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EXC 300 2t e patente

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mauryx92
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EXC 300 2t e patente

Messaggio » 28/04/2014, 14:49

Ciao a tutti ragazzi ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato nulla sulla questione.
Verso fine anno vorrei acquistare un K300 2t ma vorrei delle delucidazioni, rientrando con le nuove leggi sulla patente A2, ovvero moto fino a 35KW e rapporto peso/potenza non superiore a 0.2 KW/KG, volevo sapere se questa moto a potenza piena su libretto rientra in questa categoria di patente, ovvero senza doverla depotenziare.
ho letto su parecchi post che le k vengono vendute già depotenziate, ma la mia paura è che dovendo fare anche tragitti asfaltati (quindi a rischio che mi fermino e per un qualsiasi motivo in caso di revisione si accorgessero che è depotenziata solo su libretto) volevo sapere se è possibile tenere la potenza piena sul libretto (sempre se rientra nei limiti della patente) in modo da avere piena sicurezza di non andare incontro a sanzioni, sequestri o confische.
Chiedo a voi che ne sapete sicuramente più di me. grazie in anticipo dellle risposte :) :) :)

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EXC 300 2t e patente

Messaggio » 28/04/2014, 15:12

Sono circa 6-8 kw indicati nel libretto.

Non esistono moto da Enduro omologare con potenza piena.

mauryx92
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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 28/04/2014, 17:31

Capisco... e non si può far niente a riguardo per non rischiare null :cry: a?

dvd70
 
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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 28/04/2014, 17:51

guarda che è così da sempre...

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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 28/04/2014, 18:09

Dovresti essere contento, paghi un'inezia di bollo

mauryx92
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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 28/04/2014, 18:13

Si su questo sono d'accordo, l'unico problema è che dovendo usarla anche su strada vorrei essere in regola sotto tutti gli aspetti. Ma visto che ciò non è possibile mi rassegno e starò molto attento...

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 28/04/2014, 18:28

Ma quando hai tutto originale, che problemi vuoi avere? Frecce, specchi, clacson, luci accese, targa alla giusta inclinazione, silenziatore originale, gomme in misura del libretto.
Tutta roba omologata e marchiata con la lettera E seguita da un numero e racchiusa in un cerchio. Esattamente come uscita di fabbrica.

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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 28/04/2014, 18:37

Credo tu abbia ragione, mi faccio troppe se@@e mentali.... Grazie per le info

Minoc
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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 29/04/2014, 18:53

miscelatore ha scritto:Ma quando hai tutto originale, che problemi vuoi avere? Frecce, specchi, clacson, luci accese, targa alla giusta inclinazione, silenziatore originale, gomme in misura del libretto.
Tutta roba omologata e marchiata con la lettera E seguita da un numero e racchiusa in un cerchio. Esattamente come uscita di fabbrica.


Io sono rimasto a silenziatore originale :mrgreen: :rotlf:

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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 01/05/2014, 15:27

Alla rev non si capisce neanche volendo se una moto è depotenziata o meno...non preoccuparti
Voglia di migliorare sempre! ;-) KTM EXC-F 250 '07 ma molto curioso verso il 2T...

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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 01/05/2014, 18:57

Ste Bolzo ha scritto:Alla rev non si capisce neanche volendo se una moto è depotenziata o meno...non preoccuparti


Beh,questo non è assolutamente vero!!!

Non si capirà che potenza eroga il motore ma senza catalizzatore e carburatore con il blocco e relativo spillo magro e getti conseguenti i gas di scarico non stanno dentro i parametri nemmeno mettendosi a piangere,questo anche per i 4t,per i 2t ancora peggio.

che poi le facciano passare ugualmente perchè lo sanno è un altro discorso,ma se si avesse mai la sfiga di essere mandati alla revisione in motorizzazione sono bei cazzi passarla...

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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 01/05/2014, 19:14

15 giorni fa ho fatto la revisione al 525 e al 950.

Risultato che il 525 era perfetto nel CO, indicava il valore 3,85 ( non so cosa sia ma l'addetto mi riferiva che non deve superare 4,00). La moto ovviamente è sbloccata ma questo non influisce perché il test si fa col motore al minimo.

Il 950 invece aveva un valore di 8,60....

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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 01/05/2014, 19:27

Guarda che il 525 non deve rispettare l'euro 3....infatti non è nemmeno catalizzata

Anche un vecchio 2t con carburazione smagrita e candela nuova lo fai stare nei parametri,ma è euro ZERO!....e i parametri ovviamente sono un bel po' diversi.

Qui sembrava si stesse parlando di moto nuove e dal 2008 le cose sono un po' diverse rispetto alle norme precedenti.

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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 01/05/2014, 19:41

Quindi non ci sono neanche exc 250-300 pre euro3 che hanno potenza piena su libretto? Dato che da come ho capito vengono omologate con tutti quei tappi solo per rientrare nelle categorie antinquinamento

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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 01/05/2014, 20:35

Più son vecchie più son potenti.

Per esempio la Yamaha 250 2t del 2003 aveva 24kw, euro 1

Beta 525 del 2007 euro 2, 12 kw

Beta 520 del 2014 euro 3, potenza 8 kw

Mi sembra di ricordare che le Honda cr 250 degli anni 90 avessero 30kw nel libretto

Di questo passo le prossime euro4 avranno soltanto 3 kw nel libretto

Comunque son dell'idea che meno se ne parla, meglio è.

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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 02/05/2014, 14:56

girando un pò tra i vari siti di usato ho visto un yz 250 2t del 2008 targata, nell'annuncio c'è scritto 37kw... sarà mai possibile che abbia quella potenza su libretto?

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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 02/05/2014, 18:06

No

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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 02/05/2014, 19:10

dvd70 ha scritto:
Ste Bolzo ha scritto:Alla rev non si capisce neanche volendo se una moto è depotenziata o meno...non preoccuparti


Beh,questo non è assolutamente vero!!!

Non si capirà che potenza eroga il motore ma senza catalizzatore e carburatore con il blocco e relativo spillo magro e getti conseguenti i gas di scarico non stanno dentro i parametri nemmeno mettendosi a piangere,questo anche per i 4t,per i 2t ancora peggio.

che poi le facciano passare ugualmente perchè lo sanno è un altro discorso,ma se si avesse mai la sfiga di essere mandati alla revisione in motorizzazione sono bei cazzi passarla...

Se l'ho scritto è perchè so cosa dico :cry: infatti io mi riferivo alle prove che si fanno, una volta che sta dentro ai parametri per i gas di scarico che te ne frega il problema del depotenziato/ripotenziato finisce lì :D se ti mandano alla motorizzazione dipende sempre da quanto è corrotto quello che trovi (poco o tanto lo sono tutti) conosco gente che portava moto d'epoca pre 1961 (ovvero che non possono fare i centri) e avevano l'adesivo senza neanche scaricarle dal furgone secondo te quelle moto avrebbero passato una sola prova fatta come zio comanda? Ti rispondo io NO :shock:
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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 02/05/2014, 19:19

Credo ci siano pro e contro su ciò hai scritto, nel senso che, mettiamo il caso ( corna facendo) di un incidente stradale medio-grave per il quale mandano il mezzo in motorizzazione per una perizia,cosa accade?! Io credo che non basti vendersi la casa...

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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 02/05/2014, 19:35

Ste Bolzo ha scritto:Se l'ho scritto è perchè so cosa dico :cry: infatti io mi riferivo alle prove che si fanno, una volta che sta dentro ai parametri per i gas di scarico che te ne frega il problema del depotenziato/ripotenziato finisce lì :D se ti mandano alla motorizzazione dipende sempre da quanto è corrotto quello che trovi (poco o tanto lo sono tutti) conosco gente che portava moto d'epoca pre 1961 (ovvero che non possono fare i centri) e avevano l'adesivo senza neanche scaricarle dal furgone secondo te quelle moto avrebbero passato una sola prova fatta come zio comanda? Ti rispondo io NO :shock:


Oddio che risposta.... :roll:

E soprattutto darla a uno che VORREBBE essere in regola anche con la potenza effettiva della moto,cosa IMPOSSIBILE!!!

Che si fanno le revisioni farlocche lo sappiamo tutti,non è una notizia segreta dell'ultima ora che conoscono solo pochi eletti....mentre che una moto 2t senza marmitta catalitica,senza il blocco della ghigliottina e relativa carburazione margrissima NON stia dentro ai parametri è un dato di fatto!....anzi: fatica a starci anche con quegli "accorgimenti",motivo per cui,se ti capita la sfiga che se invece che dal revisionatore "amico" ti mandano in revisione straordinaria(basta che ti fermino e ti contestino qualcosa più del dovuto,ad esempio le mousse) direttamente in motorizzazione dove,se non c'è appunto in giro giusto(e ultimamente ne hanno anche denunciato qualcuno),invece che il funzionario che lascia passare ti ritrovi quello che ti fa la prova VERA,sono cazzi.....e se lo scrivo è perchè è capitato a qualcuno con un cre che è impazzito per superarla e ha venduto la moto senza nemmeno più usarla una volta...

Oltretutto a partire da non ricordo più esattamente quale data,nei centri revisione,ci sarà la telecamera in diretta con la motorizzazione,quindi diventerà più difficile mettere la sonda nello scarico di un'altra moto... :|

Poi informati meglio che le normative per le moto ed auto d'epoca pre 1960 dovrebbero già essere cambiate e la revisione è diventata biennale,anche nei centri privati autorizzati e senza la prova gas.

Credo che se uno chiede informazioni gli vadano date nel modo più corretto possibile,senza star a scrivere cose che,come ha giustamente detto miscelatore,meno se ne scrive su un forum pubblico,meglio è... :roll:

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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 02/05/2014, 20:16

Mauri lascia perdere la 300 EXC non è la moto per te, se devi farti tutti questi problemi.
Comprati una 690 se ci stai dentro nei limiti per la potenza.
Tanto se la devi usare solo in strada va ancora meglio.

mauryx92
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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 02/05/2014, 20:22

Beh solo su strada no, dato che vivo in aperta campagna, però avrei necessità di usarla anche per degli spostamenti in paese-citta'...

Ste Bolzo
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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 03/05/2014, 12:28

dvd70 ha scritto:
Ste Bolzo ha scritto:Se l'ho scritto è perchè so cosa dico :cry: infatti io mi riferivo alle prove che si fanno, una volta che sta dentro ai parametri per i gas di scarico che te ne frega il problema del depotenziato/ripotenziato finisce lì :D se ti mandano alla motorizzazione dipende sempre da quanto è corrotto quello che trovi (poco o tanto lo sono tutti) conosco gente che portava moto d'epoca pre 1961 (ovvero che non possono fare i centri) e avevano l'adesivo senza neanche scaricarle dal furgone secondo te quelle moto avrebbero passato una sola prova fatta come zio comanda? Ti rispondo io NO :shock:


Oddio che risposta.... :roll:

E soprattutto darla a uno che VORREBBE essere in regola anche con la potenza effettiva della moto,cosa IMPOSSIBILE!!!

Che si fanno le revisioni farlocche lo sappiamo tutti,non è una notizia segreta dell'ultima ora che conoscono solo pochi eletti....mentre che una moto 2t senza marmitta catalitica,senza il blocco della ghigliottina e relativa carburazione margrissima NON stia dentro ai parametri è un dato di fatto!....anzi: fatica a starci anche con quegli "accorgimenti",motivo per cui,se ti capita la sfiga che se invece che dal revisionatore "amico" ti mandano in revisione straordinaria(basta che ti fermino e ti contestino qualcosa più del dovuto,ad esempio le mousse) direttamente in motorizzazione dove,se non c'è appunto in giro giusto(e ultimamente ne hanno anche denunciato qualcuno),invece che il funzionario che lascia passare ti ritrovi quello che ti fa la prova VERA,sono cazzi.....e se lo scrivo è perchè è capitato a qualcuno con un cre che è impazzito per superarla e ha venduto la moto senza nemmeno più usarla una volta...

Oltretutto a partire da non ricordo più esattamente quale data,nei centri revisione,ci sarà la telecamera in diretta con la motorizzazione,quindi diventerà più difficile mettere la sonda nello scarico di un'altra moto... :|

Poi informati meglio che le normative per le moto ed auto d'epoca pre 1960 dovrebbero già essere cambiate e la revisione è diventata biennale,anche nei centri privati autorizzati e senza la prova gas.

Credo che se uno chiede informazioni gli vadano date nel modo più corretto possibile,senza star a scrivere cose che,come ha giustamente detto miscelatore,meno se ne scrive su un forum pubblico,meglio è... :roll:

Sono d'accordissimo con te ti confermo che se la prova viene fatta come si deve è molto difficile se non impossibile che i gas siano giusti è verissimo! :( non era mia intenzione consigliare alcuna azione illecita sia chiaro. La telecamera in realtà sarà una fotocamera e (salvo modifiche alle leggi) scatterà una foto solo nel momento in cui l'asse post del veicolo frena sui rulli inquadrando bene la targa (questo per evitare sopratutto con le auto che dietro frenano poco tipo vecchia Panda Saxo 106 ecc che si faccia la pesata dietro si esca e si freni con l'asse ant), e per almeno 1 altro anno sicuramente non compare perchè ci sono state varie proroghe per dare il tempo ai centri di adeguarsi...io sono solo contento che si adottino sistemi del genere perchè ora le rev sono veramente una farsa (specialmente le moto) e imbrogliare è vergognosamente facile, e per chi ci mette la firma a volte si passano notti in bianco :crycry: caro dvd70 parlo da informato se vuoi capire hai già capito :wink:
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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 03/05/2014, 12:30

c@zzo speravo di non dover mai scrivere in un topic del genere e invece ci sono cascato, la prox volta giuro che faccio finta di non averlo visto :cry:
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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 03/05/2014, 14:37

Ste Bolzo ha scritto: caro dvd70 parlo da informato se vuoi capire hai già capito :wink:


bolzo,queste frasi che "lasciano intendere" lasciano anche il tempo che trovano....

Direi che hai poco più di 20 anni(non che sia un handicap,anzi!) e per quello che scrivi puoi anche lavorare in un centro revisioni,ma allora,seguendo la moda dei forum di fare a chi ce l'ha più lungo,io potrei dire che ho due amici di cui uno è il responsabile di un centro(fa enduro con una moto uguale alla tua) e l'altro è proprio il proprietario ed oltre a fare enduro corre in moto da pista(per dire che ha anche un paio di supersoprtive stradali e diciamo che sa abbastanza bene come funziona,magari è più informato ed ha più esperienza di te :roll: ).

In definitiva non si capisce cosa vorresti dire con i tuoi interventi:

-Chi ha aperto il 3ad VORREBBE addirittura essere in regola con i kw sul libretto,cosa che sappiamo tutti essere impossibile.

-Tu rispondi riguardo alla revisione che,potenza a parte,con la moto in configurazione "normale" non la superi assolutamente se non taroccando la prova gas,ma si sa che si risolve anche senza che nessuno ce lo insegni: Infatti abbiamo tutti le moto revisionate da più di quanto tu abbia iniziato a fare enduro

-Ovviamente il problema si presenta qualora si venisse mandati in motorizzazione per la revisione STRAORDINARIA(lui addirittura teme per una perizia in caso di incidente) e tu ribatti che i funzionari sono tutti corrotti quindi si riesce a passare lostesso...(e non è nemmeno vera del tutto la cosa,oltre a non essere da scrivere!)

Ora,a prescindere che come detto e ripetuto certe cose SECONDO ME(ma non solo) non andrebbero nemmeno scritte, a me non sembrano risposte tanto sensate,visto che il problema revisione sappiamo tutti come si risolve almeno normalmente e quello della potenza sul libretto non è regolarizzabile in quanto se una moto venisse omologata a piena potenza,semplicemente NON sarebbe omologabile proprio per le emissioni inquinanti (e ugualmente non vedo perchè continuarne a scrivere pubblicamente,anche se è cosa risaputa),infatti le vecchie euro 0 spesso avevano più kw (non sempre perchè il mio ex 610 ne dichiarava 6! :shock: ) anche se pochissime quelli effettivi...mi sembra che l'xr 600 o il TT avessero scritti quelli reali.


Se poi non volevi rispondere,dovevi lasciar perdere al primo intervento,perchè tirar fuori queste cose e continuare pure(mi ci metto anche io,quindi non risponderò più),non è molto intelligente... :|

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Re: EXC 300 2t e patente

Messaggio » 03/05/2014, 17:01

Mi scuso con dvd70 e con l'autore del topic, non intendevo assolutamente "menarmela" purtroppo dalla tastiera non si riesce a capire il tono di una conversazione, io intendevo dire delle cose ed invece ne è uscito uno sfogo, sia su quello che succede nei centri (e non dovrebbe succedere) sia su quelli che purtroppo fanno queste cose mettendoci la firma esponendosi in prima persona...giuro che non scriverò una lettera in più e scusatemi ancora!
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