KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

problema frizione exc 530

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

kent
Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/07/2014, 23:16
Località: treviso

problema frizione exc 530

Messaggio » 15/07/2014, 17:37

ciao a tutti, c'e qualcuno che ha avuto problemi alla frizione sul 530? quando si mette la marcia scatta in avanti si fa fatica a inserire la folle con motore acceso, impossibile avviamento con marcia inserita, sembra quasi che i dischi non si aprano, la leva frizione lavora bene il cestello frizione non e' scalinato, in accellerazione non slitta, ho provato a cambiare olio sul cambio ma niente da fare..... se qualcuno ha gia avuto lo stesso problema.... aiuto grazie 1000 :crycry:

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4139
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: problema frizione exc 530

Messaggio » 15/07/2014, 19:25

Cambia oring sul pistoncino dell'attuatore e metti tutto l'olio nuovo nel comando

kent
Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/07/2014, 23:16
Località: treviso

Re: problema frizione exc 530

Messaggio » 16/07/2014, 0:12

Domani provo a smontarlo, e' complicato? Grazie

bypaco
Avatar utente
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 12/05/2010, 10:44
Località: Varese

Re: problema frizione exc 530

Messaggio » 16/07/2014, 4:50

Controlla anche le membrane della pompa.

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4139
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: problema frizione exc 530

Messaggio » 16/07/2014, 7:23

Smontare l'attuatore non è complicato. Togli le tre viti che lo fissano al blocco motore, e poi una volta che l'hai staccato troverai un grosso seeger che blocca il pistoncino.
Ti serve la pinza apposta, togli tutto stai attento c'è dentro una molletta con una sfera che potrebbe sparare via, pulisci tutta la morchia che trovi dentro, metti la guarnizione nuova che costa 2 euro in concessionario oppure € 0,10 in un negozio di guarnizioni, e rimonti tutto. Poi apre il coperchio al manubrio e riempi con olio idraulico LHM, poi spurghi.

Il lavoretto che consiglia Paco è un po' più complicato da fare, per lavorare comodo devi smontare tutta la pompa al manubrio e staccare anche il tubo idraulico. Poi ci vuole il kit di ricambio che costa circa € 30, e le guarnizioni nuove di rame.

kent
Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/07/2014, 23:16
Località: treviso

Re: problema frizione exc 530

Messaggio » 16/07/2014, 12:48

La mia e' un 2011 comando frizione brembo, non c'era il segger per smontare il pistoncino dell'attuatore, olio e oring fatti ma il problema rimane, peccato....

michpao
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 26/01/2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: problema frizione exc 530

Messaggio » 16/07/2014, 13:42

kent ha scritto: ... il cestello frizione non e' scalinato, in accellerazione non slitta, ho provato a cambiare olio sul cambio ma niente da fare..... se qualcuno ha gia avuto lo stesso problema....


1) Mi confermi che non ci sono dentellature sul cestello, oltre a non vederle non si sentono nemmeno al contratto ... perchè questa è una causa e nel caso vanno eliminate!
2) La tua frizione è con una sola molla a tazza?

Ti chiedo questo per capire che tipo monti, (hanno cambiato diverse cose negli anni) prima di suggerirti altre soluzioni. :)

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4139
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: R: problema frizione exc 530

Messaggio » 16/07/2014, 15:39

kent ha scritto:La mia e' un 2011 comando frizione brembo, non c'era il segger per smontare il pistoncino dell'attuatore, olio e oring fatti ma il problema rimane, peccato....

E come era fissato il pistoncino?

kent
Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/07/2014, 23:16
Località: treviso

Re: problema frizione exc 530

Messaggio » 16/07/2014, 17:22

Il cestello e' ok, e' la prima cosa che ho guardato possedevo un crf 450 2009 e il cestello si scalinava di brutto, alla base del cestello si parte con una rondella piana e poi c'e ne un'altra conica con il diametro piu largo rivolto verso l'alto e poi i vari dischi acciaio e sughero, se per molla a tazza intendi la rondella conica allora c'e ne una sola

michpao
Avatar utente
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 26/01/2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: problema frizione exc 530

Messaggio » 16/07/2014, 20:20

Kent, intendevo la molla che tiene compresso il pacco ... ma dato che non l'hai descritta, significa che è come il mio (con le 5 molle classiche).
Pertanto, puoi risolvere ... sostituendo tutti i dischi intermedi (quelli lisci di metallo) con altrettanti dischi intermedi ma del tipo che presentano una miriade di "bulinature" su entrambi le facce di ogni disco. Li trovi come ricambio, venivano venduti sempre dai conce, per i modelli EXC.

Se hai dubbi, contattami in MP.

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: problema frizione exc 530

Messaggio » 16/07/2014, 20:36

nessuno che ha chiesto se il problema c'è sempre stato da acquisto moto usata oppure andava bene ed ad un certo punto si è presentato.... :roll:

(non avevano 4 molle e non 5 i 530 di quegli anni???)

kent
Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/07/2014, 23:16
Località: treviso

Re: problema frizione exc 530

Messaggio » 17/07/2014, 9:08

c'e sempre stato il problema ma e' sempre piu accentuato, l'avevo presa usata, ho avuto anche un kappa smr 450 2004 ma non ha mai avuto sti problemi....

gttmrc-530
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/07/2014, 13:35

Re: problema frizione exc 530

Messaggio » 17/07/2014, 12:27

ciao... io ho avuto lo stesso problema... ho sostituito una boccola che sta dietro al pacco frizione... cn l usura si scalina...
sostituito l olio frizione con un olio apposta ktm... ma ora nn ricordo il nome...
cmq problema risolto!!!
[size=50]se sei incerto... tieni aperto!![/size]

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: problema frizione exc 530

Messaggio » 17/07/2014, 14:31

gttmrc-530 ha scritto:ciao... io ho avuto lo stesso problema... ho sostituito una boccola che sta dietro al pacco frizione... cn l usura si scalina...
sostituito l olio frizione con un olio apposta ktm... ma ora nn ricordo il nome...
cmq problema risolto!!!


Io non ho capito nulla di quello che hai scritto.... :|

Cmq di boccole che si scalinano dietro al pacco frizione direi che non ce ne sono:

Immagine

e anche ktm di olii apposta non ne fa...a parte "consigliare" il motorex ma per semplici quanto intuibili ragioni commerciali

Direi che l'olio c'entra anche fino a mezzogiorno,visto che le frizioni ktm sono sempre andate abbastanza bene con un po' qualsiasi olio motore,comprese quelle con l'olio unico(magari che le hanno peggiorate apposta negli anni degli olii separati?!?!?! 8) ).....

se non è l'attuatore,allora sicuramente sono da controllare i dischi in acciaio,come è stato detto,oppure il mozzetto centrale

kent
Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/07/2014, 23:16
Località: treviso

Re: problema frizione exc 530

Messaggio » 17/07/2014, 23:33

Ho smontato tutto il pacco ma di boccole ho trovato solo quella contrassegnata sul disegno con il numero 3, ho trovato la rondella numero 4 un po segnata, i dischi in acciaio sembrano nuovi, sia di spessore che di colore, booo

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: problema frizione exc 530

Messaggio » 18/07/2014, 7:02

quella "boccola" è l'interno del cuscinetto e se si dovesse usurare,abbastanza difficile anche,diventa rumorosa,mentre la rondella è un semplice spessore.

potrebbe anche causare trascinamento se la campana avesse troppo gioco,ma dovrebbe essere distrutta e farebbe uno sferragliamento peggio che il banco andato

i dischi vanno messi su un piano e controllati con lo spessimetro(cercando di infilargli sotto lo 0.10) per capire se non sono imbarcati

se è tutto a posto rimane solo la corsa dell'asta dell'attuatore


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: ang3lo, Bing [Bot], ebano, FedeR2R, francescohrc, Google [Bot], motardpiero, MSNbot Media, Paolo3010, Paso, pave, Teo_80, tigrotto, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

CAMBIARE DISCHI FRIZIONE KTM      Non stacca la frizione ktm exc 2014      Spessore dischi acciaio frizione ktm exc 2015      brembo frizione ktm problema      cambiare frizione ktm 530      campana frizione ktm 530      campana frizione ktm520      cestello frizione per ktm 530      come cambiare dischi frizione ktm 450      costo di una frizione per ktm 530      costo frizione ktm exc 450      costo frizuone ktm      diminuire spessore pacco frizione enduro 450      dischi frizione ktm 530 slitta      forum dischi frizione ktm 530      frizione a tazza ktm dura      frizione che slitta ktm 450      frizione che slitta ktm520      frizione completa exc 530      frizione difficolta' trovare folle 450 exc ktm      frizione ktm 350 forum      frizione ktm 450 exc 2014      frizione ktm 530      frizione ktm che slitta      frizione slitta ktm cause      http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=44&t=32798      ktm 250 spessore pacco dischi frizione      ktm 530 frizione problemi      ktm 530 frizione      ktm exc 450 2004 problemi cambio      ktm exc 530 problema cestello       ktm exc 530      manuale di officina in italiano exc 530      modifica cestello frizione ktm sx 85       olio frizione ktm      or per attuatore frizione ktm 520      problema frizione exc      problemi con frizione ktm      problemi frizione ktm 125 sx      problemi frizione ktm exc 530      quando slitta la frizione cosa Ktm 530      rondella a tazza ktm      spessore dischi frizione ktm 450 exc      spessore ferodo frizione ktm      spessore sughero frizione ktm 450 exc      spurgo frizione ktm exc      spessore dischi frizione ktm exc      frizione ktm exc 530      dischi frizione ktm 530