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Problema di risposta della moto superando in salto ostacoli

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Problema di risposta della moto superando in salto ostacoli

Messaggioda Fede134 » 15 set 2014, 20:11

Ciao ragazzi :D
Ho un exc 125 del 2011
E' da tempo che mi accorgo che quando nel bosco supero rocce, tronchi , radici o comunque ostacoli parecchio sporgenti a velocità abbastanza sostenuta per "saltarli" appena la ruota posteriore tocca l' ostacolo vengo sbalzato verso l' alto in maniera abbasta violenta e imprevedibile rischiando spesso di perdere completamente la presa del manubrio e di conseguenza cadere quindi sono costretto a rallentare parecchio... ho già provato a tenerele ginocchia strette e una postura più rigida prima e durante il saltino ma nulla... penso sia un problema di regolazione delle sospensioni qualcuno può illuminarmi su questo mio problema di feeling con il mezzo? (le sospensioni non sono mai state tarate ne toccate e peso solo 65kg)
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggioda Fgk96 » 15 set 2014, 21:47

Eh bhe... inizia con metterle col giusto SAG, trovi come si fa sul manuale, e così hai una base di partenza, da li puoi effettuare piccole variazioni ma inizia a vedere che la moto sia bilanciata. Appunto controlla il
SAG
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggioda bypaco » 16 set 2014, 4:59

Quando è stata l'ultima volta che hai cambiato l'olio del mono e gas?
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggioda miscelatore » 16 set 2014, 6:31

Mi sembra abbastanza normale che con un KTM, in quelle situazioni rischi di metterti la moto per cappello e finire in cima a una pianta.
Mi ha fatto questi scherzi il 950 con me sopra (quasi 100kg), no oso pensare un leggero 125 con pilota di 65kg
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggioda dvd70 » 16 set 2014, 7:12

Fgk96 ha scritto:Eh bhe... inizia con metterle col giusto SAG, trovi come si fa sul manuale, e così hai una base di partenza, da li puoi effettuare piccole variazioni ma inizia a vedere che la moto sia bilanciata. Appunto controlla il
SAG


Esatto....e aggiungo anche quello delle forcelle: Già i ktm sono "delicati" da questo punto di vista,se poi sono anche sbagliate le molle(con un pilota così leggero,se sono di serie NON vanno bene) e/o le regolazioni,altro che "problema di risposta!!!"
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggioda Pamak » 16 set 2014, 10:21

pesi 65kg vestito e attrezzato ???

per vestito intendo "ready to race" quindi stivali, protezioni, casco, eventuale zaino (attrezzi, beveraggi vari, ecc....)

ci sono almeno una decina di kg da aggiungere se 65kg è il tuo peso quando sei in mutande :mrgreen:
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggioda dvd70 » 16 set 2014, 10:52

ma cosa c'entra...?

le molle di serie sono fatte per un peso medio di 75 kg (da sempre e su praticamente tutte le moto) del pilota senza attrezzatura,anche se è ovviamente tenuta in considerazione a prescindere,nel senso che 8-10 kg tra stivali-casco-protezioni e vestiti sono sempre "inclusi" per qualsiasi pilota,quindi non c'è bisogno di specificare

certo che se poi uno va in moto solo in ciabatte o all'opposto con lo zaino da trekking con dentro la roba per fare la griglia e due taniche di benzina,il discorso non vale più
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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggioda RAMOS » 16 set 2014, 12:02

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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggioda Pamak » 16 set 2014, 12:44

dvd70 ha scritto:ma cosa c'entra...?

le molle di serie sono fatte per un peso medio di 75 kg (da sempre e su praticamente tutte le moto) del pilota senza attrezzatura,anche se è ovviamente tenuta in considerazione a prescindere,nel senso che 8-10 kg tra stivali-casco-protezioni e vestiti sono sempre "inclusi" per qualsiasi pilota,quindi non c'è bisogno di specificare

certo che se poi uno va in moto solo in ciabatte o all'opposto con lo zaino da trekking con dentro la roba per fare la griglia e due taniche di benzina,il discorso non vale più



consiglio vivamente di leggere il manuale di uso e manutenzione :roll:

se i 65kg sono in mutande allora vestito rientra nel range standard calcolato da ktm (75-85kg) quindi non occorre cambiare le molle (come hai invece suggerito nella risposta precedente).

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Re: Problema di risposta della moto superando in salto ostac

Messaggioda dvd70 » 16 set 2014, 14:14

Pamak ha scritto:

consiglio vivamente di leggere il manuale di uso e manutenzione :roll:

se i 65kg sono in mutande allora vestito rientra nel range standard calcolato da ktm (75-85kg) quindi non occorre cambiare le molle (come hai invece suggerito nella risposta precedente).


Premetto che io non ho ktm come moto da enduro quindi non ho un manuale in mano,ma ci deve essere qualcosa che non torna nella pagina che hai postato: Che manuale è?....Come mai non ci sono specificate la durezza della molla e le altre disponibili?

Il peso medio della popolazione italiana/europea maschile è 75 kg compresa la foglia di fico e questo è un dato di fatto,quindi saremmo al limite minimo.

Un altro dato di fatto è che se vado a leggermi(non so come si carica la pagina perchè il file è protetto) il manuale che trovo su questo stesso sito del modello di moto più vicino a quello di fede134,cioè l'exc 125 2010(https://www.ktmdealer.net/uploads/model ... _OM_IT.pdf ) ,trovo scritto semplicemente di far sedere il pilota con tutto l'equipaggiamento e rilevare le misure(ovviamente dopo aver regolato il precarico)

Successivamente danno una tabella dove vengono considerati tre range di peso del pilota,senza specificare:

65....75
75....85
85....95

in base ai quali scegliere la molla.

Ora,con una semplice ragionamento mi viene da pensare che il peso minimo di un pilota VESTITO di 65 kg sia un po' scarsino per un 125,perchè vorrebbe dire 55kg con anche la kakka: sarà un pilota alto un metro e 20 cm( :shock: ),oppure anoressico come una modella?

Stesse considerazioni si potrebbero fare per il max di 95 che vorrebbe dire(secondo te) 85 con il fico,quindi non un granchè considerando che se uno è altino,tipo 1,90,fa presto a superarli.

Se invece sono pesi del pilota senza equipaggiamento,siamo nella norma.... :roll:

Del resto ho due amici che pesano circa 63-65 kg ed entrambi hanno avuto problemi con le molle standard ktm,proprio perchè non si rientra nelle misure dei sag....che è quello da VERIFICARE LE MISURE prima di farsi tanti film e che non da possibilità di errore o fraintendimenti:

-Si sta dentro i valori?------------>OK
-NON si sta dentro i valori?------->Cambio molla
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