KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Batteria al litio

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Batteria al litio

Messaggioda messi six days » 15 feb 2014, 16:57

qualcuno ha mai provato batterie al litio su motori 4 tempi? io ho una yuasa ytx5l-bs, ho visto che su ebay vendono l'equivalente al litio a buon prezzo. La marca è Skyrich la conoscete, cercando su google ho trovato che uno col BMW GS non è rimasto soddisfatto soprattutto per lo scarso spunto, in più gli è durata solo un anno?
messi six days

Re: Batteria al litio

Messaggioda Gigiobu » 15 feb 2014, 19:07

Io sul mio 950 ho una shorai da più di 2 anni. Per riassumere, minor ingombro, minor peso (960 gr contro i 3000
dell'originale), maggior costo (40 monete in più) e spunto esagerato (18 Ah contro i 14,4). Strasoddisfatto
Gigiobu

Messaggioda brunoexc450factory » 16 feb 2014, 17:28

gigio mi dici il modello esatto che provo a metterla sulla mia adv e vediamo se migliora l'avviamento,grazie.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S
brunoexc450factory

Messaggioda michpao » 16 feb 2014, 17:41

Non spendete per batterie al litio o gel .... Impiegate quelle a bassa manutenzione con acido a parte ...
costano un terzo, le attivi quando la monti e ti avvisano prima di piantarti.

.... metterla sulla mia adv e vediamo se migliora l'avviamento ...

Se hai problemi all'avviamento ... sui modelli 990 che accendo i fari appena si accende il quadro ... si deve tenere tutta la corrente disponibile per avviare il motore, spegnendo il faro prima e durante l'avviamento ...
Questo sistema tiene spento l'anabbagliante e lo attiva in automatico alla partenza, leggi qui:
viewtopic.php?f=16&t=30106
:mrgreen: :mrgreen:
michpao

Messaggioda dvd70 » 16 feb 2014, 20:05

michpao ha scritto:
.... metterla sulla mia adv e vediamo se migliora l'avviamento ...

Se hai problemi all'avviamento ... sui modelli 990 che accendo i fari appena si accende il quadro ... si deve tenere tutta la corrente disponibile per avviare il motore, spegnendo il faro prima e durante l'avviamento ...
Questo sistema tiene spento l'anabbagliante e lo attiva in automatico alla partenza, leggi qui:
viewtopic.php?f=16&t=30106
:mrgreen: :mrgreen:

Vacca boia...!....ma cos'hai messo un advisor nel sito che appena qualcuno scrive "avviamento" o "accensione fari" te lo notifica...?!?!

Sei peso né,con 'sta storia..... :(

un posto alle televendite,se presenti i post su myktm riguardo al fanale come curriculum,non te lo toglie nessuno... 8)

...e continuiamo a ripetere che con un relè da 3 euro in parallelo a quello del motorino che fa spegnere il fanale quando gira,si ottiene lo stesso effetto....che il fatto di aver il faro spento finchè la moto non si muove serve ad una mazza!

:roll:

Le batterie con acido separato NON vanno bene tutte in off (sopra,in apertura 3ad,parlavano di un exc 4t,nemmeno di una adv,infatti siamo nel forum "exc") perchè hanno sempre lo sfiato e i tappi POTREBBERO anche perdere con la moto sottosopra o durante un ruzzolone con capottamenti multipli.

Tra l'altro in alcune moto vanno montate inclinate e quelle normali(non tutte) oltre tot gradi non vanno bene.

Ci vogliono appunto quelle al gel o quelle con acido ma completamente sigillate con valvola a sovrapressione,quindi bisogna stare attenti a dare consigli così generici sulle batterie che poi qualcuno si ritrova(come un mio amico) con l'acido che gli rovina telaio e altre robette lì attorno...

magari qualcuno capisce anche male e monta una di quelle con i tappini avvitati... :!:

ovviamente quelle al litio vanno bene SEMPRE!

e lo spunto all'avviamento che hanno,fanale o non fanale,le altre al piombo se lo sognano di notte...con le luci SPENTE!!! :wink:

poi se si vuole spendere la metà che una yuasa MF gialla ci sono le okyami che non saranno la stessa roba,ma per mia esperienza personale funzionano alla perfezione e durano un bel po'...e non perdono liquido nemmeno se centrifugate in lavatrice.
Ultima modifica di dvd70 il 16 feb 2014, 20:46, modificato 1 volta in totale.
dvd70

Messaggioda Stefano William » 16 feb 2014, 20:45

Ci vogliono appunto quelle al gel o quelle con acido ma completamente sigillate con valvola a sovrapressione,quindi bisogna stare attenti a dare consigli così generici sulle batterie che poi qualcuno si ritrova(come un mio amico) con l'acido che gli rovina telaio e altre robette

Quoto al 100/100 con quello che ha scritto DVD.
Stefano William

Batteria al litio

Messaggioda miscelatore » 16 feb 2014, 20:52

Comunque ormai la Youasa al Gel è antieconomica perché costa 80/90 euro, e quelle al litio orma stanno a 60 euro.

Poi la 5 se ricordo bene è sostituibile con la 7 se volete più potenza, perché la misura è la medesima.
Perlomeno nel mio 525 monto la ytz7-s mentre di serie portava ytz5-s e la posizione è praticamente obbligata nel cestello ribaltabile.
miscelatore

Messaggioda Gigiobu » 16 feb 2014, 20:56

brunoexc450factory ha scritto:gigio mi dici il modello esatto che provo a metterla sulla mia adv e vediamo se migliora l'avviamento,grazie.

La mia della Shorai è la LFX18A1-BS12. Dovrebbe essere giusta anche per la tua ... controlla pure sul sito ufficiale
Con questa vedrai che accensioni :D
Gigiobu

Messaggioda Gigiobu » 16 feb 2014, 21:18

Comunque a volere una shorai per le exc ...

Immagine
Gigiobu

Messaggioda alezac » 16 feb 2014, 21:43

ma il caricabatterie vanno bene uguale o x le litio ci sono caricabatterie di mantenimento diversi
alezac

Prossimo

Torna a KTM EXC