KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Blocco Motore 450SX su 525EXC

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Blocco Motore 450SX su 525EXC

Messaggioda DeraPante_91 » 19 mar 2014, 11:43

Buongiorno a tutti!
Vi espongo il mio dubbio quanto più chiaro possibile... Io ho un KTM 525 EXC Racing '06 trasformato Motard, e usato per i passi, dalla "nascita". Il motore ora come ora ha circa 400h di esercizio e, quello almeno :lol: , è ancora tutto originale e perfetto (incrociando le dita :wink: ), ovviamente non rischio ancora molto con questo motore senza rifarlo. Ho trovato infatti un' occasione e ho preso un altro blocco motore a pochi soldi. E' però il blocco motore di un 450SX '04, quindi ovviamente 4marce. A giorni mi dovrebbe arrivare il cambio da 6origine 250EXC '05. Una volta arrivato quest' ultimo posso chiudere il blocco (dopo aver ispezionato cuscinetti vari e gioco sulla biella, cose che non dovrebbero servire in quanto mi è stato venduto come blocco con 8h di utilizzo dopo il rifacimento!), per altro con altri sfiziosi particolari nuovi presi a buon prezzo, quali: pistone alta compressione, albero a camme anticipato e frizione antisaltellamento.
Il mio principio sarebbe quello di smontare il mio blocco motore e usare questo come "muletto" finche non avrò tempo e denaro per rifare il mio tutto originale come si deve, ovviamente non più di un 200h dato che comunque un blocco motore aperto è risaputo non durare mai come uno nuovo chiuso dalla casa, oltretutto più spinto e con le valvole in titanio :? ... Poi rimonto il mio e tutto ok (speriamo :wink: !)
Corro il rischio di avere problemi di compatibilità a montare il tutto? Mi spiego meglio... Pistone, albero a camme, frizione no perchè sono i suoi... Ma già il cambio... Boh?! Che dite? E soprattutto dal punto di vista dell' elettronica, io ho la sua centralina, ma non posso girare senza impianto elettrico, quindi contavo di mettere lo statore dell' EXC del mio blocco su questo per ripristinare la funzionalità di tutto l' impianto, questo non dà noie a livello di centralina compatibilità nei cablaggi, ecc...?
Scusate se mi sono dilungato un pò e ringrazio anticipatamente chi avrà tempo e modo di rispondere :wink: !
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote
Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: Blocco Motore 450SX su 525EXC

Messaggioda miscelatore » 19 mar 2014, 13:35

Ma se invece concentravi i soldi direttamente sul 525? Aprivi, revisionavi il tutto, mettevi un pistone Wiseco HC e un albero a camme della HoT-cam oppure quello del 560 SMR, mi sembra sia compatibile, oppure tutto cilindro pistone del 560, tiravi fuori un motore bomba senza impazzire per accrocchiate di dubbio risultato.
Avatar utente
miscelatore
 
Messaggi: 4194
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55
Località: Como

Re: Blocco Motore 450SX su 525EXC

Messaggioda DeraPante_91 » 19 mar 2014, 13:37

miscelatore ha scritto:Ma se invece concentravi i soldi direttamente sul 525? Aprivi, revisionavi il tutto, mettevi un pistone Wiseco HC e un albero a camme della HoT-cam oppure quello del 560 SMR, mi sembra sia compatibile, oppure tutto cilindro pistone del 560, tiravi fuori un motore bomba senza impazzire per accrocchiate di dubbio risultato.

Infatti mi serviva solo come tappabuchi, visto l ottimo prezzo, nemmeno 1/4di quello che avrei speso per rifare tutto l' altro e per avere la moto sempre disponibile diciamo! Ora disponevo di quei soldi, la voglia di meccanica non mi manca, tanto quanto quella di girare, il mio lavoro sicuro non è, ho scelto quello che più mi conveniva al momento, se il lavoro mi darà certezze almeno di tempo potrò risparmiare a sufficienza per l altro... Non mi pareva così deviato come discorso...
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote
Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti