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problema contaore originale EXC

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problema contaore originale EXC

Messaggioda raffo921 » 27 feb 2014, 15:41

ciao ragazzi !!!

ho un problemino con il cablaggio dell' indicatore-

quando ho comprato il mio exc 125 mi sono accorto che il proprietario precedente aveva tolto il sensore alla ruota per il contakm e non funziona nemmeno il contaore :evil: :evil: .
per il contakm non è un problema ma per quanto riguarda il contaore lo volevo funzionante visto che i periodi della manutenzione si basano sulle ore del motore.
Alcuni mi hanno detto che te ne puoi sbattere ma dato che si tratta soltanto di collegare un filo volevo sistemarlo...

So che bisogna avvolgere un filo intorno alla pipetta della candela,però non so dove collegare l altro capo!!.
qualcuno saprebbe dirmi che collegamento devo fare??

vi ringrazio in anticipo!! :penna:
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Re: problema contaore originale EXC

Messaggioda miscelatore » 27 feb 2014, 15:54

Quelli col filo avvolto attorno alla pipetta della candela sono i piccoli contaore aftermarket. Non mi risulta che l'originale della EXC abbia questo collegamento,
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Re: problema contaore originale EXC

Messaggioda Stefano William » 27 feb 2014, 18:21

miscelatore ha scritto:Quelli col filo avvolto attorno alla pipetta della candela sono i piccoli contaore aftermarket. Non mi risulta che l'originale della EXC abbia questo collegamento,
Confermo il mio non ce la.
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Re: problema contaore originale EXC

Messaggioda raffo921 » 28 feb 2014, 8:17

ah...ok allora non avevo capito....ma sapete allora come devo fare???....forse funziona con il sensore del contakm??
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Re: problema contaore originale EXC

Messaggioda RAMOS » 3 mar 2014, 15:16

premetto che non so cosa monta la versione 125, di seguito provo a spiegarti come funziona quello del 400 (ma che e' montato anche sulle versioni 250, 525 del 2005)

Lo strumento e' collegato a 3 circuiti

- il primo sarebbe la pulsantiera se presente sul manubrio
- il secondo e' il sensore del tachimetro (magnete sulla ruota anteriore)
- il terzo e' l'alimentazione (12V DC)

Ne deduco che le eventuali ore di funzionamento le derivi dai kilometri percorsi secondo un algoritmo che ha al suo interno

Metti un magnete (calamita) sul disco, monti il sensore a effetto hall sulla pinza, tiri 2 fili fino allo strumento sul manubrio e il gioco e' fatto (quel cavo costa circa 50€ in KTM se te lo fai tu tra sensore e cavi ne spendi meno di 10)
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Messaggioda miscelatore » 3 mar 2014, 15:33

Algoritmo? Ma no, semplicemente a motore acceso, tramite il filo d'alimentazione che esce dal regolatore, viene portata alimentazione al cruscotto e parte il timer
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Re: problema contaore originale EXC

Messaggioda RAMOS » 3 mar 2014, 15:36

scusa miscelatore ma sul mio schema il filo marrone (brown) che esce dal regolatore e' una massa, credo sia difficile che sia quello

magari tu hai uno schema diverso dal mio ? oppure volevi dire giallo/rosso (ye/re)

potrebbe essere, se il generatore eroga tensione (12V AC) significa che il motore e' acceso, quindi quella tensione viene raddrizzata dal regolatore e inviata allo strumento per cui se c'e' il 12V DC significa che il motore sta girando ... 8) si, puo' essere la giusta spiegazione
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problema contaore originale EXC

Messaggioda miscelatore » 3 mar 2014, 16:01

Ok, mi si era accavallata la vista guardando tutto l'intreccio dei fili nel monitor del computer. Non può comunque essere d'alimentazione perché osservando lo schema è anche collegato direttamente alla batteria quindi anche a motore spento avrebbe sempre l'alimentazione fissa nel cruscotto. Però guardando gli schemi semplificati delle versioni XC americane, si capisce meglio. In pratica il cruscotto si accende appena c'è il movimento del sensore ruota, oppure viene premuto un pulsante. Da lì inizia il conteggio delle ore di funzionamento. Quando poi la moto è ferma, dopo pochi minuti di inattività si spegne il cruscotto. E così si interrompe anche il contaore.

In pratica se il cruscotto è spento, non va nemmeno il contaore.
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problema contaore originale EXC

Messaggioda miscelatore » 3 mar 2014, 16:08

In sostanza io ho comunque eliminato tutto il cruscotto, e ho messo uno di questi contaore cinesi che comprate a € 10 su eBay direttamente da Hong Kong, oppure se comprate dal rivenditore italiano pagate € 25. L'ultimo mi è durato tre anni, poi sono usa e getta perché completamente sigillati e non si può sostituire la batteria.

http://bit.ly/1f0yMNX

E sono quelli famosi di cui si parlava all'inizio, con il filo da avvolgere attorno al cavo della candela.
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Re: problema contaore originale EXC

Messaggioda raffo921 » 3 mar 2014, 20:39

:up: :up: ah ok.....anche io mi ero messo a leggere lo schema elettrico sul manuale ma non ci ho capito una mazza!!

comunque il mio modello è quello che non monta la pulsantiera sul manubrio e non ha la batteria quindi vuol dire che la corrente al circuito viene generata da un alternatore o da una dinamo quando il motore è in funzione giusto? quindi devo dare un occhiata ai collegamenti nella zona del regolatore...il cavo del contachilometri ce l ho ed è collegato allo strumento però mi manca il sensore che viene avvitato sul disco!!! sembra che il proprietario precedente l abbia tagliato apposta.
Per quanto riguarda il cruscotto, anche quando lo accendevo con il pulsante dopo una decina di minuti che ci giravo poi guardavo il contaore e mi segnava sempre il solito numero.

Ora che ho qualche indicazione faccio delle prove e vi faccio sapere!! :up: :up:
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