia prima enduro potrei optare anche per il 250cc vediamo...



su strada assolutamente NO, non scherziamo !!! :evil:

un EXC deve vedere esclusivamente sterrati, boschi, mulattiere, fettucciati, ecc...

poi capita talvolta di doversi sorbire qualche km di asfalto però non è il suo habitat naturale (diciamo 10-15% asfalto a velocità ridotta per non disfare le gomme e 85-90% offroad)
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dvd70
 
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 24/09/2014, 8:41

beh,non generalizziamo in senso assoluto: Un 450 ma ancora meglio un 500 4t,se si accettano compromessi e una manutenzione frequente e costosa in rapporto alle moto per uso stradale o dual,si può usare tranquillamente anche su strada....non per nulla c'è chi lo fa(anche io l'ho fatto) e i motard stradali(exc con i 17 appunto) che facevano fino a poco tempo fa venivano appunto usati esclusivamente sull'asfalto.

SICURAMENTE non un 250 o 350 4t.....al limite un 300 2t piuttosto,ma poi diventa improponibile per altre scomodità tipo farsi la miscela

Gigiobu
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 24/09/2014, 8:44

Ancora questa storia ... erchè una exc non dovrebbe andar bene su strada? Ha lo stesso motore
del supermotard con solo i rapporti più lunghi giusto? Quindi se una ha soldi da buttare in gomme
e manutenzioni lo può far benissimo.

Gigiobu
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 24/09/2014, 8:45

c@zzo Dvd mi ha preceduto di qualche istante :roll:

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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 24/09/2014, 8:48

ma non un 250 o 350(quelle che vorrebbe lui),che hanno rapporti spaziati corti,quindi serve a poco anche allungare il finale e la storia di essere "parsimoniosi" su strada non sta in piedi,perchè va bene per i primi 50 km poi si inizierà ad aprire (troppo)il gas

del resto,piuttosto,non si capisce il motivo di una cilindrata così piccola per farne un uso dual

Pamak
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 24/09/2014, 8:52

io mi riferivo alla moto con 21-18 e gomme tassellate non al motard :wink:

per usare un exc 500 come dual allora mi compro un 690 , sicuramente meglio per l'utilizzo strada/sterrato
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 24/09/2014, 9:12

Pamak ha scritto:io mi riferivo alla moto con 21-18 e gomme tassellate non al motard :wink:

per usare un exc 500 come dual allora mi compro un 690 , sicuramente meglio per l'utilizzo strada/sterrato


Infatti le 21-18 vanno BENISSIMO in strada su una enduro,magari con gomme dual....è 21-18 anche il 690 e si usano da una vita,ma un exc 500,usato per giri corti e(ovviamente) da soli senza bagagli è divertente su asfalto,magari non molto sensato ma questo è un altro discorso.

Il 690,che ho,è una cosa completamente diversa da un exc e sarebbe certamente più adatto all'uso che CREDO ne farebbe chi ha aperto il 3ad....però non ha specificato nulla e non si è capito perchè vorrebbe un exc: Magari è solo per estetica e il 690 non gli piace

vanno molto PEGGIO gli accrokki fatti con enduro e sospensioni da enduro con sotto dei 17 senza toccare assetto,sia in taratura che impostazione,ovvero avere un enduro con le 21-18 e pensare di sostituire semplicemente i cerchi credendo che vada bene in strada

robe già viste e fatte di persona

quello che invece proprio non va bene è il motore 250-350 specialistico

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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 25/09/2014, 1:02

Allora... Intanto mi dispiace aver offeso qualche classico fenomeno da forum con la mia domanda e ringrazio chi si è limitato a rispoindere senza fare il sapientino puntiglioso... sono un neofita dell'enduro.. non ho mai avuto una di queste moto e non ho mai praticato fuoristrada... però essendo sempre stato affascinato da queste tipo di moto e da questo tipo di sport, vorrei avvicinarmici.. possiedo una suzuki gladius attualmente ma la sto vendendo.. la moto la uso solo in primavera\estate quindi autunno\inverno sta in garage.. e siccome mi servirebbe non solo per i week end, dove volevo fare percorsi lungo i fiumi del mio paese (quindi offroad) ma mi servirebbe anche per andare a lavorare (quindi in strada).. e poi volete mettere un exc-f esibito lungo le strade di città? ovviamente questa è una questione d'estetica che per me è importante dato che sono moto che starei a guardare anche parcheggiate in garage.. per questo non prendo in considerazione altri modelli, anche se farebbero più al caso mio, come il 690.. per la questione della cilindrata è semplicemente perchè non avendo mai avuto una enduro ed essendo basso (1,70 circa) non volevo una cilindrata superiore al 350 perchè ho paura che offroad sia più difficile da portare.

allora mi rivolgo solo a chi ha l'intelligenza di esprimersi con educazione senza fare il fenomeno, gli altri possono pure astenersi dal rispondere, grazie

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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 25/09/2014, 7:19

Vai tranquillo. L'unica roba che soffrirà su strada sono i tasselli per le gomme che si sbriciolano in poco tempo. Del resto è pieno di gente che compra moto GP per girare in centro a Milano per cui non preoccuparti se vuoi invece usare una enduro su strade normali asfaltate

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Devo prendere una moto

Messaggio » 25/09/2014, 7:26

Aggiungo che quando ero ragazzo era una specie di moda quella dell'enduro per andare a scuola o al lago e non ricordo di nessuno che abbia particolari problemi.
Secondo me, per l'uso che vuoi farne tu potrebbe essere l'ideale... qualche sacrificio in termini di comodità nel tragitto casa lavoro, ma tanto divertimento nei lungo-fiume ;)

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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 25/09/2014, 7:44

Una delle moto con cui mi sono divertito di più in assoluto è stata la exc250 4t del 2004...
Su strada andava senza nessun problema alla sua velocità di crociera di 100 km/h consumando veramente pochissimo... Molto sopra i 20 al litro, i tagliandi erano molto ravvicinati l'uno all'altro, verissimo, ma c'era praticamente 1lt di olio e un paio di filtri di cui alcuni lavabili... Ovviamente poi ci sono le manutenzioni extraordinarie da mettere in conto: pistone ecc.. Mi manca ancora moltissimo... Se ti piace l'exc e sei in grado di non tirarla troppo in strada senza senso (vedi in sesta a 130 per 100km) ti diverti moltissimo... Ci ho fatto anche qualche gara ed in enduro non la lesinavo di sicuro, mela son messa per cappello spesso :D
Questa è la mia esperienza in 18.000 km di exc 250 4t

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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 25/09/2014, 12:08

se l'EXC ti piace compra l'EXC, al cuor non si comanda

non ha controindicazioni nell'uso quotidiano se sei disposto a starci dietro con la manutenzione

gomme tassellate da cambiare molto più spesso
olio motore e filtro olio ogni 30 ore (e se la usi tutti i giorni per andare al lavoro + uso nel weekend fai presto a fare 30 ore)
pistone sostituito ogni tot ore
controllo gioco valvole ogni tot ore
.....
... ecc...
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 25/09/2014, 19:12

Ma la manutenzione ordinaria non è argomento di questa discussione. È calcolata a ore, ed è indifferente che siano trascorse su strada asfaltata oppure nel fango.

Poi come già detto i tasselli su asfalto si consumano veloci, ma in compenso si risparmia molto in paraoli forcelle, pastiglie, catena corona pignone, filtro aria, radiatori, manopole e leve manubrio. Insomma, tutta roba che fuoristrada ha vita molto breve.

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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 25/09/2014, 19:20

Io più o meno rispettavo l'orario...
Le gomme usavo felicemente una gomma dual l'ultimo periodo al posteriore .. Una T63 dietro che faceva i suoi 2500 km di uso misto enduro e strada.. e davanti invece sempre e solo le metzeler six days
Per l'uso sportivo ovviamente non usavo la T63 perché era vietata non essendo enduro fim...
Tornassi indietro la riprenderei di sicuro e molto probabilmente prenderei proprio il 350 4t

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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 25/09/2014, 21:27

Keytiem7 ha scritto:Allora... Intanto mi dispiace aver offeso qualche classico fenomeno da forum con la mia domanda e ringrazio chi si è limitato a rispoindere senza fare il sapientino puntiglioso... sono un neofita dell'enduro.. non ho mai avuto una di queste moto e non ho mai praticato fuoristrada...

allora mi rivolgo solo a chi ha l'intelligenza di esprimersi con educazione senza fare il fenomeno, gli altri possono pure astenersi dal rispondere, grazie


stai bene a sentire keytiem,fenomeno da forum e gli altri appellativi,compreso il giudicare l'intelligenza altrui(secondo me potrebbe essere uno s....o chi compra una certa moto per "esibirla" in città) ,li puoi tranquillamente andare a dire a tua sorella,perchè invece io mi sono rotto veramente i coglioni dei "fenomni in generale" che senza nemmeno sapere chi siano sparano kazzate nei forum e,DOPO AVER CHIESTO,si permettono anche di rispondere come te.

che siano quelli che parlano di olio senza magari nemmeno averlo mai cambiato una volta nella loro vita,sia quelli che se ne escono con interventi del genere dopo aver chiesto riguardo ad una moto della cui tipologia non ne hanno mai avute e solo viste in foto

in moto da cross o enduro ci vado da quando avevo 12-13 anni,senza mai interruzioni e da quando ne avevo 16 mi ci sono sempre fatto non solo la manutenzione ordinaria,ma anche le revisioni dei motori sia 2t che 4t.

a 18 anni la mia unica moto era un cre250 2t che usavo sia in enduro che per strada,con anche un viaggio in ferie con su la morosa dal modenese fino all'isola d'elba,poi ho capito che le moto specialistiche vanno bene per fare quello per cui sono specializzate e quando ne ho avuto la possibilità(i soldi) ne ho sempre avute almeno due

altri miei amici hanno provato ad usarne come dual ma,dopo aver capito cosa comporta in termini di manutenzione ed usure "consumare" queste moto in strada e per andare al lavoro(questo in realtà non l'ho mai sentito da nessuno,anzi,ormai nella compagnia hanno tutti il carrello anche per fare i 10 km per arrivare dove si parte per l'enduro),hanno comprato altri mezzi più idonei tenendo anche quella da enduro....ed avevano roba superiore ai 400cc

inoltre era(sono) tutta gente che ci si faceva la manutenzione autonomamente,almeno l'ordinaria: Tu sei in grado....???....non lo sappiamo perchè non l'hai detto,ma da quello che si capiva dal tuo intervento direi di no e se è così,vedrai che ti stanchi presto anche solo a spendere un centinaio di euro ogni 15-20 ore solo di tagliando

se poi ti scoppia il motore(non tutti sono bravi(o fortunati) come gioarancio,perchè c'è anche a chi si è tritato tutto per aver sforato di nemmeno tante ore i tempi di sostituzione pistone e biella),allora vedrai che ti passa di colpo tutta l'ARROGANZA E MALEDUCAZIONE e dopo il conto di oltre 1000 euro,ma anche di più se sfondi i carter come è già successo,forse ti tornerà in mente cosa ti avevano detto

è vero che se trattate bene queste moto non hanno bisogno di cambiare il pistone a 50 ore e la biella a 90,ma è anche vero che basta che ci si faccia prendere un po' la mano(in strada non è difficile),basta poco per fare un bel mucchietto di rottami di ferro e alluminio....l'ultimo un exc 450 modello vecchio(uno dei motori più affidabili e longevi) che il proprietario,molto meno maleducato di te,usava proprio per andarci a lavorare e tutte le sere a curare l'orto pensando che se usato bene non ci sarebbero stati problemi....poi ha aperto il motore,PAGATO IL CONTO,venduta e cambiata con un altro exc che però ha smesso di usare per andare nell'orto ma prende la panda 4x4 di sua mamma,perchè comunque se non le stressi puoi anche raddoppiare i tempi di sostituzione,ma siamo sempre nell'ordine di,tradotto in km,5-7000 per il pistone e poco oltre i 10 per la biella,sempre parlando di piccole cilindrate.

poi uno può anche tirare finchè crede,solo che i 4t non "avvisano" quando stanno per scoppiare come i 2t(per quello dicevo un 300)

una cilindrata grossa invece,vuoi perchè ci si accelera per forza meno,vuoi perchè la potenza specifica è comunque minore in proporzione,durano molto di più e se usate bene(non tutte le marche),arrivano anche a durare due o tre volte....sempre che non capiti la sfiga perchè non sono dei gladius e basta una scaldata di troppo o qualche altro inconveniente per fare la frittata.

se poi la vuoi prendere lostesso e ti stanno bene le cose,non ci sono problemi,ma se chiedi e ti va bene solo chi ti risponde come TI PARE e offendi chi ti dice altro,trovo che sia da troll(o rompicazzo,vedi tu) chiedere in un forum e rispondere come hai fatto tu: le moto hanno tutte due ruote e non è che se hanno i tasselli su strada si spengono,ma ci sono limiti e motivi per scegliere (e comportarsi) in un certo modo

infine: ho visto che hai aperto lo stesso 3ad in un altro forum e anche li il 90% di chi ti ha risposto ti ha detto + o - quello che ho scritto io,compreso il concessionario dove dici di essere andato...e anche lì ho visto che ad un utente che ha detto qualcosa che non ti andava bene hai risposto in modo non molto elegante...forse perchè lo avevi pagato troppo per il suo parere e non sei rimasto soddisfatto della spesa... :roll:

cmq fai quel c@zzo che vuoi ma ASTIENITI(come hai scritto di là) dal dare certe risposte a quelli che queste moto le usano da trent'anni e provano solo a darti un consiglio

rimane sempre valido il proverbio che a dare le carezze agli asini si ricevono calci... :|
Ultima modifica di dvd70 il 26/09/2014, 7:14, modificato 1 volta in totale.

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Devo prendere una moto

Messaggio » 25/09/2014, 21:49

...ma quand'è che lo bannate a vita ????????????????

Bat21
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 25/09/2014, 22:24

:shock:

ma ...i forum non dovrebbero servire come relax e divertimento, dopo una giornata di lavoro :?: :o

calma ragazzi ...caaalma ...soprattutto con offese e parole pesanti :?

Mi meraviglio come non sia ancora intervenuto un moderatore :!:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 25/09/2014, 22:37

La mia non è stata fortuna.. Semplicemente affidabilità ed uso comunque attento e manutenzione scrupolosa. Che c'entra la fortuna o bravura.. Ho sostituito il pistone, quattro o cinque volte i dischi della frizione e una volta mi ha dato un danno molto serio:rottura albero motore con una bella spesa....
E quindi? Ugualmente tornando indietro la prenderei perché sono moto e come tali sono più o meno hobby e per gli hobby uno se vuole ci spende sennò non lo coltiva...
Ripeto se ti piace la exc prendi la exc ;) io ci andavo ovunque... Avevo fatto un Interruttore per impedire al motore di accendersi se non volevo.. Lo avevo nascosto sotto il serbatoio... Una volta hanno tentato di portarsela via ma mi è andata bene e qualcosa li ha fatti scappare, l'ho trovata in terra col bloccasterzo rotto... L'interruttore (fondamentale) ha fatto miracoli..

Keytiem7
 
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 25/09/2014, 22:52

Pamak ha scritto:se l'EXC ti piace compra l'EXC, al cuor non si comanda

non ha controindicazioni nell'uso quotidiano se sei disposto a starci dietro con la manutenzione

gomme tassellate da cambiare molto più spesso
olio motore e filtro olio ogni 30 ore (e se la usi tutti i giorni per andare al lavoro + uso nel weekend fai presto a fare 30 ore)
pistone sostituito ogni tot ore
controllo gioco valvole ogni tot ore
.....
... ecc...

ma questo vale anche per suzuki yamaha ecc? nel senso, se prendo un suzuki rmx o un honda cr bisogna stargli dietro alla stessa maniera o sono un pochino meno delicate su strada rispetto alle exc?

gio arancio ha scritto:Una delle moto con cui mi sono divertito di più in assoluto è stata la exc250 4t del 2004...
Su strada andava senza nessun problema alla sua velocità di crociera di 100 km/h consumando veramente pochissimo... Molto sopra i 20 al litro, i tagliandi erano molto ravvicinati l'uno all'altro, verissimo, ma c'era praticamente 1lt di olio e un paio di filtri di cui alcuni lavabili... Ovviamente poi ci sono le manutenzioni extraordinarie da mettere in conto: pistone ecc.. Mi manca ancora moltissimo... Se ti piace l'exc e sei in grado di non tirarla troppo in strada senza senso (vedi in sesta a 130 per 100km) ti diverti moltissimo... Ci ho fatto anche qualche gara ed in enduro non la lesinavo di sicuro, mela son messa per cappello spesso :D
Questa è la mia esperienza in 18.000 km di exc 250 4t


quindi per te apparte queste piccolezze non ci sono problemi a girare anche in città con una di queste exc? a me basta che non si fotta il motore e non si fottano i cerchioni o roba del genere.. ripeto, sono un neofita di queste moto e di meccanica non ci capisco niente.. quello che posso fare è farne un uso su strada seguendo un pò il buon senso.. senza tirarla e trattandola con grazia.. (almeno in strada :twisted: ) oltre a fare tutti i controlli periodici

grazie per le risposte
Ultima modifica di Keytiem7 il 25/09/2014, 22:58, modificato 2 volte in totale.

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Re: R: Devo prendere una moto

Messaggio » 25/09/2014, 22:55

C è gente col marchese a vita

gio arancio
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 25/09/2014, 23:11

Non è che non ci siano problemi... Se sei disposto ad adattarti e soprattutto a imparare qualcosa di meccanica, la tua relazione con la exc sarà un po' più semplice...
Ma una 690 l'hai valutata? O una suzuki drz 400 o una XR 400.. Insomma moto sempre specialistiche ma non racing... Io il ktm lo avevo prima di tutto perché lo adoravo, in secondo luogo ci facevo allenamenti e qualche gara... Dopo il 250 4t son passato ad una xr650 ma quella si che era un cesso su due ruote. La moto peggiore che abbia mai avuto sotto il sedere era perennemente guasta tanto da farmi rimpiangere l'affidabilità della enduro racing

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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 25/09/2014, 23:17

gio arancio ha scritto:Non è che non ci siano problemi... Se sei disposto ad adattarti e soprattutto a imparare qualcosa di meccanica, la tua relazione con la exc sarà un po' più semplice...
Ma una 690 l'hai valutata? O una suzuki drz 400 o una XR 400.. Insomma moto sempre specialistiche ma non racing... Io il ktm lo avevo prima di tutto perché lo adoravo, in secondo luogo ci facevo allenamenti e qualche gara... Dopo il 250 4t son passato ad una xr650 ma quella si che era un cesso su due ruote. La moto peggiore che abbia mai avuto sotto il sedere era perennemente guasta tanto da farmi rimpiangere l'affidabilità della enduro racing


purtroppo non prendo in considerazione quelle moto.. non mi piacciono a livello estetico e non voglio spendere soldi su moto che non mi piacciono anche se sicuramente farebbero al caso mio. le exc sono spettacolari

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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 25/09/2014, 23:24

Se ne fai una questione meramente estetica allora non saprei....
Valuta un po': i tagliandi ogni 20/30 ore e pistone ogni 100 non è poco come Spesa... 100 ore sono alla fine 7000 km non molti di più usando la moto MEDIAMENTE... Ovvio se la usi solo in enduro i km scendono drasticamente ma le ore sempre quelle sono... Poi non ti ho citato la frizione che si consuma molto.. Insomma manutenzione essendo dei mezzi fondamentalmente da corsa ne richiedono tanta... Non è moto da benzina e via per capirci

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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 26/09/2014, 0:21

gio arancio ha scritto:Se ne fai una questione meramente estetica allora non saprei....
Valuta un po': i tagliandi ogni 20/30 ore e pistone ogni 100 non è poco come Spesa... 100 ore sono alla fine 7000 km non molti di più usando la moto MEDIAMENTE... Ovvio se la usi solo in enduro i km scendono drasticamente ma le ore sempre quelle sono... Poi non ti ho citato la frizione che si consuma molto.. Insomma manutenzione essendo dei mezzi fondamentalmente da corsa ne richiedono tanta... Non è moto da benzina e via per capirci

Sto valutando se comprare una suzuki rmx 450 z del 2010 usata.. Almeno ci spendo meno soldi e vedo come utilizzarla man mano che la uso e come risponde.. Comprare un exc a 10.000 euro con la paura di romperla non conviene

gio arancio
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 26/09/2014, 7:21

Valuta un po'... Puoi anche cercare un usato "per vedere se ti piace" e poi lo vendi e cerchi qualcosa di più "figo" ;)

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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 26/09/2014, 8:00

per come la vedo io l'EXC non è la moto adatta per l'utilizzo che intendi farci.
poi ognuno fa come meglio crede, se preferisci anteporre il fattore estetico a tutto il resto allora prendi l'EXC però non lamentarti dopo delle spese di manutenzione troppo elevate.

Ogni moto nasce per un utilizzo ben preciso
i mono racing non sono nati per il tragitto casa-lavoro-casa e per un utilizzo quotidiano. poi tutto si può fare.

l'EXC secondo me deve essere una "seconda moto" , quella da usare ogni tanto per dare sfogo alla passione fuoristradistica.
La moto per macinare km deve essere un'altra.

Infatti io uso un BMW GS per macinare km ed il KTM EXC per l'offroad :wink:
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 26/09/2014, 8:27

I TRE DELL'AVEMARIA.... :roll:

very ice ha scritto:...ma quand'è che lo bannate a vita ????????????????


motivo....????....ho offeso qualcuno....????....ho trollato o floddato....???

dillo tu....rileggendo mi sembra di aver semplicemente risposto,in modo molto meno maleducato dell'altro interlocutore,che dall'"alto" :roll: del suo non essere nemmeno mai montato su una di queste moto si permette di fare considerazioni sull'intelligenza e dare del fenomeno,sia qui che,ripeto,anche in un altro forum

Bat21 ha scritto::shock:

ma ...i forum non dovrebbero servire come relax e divertimento, dopo una giornata di lavoro :?: :o

calma ragazzi ...caaalma ...soprattutto con offese e parole pesanti :?

Mi meraviglio come non sia ancora intervenuto un moderatore :!:


ecco...esatto: CALMA con le offese,specialmente quelle gratuite

blackballs ha scritto:C è gente col marchese a vita


c'è gente che si rompe i coglioni di vedere (TROPPO SPESSO) che uno strumento come i forum,che possono essere veramente utili al di là di postare le foto della propria moto o disquisire di quali siano le frecce a led più belle,scadano in queste robe causa gente che PRIMA CHIEDE,poi se non si sente rispondere quello che vuole reagisce male senza motivo


gio arancio ha scritto:La mia non è stata fortuna.. Semplicemente affidabilità ed uso comunque attento e manutenzione scrupolosa. Che c'entra la fortuna o bravura.. Ho sostituito il pistone, quattro o cinque volte i dischi della frizione e una volta mi ha dato un danno molto serio:rottura albero motore con una bella spesa....

quindi hai anche rotto l'albero,mentre dai post precedenti sembrava che in tanti km non avessi avuto problemi se non un pistone: a questo punto non capisco come tu la definisci la rottura dell'albero,visto che prima parlavo di fortuna e tu hai risposto di no: è stata sfiga?...è stato perchè non hai cambiato la biella?...è stato perchè un exc 250 non è un tt600 o cos'altro...?

p.s.: 4 o 5 volte la frizione??? :shock:



Se ne fai una questione meramente estetica allora non saprei....
Valuta un po': i tagliandi ogni 20/30 ore e pistone ogni 100 non è poco come Spesa... 100 ore sono alla fine 7000 km non molti di più usando la moto MEDIAMENTE... Ovvio se la usi solo in enduro i km scendono drasticamente ma le ore sempre quelle sono... Poi non ti ho citato la frizione che si consuma molto.. Insomma manutenzione essendo dei mezzi fondamentalmente da corsa ne richiedono tanta... Non è moto da benzina e via per capirci

100 ore 7000 km...???...ragazzi,ma dove le usate le moto...??? una MEDIA dei 70 all'ora vuol dire fare delle statali e basta...in enduro si sta attorno ai 30(di solito) e in uso dual anche su strada circa ai 50,quindi sono da 5000km in giù....nemmeno il computer di bordo della mia auto segna medie superiori ai 60 girando in collina!

Voi avete i trip che segnano medie di 70...??? :shock:


son passato ad una xr650 ma quella si che era un cesso su due ruote. La moto peggiore che abbia mai avuto sotto il sedere era perennemente guasta tanto da farmi rimpiangere l'affidabilità della enduro racing

vedi mo' che poi dici che non si tratta di sfortuna o cosa: L'XR650,che hanno avuto due amici con tanto di viaggi in africa nel deserto,è UNIVERSALMENTE riconosciuta come una delle grosse dual più affidabili in assoluto(basta leggere qualche forum,anche americano dove ne girano migliaia,se non ci si fida) mentre tu la reputi un rottame... :|


Comunque in definitiva gli hai poi detto le STESSE IDENTICHE "ERESIE" che dicevo io,quindi ora mi aspetto che dia del deficiente anche a te :roll: : La moto si può usare anche da dual a patto di scendere ai compromessi di mettere in conto un tagliando ogni 15 giorni e costi di manutenzione da moto da gara,SFIGHE a parte perchè poi si piange anche....diversamente si può andare a lavorare anche con un kart 100cc da 20.000 giri e pensare di cambiare il pistone ogni due-tre giorni a patto di non tirare troppo,ma "problemi" a girare su strada invece che in circuito non ne avrebbe,FO escluse...


a parte che vedo che dall'EXC250 senza il quale sembrava non si potesse andare al bar a fare l'aperitivo,siamo già passati al suzuki 450 (ma allora perchè non un ecx450 COME ERA STATO DETTO SUBITO!)....

ora non scrivo più nulla perchè ho già capito la "sostanza" del 3ad e dell'autore....un po' come quello che aveva il problema delle impennate... :roll:

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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 26/09/2014, 11:33

gio arancio ha scritto:Valuta un po'... Puoi anche cercare un usato "per vedere se ti piace" e poi lo vendi e cerchi qualcosa di più "figo" ;)

Esattamente.. Solo avrei preferito un ktm ma adesso in vendita usate non c'è ne sono nella mia città.. Comunque posso aspettare.. Ho tutto l'inverno per scegliere.. Comunque si volevo un torello usato da spompare per vedere se tiene o se come dice.qualcuno mi si rompe subito o la manutenzione devo farla ogni settimana.. Sono molti quelli che mi dicono che sono cazzate avendole usate per il dual senza aver avuto problemi se non l'usura delle gomme

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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 26/09/2014, 11:46

Pamak ha scritto:per come la vedo io l'EXC non è la moto adatta per l'utilizzo che intendi farci.
poi ognuno fa come meglio crede, se preferisci anteporre il fattore estetico a tutto il resto allora prendi l'EXC però non lamentarti dopo delle spese di manutenzione troppo elevate.

Ogni moto nasce per un utilizzo ben preciso
i mono racing non sono nati per il tragitto casa-lavoro-casa e per un utilizzo quotidiano. poi tutto si può fare.

l'EXC secondo me deve essere una "seconda moto" , quella da usare ogni tanto per dare sfogo alla passione fuoristradistica.
La moto per macinare km deve essere un'altra.

Infatti io uso un BMW GS per macinare km ed il KTM EXC per l'offroad :wink:

Capito... Purtroppo non ho la possibilità di permettermi 2 moto.. E si il fattore estetico per me è molto importante.. (chi compra una moto che non gli piace d'altronde?) poi mi piacerebbe imparare anche a fare manutenzione da solo, cambio olio cambio gomme ecc

Pamak
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 26/09/2014, 12:12

Keytiem7 ha scritto:Capito... Purtroppo non ho la possibilità di permettermi 2 moto.. E si il fattore estetico per me è molto importante.. (chi compra una moto che non gli piace d'altronde?) poi mi piacerebbe imparare anche a fare manutenzione da solo, cambio olio cambio gomme ecc



se per te il fattore estetico è molto importante avrai il terrore ad usarla per come va usata (graffi, ammaccature, plastiche rotte, bolli su cerchi e parti del telaio, manubrio storto, ecc.... sono da mettere in preventivo)
mi ripeto l'EXC la puoi anche usare per andare al bar a prendere l'aperitivo oppure al lavoro ma il suo posto non è quello, usandola in mezzi ai boschi o sulle rive di un fiume qualche caduta è da mettere in preventivo (ed allora il tuo giocattolino che prima era nuovo nuovo e ti fermavi in garage per ore ad ammirarlo dopo qualche mese sarà sfregiato dalla natura e/o da qualche caduta).

dammi retta, lascia perdere (anche perchè mi pare di aver capito che soldi in manutenzione non ne vuoi spendere) :wink:
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 26/09/2014, 12:25

DVD non è sfiga è semplice usura di un mezzo meccanico utilizzato sempre ma che comunque resta un mezzo da corsa o quasi...
Attenzione per le ore: io ho detto utilizzando mediamente a 360° la moto.. Quindi enduro e anche giri tranquilli compresa città, i km ora ovvio che crescono... Come è anche ovvio che il consumo di carburante molto oltre i 20 al litro sia quello di quando si va a zonzo... Non ovviamente in mulattiera!
Il fattore estetico io lo guardo, certo...
Però esistono i kit carene per migliorare esteticamente (sottolineo esteticamente) un drz (ad esempio) o una xr400 e mantenendo il motore longevo... Giusto per fare un discorso meramente estetico mantenendo l'affidabilità effimera dei 400 più tranquilli come motore... Mi spiego?
Quando avevo preso l'xr650 avevo dato per scontato di modificarla fin da subito (originale fa schifo esteticamente parlando)... Le misi il serbatoio acerbis, poi Volevo metterle altro ma era sempre rotta ed ho fatto prima a cambiarla...
La mia era sempre rotta per la parte elettrica del motorino di avviamento. Un cesso lo hanno eliminato tutti alla fine

very ice
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 26/09/2014, 13:26

Se vuoi un consiglio, ma non lo vorrai, quando scrivi sui forum limitati a poche righe, esprimendo concetti chiari e concisi, altrimenti nessuno leggerà mai i papiri che PROVI a scrivere ;)
dvd70 ha scritto:rileggendo mi sembra di aver semplicemente risposto,in modo molto meno maleducato dell'altro interlocutore,

Io credo di essere una persona educata e se ti vai a rileggere i miei post, a parte qualche battuta, mi guardo bene dall'offendere o usare termini scurrili o toni aggressivi, come si conviene su un forum...
Ma stavolta devo proprio fare uno strappo alla regola:
dvd70, tu hai qualche problemino e ti consiglio di farti vedere da un buon psichiatra, MA UNO DI QUELLI BRAVI PERÓ, perchè il tuo mi sembra un caso veramente disperato!!!

dvd70
 
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Re: Devo prendere una moto

Messaggio » 26/09/2014, 13:34

gio arancio ha scritto:DVD non è sfiga è semplice usura di un mezzo meccanico utilizzato sempre ma che comunque resta un mezzo da corsa o quasi...
Attenzione per le ore: io ho detto utilizzando mediamente a 360° la moto.. Quindi enduro e anche giri tranquilli compresa città, i km ora ovvio che crescono...


l'albero motore non si rompe per usura....per usura si consuma il pistone o la biella o i cuscinetti di banco,ma per rompere l'albero,che immagino abbia poi distrutto il resto,ci vuole un difetto del materiale...io la chiamo sfiga!(che in queste moto ridotte al minimo come pesi e dimensionamento ci sta il pezzo che si rompe quando nelle moto normali è un'eventualità che nemmeno fa statistica)

per le ore c'è poco da dire: le ore sono ore e non si scappa,sia fatte in enduro che in autostrada,piuttosto,visto il paragone con i km(che ho usato anche io perchè qui forse parlare di ore "non rende" l'dea),proprio poco fa ho guardato gli ultimi 3600 km della mia macchina: media di 46,6....anche se in questi non c'è compreso nessun viaggio autostradale ma per contro anche poca città.

poi se vogliamo parlare ancora più "da bar"
Keytiem7 ha scritto: Sono molti quelli che mi dicono che sono cazzate avendole usate per il dual senza aver avuto problemi
,c'è anche tanta gente che ci fa 15 ore(o 500km) all'anno e se gli chiedi dopo tre anni ti dicono che la moto va benissimo e non ha nessun problema....un po' come quelli che hanno le auto che non bevono nulla e con 50 euro ci fanno un mese di benzina poi salta fuori che la macchina ha 8 anni e 5000km.... :roll:

gio arancio ha scritto:Quando avevo preso l'xr650 avevo dato per scontato di modificarla fin da subito (originale fa schifo esteticamente parlando)... Le misi il serbatoio acerbis, poi Volevo metterle altro ma era sempre rotta ed ho fatto prima a cambiarla...
La mia era sempre rotta per la parte elettrica del motorino di avviamento. Un cesso lo hanno eliminato tutti alla fine


scusa ma,a parte l'estetica che è brutta veramente e cmq,volendo,c'era la possibilità di farla quasi come un crf,cosa c'entra il motorino d'avviamento che l'XR650 NON LO MONTA IN ORIGINE ed era una modifica di dall'ara....??? :shock:

...insomma...sono queste le cose che mi danno fastidio dei forum: bisogna essere chiari e spiegarsi bene,altrimenti sono tutte robe buttate lì senza senso e si può scrivere tutto ed il contrario di tutto,come appunto che l'xr650 è un cesso poi esce che il problema era SOLO una modifica fatta dall'importatore,oppure che l'exc250 va benissimo come dual e non ha problemi,senonchè il non avere problemi vuol dire 5 frizioni,il pistone,oltre 30(!) tagliandi e un albero motore rotto nello stesso kilometraggio(il mio 690 ad esempio che ne ha 17500) in cui un'altra moto fa due tagliandi e non ha bisogno nemmeno della sostituzione del filtro benzina :?

il concetto è questo,altrimenti,come già detto,se dobbiamo semplicemente dire che un exc250 si riesce ad usare su strada sopportando solo un po' di mal di culo e velocità ridotte,il 3ad poteva nemmeno iniziare perchè è senza senso oltre che stupido.

(poi ci mettiamo l'arroganza e la maleducazione di chi non sa nemmeno se hanno la chiave del blocchetto.... :roll: )

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