KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aiuto cambio pistone ktm 250 exc 2004

Moderatore: Moderatori

mrccnt88
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 lug 2014, 19:07

Aiuto cambio pistone ktm 250 exc 2004

Messaggioda mrccnt88 » 23 lug 2014, 19:59

Ciao a tutti. Si parla di un ktm 250 2t del 2004.
Il problema che ho incontrato, è nel cambio del pistone, già prima di smontare, noto una grossa guarnizione alla base del cilindro. (di cui vi posto le foto)
Immagine Immagine
Quindi vi chiedo, avete mai visto una cosa simile?
spero in qualche risposta per poterne parlare...Grazie, ciao

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Aiuto cambio pistone ktm 250 exc 2004

Messaggioda apmarmotta » 23 lug 2014, 20:15

mrccnt88 ha scritto:Ciao a tutti. Si parla di un ktm 250 2t del 2004.
Il problema che ho incontrato, è nel cambio del pistone, già prima di smontare, noto una grossa guarnizione alla base del cilindro. (di cui vi posto le foto)
Immagine Immagine
Quindi vi chiedo, avete mai visto una cosa simile?
spero in qualche risposta per poterne parlare...Grazie, ciao


Non so se sia originale, se non lo è.... è probabile che sia stata messa per ridurre la compressione e migliorare l'allungo a scapito dalla prontezza ai bassi.

mrccnt88
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 lug 2014, 19:07

Re: Aiuto cambio pistone ktm 250 exc 2004

Messaggioda mrccnt88 » 23 lug 2014, 20:29

Grazie per la risposta, ma credo che non sia per quello, perche ai bassi e' molto pronta! Sto pensando....e' possibile che abbia una corsa piu lunga del normale 250?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Aiuto cambio pistone ktm 250 exc 2004

Messaggioda dvd70 » 23 lug 2014, 20:40

il pistone arriva a filo del piano del cilindro?

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Aiuto cambio pistone ktm 250 exc 2004

Messaggioda apmarmotta » 23 lug 2014, 20:45

mrccnt88 ha scritto:Grazie per la risposta, ma credo che non sia per quello, perche ai bassi e' molto pronta! Sto pensando....e' possibile che abbia una corsa piu lunga del normale 250?


Lo escluderei, corsa piu lunga significa albero motore di maggior diametro e dubito ci stia nel carter....

Magari ci hanno messo un pistone ad alta compressione e poi hanno spessorato il cilindro per compensare l'aumento di compressione.... cosa un pò assurda... ma tutto è possibile! :lol:

Comunque mi sembra alquanto eccessivo come spessore! Cosi oltre a ridurre la compressione si crea anche "l'effetto" di spostare i travasi rispetto all'area di lavoro del pistone.

mrccnt88
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 lug 2014, 19:07

Re: Aiuto cambio pistone ktm 250 exc 2004

Messaggioda mrccnt88 » 24 lug 2014, 9:02

Ciao. Allora ho qualche novità, sono riuscito a rintracciare Zaniolo KTM, il preparatore di questa K. Mi ha detto che il motivo di quello spessore è una biella più lunga.
Appena apro tutto vi aggiornerò con qualche foto. Grazie per le risposte.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Aiuto cambio pistone ktm 250 exc 2004

Messaggioda apmarmotta » 24 lug 2014, 9:05

Anche se non ne capisco l'utilità (forse non aveva la misura giusta?) questo spiega tutto ;-)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Aiuto cambio pistone ktm 250 exc 2004

Messaggioda dvd70 » 24 lug 2014, 10:12

sì,penso anche io che uno che prepara i motori faccia fatica a trovare la biella per un exc 250....ed ha montato la prima che ha trovato in giro....

in un 2t l'allungamento della biella serve per modificare le luci di solito,allungare la fase di aspirazione e migliorare i bassi(lo svantaggio delle bielle lunghe è il peso = peggioramento alti regimi...però guadagnano in attrito perchè lavorano più "dritte",infatti per questo lo si fa anche sui 4t)

e non poteva nemmeno essere il decomprimere lo scopo,perchè a parte che sarebbe stato più facile farlo sulla testa,in quel modo era un'assurdità sia per lo squish che per la fasatura

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Aiuto cambio pistone ktm 250 exc 2004

Messaggioda apmarmotta » 24 lug 2014, 12:14

dvd70 ha scritto:sì,penso anche io che uno che prepara i motori faccia fatica a trovare la biella per un exc 250....ed ha montato la prima che ha trovato in giro....

in un 2t l'allungamento della biella serve per modificare le luci di solito,allungare la fase di aspirazione e migliorare i bassi(lo svantaggio delle bielle lunghe è il peso = peggioramento alti regimi...però guadagnano in attrito perchè lavorano più "dritte",infatti per questo lo si fa anche sui 4t)

e non poteva nemmeno essere il decomprimere lo scopo,perchè a parte che sarebbe stato più facile farlo sulla testa,in quel modo era un'assurdità sia per lo squish che per la fasatura


Be io non conosco il preparatore e per me è capace di fare qualsiasi cosa, compreso alzare il cilindro per mettere la biella che ha "in casa", oppure per metterne una di migliore qualità ma che non corrisponde come misure :wink:

Riguarda ai miglioramenti.... le "luci" non vengono modificate come non viene modificata la fase di aspirazione, al massimo si allungano i travasi con alcuni dubbi sull'utilità della cosa :roll:

Vero il fatto che la biella lavora piu "diritta", ma è davvero una cosa di poco conto in quanto stiamo parlando di circa 1mm.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Aiuto cambio pistone ktm 250 exc 2004

Messaggioda dvd70 » 24 lug 2014, 19:34

apmarmotta ha scritto:
Be io non conosco il preparatore e per me è capace di fare qualsiasi cosa, compreso alzare il cilindro per mettere la biella che ha "in casa", oppure per metterne una di migliore qualità ma che non corrisponde come misure :wink:

Riguarda ai miglioramenti.... le "luci" non vengono modificate come non viene modificata la fase di aspirazione, al massimo si allungano i travasi con alcuni dubbi sull'utilità della cosa :roll:

Vero il fatto che la biella lavora piu "diritta", ma è davvero una cosa di poco conto in quanto stiamo parlando di circa 1mm.


vabbè,allora hai ragione tu come al solito.... :roll:

se lo dico io o il preparatore(tra l'altro Zaniolo è uno "sconosciuto" che monta pezzi a caso e cmq quelli saranno almeno TRE mm che non sono pochi :| ) non è vero....questo è la prima cosa che ho trovato:

http://www.motoclub-tingavert.it/t140699s.html

poi magari cercando si trova anche qualcosa di più tecnico ma io non ho voglia di cercare altro per fare inutili polemiche come al solito

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Aiuto cambio pistone ktm 250 exc 2004

Messaggioda apmarmotta » 24 lug 2014, 20:39

dvd70 ha scritto:
apmarmotta ha scritto:
Be io non conosco il preparatore e per me è capace di fare qualsiasi cosa, compreso alzare il cilindro per mettere la biella che ha "in casa", oppure per metterne una di migliore qualità ma che non corrisponde come misure :wink:

Riguarda ai miglioramenti.... le "luci" non vengono modificate come non viene modificata la fase di aspirazione, al massimo si allungano i travasi con alcuni dubbi sull'utilità della cosa :roll:

Vero il fatto che la biella lavora piu "diritta", ma è davvero una cosa di poco conto in quanto stiamo parlando di circa 1mm.


vabbè,allora hai ragione tu come al solito.... :roll:

se lo dico io o il preparatore(tra l'altro Zaniolo è uno "sconosciuto" che monta pezzi a caso e cmq quelli saranno almeno TRE mm che non sono pochi :| ) non è vero....questo è la prima cosa che ho trovato:

http://www.motoclub-tingavert.it/t140699s.html

poi magari cercando si trova anche qualcosa di più tecnico ma io non ho voglia di cercare altro per fare inutili polemiche come al solito


Non era una critica al preparatore, anzi se per montare una biella migliore o con un miglior rapporto prezzo/qualita ha dovuto alzare leggermente il cilindro... perchè non farlo?

Dalla foto non direi che sono 3mm in piu... ma posso anche sbagliarmi.

Per la posizione delle luci è solo una questione di logica, se anche alzi il cilindro di un metro e allunghi la biella di un metro (senza sostituire l'albero) "area" di lavoro del pistone rimane esattamente la stessa, cosi come la posizione delle luci e le fasi. Certo come ho detto si allungano i travasi, ma questo puo' essere un vantaggio?

Non voglio avere ragione a tutti i costi, se mi dimostri che sbaglio non ho problemi ad ammetterlo, anzi :wink: c'è sempre da imparare.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Aiuto cambio pistone ktm 250 exc 2004

Messaggioda dvd70 » 24 lug 2014, 21:14

scusa,ma io non sono mica pagato per DIMOSTRARE a te qualcosa.....

siccome hai il vizio di mettere sempre in dubbio quello che viene scritto(da me in particolare)un link te l'ho messo,il primo che ho trovato,se poi tu non lo capisci o non ci credi non hai altro da fare che approfondire: con google tutti possono imparare e diventare professori

qui l'unica cosa alla quale non si può credere perchè è un'emerita minkiata è quella che hai scritto tu di montare una biella più lunga
per montare una biella migliore o con un miglior rapporto prezzo/qualita


:|

basta un ragionamento molto semplice per capire che uno,oltretutto preparatore e dal nome conosciuto(anche se tu non lo conosci),non dovrebbe essere abbastanza pirla da complicarsi la vita
per montare una biella migliore o con un miglior rapporto prezzo/qualita
che,SE AVESSI UNA MINIMA IDEA DI COME E' FATTO UN MOTORE,comporta il tagliare uno spessore in alluminio con la forma della base cilindro con anche i travasi ed allungare l'azionamento della valvola: un paio di cose che non si fanno proprio in due minuti per risparmiare su una biella.....che oltretutto non si capisce il motivo visto che quelle ktm 2t non sono ne costose ne hanno problemi di durata...

questi atteggiamenti arrivano poi a stancare....

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Aiuto cambio pistone ktm 250 exc 2004

Messaggioda apmarmotta » 24 lug 2014, 21:22

No comment.....

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Aiuto cambio pistone ktm 250 exc 2004

Messaggioda dvd70 » 25 lug 2014, 11:37

Io aspetto di sapere se il pistone arriva a filo cilindro,come penso,oltre allo spessore della basetta,che sarà sicuramente vicina ai 3 mm(manco l'occhio... :roll: ) più la guarnizione aggiuntiva che sembra essere di quelle da 0,5....quindi non poco la modifica,che personalmente mi interessa anche

le altre minkiapolemiche meglio lasciarle perdere


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti