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Modifica scarico excf 250

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Modifica scarico excf 250

Messaggioda collins » 15 lug 2014, 14:54

Da un paio di mesi ho uno splendido excf 250 del 2010, ed ho letto in giro di una modifica allo scarico originale, allora l'altra sera preso dalla foga l'ho aperto e mi si è presentato 3 quarti di scarico un bel tubo grosso a mitraglia che partiva dal collettore, poi una paratia ed un tubo a esse che partiva dal foro del fondello ed andava quasi fino addosso alla paratia passando sotto al tubo grosso a mitraglia e finendo un 4 cm più indietro rispetto ad esso, quindi rappresentava un bello strozzo a mio parere, perché i gas di scarico dovevano sbattere nel fondello, ritornare indietro, sbattere nella paratia ed infilarsi nel piccolo tubo per uscire.
Quindi sempre in preda all'euforismo, non ho perso tempo, attaccata la flex alla corrente ed eliminato questa esse, ora il grosso tubo a mitraglia praticamente finissce dritto nel tubo che esce dal fondello, non li ho potuti raccordare ma almeno non c'é piú sto giro di gas.
Ora fa un pochino di piú casino, ma poco e non vorrei fosse effetto placebo, ma la sento un po più reattiva rispetto a prima, in rilascio si sente qualche piccolo scoppietiio ed ho provato a dare un paio di belle accelerate a fondo da fermo, da vero bimbominkia ed ha tirato un paio di fiammate quando ho mollato il gas.

ORA, il mio grosso dubbio, serve ricarburare? Non credo, ma chiedo ai più esperti di me su 4t.
Nessun'altro ha fatto questa modifica??
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Re: Modifica scarico excf 250

Messaggioda dvd70 » 15 lug 2014, 15:42

secondo me hai fatto una modifica che aumenta solo il rumore e non le prestazioni....anzi,potrebbe andare anche peggio e di sicuro è da ricarburare se fa come dici,ma un tubo grande che va nella camera e ha quello piccolo "in direzione" è una cosa con poco senso... :roll:
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Re: Modifica scarico excf 250

Messaggioda collins » 15 lug 2014, 16:11

Cioè? Spiega che non capisco. :(
sicuro sia da carburare? Per così poco, so di gente che cambia terminale e se ne va bellamente senza carburare.
Comunque non fa molto rumore in più, poca roba, gli scoppietii li si sentiva anche prima in rilascio, ma pochissimo, ora si sentono di più, ma sono davvero pochi e prima era carburata giusta, perchè l'ho ritirata la settimana scorsa da un controllo generale da meccanico.

Allego una foto per capire com'è fatto, io ho tagliato la esse evidenziata in arancio a filo di fondello, come il segno che ho fatto.
Immagine
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Re: Modifica scarico excf 250

Messaggioda dvd70 » 15 lug 2014, 16:29

collins ha scritto:Cioè? Spiega che non capisco. :(
sicuro sia da carburare? Per così poco, so di gente che cambia terminale e se ne va bellamente senza carburare.
Comunque non fa molto rumore in più, poca roba, gli scoppietii li si sentiva anche prima in rilascio, ma pochissimo, ora si sentono di più, ma sono davvero pochi e prima era carburata giusta, perchè l'ho ritirata la settimana scorsa da un controllo generale da meccanico.

Allego una foto per capire com'è fatto, io ho tagliato la esse evidenziata in arancio a filo di fondello, come il segno che ho fatto.
Immagine


Poco?

Ti sembra poco aver cambiato completamente il giro dei gas in uscita?

Di gente che cambia terminale e se ne va in giro,convinta che vada anche di più la moto,ce n'è molta infatti....poi in 9 su 10 fanno solo più casino e in 8 va anche peggio di prima....INFATTI!

Tra l'altro dipende da moto a moto e da terminale a terminale....se ad esempio consideriamo che akrapovich fa un UNICO terminale per TUTTE le cilindrate,considerato che negli scarichi contano i millimetri e i mezzi gradi di conicità,puoi ben immaginare che "considerazione" ha akrapovich stessa sulla "sensibilità" (ovviamente è un eufemismo per non usare un altro termine :mrgreen: :twisted: ) dell'utente medio smanettatore domenicale a tempo perso.... :roll: :wink:

(ho capito quello che hai fatto e io non lo avrei fatto! -o lo avrei fatto diversamente- )
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Re: Modifica scarico excf 250

Messaggioda collins » 15 lug 2014, 16:36

Hahaha immaginavo, ho combinato un pasticcio :roll:
Come posso rimediare secondo te? Risaldo la esse? :crycry: o se ricarburo ottengo dei miglioramenti?
eventualmente cosa devo fare?
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Re: Modifica scarico excf 250

Messaggioda dvd70 » 15 lug 2014, 20:05

quando IO ho modificato degli scarichi,lasciando ovviamente la camera ma ottenendo dei miglioramenti PERCEPIBILI senza aumentare di troppo il casino,ho fatto così:

-Tubo di scarico(il finale intendo) più grande possibile compatibilmente con quello che ci sta nel fondello senza rovinarlo,tappato all'estremità interna

-4 fori da 8 o 10 distribuiti uniformemente e vicini all'estremità interna

-Aumentare di 2 fori per volta,rimontando e provando la moto ed adeguando magari la carburazione(anche in modo approssimativo) fino a che non iniziano a peggiorare le prestazioni: di solito si svuota in basso e/o perde allungo

-Una volta che si è trovato il limite si ritappa un foro per volta cercando il compromesso precedente migliore(un po' come si fa per carburare,insomma)

-Tubo curvo o inclinato in modo che NON vada contro la mitraglia ma permetta ai gasi di riempire liberamente la camera

Poi OVVIAMENTE ci saranno soluzioni migliori e più performanti,ma non di sicuro quello che hai fatto tu(secondo me!)
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Re: Modifica scarico excf 250

Messaggioda collins » 16 lug 2014, 9:58

Quindi se ho ben capito, dovrei risaldare la esse, tapparla sull'estremità interna, e farle dei buchi lateralmente sul tubo vicino all'estremità tappata, giusto?

Ma cos'ha di sbagliatissimo ciò che ho fatto? Cioé cosa provoca?
E se raccordo il tuobo mitragliato al fondello d'uscita con un pezzo di tubo mitragliato e riempio la camera di fonoassorbente, praticamente come il primo pezzo?
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Re: Modifica scarico excf 250

Messaggioda dvd70 » 16 lug 2014, 13:30

collins ha scritto:Quindi se ho ben capito, dovrei risaldare la esse, tapparla sull'estremità interna, e farle dei buchi lateralmente sul tubo vicino all'estremità tappata, giusto?


+ o -.....al limite solo un pezzo curvo e magari più grosso dell'originale(tanto sono i buchi che contano)

collins ha scritto:Ma cos'ha di sbagliatissimo ciò che ho fatto? Cioé cosa provoca?


non faccio il progettista di scarichi,ma ad occhio si creano dei vortici che danno fastidio al flusso,visto che vai a soffiare DRITTO in un buco piccolo....che direi essere peggio che far girare i gas in una camera e fuoriuscire dallo stesso buco ma senza il "disturbo" dello sparo dritto della canna forata.

collins ha scritto:E se raccordo il tuobo mitragliato al fondello d'uscita con un pezzo di tubo mitragliato e riempio la camera di fonoassorbente, praticamente come il primo pezzo?


fai uno scarico diretto con db "killer fisso" e aperto: abbastanza rumore e resa a volte peggiore che con la camera....a volte un po' meglio....
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