KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituzione paraoli forcelle

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

apmarmotta

Sostituzione paraoli forcelle

Messaggio » 25/06/2014, 13:36

La mia vecchietta (ktm520) non ce la fa piu... ha le perdite! :rotlf:

Mi tocca proprio mettere mano alle forcelle, i paraoli sono andati e tra un po non c'è piu nemmeno l'olio! E' un'operazione che ho gia fatto varie volte, ma mai coi steli rovesciati. La domanda è, visto che son pigro e sono convinto che meno cose si smontano meglio è.... si riesce a cambiare i paraoli senza smontare mezzo avantreno? Con gli steli tradizionali smontavo il tappo, sfilavo la molla, smontavo la ruota ed il bullone sotto al fodero e con un bel colpetto mi ritrovano col fodero in mano! Mi viene il dubbio che coi gli steli rovesciati il procedimento possa essere diverso.

Inoltre consigliate di cambiare anche il parapolvere oppure è sufficiente cambiare solo il paraolio?

dvd70

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggio » 25/06/2014, 15:24

+ o - .....non è che ci sia poi una gran differenza....

Cmq della wp si trovano dei manuali(con alcune moto lo davano) o dei tutorial in rete abbastanza facilmente

Sarebbe sempre meglio cambiare tutto,anche se a volte capita di lasciare i parapolvere vecchi.... :roll:

apmarmotta

Messaggio » 25/06/2014, 16:12

E' che tutti i tutorial che ho visto smontano mezza moto e piazzano lo stelo ed il fodero sulla scrivania.... io questo volevo evitarlo :wink:

dvd70

Messaggio » 25/06/2014, 17:26

Infatti bisogna che smonti,non mezza moto ma semplicemente la ruota e la pinza freno....anche perchè se si cambia l'olio bisogna lavare l'interno e diventa un po' difficile lasciando la forcella montata sulla moto.

Non capisco però il problema: visto che la pinza e la ruota le devi togliere anche con le tradizionali,è così complicato(ci vorranno ben 30-40 secondi!) svitare le viti delle piastre e lavorare comodi su un banco? :?:

io toglievo tutto anche con il fantic e le marzocchi rosse del '78....

apmarmotta

Messaggio » 25/06/2014, 17:58

dvd70 ha scritto:Infatti bisogna che smonti,non mezza moto ma semplicemente la ruota e la pinza freno....anche perchè se si cambia l'olio bisogna lavare l'interno e diventa un po' difficile lasciando la forcella montata sulla moto.

Non capisco però il problema: visto che la pinza e la ruota le devi togliere anche con le tradizionali,è così complicato(ci vorranno ben 30-40 secondi!) svitare le viti delle piastre e lavorare comodi su un banco? :?:

io toglievo tutto anche con il fantic e le marzocchi rosse del '78....

Siccome è un componente che non ho mai toccato non vorrei complicarmi la vita inutilmente. Quanto possono far imprecare le viti delle piastre mai svitate e strette a morte? Una volta svitate siamo sicuri che poi il fodero si sfila senza problemi? E se si segna (anche l'occhio vuole la sua parte)? Poi nel rimontarle siamo sicuri che azzecco la posizione precedente? E senza dinamometrica non è che poi mi ritrovo il fodero nei denti? Una volta liberate le 2 piastre non è che si smonta anche il canotto e mi tocca cercare sfere per tutto il garage? Per raggiungere i vari punti per lo smontaggio non è che devo smontare anche cupolino, impianto elettrico ecc..... Inoltre non ho un banco da appoggiare le forche quindi tutto sommato a forche montate sarei anche piu comodo :wink:

Ok ho esagerato, la maggior parte dei problemi non si presenterà, ma per esperienza con le grane con "parti mai smontate"..... non si esagera mai :lol:

apmarmotta

Messaggio » 25/06/2014, 18:45

Dimenticavo, per quanto riguarda l'olio, è consigliato il SAE 5.... ma quanto ce ne va per forca?

miscelatore

Messaggio » 25/06/2014, 18:47

Che problemi!
Leviti delle piastre non sono strette a morte, perché si tirano a non più di 15 20 Newton. Anzi devi stare attento quando le svitate che le forcelle non ti cadono per terra da sole. Altro che non uscire dalle piastre.
E comunque anche se volessi fare l'operazione senza smontare le forcelle, la piastra superiore devi comunque smollarla, altrimenti il tappo della forcella non lo sviti di sicuro perché è bloccato. E non sfili neanche niente verso l'alto perché batte nel manubrio.

miscelatore

Messaggio » 25/06/2014, 18:49

Stasera guardo a casa se ho il manuale, ti invio tutto.

dvd70

Messaggio » 25/06/2014, 20:50

Ma stiamo parlando di un exc o di una goldwing....???

Mai smontate le piastre....???

Su una moto da enduro di quasi 15 anni...???

Strette a morte?
(và che se stringi troppo non si muovono più gli steli,altro che strette a morte!!!)

:shock: :shock: :shock:

L'olio andrebbe cambiato ALMENO ogni anno e revisionate ogni 2-3 al massimo,anche usata per funghi.... :roll:

Mi sembra il discorso dell'altra sera a cena con un ducatista che sgranava gli occhi allibito quando parlavamo di normale manutenzione come pulizia filtro aria,ingrassaggi vari(anche dei cuscinetti del cannotto,appunto!),sostituzione di parti come trasmissione o freni ogni 80-100 ore,serraggio viti frequente,ripristino silenziatore,cuscinetti ruote e cmq normale manutenzione che sulle enduro si fa quasi a tutte le uscite....

ha già detto tutto miscelatore,io aggiungo che di "cupolini" non ce ne sono,ma solo una mascherina con due elastici e un connettore per il fanale(impianto elettrico....??? :rotlf: )

Se non si entra nel concetto di fare queste cose,è meglio portarla da un meccanico.

Se cadi e ti si stortano le piastre(a me succede un'uscita no e due sì!) che fai....?....non le allenti,raddrizzi e richiudi....? :?

ma tu non dicevi che aprivi i motori e ti metti problemi per sfilare due forcelle tenute da 8 viti??? :?: :?: :?:

apmarmotta

Messaggio » 26/06/2014, 0:21

dvd70 ha scritto:Ma stiamo parlando di un exc o di una goldwing....???

Mai smontate le piastre....???

Su una moto da enduro di quasi 15 anni...???

Strette a morte?
(và che se stringi troppo non si muovono più gli steli,altro che strette a morte!!!)

:shock: :shock: :shock:

L'olio andrebbe cambiato ALMENO ogni anno e revisionate ogni 2-3 al massimo,anche usata per funghi.... :roll:

Mi sembra il discorso dell'altra sera a cena con un ducatista che sgranava gli occhi allibito quando parlavamo di normale manutenzione come pulizia filtro aria,ingrassaggi vari(anche dei cuscinetti del cannotto,appunto!),sostituzione di parti come trasmissione o freni ogni 80-100 ore,serraggio viti frequente,ripristino silenziatore,cuscinetti ruote e cmq normale manutenzione che sulle enduro si fa quasi a tutte le uscite....

ha già detto tutto miscelatore,io aggiungo che di "cupolini" non ce ne sono,ma solo una mascherina con due elastici e un connettore per il fanale(impianto elettrico....??? :rotlf: )

Se non si entra nel concetto di fare queste cose,è meglio portarla da un meccanico.

Se cadi e ti si stortano le piastre(a me succede un'uscita no e due sì!) che fai....?....non le allenti,raddrizzi e richiudi....? :?

ma tu non dicevi che aprivi i motori e ti metti problemi per sfilare due forcelle tenute da 8 viti??? :?: :?: :?:

Te lo detto, son pigro! :lol: anche solo togliere la mascherina mi fa cadere una goccia di sudore :rotlf: se mi devo sbattere troppo va a finire che vado in giro senza olio fino all'anno prossimo :oops:

A parte gli scherzi (neanche tanto...) volevo fare una cosa rapida senza tanti sbattimenti, ma a quanto pare mi ha gia risposto miscelatore.... e non è possibile.

Non stupirti della mia risposta, ho 2 auto, 2 moto, una figlia, una moglie, una casa e un lavoro di m....... a cui pensare. Ma mi armerò di santa pazienza e farò anche questo lavoro, appena mi verrà l'ispirazione :D

Riguardo a stringerle troppo cosa intendi? Dici che è possibile deformare i foderi???? Mi dai un motivo in piu per lasciare tutto com'è......

Riguardo al meccanico non ci penso minimamente non vado dal meccanico dal.... non ricordo........ non ho soldi da regalare :wink:

dvd70

Messaggio » 26/06/2014, 7:16

Boh...fa un po' come vuoi....

apmarmotta

Messaggio » 26/06/2014, 12:15

Si ma qualche risposta?

Quanto olio per stelo?

Stringendo troppo le piastre si rischia di deformare il fodero?

messi six days

Messaggio » 26/06/2014, 13:35

ha ragione dvd, se hai paura di sfilare la forcella allora è meglio che tu non ti metta a revisionarle, cosa sicuramente + difficile e rischiosa, per quanto (a detta degli altri, io non l'ho mai fatto) non è sia troppo complicata

dvd70

Messaggio » 26/06/2014, 13:47

Quanto olio per stelo(non ricordo nemmeno se il 520 aveva le 43,ma direi di sì),è l'ultima delle cose da sapere perchè basta digitare 3 parole su google e il dato viene fuori.

Come ti ho detto e ti hanno ripetuto anche qui sopra,però,se siamo al livello di non avere nemmeno un banco dove poter smontare,lavare e disporre i pezzi puliti,mi sembra assurdo iniziare a parlare di tolleranza delle boccole,tampone per piantare i paraoli,protezione dei bordi quando si infilano,lavaggio della cartuccia ecc ecc....

Se non vuoi dare 120-150 euro ad un meccanico,considera il fatto che solo di olio e tenute ne spendersti almeno 50-60 e sarebbero probabilmente buttati :roll:

cerca un tutorial,possibilmente in video e considera da solo se credi di poterlo fare o no....questo in my opinion è il consiglio migliore,poi eventualmente se ci saranno dei passaggi dubbi si potrà fare qualcosa via forum

apmarmotta

Messaggio » 26/06/2014, 15:39

dvd70 ha scritto:Quanto olio per stelo(non ricordo nemmeno se il 520 aveva le 43,ma direi di sì),è l'ultima delle cose da sapere perchè basta digitare 3 parole su google e il dato viene fuori.

Come ti ho detto e ti hanno ripetuto anche qui sopra,però,se siamo al livello di non avere nemmeno un banco dove poter smontare,lavare e disporre i pezzi puliti,mi sembra assurdo iniziare a parlare di tolleranza delle boccole,tampone per piantare i paraoli,protezione dei bordi quando si infilano,lavaggio della cartuccia ecc ecc....

Se non vuoi dare 120-150 euro ad un meccanico,considera il fatto che solo di olio e tenute ne spendersti almeno 50-60 e sarebbero probabilmente buttati :roll:

cerca un tutorial,possibilmente in video e considera da solo se credi di poterlo fare o no....questo in my opinion è il consiglio migliore,poi eventualmente se ci saranno dei passaggi dubbi si potrà fare qualcosa via forum

Le indicazioni sulla quantità che si trovano in giro sono molto "tecniche" e poco pratiche... certo vanno bene per sapere la procedura corretta in modo da poterla mettere in pratica con qualsiasi forcella, ma nel mio caso sarebbe molto più comodo avere la quantità in ml in quanto mi interessa solamente per le mie forcelle che come giustamente dici sono da 43mm.

Visto che sono sicuro che hai fatto l'operazione molte volte dovresti saperlo :wink:

Pilotafactory

Messaggio » 26/06/2014, 16:56

il livello è all'incirca tra 100 e 150mm misurati dal bordo superiore del fodero ed il livello dell'olio, da verificare senza la molla inserita e con lo stelo tutto inserito dentro il fodero !! più alto è il livello (e più bassa la distanza di cui sopra) e più rigida e sostenuta sarà la forcella !

Pilotafactory

Messaggio » 26/06/2014, 16:59

io proverei a farlo a 130 e se ti sembra morbida puoi aggiungere olio dalla vite di sfiato sul tappo superiore della forcella, tramite una siringa con beccuccio fine.... considera che 10ml di olio corrispondono a circa 10mm di livello !

apmarmotta

Messaggio » 26/06/2014, 17:03

Pilotafactory ha scritto:il livello è all'incirca tra 100 e 150mm misurati dal bordo superiore del fodero ed il livello dell'olio, da verificare senza la molla inserita e con lo stelo tutto inserito dentro il fodero !! più alto è il livello (e più bassa la distanza di cui sopra) e più rigida e sostenuta sarà la forcella !

Non è una misura il ml ma è gia una buona indicazione, grazie! Ma non è un pò pochino? Forse ho capito male ma detto cosi quando poi lasci scorrere lo stelo verso il basso ti ritrovi con l'olio che arriva si e no a metà forca. E' corretto?

Pilotafactory

Messaggio » 26/06/2014, 17:08

la misura in ml è approssimativa, perchè a meno che non smonti la forcella in mille pezzi ci saranno sempre dei residui di olio vecchi all'interno che ti sballeranno il livello ! il modo giusto di mettere l'olio e quello di misurare il livello come ti ho spiegato ;) no non è poco , sono 10-15 cm su circa 60 cm di lunghezza del fodero ! , ricordati che devi prendere questa misura con il fodero tutto abbassato sullo stelo, come se la forcella fosse compressa a pacco ! e considera anche che poi inserendo la molla il livello dell'olio sale parecchio!
a meno che non pesi 50 kg cmq io inizierei a farlo alto il livello, 100 - 110 mm ! perchè queste forcelle di serie sono morbidissime e alzare un pò il livello non fa male!

apmarmotta

Messaggio » 26/06/2014, 17:13

Immagino che 1 litro basti ed avanzi per entrambe le forche, giusto?

(non intendo che ce lo metto tutto... ma almeno sapere quanto ne devo comprare)

Pilotafactory

Messaggio » 26/06/2014, 17:21

questo non te lo so dire !! temo che te ne serva di più, sulle wp 48 ci vanno 500-600 ml a forca ad esempio! nelle 43 dovrebbe essere di meno ma non ci giurerei !

Pilotafactory

Messaggio » 26/06/2014, 17:21

se il ricambista non è troppo lontano comprane 1 litro, fai una forca e vedi quanto ne usi , e poi eventualmente vai a prenderne un altro litro :D

dvd70

Messaggio » 26/06/2014, 18:31

La wp non da la quantità ma il livello come hanno già detto....e un motivo ci sarà.... :roll:

Di 43 non ne ho mai fatte perchè sul 200 avevo le marzocchi e sul 640 e 625 non l'ho mai cambiato usando le moto per turismo(anche se non era male farlo lostesso,ma non mi hanno mai nemmeno trasudato)

Sulle 48 un litro non basta infatti ce ne vogliono circa 1,2.

Cmq guardati questo e vedi che non è un lavoro da fare sulla moto tipo svuota e torna a riempire:

http://contiman.free.fr/suspensions/man ... TA%20I.pdf

Anche se al posto dei tamponi si può usare una boccola in plastica e al posto dell'attrezzo per non rovinare i labbri di tenuta basta un giro di nastro isolante sui bordi vivi.

Poi,considerando che non si sa quello che si troverà dentro alle forcelle(melma?!) di una moto usata di così tanti anni,ripeto quello di cui sopra. fai come credi se pensi che risparmiare 80-100 euro di manodopera,perchè i ricambi e l'olio li paghi comunque,valga la pena di dover rifare il lavoro...

apmarmotta

Messaggio » 26/06/2014, 19:41

dvd70 ha scritto:La wp non da la quantità ma il livello come hanno già detto....e un motivo ci sarà.... :roll:

Di 43 non ne ho mai fatte perchè sul 200 avevo le marzocchi e sul 640 e 625 non l'ho mai cambiato usando le moto per turismo(anche se non era male farlo lostesso,ma non mi hanno mai nemmeno trasudato)

Sulle 48 un litro non basta infatti ce ne vogliono circa 1,2.

Cmq guardati questo e vedi che non è un lavoro da fare sulla moto tipo svuota e torna a riempire:

http://contiman.free.fr/suspensions/man ... TA%20I.pdf

Anche se al posto dei tamponi si può usare una boccola in plastica e al posto dell'attrezzo per non rovinare i labbri di tenuta basta un giro di nastro isolante sui bordi vivi.

Poi,considerando che non si sa quello che si troverà dentro alle forcelle(melma?!) di una moto usata di così tanti anni,ripeto quello di cui sopra. fai come credi se pensi che risparmiare 80-100 euro di manodopera,perchè i ricambi e l'olio li paghi comunque,valga la pena di dover rifare il lavoro...

Grazie del pdf, molto utile!

apmarmotta

Messaggio » 30/06/2014, 20:49

Ho notato che ci sono oli per forcelle 100% sintetici.... Considerando che non sono di certo uno che lo cambia spesso, sono una buona scelta?

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

dvd70

Messaggio » 01/07/2014, 7:40

non c'entra niente sintetico con la durata: l'olio nelle forcelle invecchia e si sporca....mica è un motore

cmq nelle wp dicono di metterci il wp

apmarmotta

Messaggio » 01/07/2014, 9:08

E per che motivo e' preferibile sintetico o meno?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

dvd70

Messaggio » 01/07/2014, 9:49

Per nessun motivo: quello preferibile è quello che va meglio a seconda del tipo di utilizzo o della marca delle sospensioni....e come ho scritto prima,nelle wp dicono + o - tutti che funziona bene il wp

Un olio sintetico PUO'(non è detto perchè quello che conta di più è la qualità) fare differenza in condizioni estreme di stress da temperatura,usura o carico,che non è il caso delle forcelle(magari un mono usato in pista da supercross) dove una volta all'anno bisognerebbe cambiarlo perchè INEVITABILMENTE si inquina,al contrario di un olio dentro al motore,ad esempio

Così funziona

Poi se uno ci vuole fare 10 anni saranno cavoli suoi....perchè mi sembra di capire che fin dall'inizio del post il problema sia quello di spendere il meno possibile(giusto,fino ad un certo punto) e pensare di revisionarle la prossima volta tra non si sa quanti anni(sbagliato a prescindere)....

apmarmotta

Messaggio » 01/07/2014, 12:15

Per un euro in piu prendo il sintetico cosi me la posso tirare :-D

Ultima modifica di apmarmotta il 04/07/2014, 22:39, modificato 1 volta in totale.

dvd70

Messaggio » 01/07/2014, 13:55

continui ad essere convinto che un "olio qualsiasi purchè sintetico" vada meglio perchè credi di poterlo lasciare dentro più a lungo e nessuno riuscirebbe a farti capire che il fatto di essere sintetico non c'entra una mazza con la qualità,non è detto che sia meglio(nei cambi ad esempio,a livello medio sono migliori quelli non sintetici) e soprattutto non hai capito che se non si sa di preciso che un tipo di olio è ADATTO ad un a specifica forcella,viste le variabili dell'applicazione(la viscosità c'entra fino a mezzogiorno),non si sa cosa succederà....nelle kyb o showa ad esempio,se metti il motul o il motorex vanno da schifo,mentre con il kyb o il nils(lo dico perchè questo è stato provato),funzionano come devono
Ultima modifica di dvd70 il 04/07/2014, 18:29, modificato 2 volte in totale.

apmarmotta

Messaggio » 02/07/2014, 6:33

dvd70 ha scritto:
apmarmotta ha scritto:X dvd70: mai una volta che mi dai la risposta che mi aspetto, continuo a sottovalutarti :-D

(poi nelle risaie in estate con l'MT 21,che differenza vuoi che faccia...! 8) :mrgreen: )

Infatti! Anche se non vado in zone coltivate... Gia non spargere olio in giro e' un buon risultato ;-)

Capisco il tuo punto di vista e non posso darti torto in assoluto. Quello che non capisci e' che questo e' un forum di utilizzatori di moto ktm, non di piloti da mondiale... Ci vuol tutta a sentire la differenza tra un olio duro e uno piu liquido, figuriamoci tra una marca e l'altra ;-)

Comunque la tua professionalita (anche se eccessiva) e' sempre ben gradita... Sempre meglio dell'incompetenza :-)

miscelatore

Messaggio » 02/07/2014, 7:00

In parole semplice, l'olio forcelle non è come l'olio motore che puoi cambiare a tuo piacimento, dove le nuove tecnologie sono soltanto migliorative.

Nelle forcelle ci va il suo senza troppi esperimenti.
una vecchia forcella, con un super olio moderno con specifiche elevatissime, potrebbe in realtà non funzionare.

Per farti un altro esempio, se installi l'ultima versione di Windows su un computer di 15 anni fa, nemmeno si accende.

dvd70

Messaggio » 02/07/2014, 7:44

edit...........
Ultima modifica di dvd70 il 04/07/2014, 18:30, modificato 1 volta in totale.

apmarmotta

Messaggio » 02/07/2014, 12:22

Mi rendo conto che prendendo l'olio specifico per quella forcella si va sul sicuro... (e ci mancherebbe) ma che 2 oli con le stesse specifiche ma marche diverse possa essere come il giorno e la notte per chi con la moto non deve limare i secondi. No, non ci credo!

Sono più propenso invece a credere (anche se non ne ho la certezza) che vengano tutti dallo stesso stabilimento e quindi siano identici.
Ultima modifica di apmarmotta il 04/07/2014, 22:29, modificato 1 volta in totale.

dvd70

Messaggio » 02/07/2014, 14:31

edit...........
Ultima modifica di dvd70 il 04/07/2014, 18:30, modificato 1 volta in totale.

Prossimo

Torna a KTM EXC