Pagina 1 di 2

Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 22 lug 2014, 13:36
da Greifi
salve ragazzi avrei bisogno di un aiuto...
ho appena acquistato delle nuove grafiche per il mio 530 e volevo sapere qual'è il metodo migliore sia per pulire bene la colla dei vecchi adesivi sia per applicare i nuovi. Ho letto un po sulla rete del metodo con acqua e sapone ma, visto che è un operazione in cui non puoi sbagliare, volevo delle info da chi ha eseguito questo tipo di operazioni, magari piu volte ;)
Mi hanno gia sconsigliato il diluente per pulire, ma non credo che del semplice alcool "domestico" possa bastare...
apetto le vostre opinioni e i vostri consigli, grazie in anticipo!!

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 22 lug 2014, 13:48
da dvd70
Per pulire ci vuole il rimuovi-colla(spray di solito)
Poi l'ideale è antisilicone,non il diluente perchè aggredisce lo strato di plastica rovinandolo e peggiorando l'adesione successiva

Per posizionarle io ho sempre usato il metodo dei pezzettini di scotch per tenere in posizione l'adesivo e iniziare l'incollaggio dalla parte opposta agli stessi,con spatola(ma anche le dita) per evitare bolle

acqua e sapone mai usati,ma dicono che funziona

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 22 lug 2014, 14:01
da Greifi
boh non mi fido del metodo acqua e sapone, piu che altro perchè temo di sbagliare io le quantità, non solo del sapone nell'acqua ma anche della soluzione spalmata sulla plastica. Il tuo metodo incece mi da piu sicurezza :) proverò con quello! ora devo solo procurarmi il rimuovi-colla, anche se ho iniziato a staccare i vecchi adesivi e sinceramente non stanno lasciando nulla, la plastica sembra pulitissima...

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 23 lug 2014, 20:23
da Greifi
non riesco a togliere i vecchi adesivi dei Convogliatori :( è un problema se ci attacco l'adesivo nuovo sopra?? non è come gli altri...è un adesivo finissimo sembra quasi che la grafica sia stampata sulla plastica. Non riesco proprio a sbucciare un angolo per tirarla via...

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 23 lug 2014, 20:38
da dvd70
infatti sono serigrafati

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 23 lug 2014, 21:04
da Greifi
quindi ci son problemi se ci metto i nuovi sopra??

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 24 lug 2014, 5:06
da miscelatore
Non hai altra scelta. Devi per forza attaccare sopra.

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 24 lug 2014, 5:56
da Greifi
Va bene....grazie mille a entrambi :)

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 25 lug 2014, 13:18
da Greifi
ieri ho finito di applicarle...a parte i primi due pezzi che ho applicato "a secco" tutto il resto l'ho fatto con la tecnica acqua è sapone. Anche se a pensarci sembra di fare una porcheria devo dire che mi son trovato benissimo, se sbagli la posizione puoi subito correggerla e zero bolle....certo bisogna comunque stare attenti...tutto sommato è venuta bene (un paio di bollicine mi sono comunque rimaste :()

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 5 ago 2014, 10:44
da Minoc
Spero tu abbia usato la pistola termica dopo che le hai applicate.....nelle plastiche che avevo quando ho preso la moto si vedeva che non era stata usata la pistola termica infatti dopo un anno e mezzo venivano via quasi tutte...adesso in quelle nuove ci ho dato dei gradi con la pistola termica io scommetto che si rompono prima le plastiche che le grafiche....ti fa diventare plastiche / grafiche una cosa unica....bisogna stare attenti a non starci troppo vicino perchè rischi di cuocerle!

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 5 ago 2014, 11:38
da RAMOS
bel lavoro e bella motina, complimenti !

Peccato che sui convogliatori si veda sotto la vecchia serigrafia ... ma il risultato finale e' comunque mooolto bello

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 6 ago 2014, 10:29
da Greifi
eh non ho usato la pistola termica anche perchè c'erano 30 gradi quando l'ho fatto....vedremo un po come andrà...
per ora sembra tutto apposto...
tanto quest'inverno ho intenzione di farmi tutte le motocavalcate della zona ed è gia tanto se riuscirò a riportare a casa le plastiche :rotlf:

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 8 ago 2014, 11:39
da Minoc
Purtroppo non centra niente 30 gradi o meno...anche se ci dai solo con il phon non ha lo stesso effetto della pistola termica...te lo dico per esperienza , nel k vecchio phon e adesivi su forcellone , prima uscita lasciati in mezzo al bosco...in questo invece non si sono ancora staccati pur avendo preso zampate d'orso :mrgreen:

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 8 ago 2014, 19:15
da Greifi
Minoc ha scritto:Purtroppo non centra niente 30 gradi o meno...anche se ci dai solo con il phon non ha lo stesso effetto della pistola termica...te lo dico per esperienza , nel k vecchio phon e adesivi su forcellone , prima uscita lasciati in mezzo al bosco...in questo invece non si sono ancora staccati pur avendo preso zampate d'orso :mrgreen:

mi servirà di lezione per la prossima volta ;)

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 7 ott 2014, 16:12
da slider74
mi permetto di darvi qualche suggerimento in quanto ho un'azienda di grafica pubblicitaria e pertanto tutti i giorni lavoriamo con questi materiali (per insegne, wrapping -è la tecnica usata per decorare le macchine, moto, furgoni-, gadgets e molto altro).
Il primo consiglio che mi sento di darvi, e quello di non pulire la superficie con l'alcol. Lascia sempre una patina oleosa (potete fare un test su uno specchio). Molto meglio usare degli sgrassatori o i prodotti specifici (la Ma-Fra ne fa uno).
Personalmente non usiamo molto la tecnica dell'acqua e sapone (anche se molti si trovano bene) ma utilizziamo solo acqua (magari mettendone un pò di più con un nebulizzatore, tipo quello del diserbante).
Sulle superfici curve, si utilizza una pellicola molto più performante, denominata "cast" (la classica con effetto carbonio, nero opaco o tinta legno, sono le più comuni). I cast fanno molta meno fatica a seguire le conformazioni curve. Consiglio le pellicole 3M, Ritrama, Avery ed Helix in quanto costano poco di più ma alla lunga ripagano (restano lucide e non si crepano).
Cosa importante....le pellicole sono garantite per 3, 5, 7, 9, 11 anni. Molti truffaldini vendono le pellicole di 3 anni spacciandole per almeno 7. Per uno che non è del settore è impossibile verificarne la differenza al tatto. Qualche casa l'ho indica sulla carta dietro.
Le pellicole, specie i cast, vanno applicati con le pistole termiche. Sulle superfici piane, posso passarla anche dopo averla applicata (con una spatola di plastica o feltro) mentre nelle curve la pistola dovrebbe essere usata al momento dell'applicazione. La temperatura ideale è 90 gradi. A questa temperatura le molecole della pellicola si stabilizzano e difficilmente dovrebbero ritirarsi. Certe pistole (tipo Wurth o Bosh) hanno un display che indica la temperatura del flusso d'aria. Per chi intende farlo con una certa frequenza, qualora non avesse il display, consiglio l'acquisto di un termometro digitale (circa 30 euro). Puntandolo sulle superficie che si intende wrappare ti da la temperatura :-).
Dopo l'applicazione, la pellicola ci mette circa 72 ore per stabilizzarsi (certe pellicole anche una settimana). Per questo motivo si sconsiglia il lavoggio nei primi giorni successivi all'applicazione.
Detto cio..... buon lavoro (a chi deve ancora farlo).

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 7 ott 2014, 18:47
da dvd70
buono...io la cosa dei 90° non la sapevo: mi avevano detto,o avevo letto,che scaldare troppo non andava bene perchè le plastiche emettono sostanze sotto forma di gas che impediscono agli adesivi di aderire bene (un po' come i vapori di benza che le fanno staccare dai serbatoi)

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 7 ott 2014, 20:50
da slider74
Infatti.... Oltre i 110 inizia a stirarsi troppo (nel caso di pellicole con trama tipo carbonio inizia a sformarsi). Dagli 85 ai 92 va benissimo. Considerate che una pistola termica delle balle può arrivare a 650 gradi senza troppi problemi. Quindi meglio usarla sulla velocità lenta così si accende solo una serpentina. Tenendola a circa 10 - 15 cm si dovrebbero trovare circa 90 gradi sulla superficie da scaldare. Poi dipende molto dalla pistola e dal flusso. Meglio non mettere il raccordo che appiattisce. Lasciare la pistola senza accessori. (scaldare muovendo sempre la pistola per avere un flusso d'aria movimentato.... Se la pistola resta ferma la pellicola si scalda troppo, si buca e si ritira)

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 26 dic 2014, 16:30
da dario61
Scusate ma come deve essere usata la pistola termica, scaldare la plastica che deve essere ricoperta prima e durante l'operazione oppure scaldare
il tutto dopo avere applicato le nuove grafiche (ps ho dovuto trasferire le grafiche per la sostituzione del parafango rotto ma ho faticato molto e ora non sono molto ben attaccate tendono a staccarsi dai bordi)?
grazie

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 26 dic 2014, 17:34
da slider74
Bisogna scaldare la pellicola nel momento in cui la si stende. Man mano che si va avanti si scalda. Una volta attaccata tutta si ripassa per far stabilizzare il tutto e togliere eventuali imperfezioni.

Re: Nuove grafiche, come applicarle?

MessaggioInviato: 29 dic 2014, 10:25
da dario61
Grazie Slider