dvd70 ha scritto:Pamak ha scritto:
consiglio vivamente di leggere il manuale di uso e manutenzione
se i 65kg sono in mutande allora vestito rientra nel range standard calcolato da ktm (75-85kg) quindi non occorre cambiare le molle (come hai invece suggerito nella risposta precedente).
Premetto che io non ho ktm come moto da enduro quindi non ho un manuale in mano,ma ci deve essere qualcosa che non torna nella pagina che hai postato: Che manuale è?....Come mai non ci sono specificate la durezza della molla e le altre disponibili?
Il peso medio della popolazione italiana/europea maschile è 75 kg compresa la foglia di fico e questo è un dato di fatto,quindi saremmo al limite minimo.
Un altro dato di fatto è che se vado a leggermi(non so come si carica la pagina perchè il file è protetto) il manuale che trovo su questo stesso sito del modello di moto più vicino a quello di fede134,cioè l'exc 125 2010(https://www.ktmdealer.net/uploads/model ... _OM_IT.pdf ) ,trovo scritto semplicemente di far sedere il pilota con tutto l'equipaggiamento e rilevare le misure(ovviamente dopo aver regolato il precarico)
Successivamente danno una tabella dove vengono considerati tre range di peso del pilota,senza specificare:
65....75
75....85
85....95
in base ai quali scegliere la molla.
Ora,con una semplice ragionamento mi viene da pensare che il peso minimo di un pilota VESTITO di 65 kg sia un po' scarsino per un 125,perchè vorrebbe dire 55kg con anche la kakka: sarà un pilota alto un metro e 20 cm( ),oppure anoressico come una modella?
Stesse considerazioni si potrebbero fare per il max di 95 che vorrebbe dire(secondo te) 85 con il fico,quindi non un granchè considerando che se uno è altino,tipo 1,90,fa presto a superarli.
Se invece sono pesi del pilota senza equipaggiamento,siamo nella norma....
Del resto ho due amici che pesano circa 63-65 kg ed entrambi hanno avuto problemi con le molle standard ktm,proprio perchè non si rientra nelle misure dei sag....che è quello da VERIFICARE prima di farsi tanti film e che non da possibilità di errore o fraintendimenti:
-Si sta dentro i valori?------------>OK
-NON si sta dentro i valori-------->Cambio molla
rispondo per l'ultima volta in quanto ognuno interpreta a modo suo quanto legge e continua a pensarla alla stesso modo.
se io leggo sul manuale (e tu lo confermi) "far sedere il pilota con tutto l'equipaggiamento" è sottointeso (per me) che tutto quanto scritto successivamente in merito a durezze delle molle e range di peso sia riferito al peso con tutto l'euipaggiamento.
non avrebbe senso regolare il precarico molla in ordine di marcia (pag.43 del manuale da te citato) considerando il peso con l'equipaggiamento e poi scegliere la molla da eventualmente sostituire (pag.44) considerando il peso in mutande
per come la vedo io è corretto che KTM (e dovrebbe essere così per qualunque altra marca) consideri il peso con l'equipaggiamento che solitamente si indossa.
i caschi ci sono di diversi pesi
le protezioni ci sono di diversi pesi
gli stivali ci sono di diversi pesi
lo zaino c'e' chi lo mette chi no (ed uno zaino fa in fretta ad arrivare a 4 kg di roba)
e poi per assurdo potrebbe esserci chi fa enduro solo con casco, jeans e maglietta maniche corte
poi non metto in dubbio che si debba comunque cambiare la molla anche se il range è rispettato (per stile di guida, tipo di percorso, ecc...) uno può non trovarsi bene con la molla da 66 N/mm