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Problema di risposta della moto superando in salto ostacoli

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Fede134
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Problema di risposta della moto superando in salto ostacoli

Messaggio » 15/09/2014, 20:11

Ciao ragazzi :D
Ho un exc 125 del 2011
E' da tempo che mi accorgo che quando nel bosco supero rocce, tronchi , radici o comunque ostacoli parecchio sporgenti a velocità abbastanza sostenuta per "saltarli" appena la ruota posteriore tocca l' ostacolo vengo sbalzato verso l' alto in maniera abbasta violenta e imprevedibile rischiando spesso di perdere completamente la presa del manubrio e di conseguenza cadere quindi sono costretto a rallentare parecchio... ho già provato a tenerele ginocchia strette e una postura più rigida prima e durante il saltino ma nulla... penso sia un problema di regolazione delle sospensioni qualcuno può illuminarmi su questo mio problema di feeling con il mezzo? (le sospensioni non sono mai state tarate ne toccate e peso solo 65kg)

Fgk96
 
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 15/09/2014, 21:47

Eh bhe... inizia con metterle col giusto SAG, trovi come si fa sul manuale, e così hai una base di partenza, da li puoi effettuare piccole variazioni ma inizia a vedere che la moto sia bilanciata. Appunto controlla il
SAG

bypaco
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 4:59

Quando è stata l'ultima volta che hai cambiato l'olio del mono e gas?

miscelatore
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 6:31

Mi sembra abbastanza normale che con un KTM, in quelle situazioni rischi di metterti la moto per cappello e finire in cima a una pianta.
Mi ha fatto questi scherzi il 950 con me sopra (quasi 100kg), no oso pensare un leggero 125 con pilota di 65kg

dvd70
 
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 7:12

Fgk96 ha scritto:Eh bhe... inizia con metterle col giusto SAG, trovi come si fa sul manuale, e così hai una base di partenza, da li puoi effettuare piccole variazioni ma inizia a vedere che la moto sia bilanciata. Appunto controlla il
SAG


Esatto....e aggiungo anche quello delle forcelle: Già i ktm sono "delicati" da questo punto di vista,se poi sono anche sbagliate le molle(con un pilota così leggero,se sono di serie NON vanno bene) e/o le regolazioni,altro che "problema di risposta!!!"

Pamak
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 10:21

pesi 65kg vestito e attrezzato ???

per vestito intendo "ready to race" quindi stivali, protezioni, casco, eventuale zaino (attrezzi, beveraggi vari, ecc....)

ci sono almeno una decina di kg da aggiungere se 65kg è il tuo peso quando sei in mutande :mrgreen:
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 10:52

ma cosa c'entra...?

le molle di serie sono fatte per un peso medio di 75 kg (da sempre e su praticamente tutte le moto) del pilota senza attrezzatura,anche se è ovviamente tenuta in considerazione a prescindere,nel senso che 8-10 kg tra stivali-casco-protezioni e vestiti sono sempre "inclusi" per qualsiasi pilota,quindi non c'è bisogno di specificare

certo che se poi uno va in moto solo in ciabatte o all'opposto con lo zaino da trekking con dentro la roba per fare la griglia e due taniche di benzina,il discorso non vale più

RAMOS
 
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 12:02

- - - - - -

Pamak
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 12:44

dvd70 ha scritto:ma cosa c'entra...?

le molle di serie sono fatte per un peso medio di 75 kg (da sempre e su praticamente tutte le moto) del pilota senza attrezzatura,anche se è ovviamente tenuta in considerazione a prescindere,nel senso che 8-10 kg tra stivali-casco-protezioni e vestiti sono sempre "inclusi" per qualsiasi pilota,quindi non c'è bisogno di specificare

certo che se poi uno va in moto solo in ciabatte o all'opposto con lo zaino da trekking con dentro la roba per fare la griglia e due taniche di benzina,il discorso non vale più



consiglio vivamente di leggere il manuale di uso e manutenzione :roll:

se i 65kg sono in mutande allora vestito rientra nel range standard calcolato da ktm (75-85kg) quindi non occorre cambiare le molle (come hai invece suggerito nella risposta precedente).

Immagine
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 14:14

Pamak ha scritto:

consiglio vivamente di leggere il manuale di uso e manutenzione :roll:

se i 65kg sono in mutande allora vestito rientra nel range standard calcolato da ktm (75-85kg) quindi non occorre cambiare le molle (come hai invece suggerito nella risposta precedente).


Premetto che io non ho ktm come moto da enduro quindi non ho un manuale in mano,ma ci deve essere qualcosa che non torna nella pagina che hai postato: Che manuale è?....Come mai non ci sono specificate la durezza della molla e le altre disponibili?

Il peso medio della popolazione italiana/europea maschile è 75 kg compresa la foglia di fico e questo è un dato di fatto,quindi saremmo al limite minimo.

Un altro dato di fatto è che se vado a leggermi(non so come si carica la pagina perchè il file è protetto) il manuale che trovo su questo stesso sito del modello di moto più vicino a quello di fede134,cioè l'exc 125 2010(https://www.ktmdealer.net/uploads/model ... _OM_IT.pdf ) ,trovo scritto semplicemente di far sedere il pilota con tutto l'equipaggiamento e rilevare le misure(ovviamente dopo aver regolato il precarico)

Successivamente danno una tabella dove vengono considerati tre range di peso del pilota,senza specificare:

65....75
75....85
85....95

in base ai quali scegliere la molla.

Ora,con una semplice ragionamento mi viene da pensare che il peso minimo di un pilota VESTITO di 65 kg sia un po' scarsino per un 125,perchè vorrebbe dire 55kg con anche la kakka: sarà un pilota alto un metro e 20 cm( :shock: ),oppure anoressico come una modella?

Stesse considerazioni si potrebbero fare per il max di 95 che vorrebbe dire(secondo te) 85 con il fico,quindi non un granchè considerando che se uno è altino,tipo 1,90,fa presto a superarli.

Se invece sono pesi del pilota senza equipaggiamento,siamo nella norma.... :roll:

Del resto ho due amici che pesano circa 63-65 kg ed entrambi hanno avuto problemi con le molle standard ktm,proprio perchè non si rientra nelle misure dei sag....che è quello da VERIFICARE LE MISURE prima di farsi tanti film e che non da possibilità di errore o fraintendimenti:

-Si sta dentro i valori?------------>OK
-NON si sta dentro i valori?------->Cambio molla

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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 15:02

dvd70 ha scritto:
Pamak ha scritto:

consiglio vivamente di leggere il manuale di uso e manutenzione :roll:

se i 65kg sono in mutande allora vestito rientra nel range standard calcolato da ktm (75-85kg) quindi non occorre cambiare le molle (come hai invece suggerito nella risposta precedente).


Premetto che io non ho ktm come moto da enduro quindi non ho un manuale in mano,ma ci deve essere qualcosa che non torna nella pagina che hai postato: Che manuale è?....Come mai non ci sono specificate la durezza della molla e le altre disponibili?

Il peso medio della popolazione italiana/europea maschile è 75 kg compresa la foglia di fico e questo è un dato di fatto,quindi saremmo al limite minimo.

Un altro dato di fatto è che se vado a leggermi(non so come si carica la pagina perchè il file è protetto) il manuale che trovo su questo stesso sito del modello di moto più vicino a quello di fede134,cioè l'exc 125 2010(https://www.ktmdealer.net/uploads/model ... _OM_IT.pdf ) ,trovo scritto semplicemente di far sedere il pilota con tutto l'equipaggiamento e rilevare le misure(ovviamente dopo aver regolato il precarico)

Successivamente danno una tabella dove vengono considerati tre range di peso del pilota,senza specificare:

65....75
75....85
85....95

in base ai quali scegliere la molla.

Ora,con una semplice ragionamento mi viene da pensare che il peso minimo di un pilota VESTITO di 65 kg sia un po' scarsino per un 125,perchè vorrebbe dire 55kg con anche la kakka: sarà un pilota alto un metro e 20 cm( :shock: ),oppure anoressico come una modella?

Stesse considerazioni si potrebbero fare per il max di 95 che vorrebbe dire(secondo te) 85 con il fico,quindi non un granchè considerando che se uno è altino,tipo 1,90,fa presto a superarli.

Se invece sono pesi del pilota senza equipaggiamento,siamo nella norma.... :roll:

Del resto ho due amici che pesano circa 63-65 kg ed entrambi hanno avuto problemi con le molle standard ktm,proprio perchè non si rientra nelle misure dei sag....che è quello da VERIFICARE prima di farsi tanti film e che non da possibilità di errore o fraintendimenti:

-Si sta dentro i valori?------------>OK
-NON si sta dentro i valori-------->Cambio molla



rispondo per l'ultima volta in quanto ognuno interpreta a modo suo quanto legge e continua a pensarla alla stesso modo.

se io leggo sul manuale (e tu lo confermi) "far sedere il pilota con tutto l'equipaggiamento" è sottointeso (per me) che tutto quanto scritto successivamente in merito a durezze delle molle e range di peso sia riferito al peso con tutto l'euipaggiamento.

non avrebbe senso regolare il precarico molla in ordine di marcia (pag.43 del manuale da te citato) considerando il peso con l'equipaggiamento e poi scegliere la molla da eventualmente sostituire (pag.44) considerando il peso in mutande

per come la vedo io è corretto che KTM (e dovrebbe essere così per qualunque altra marca) consideri il peso con l'equipaggiamento che solitamente si indossa.
i caschi ci sono di diversi pesi
le protezioni ci sono di diversi pesi
gli stivali ci sono di diversi pesi
lo zaino c'e' chi lo mette chi no (ed uno zaino fa in fretta ad arrivare a 4 kg di roba)
e poi per assurdo potrebbe esserci chi fa enduro solo con casco, jeans e maglietta maniche corte

poi non metto in dubbio che si debba comunque cambiare la molla anche se il range è rispettato (per stile di guida, tipo di percorso, ecc...) uno può non trovarsi bene con la molla da 66 N/mm
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 15:18

chi "risponde per l'ultima volta" quando gli si chiede una spiegazione,vuol dire che non ce l'ha!

ti ho risposto a tono visto che mi hai consigliato VIVAMENTE di leggere il manuale...cosa che poi ho fatto e non ho trovato la roba di cui sopra

ti ho chiesto QUALE E' il manuale dal quale hai riportato la pagina?

secondo me è poco chiaro,per usare un eufemismo....

cambiando stivali,casco o pettorina ci sono delle variazioni di un paio di kg al max che su 80 sono una cosa trascurabile che non causa certo un problema di molla....per non parlare della benzina nel serbatoio che fa una differenza di 6-8kg...

Il discorso di dare il peso del pilota e non del pilota vestito per la scelta della molla è proprio perchè l'equipaggiamento è un dato sempre costante,sia per il pilota di 50 kg che quello di 115 e di solito ognuno conosce il proprio peso nudo senza andarsi a vestire apposta con la roba da enduro e pesarsi.

-Sono molti i piloti(adolescenti o adulti) che pesano poco più di 50 kg?
-Sono pochi quelli che pesano oltre 85?

Io è da oltre trent'anni che la so così...

cmq torniamo sempre allo stesso punto:

a me di INTERPRETARE non interessa nulla: semplicemente uno ha un problema ed ha chiesto,per cui si cerca,se si vuole,di aiutarlo e aiutarlo significa che DEVE VERIFICARE LE MISURE(così come hanno fatto i miei due amici che hanno dovuto cambiare molle,mentre secondo te andavano bene le originali),così lasciamo perdere le interpretazioni e passiamo alla PRATICA che appunto non lascia spazio a dubbi.

ripeto ancora,visto che non rispondi: La pagina che hai messo da dove viene?

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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 18:00

In risposta alla discussione della pagina confermo che è del manuale in dotazione con la moto , il mio ha la stessa pagina

Per il peso da equipaggiato effettivamente non ci avevo pensato mi attenevo al peso in mutande... ma spesso in base a dove vado mi attrezzo di più o di meno e non ho mai notato grandi differenze perchè anche a "pieno carico" ho sempre lo stesso problema.
Proverò a verificare le misure come spiegato sul manuale , per ora grazie in anticipo se non risolvo chiederò ancora

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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 18:30

Ti consiglio comunque di tenere il culo molto all'indietro, il massimo che riesci allungandoti lontano dal manubrio gambe e braccia. Questo limita un po' il problema. E non chiudere di colpo il gas

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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 18:35

Ho appena verificato le due misure del mono come illustrato sul manuale: abbassamento statico 38mm contro i 35mm indicati dal manuale e compressione in ordine di marcia 102mm contro 105mm del manuale. Dite che questo errore di soli 3 millimetri sia la causa del mio problema?

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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 19:10

Per me no. Durante il superamento con la posteriore, come ti comporti col gas?

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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 19:25

Gigiobu ha scritto:Per me no. Durante il superamento con la posteriore, come ti comporti col gas?

Ho provato in tutti i modi a chiudere , aprire tutto o metà ma niente vengo sempre sbalzato in alto

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Problema di risposta della moto superando in salto ostacoli

Messaggio » 16/09/2014, 19:54

Le misure sono giuste. Potresti far revisionare e cambiare l'olio al mono, una manutenzione sarà da fare se ormai la moto ha tre anni.

Ma non pensare che la tua moto abbia un difetto. È un comportamento tipico del ktm soprattutto 2tempi. Puoi limitarlo o assecondarlo, ma di base resterà sempre una moto imprevedibile sul veloce.

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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 20:36

Giusto per togliermi il dubbio, io proverei ad aumentare la velocità di compressione del mono

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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 16/09/2014, 20:40

Fede134 ha scritto:Ho appena verificato le due misure del mono come illustrato sul manuale: abbassamento statico 38mm contro i 35mm indicati dal manuale e compressione in ordine di marcia 102mm contro 105mm del manuale. Dite che questo errore di soli 3 millimetri sia la causa del mio problema?


sicuramente se precarichi un po' per portare il 38(sei al limite) a 35 ti ritrovi che il 105 scende sotto i 100: Significa che hai la molla un po' dura,anche se non sei fuori di tanto

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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 17/09/2014, 9:55

Fede134 ha scritto:Ho appena verificato le due misure del mono come illustrato sul manuale: abbassamento statico 38mm contro i 35mm indicati dal manuale e compressione in ordine di marcia 102mm contro 105mm del manuale. Dite che questo errore di soli 3 millimetri sia la causa del mio problema?



se guardi l'abbassamento statico dovresti aumentare il precarico molla
se guardi la compressione in ordine di marcia dovresti diminuire il precarico molla

se non cambi la molla lascia tutto com'è ora :wink:
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 17/09/2014, 13:18

Leggendomi bene il manuale mi è venuto in mente che potrebbe essere lo smorzamento in estensione regolabile tramite la vite che magari da troppa spinta in ritrono... qualcuno conferma o mi sto sbagliando?
Comunque a parte il problema di cui ho parlato prima spesso facendo qualche saltino forcelle e mono arrivano a pacco subito nonostante sono più leggero rispetto al peso per cui sono tarate le sospensioni... Ma in velocità su superfici sassose e prive di ostacoli da saltare mi trovo benissimo , avete qualche consiglio da darmi anche per questo visto che comunque spesso anche nell' enduro si deve saltare giù da qualche roccia o muretto?

Fgk96
 
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 26/09/2014, 8:16

Io vi ho lottatto da autodidatta per 3 mesi per trovare la quadra prova così: compressione basse velocità= standard, alte velocità= sport, ritorno= sport. Regola il sag e cosa più importante serve la giusta tecnica col pds: cerca di impattare gli ostacoli prima con la ruota anteriore impennandola un pò, e poi schiaccia sulle pedane come se dovessi saltare prima dell'ostacolo, vedrai che dopo un pò ci salterai sopra come se nulla fosse ( o quasi)

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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggio » 30/09/2014, 11:59

Hai una molla leggermente dura, dovresti provare con una 65... originale non vorrei sbagliare ma hai una 69... altra cosa che puoi provare è aprire il registro delle alte velocità, quello con la chiave inglese per intenderci!


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