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Batteria al litio

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Gigiobu
 
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Re: Batteria al litio

Messaggioda Gigiobu » 16 feb 2014, 21:50

Vanno bene anche i carica batterie (o mantenitori) classici solo se non hanno il ciclo iniziale di desolfatazione (quello che inverte la polarità
per ripulire le piastre in piombo)

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Re: Batteria al litio

Messaggioda dvd70 » 16 feb 2014, 22:06

Attenzione però anche in questo caso a non generalizzare:

Le LiFePO4 "accettano" anche caricabatteria normali,mentre alcune litio sono LI-Ion(più leggere e più potenti delle LiFe,ma più delicate e meno affidabili!) e non bisognerebbe usarli anche se tutte hanno il circuitino di protezione regolazione per poter essere caricate dall'impianto della moto.

In ogni caso le litio sono sempre cariche quando si comprano e non c'è bisogno(anzi,NON bisogna!) di caricarle preventivamente.

I mantenitori di carica poi non si devono usare,a meno che non sia roba specifica per le litio...oltretutto una delle loro caratteristiche(sia quelle al Ferro che quelle agli Ioni) è che non si scaricano da sole,se non dopo anni.

insomma,per non saper ne leggere ne scrivere le litio in genere è meglio se si evita di caricarle che benISSIMO non gli fa,oppure comprare un caricabatterie apposito(che di solito va invece bene anche per le normali al piombo e le agm)

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Gigiobu
 
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Re: Batteria al litio

Messaggioda Gigiobu » 16 feb 2014, 22:16

Come dici te, le Litio non necessitano di mantenitori. Ma se te le trovi a terra (perchè hai dimanticato
qualche cosa attaccato), basta "risvegliarle" anche con mantenitori come sopra ... solo di quel che basta
per rivitalizzarle. E come ho detto, l'importante è non pasticciare troppo con cicli strani. Carica batterie dedicati?
No Dvd ... d'altronde l'alternatore della moto che ricarica la barreria è un classico generatore per batterie al piombo.
Poi dicono che qual'ora si dovessero trovare a terra, basta girarci 10 min in moto per ricaricarle a modo

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Re: Batteria al litio

Messaggioda brunoexc450factory » 17 feb 2014, 0:32

Gigiobu ha scritto:
brunoexc450factory ha scritto:gigio mi dici il modello esatto che provo a metterla sulla mia adv e vediamo se migliora l'avviamento,grazie.

La mia della Shorai è la LFX18A1-BS12. Dovrebbe essere giusta anche per la tua ... controlla pure sul sito ufficiale
Con questa vedrai che accensioni :D


grazie gigiobu,copio.questa settimana mi ridaranno la moto con tutti gli aggiornamenti e vedremo.io l'ho portata dal conce che non partiva manco piu',ora vedremo come andra',se dovessi aver ancora problemi con la batteria provero' a montare la shorai,se dici che fa miracoli sulla 990 dovrebbe funzionare anche sulla mia.
per quanto riguarda la exc per ora ad un anno e mezzo dall'acquisto non ha mai mancato un avviamento,nonostante stia ferma anche un mese tra un avviamento e l'altro.
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Re: Batteria al litio

Messaggioda dvd70 » 17 feb 2014, 10:00

Gigiobu ha scritto: Carica batterie dedicati?
No Dvd ... d'altronde l'alternatore della moto che ricarica la barreria è un classico generatore per batterie al piombo.


E' diverso da un caricabatterie,almeno da tanti caricabatterie....cioè è più "grezzo" ma per il circuito di controllo delle litio è meglio che un caricabatterie.

Ora non ho tempo,quando ho un attimo ti dico il motivo per cui il raddrizzatore della moto non è l'ideale ma va bene lostesso,mentre un caricabbatterie o un mantenitore potrebbero rovinarle.
(sì,caricabatterie dedicati: Le celle al litio hanno(avrebbero) bisogno di un ciclo specifico,sia come tensione che come tempi....poi ovviamente si fa come si può)

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Re: Batteria al litio

Messaggioda Gigiobu » 17 feb 2014, 10:21

Io sapevo che le inversioni di polarità e le tensioni troppo elevate (tipiche di certi mantenitori
a 18000 cicli) potevano danneggiare le litio ... per il resto tutto buono (compresi quei carica
batterie da officina dove puoi selezionare la tensione di ricarica).

dvd70 ha scritto:Ora non ho tempo,quando ho un attimo ti dico il motivo ...

Nessuna fretta ^^

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Re: Batteria al litio

Messaggioda dvd70 » 17 feb 2014, 12:40

http://www.microst.it/tutorial/carica_ionilitio_2.htm

A questo link c'è spiegato in linea generale(perchè bisognerebbe fare ulteriori distinzioni tra le varie tipologie di litio,appunto) come funziona la carica,a differenza di quelle al Pb dove basta collegargli 14-14,5V e una corrente in qualche modo,ma nemmeno tanto,proporzionata alla capacità della batteria e problemi non ce ne sono.

In linea di massima comunque le litio per uso avviamento hanno un circuito che PERMETTE a "qualsiasi cosa" gli venga collegata per ricaricare,di farlo solo entro un range prestabilito,ovvero non oltre e non meno di una carta tensione e corrente: quando le condizioni di "quello" che viene applicato sono fuori range,il circuito di controllo stacca e non permette la ricarica.

Alcuni caricabatterie(e alcune batterie litio!) riescono però a fare danni lostesso,come appunto i manutentori desolfatatori che invertono la polarità,ma anche le lente ricariche a basse correnti che alcuni caricabatterie intelligenti (ma non ABBASTANZA!) riescono a fargli digerire...poi alla litio gli viene mal di stomaco.

Per quello che un sistema estremamente grezzo come il raddrizzatore della moto è MEGLIO che un caricabatterie evoluto ma non adatto: Se la tensione è corretta il circuito di controllo carica,se non lo è semplicemente stacca e non succede nulla

A parte che i cicli saranno spesso incompleti e la batteria non durerà certo i 500-1000 o anche i 2000 cicli che promettono,ma si tratta sempre di tanto tempo,visto che in un'uscita non vengono quasi mai fatti decine e decine di cicli alla volta.

Da questo punto di vista le LiFE sono meno delicate delle LiPO,quindi più adatte all'impiego,anche se una LiFE pesa sempre di più e ha meno densità energetica e potenza.
infatti negli aereomodelli,ma anche nei telefoni e molte altre applicazioni,dove la leggerezza e la capacità sono fondamentali,si contianuano ad usare le LiPO

Oltretutto le LiFE NON scoppiano per nessun motivo,mentre una LiPO potrebbe andare in sovratemperatura e sfiatare o addirittura esplodere veramente.

Se si hanno più litio e capita di doverle ricaricare,sarebbe meglio comprare un carica da litio che allo stesso prezzo(circa) di un manutentore/caricatore di quelli evoluti funziona senza nessun rischio e carica anche quelle al Pb o gel.

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Re: Batteria al litio

Messaggioda Gigiobu » 17 feb 2014, 13:06

Questione risolta ^^

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Re: Batteria al litio

Messaggioda messi six days » 3 mar 2014, 17:49

Complimenti ragazzi! informazioni interessanti!
allora ho capito (correggetemi se sbaglio) che le okyami ad acido sigillate sono ottime per qualità/prezzo e anche al litio non sono male,
le shorai sono ottime batterie al litio però per quello che ho visto su internet si trovano solo all'estero e sono care.
Le skyrich, che invece si trovano molto facilmente e a buon prezzo, sono di qualità? nessuno le ha mai provate o sentito di esperienze?

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Re: Batteria al litio

Messaggioda cammelloktm » 2 feb 2015, 16:31

Riesumo perché anche io ho deciso che vorrei cambiare batteria e mettere una al litio, la domanda ė: sostituire la "5" con la "7" (come ha fatto miscelatore) cosa comporta? Solo pro o ci sono anche contro?
Su beta 525 rr
Ultima modifica di cammelloktm il 3 feb 2015, 1:09, modificato 1 volta in totale.

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Re: Batteria al litio

Messaggioda Pizzi » 2 feb 2015, 22:08

Io ho montato la litio..la consiglio. Su eBay a 105€
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Re: Batteria al litio

Messaggioda cammelloktm » 3 feb 2015, 1:09

Ne hai messa una a caso? Quello che vorrei capire io é che cosa succede se sostituisco la piombo da 80 CCA con la litio da 140 CCA. Che batteria avevi e cosa hai montato? Su che moto?

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Re: Batteria al litio

Messaggioda dvd70 » 3 feb 2015, 8:13

Non c'entrano nulla con la compatibilità la corrente erogata(capacità) e la corrente di spunto(potenza per avviamento): Più alte sono,specialmente la seconda,meglio è.

Le litio normalmente a parità di capacità mantengono alta la tensione anche quando hanno perso molta carica ed hanno correnti di spunto più alte,quindi non c'è bisogno di metterla più grande della corrispondente al Pb,anzi,si può mettere più piccola che di solito lo spunto è migliore lostesso....si faranno meno avviamenti/carica ma interessa relativamente,inoltre come detto sopra,rimanendo alta la tensione le litio avviano bene anche da un po' scariche.

come gli elettroutensili o le lampade che girano forte e fanno luce bene quasi fino alla fine,poi prtecipitano....mentre le altre batterie calano di rendimento dopo un po'

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Re: Batteria al litio

Messaggioda Pizzi » 3 feb 2015, 9:39

BATTERIA A LITIO MAGNETI MARELLI YTZ14S

http://www.ebay.it/itm/360920087355?ssP ... 1439.l2649
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Re: Batteria al litio

Messaggioda dvd70 » 3 feb 2015, 10:23

vabbè,ma quelle non vanno bene sugli exc....stiamo parlando di 5-7Ah e quetsa è 14....va bene che le litio spesso sono più piccole,ma questa è da stradale

probabilmente la shorai di gigio è più piccola ma questa da 150mm non penso proprio

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Re: Batteria al litio

Messaggioda Pizzi » 3 feb 2015, 10:37

ah si, scusa...io ho la 990 smt...Però se vai dentro quel link, ha tutte le batterie disponibili...
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-L1-MAGN ... 5d4bae8bef
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Re: Batteria al litio

Messaggioda cammelloktm » 3 feb 2015, 11:37

Prima di affrontare il discorso marca/modello vorrei capire l'aspetto tecnico.
Adesso ho già più chiara la cosa, che la litio sia meglio è sicuro!
Visto che a paritá di ingombro posso installare una batteria con maggiore corrente di spunto stavo valutando la cosa: attualmente la piombo è da 80, l'equivalente al litio è da 85, potrei mettere una da 140.
Empiricamente direi che nel più ci sta il meno, la differenza è di trenta euri (sessanta la piccola e novanta la grande), se non facesse danno, e soprattutto se non fosse inutile, viste le giuste considerazioni di dvd...

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Re: Batteria al litio

Messaggioda Skeb21 » 3 feb 2015, 11:55

io mi trovo molto bene montata sul 450
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

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Re: Batteria al litio

Messaggioda Pizzi » 3 feb 2015, 12:04

mah, io non rischierei... Se il tuo motorino d'avviamento è tarato su uno spunto di 80, se parte a 140 secondo me te lo giochi in 4 accensioni... Stai sull'85...
KENZO IERI, OGGI, PER SEMPRE CON NOI!!!
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Re: Batteria al litio

Messaggioda Gigiobu » 3 feb 2015, 12:47

Pizzi ha scritto:mah, io non rischierei... Se il tuo motorino d'avviamento è tarato su uno spunto di 80, se parte a 140 secondo me te lo giochi in 4 accensioni... Stai sull'85...

Perdonami ma questa è una boiata pazzesca :D
Non è la batteria che eroga ciò che vuole ma è il carico (in questo caso il motorino d'avviamento) che richiede
solo ciò che gli serve.
Questo per dirti che se hai spazio puoi montare anche una 12V da 65Ah
:wink:

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