KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Carburazione Ktm exc 125 motard

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Carburazione Ktm exc 125 motard

Messaggioda Valdaus » 5 apr 2014, 18:51

Salve a tutti, ho da poco preso un Ktm exc 125 2011 convertito a motard ed ho appena finito il rodaggio del pistone nuovo cambiato a 120 ore. Noto che agli alti sembrerebbe tirare normalmente, mentre da 1/4 a 3/4 borbotta parecchio e fa fatica a salire di giri in modo fluido, in poche parole tentenna finché piano piano non ho il gas spalancato e prende coppia.
Oggi ho voluto inoltre provare se anche in alto magari era leggermente magra, così ho provato con l'aria tirata per arricchire. Risultato: la moto ha fatto 5 m affogata a morire e poi si é spenta. Tirata giù la candela era bagnata e nera. Una volta pulita é partita. Quindi alla fine il getto massimo dovrebbe essere a posto.
Monto un'espansione FmF ed il sile originale, non avendo ancora smontato il carburatore posso solo citare i dati che il meccanico che ha effettuato il tagliando mi ha dato: Getto massimo 170, Min 45, il resto dovrebbe essere di serie o per lo meno lo spero, domani andrò a controllare. (Sapreste darmi l'intera configurazione standard per il mio Kehin 36?)

Sapreste darmi qualche consiglio su come operare per avere una carburazione ottimale?
La quota é 70m sopra il livello del mare (pianura padana) e la temperatura va da 25-30.
Grazie mille a tutti :)
No ventured, no Win.
Valdaus

Re: Carburazione Ktm exc 125 motard

Messaggioda Gigiobu » 5 apr 2014, 19:50

A pag. 103 trovi i dati del carburo e a pag. 87 la regolazione del carburo.
https://www.ktmdealer.net/uploads/model ... _OM_IT.pdf

Dopo aver letto tutto e controllato il carburo, prova ad abbassare lo spillo conico
Gigiobu

Messaggioda Valdaus » 5 apr 2014, 21:13

Grazie mille, domani guardo tutto e vi faccio sapere
No ventured, no Win.
Valdaus

Messaggioda Valdaus » 6 apr 2014, 1:22

Ho guardato nel link che mi hai postato ma le pagine non coincidono con quello che mi hai scritto (a pag 87 parla del controllo del livello olio frizione idraulica e a pag 103 parla delle coppie di ser raggio del motore)
No ventured, no Win.
Valdaus

Messaggioda Valdaus » 6 apr 2014, 1:25

Chiedo perdono ho trovato quello che intendevi :)
No ventured, no Win.
Valdaus

Messaggioda dvd70 » 6 apr 2014, 18:56

un max di 170 su un 125 da usare in strada in pianura è forse un po' piccolo....indipendentemente da quello che dicono le rtabelle
dvd70

Messaggioda Valdaus » 6 apr 2014, 23:31

Quindi dici che dovrei aumentare?
Io non l'ho trovata magra agli alti, o forse avendocela da poco non sento la differenza o i sintomi.
No ventured, no Win.
Valdaus

Messaggioda dvd70 » 7 apr 2014, 7:44

da un 170 a un 180 non "senti" nessuna differenza: la sente invece il motore,ma sarebbe poi tardi!!!

la carburazione si sente ai bassi,in progressione o di passaggio,al massimo è impossibile(cosa sentiresti?!?!?): anche nei kart si prova e si smonta la testa per verificare.

l'unica cosa che puoi fare è montare una candela NUOVA sulla moto già scaldata precedentemente e partire immediatamente facendo una bella tirata di uno o due km cercando di rimanere il più possibile al max dei giri,poi la smonti e vedi il colore che dovrà essere nocciola non troppo chiaro(anzi,meglio scuro visto appunto l'uso stradale della moto)

il fatto che si sporca dovrebbe essere colpa dello spillo tipo/posizione
dvd70

Messaggioda Valdaus » 7 apr 2014, 9:47

Ah ok, allora proveró con questo metodo, per i medi proveró ad abbassare di una tacca lo spillo (ho letto che di serie è sulla 5 tacca, mentre nella tabella mi dice di portarla alla quarta) una tacca di spillo puo influire molto?
Qualcuno ha una tabella che mi indica la scala di "grassezza/magrezza" degli spilli della Kehin.
Di serie dovrei montare il NOZG che mi sembra sia gia un spillo magro.
No ventured, no Win.
Valdaus

Messaggioda Valdaus » 7 apr 2014, 10:44

Riprendendo il tuo messaggio puoi spiegarmi un'altra cosa: perche il getto di una moto stradale 125 dovrebbe essere piu grosso di un enduro/cross (mi hai detto che il mio 170 è anche piccolo per uso stradale)?
Di solito è nel cross/enduro che si tiene sempre spalancato e quindi sarebbe meglio un max piu grosso, ma su strada?
No ventured, no Win.
Valdaus

Prossimo

Torna a KTM EXC