per giornata in mulattiera, intendo una giornata intera in montagna; mediamente il consumo in benzina, quasi due pieni!
secondo me, non sono tanto i km ad influire; se usi la moto prevalentemente su strade bianche allora penso che gli intervalli possano essere diradati; se invece la usi nello stretto, con frequenti scaldate...., allora penso che non faccia male sostituire l'olio più frequentemente.
comunque, non sempre lo cambio ogni due uscite; anche perchè non sempre vado in montagna; era un parametro quello che scrissi, influenzato da moltissime variabili.
quando correvo, sostituivo l'olio ogni due gare; non so se per questo o no, ma non mi sono mai fermato per inconvenienti meccanici!!!
per quanto riguarda i costi, penso che costi meno sostituire l'olio che rifare magari il motore.....!
mia opinione personale; non pretendo che sia legge!
poi, ognuno si amministri come meglio crede; in anni di gare, quanti fermi sul giro con il motore a pezzi o che non salivano causa le gomme liscie... ne valeva la pena, svegliarsi prestissimo, fare magari 200km con il carrello, buttare i soldi dell'iscrizione, il tempo, e... fermarsi magari al primo strappetto? secondo me, sarebbe stato meglio curare maggiormente la meccanica o sostituire le gomme; "prevenire è meglio che curare"!
max