Pagina 1 di 1

Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 5 apr 2014, 18:51
da Valdaus
Salve a tutti, ho da poco preso un Ktm exc 125 2011 convertito a motard ed ho appena finito il rodaggio del pistone nuovo cambiato a 120 ore. Noto che agli alti sembrerebbe tirare normalmente, mentre da 1/4 a 3/4 borbotta parecchio e fa fatica a salire di giri in modo fluido, in poche parole tentenna finché piano piano non ho il gas spalancato e prende coppia.
Oggi ho voluto inoltre provare se anche in alto magari era leggermente magra, così ho provato con l'aria tirata per arricchire. Risultato: la moto ha fatto 5 m affogata a morire e poi si é spenta. Tirata giù la candela era bagnata e nera. Una volta pulita é partita. Quindi alla fine il getto massimo dovrebbe essere a posto.
Monto un'espansione FmF ed il sile originale, non avendo ancora smontato il carburatore posso solo citare i dati che il meccanico che ha effettuato il tagliando mi ha dato: Getto massimo 170, Min 45, il resto dovrebbe essere di serie o per lo meno lo spero, domani andrò a controllare. (Sapreste darmi l'intera configurazione standard per il mio Kehin 36?)

Sapreste darmi qualche consiglio su come operare per avere una carburazione ottimale?
La quota é 70m sopra il livello del mare (pianura padana) e la temperatura va da 25-30.
Grazie mille a tutti :)

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 5 apr 2014, 19:50
da Gigiobu
A pag. 103 trovi i dati del carburo e a pag. 87 la regolazione del carburo.
https://www.ktmdealer.net/uploads/model ... _OM_IT.pdf

Dopo aver letto tutto e controllato il carburo, prova ad abbassare lo spillo conico

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 5 apr 2014, 21:13
da Valdaus
Grazie mille, domani guardo tutto e vi faccio sapere

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 6 apr 2014, 1:22
da Valdaus
Ho guardato nel link che mi hai postato ma le pagine non coincidono con quello che mi hai scritto (a pag 87 parla del controllo del livello olio frizione idraulica e a pag 103 parla delle coppie di ser raggio del motore)

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 6 apr 2014, 1:25
da Valdaus
Chiedo perdono ho trovato quello che intendevi :)

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 6 apr 2014, 18:56
da dvd70
un max di 170 su un 125 da usare in strada in pianura è forse un po' piccolo....indipendentemente da quello che dicono le rtabelle

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 6 apr 2014, 23:31
da Valdaus
Quindi dici che dovrei aumentare?
Io non l'ho trovata magra agli alti, o forse avendocela da poco non sento la differenza o i sintomi.

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 7 apr 2014, 7:44
da dvd70
da un 170 a un 180 non "senti" nessuna differenza: la sente invece il motore,ma sarebbe poi tardi!!!

la carburazione si sente ai bassi,in progressione o di passaggio,al massimo è impossibile(cosa sentiresti?!?!?): anche nei kart si prova e si smonta la testa per verificare.

l'unica cosa che puoi fare è montare una candela NUOVA sulla moto già scaldata precedentemente e partire immediatamente facendo una bella tirata di uno o due km cercando di rimanere il più possibile al max dei giri,poi la smonti e vedi il colore che dovrà essere nocciola non troppo chiaro(anzi,meglio scuro visto appunto l'uso stradale della moto)

il fatto che si sporca dovrebbe essere colpa dello spillo tipo/posizione

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 7 apr 2014, 9:47
da Valdaus
Ah ok, allora proveró con questo metodo, per i medi proveró ad abbassare di una tacca lo spillo (ho letto che di serie è sulla 5 tacca, mentre nella tabella mi dice di portarla alla quarta) una tacca di spillo puo influire molto?
Qualcuno ha una tabella che mi indica la scala di "grassezza/magrezza" degli spilli della Kehin.
Di serie dovrei montare il NOZG che mi sembra sia gia un spillo magro.

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 7 apr 2014, 10:44
da Valdaus
Riprendendo il tuo messaggio puoi spiegarmi un'altra cosa: perche il getto di una moto stradale 125 dovrebbe essere piu grosso di un enduro/cross (mi hai detto che il mio 170 è anche piccolo per uso stradale)?
Di solito è nel cross/enduro che si tiene sempre spalancato e quindi sarebbe meglio un max piu grosso, ma su strada?

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 7 apr 2014, 11:20
da dvd70
io ho parlato di uso stradale,non di enduro e cross: in enduro si sta a gas completamente aperto pochissimo e per periodi brevissimi,in cross ci si sta per la maggior parte del tempo,così come in strada(per non parlare se venisse usato in pista) capita che si facciano delle belle tirate(a meno che tu non la usi solo in città,ma mi sembrerebbe assurdo un exc motard!) e si percorrano tratti belli lunghi con il motore su di giri

quindi grosso modo per uso pista asfalto/cross ci vorranno getti un po' più grandi rispetto ad un uso su starda e ancora di più rispetto ad enduro...(ammesso che per enduro non si intenda andare a tutto gas lungo i sabbioni dei fiumi :roll: )

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 7 apr 2014, 11:37
da Valdaus
Ah capito, quindi potrei gia optare per un getto di 2/3 punti piu grande o ancora di piu?
So che andrebbe provato ma ti chiedo come dato "di base".

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 7 apr 2014, 19:22
da dvd70
il dato "di base" non c'è perchè cambia chiaramente e come già detto in funzione dell'utilizzo della moto.

il manuale della tua moto darebbe un 172 come misura più grande e si intende usata per quello che è nata,appunto enduro....al limite usa quello

i 125 cross,va bene che hanno dei carburatori da 38 o 39(anche gli exc 125 di qualche anno fa avevano il 38), ad esempio montano getti dal 180 in su

ma il sistema giusto è la lettura della candela

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 7 apr 2014, 19:34
da Gigiobu
Valdaus ha scritto:Ah ok, allora proveró con questo metodo, per i medi proveró ad abbassare di una tacca lo spillo ...

Per non incasinarti, modifica sempre una cosa alla volta e prova

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 7 apr 2014, 19:40
da Valdaus
Ok allora seguiró il vostro consiglio e appena ho tempo mi metto sotto.
(Una cosa alla volta ovvero: vite miscela, spillo, e get max immagino, giusto?)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 7 apr 2014, 20:11
da Gigiobu
Si inizia con quello che si ritiene più probabile. Nel tuo caso, ci può stare

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

MessaggioInviato: 7 apr 2014, 22:39
da Valdaus
Ok grazie mille delle risposte, appena effettueró delle prove posteró del foto candela ecc.
:)