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[EXC530] tappo olio cambio gira a vuoto

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Greifi
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[EXC530] tappo olio cambio gira a vuoto

Messaggio » 15/02/2014, 16:11

Ragazzi non so se sia la sezione giusta scusate ma sto scrivendo dal cellulare e vado un Po di fretta
poco fa mi sono accorto di aver perso la vite dell'olio del cambio...quella con la calamita per intenderci. Ovviamente ho perso tutto l'olio. Ho fatto 2 o 3 km comunque ho ritrovato la vite. Ora però mi sono accorto che la vite sembra sfilettata...è dura ma non arriva a fine corsa. Poi mi sono accorto che l'olio del motore è cresciuto...ho un ktm exc 530 del 2011.
aiutatemi vi prego...sono disperato...non capisco cosa sia successo e non so come mai il nullo e del carter si sia mollato...ho fatto il cambio dell'olio pochi giorni fa e ne ho messo 0.9 l non di più...cosa è successo??

grazie...

Greifi
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 15/02/2014, 16:13

Il livello dell'olio motore è cresciuto di poco...diciamo da metà vetrino a poco sopra il vetrino....

messi six days
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 15/02/2014, 16:48

il livello dell'olio motore aumenta da freddo a caldo, direi che è normale. per il resto non saprei, ripulisci il filetto e vedi se si avvita...

Greifi
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 15/02/2014, 17:20

Il livello dell'olio motore è alto a freddo....ora mi son procurato un litro d'olio e l'ho rimesso nel cambio per tornare a casa.....ho fratto 6-7 km e sembra tutto normale...ora aspetto che si raffreddi per controllare bene i livelli...
ma è possibile che si sia sfondato qualche paraolio tra il carter cambio e il carter motore???

io sto pensando questo...ipotesi catastrofica...
l'olio del cambio era troppo...ha fatto forza e ha sondato il paraolio...poi ha sfondato il nullo e con la calamita.....è possibile tutto ciò??? Contando che ho giusto fatto una decina di km passeggiando???
sembra impossibile ma boh...non so cosa pensare...se il livello dell'olio motore è cresciuto che spiegazioni ci possono essere???
grazie infinite....

dvd70
 
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 15/02/2014, 17:45

l'olio non "sfonda" proprio nulla....anche perchè sia nei motori che nei cambi ci sono gli sfiati.

il tappo si può essere svitato perchè messo male o avvitato troppo e l'olio motore,prima di pensare che sia aumentato passando dal cambio,converrebbe pensare che ne sia stato messo un pelo in più,visto che su 600 cc basta poco per andare da sotto l'oblò a sopra.

In ogni caso se ci fosse il problema è facilmente individuabile tenendo sotto controllo i livelli: non passa sicuro mezzo litro in 10 km

Greifi
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 15/02/2014, 17:56

Il livello dell'olio motore è aumentato di pochissimo ma ora quello che mi preoccupa di più e il nullo e del carter del cambio spanato...sto cercando di evitarlo ma gira a vuoto....questo si che è un problema serio....che si fa???

miscelatore
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 15/02/2014, 18:34

Se hai spanato il filetto nel carter, dove si avvita il tappo olio, dovrai necessariamente rifare il filetto, inserendo magari un helicoil. Siccome dovrai maschiare , se la posizione non è agevole, dovrai togliere il motore dal telaio.

Greifi
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 15/02/2014, 19:41

ho spanato proprio quello calamitato...come cavolo sia potuto succedere non lo so. 4 giorni fa ho cambiato l'olio, l'ho riavvitato e non ho notato nessuna anomalia nell'avvitamento. In questi giorni stavo sempre tenendo sotto controllo il livello dell'olio motore ed era sempre a metà vetrino. L'ho usata poco e niente...qualche giretto veloce la sera in paese, 10 min o poco piu...oggi ho fatto una decina di km e li è successo il fattaccio. Il problema è che il livello dell'olio motore è salito non c'è dubbio, di poco ma è salito. In ogni caso come ho gia detto il mio problema piu grande ora è il bullone spanato. Quando l'ho ritrovato l'ho pulito bene e l'ho rimesso...è entrato bene ma una volta in fondo mi sono accorto che ha iniziato a girare a vuoto. Quindi ho rimesso l'olio del cambio e son tornato a casa...6-7 km..nessuna perdita. Allora mi son messo a svitare il bullone calamitato per pulirlo e rimetterlo ma niente non esce. Gira a vuoto e anche tentando di far forza verso l'esterno con una tenaglia non si muove di un millimetro. Domani cerco un modo per tirarlo fuori...una volta fatto mi farò fare un nuovo filetto nel carter però ovviamente il bullone calamitato originale non andrà piu bene. La calamita ci vuole per forza?? in tal caso dovrò trovarne uno che vada bene nel nuovo filetto e che sia calamitato...

vi ringrazio dell'aiuto.....

dvd70
 
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 15/02/2014, 19:45

il filetto lo ripristini con un helicoil come ti ha detto miscelatore o con una boccola filettata....è chiaro che se non conosci nemmeno l'esistenza di queste cose bisogna che vai da qualcuno capace.

i tappi vanno serrati alla coppia GIUSTA e comunque poco: hai tirato troppo e il filetto nell'allumnio si è staccato in toto ed ora gira assieme a quello del tappo

non ci sono altri motivi o spiegazioni quando succedono queste cose

Greifi
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 15/02/2014, 19:51

si infatti certe cose le lascio a gente esperta, lunedi mattina dritto dal meccanico e vediamo un po che succede...spero solo che il mio meccanico sia pratico di queste cose perchè fare questo lavoro nel carter non è di certo una passeggiata..
in ogni caso vi ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato, vi farò sapere il prima possibile. grazie ancora ;)

michpao
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 15/02/2014, 22:26

È già successo che l'olio passi dal cambio al motore su quel modello ....
Rivolgiti ad un bravo meccanico, e ti confermerà che si tratta di un difetto che conoscono ... :shock:

Greifi
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 16/02/2014, 9:33

La situazione è peggiorata...ho spezzato il bullone dentro...ora non posso manco trapanarlo perché come spingo col trapano il bullone continua a entrare dentro. Mi sa tanto che bisogna aprire il motore in due....
bella sfiga....ce l'ho una settimana e ancora praticamente non l'ho usata...

Gigiobu
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 16/02/2014, 9:55

Greifi ha scritto:La situazione è peggiorata...ho spezzato il bullone dentro...ora non posso manco trapanarlo perché come spingo col trapano il bullone continua a entrare dentro. Mi sa tanto che bisogna aprire il motore in due....
bella sfiga....ce l'ho una settimana e ancora praticamente non l'ho usata...

Picchia la vite spezzata con un piccolo scalpello a taglio ... dovresti così ottenere un segno che ti permetterà
di svitare con un cacciavite a taglio

Greifi
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 16/02/2014, 10:53

Purtroppo non è possibile perché se picchio il bullone penso che renda a entrare ancora dentro....e poi anche riuscendo a fare il taglio il bullone non riesce a uscire dato che l'ho spezzato proprio facendo forza verso l'esterno

Ste Bolzo
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 16/02/2014, 11:32

Che gran casino...questa è sfiga che si accumula...ti consiglio d'ora in poi di fare le cose con molta molta calma e imparare a stringere il giusto in base a dimesione/materiale di bullone e filetto oppure se pensi di non avere la sensibilità necessaria ci sono sempre le chiavi dinamometriche così non puoi sbagliare! Comunque penso anch'io che sia successo quello che ha scritto dvd70 cioè si è staccato tutto il filetto
Voglia di migliorare sempre! ;-) KTM EXC-F 250 '07 ma molto curioso verso il 2T...

Greifi
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 16/02/2014, 13:04

Boh per ora ho mollato tutto domani chiamo un meccanico specializzato ktm e se può gliela porto il prima possibile....io spero solo che riesca a fare qualcosa senza bisogno di aprire il carter sennò ci vuole uno stipendio....

miscelatore
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 16/02/2014, 13:58

Si è spezzato il tappo dell'olio? Hai usato la pistola pneumatica per tirarlo?
Brutta situazione...

Greifi
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 16/02/2014, 14:32

No con una specie di estrattore che tirava verso l'esterno....comunque si...bruttissima situazione. Vedremo che mi dice domani il meccanico...
stavo anche pensando di saldarglielo dentro cosi com'è...tappare il bullone spezzato con pasta d'acciaio e lasciarla cosi usando solo lo spurgo in basso quando devo cambiare l'olio...ma penso sia una follia

ktm250gentile
 
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 16/02/2014, 14:57

Ciao comunque se non hai ancora risolto, la soluzione migliore è praticare 2 forellini da 1 /1,5 equidistanti, e con la pinza per i seeger della Beta giri piano piano vedrai che risolvi il problema , poi logicamente rifare il filetto con calma come ti hanno riferito. Facci sapere. ciao

Stefano William
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 16/02/2014, 15:02

Cavolo bullone spannato o era già rovinato e non te ne sei accorto o veramente devi aver tirato come una madonna?Sperimo che il mecca riesca a far qualcosa senza farti spendere troppo.Aughuri

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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 16/02/2014, 15:04

Dimenticavo se nel praticare i fori vedi che entra il bullone incolla allo stesso con aacciaio liquido la testa di un bulloncino 4x60mm, e poi doi che e' asciugato bene praticare i 2 forellini Ciao buon lavoro

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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 16/02/2014, 15:08

ancora una soluzione se si riesce se c'e' spazio praticare un foro al centro da 3/4 mm inserire un rivetto lungo 3 cm, fissare solo un cm e la restante parte con una pinza provare piano piano a svitare.

dvd70
 
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 16/02/2014, 20:21

scusa gentile,ma hai letto il 3ad...???... se ha detto che il bullone non si svitava e successivamente l'ha SPEZZATO TIRANDO CON UN ESTRATTORE,infine,per come è messo ora,se prova a far qualcosa lo spinge sempre più in dentro,come pensi che possa funzionare una delle tue soluzioni,che implicano appunto di forzare sul moncone per forare...??? :?:

per non parlare di estrarlo con pinzette o rivetti,visto che provandoci lo ha addirittura rotto a metà!!! :shock:

cmq Greifi,sopra avevi scritto:

si infatti certe cose le lascio a gente esperta, lunedi mattina dritto dal meccanico


:roll: :roll: :roll:

io torno a ripeter ancora quello che ho scritto altre volte,fin arrivando a polemizzare con qualcuno: Quando non si ha una certa esperienza a fare determinati lavori,è meglio farsela PRIMA con robe diverse da moto nuove o quasi che valgono migliaia di euro,oppure andare direttamente da qualcuno che le sa(o almeno dovrebbe) fare....

facendo lavori così alla membro di segugio,si rischiano danni che costano soldi e anche di farsi male: io,per colpa della mia inesperienza da 15enne,tanti anni fa ho rovinato un cilindro e mi sono rotto i polsi cadendo sull'asfato per colpa del motore bloccato di colpo...e non è stato bello...neanche un po'! :(
(anche questo lo avevo già scritto)

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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 16/02/2014, 22:22

Ciao, non vorrei polemizzare ma se non sbaglio il bullone in oggetto è un m17, e come continua ad entrare cosi' dovrebbe uscire ci son tante soluzioni da provare prima di portarlo dal meccanico. Io i lavori e dico tutti me li faccio io, dvd dai un occhiata alle ns fote e ti renderai conto della mia esperienza.
Provare ,,,poi se ne parla di meccanico---------- trovare un meccanico onesto a mio parere un po di tempo ci vuole.
Io su un honda 125 ci son riuscito. un caro saluto.

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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 17/02/2014, 10:09

allora se non vuoi polemizzare leggi il 3ad e quello che dice l'autore

Greifi
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Re: problema serio...aiuto

Messaggio » 17/02/2014, 14:48

vi ringrazio per i consigli ragazzi....stamattina ho portato la moto da un meccanico che conosce i ktm, per chi è del nord Sardegna conoscerà Giammario Asole di Tempio. Ha detto che per mercoledì mattina dovrebbe riuscire a sistemarmela senza bisogno di aprire il motore, speriamo bene.
Vi farò sapere appena ho notizie, per ora vi ringrazio nuovamente...

Greifi
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Re: [EXC530] tappo olio cambio gira a vuoto

Messaggio » 19/02/2014, 18:33

ho ritirato la moto oggi :) è riuscito a togliere il bullone spanato senza aprire il carter è gli ha messo un recoil in rame. 65 € contando 1l d'olio e in piu mi ha dato una controllata generale e mi ha pulito il carburatore.
per fortuna mi è andata bene....che mi serva di lezione...

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Re: [EXC530] tappo olio cambio gira a vuoto

Messaggio » 01/03/2014, 22:16

Grande Meccanico, ha lavorato con pazienza e intelligenza oltre a professionalita', sono contento Greifi per te . " IN Meccanica c'e' sempre la soluzione dvd70 "
Ciao un caro saluto e K e Kappa.

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Re: [EXC530] tappo olio cambio gira a vuoto

Messaggio » 02/03/2014, 10:02

ktm250gentile ha scritto: " IN Meccanica c'e' sempre la soluzione dvd70 "


:?: :?: :?:

Stefano William
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Re: [EXC530] tappo olio cambio gira a vuoto

Messaggio » 02/03/2014, 17:32

"ktm250gentile" " IN Meccanica c'e' sempre la soluzione dvd70 "
:love2:

messi six days
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Re: [EXC530] tappo olio cambio gira a vuoto

Messaggio » 03/03/2014, 17:53

65 euro per il lavoro e l'olio mi sembra una cifra davvero onesta, nella sfortuna è comunque andata molto bene!

Greifi
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Re: [EXC530] tappo olio cambio gira a vuoto

Messaggio » 03/03/2014, 21:27

si quando mi ha chiamato per dirmi che era tutto apposto mi ha parlato di una cifra intorno ai 45-50 € a quel punto gli ho detto di dare una controllata generale ...mi ha pulito il carburatore e controllato tutte le viti del carter ecc ecc....direi onestissimo :)

domenica scorsa ho fatto la prima uscita "seria" ....moto veramente fantastica, sulle pietre va alla grande, ho avuto solo problemi in delle fasce tagliafuoco molto ripide anche perchè ormai avevo completamente finito la gomma posteriore....
per chi è delle mie parti, domenica prossima ci si vede alla cavalcata di orgosolo :D :D :ktm: :ktm: :ktm:

ciao a tutti e grazie ancora ;)

miscelatore
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Re: [EXC530] tappo olio cambio gira a vuoto

Messaggio » 03/03/2014, 21:37

Per 15 euro extra ti ha pulito il carburatore è dato una controllata alle viti del carter???

Ma cosa significa?

pulito il carburatore?

Ha preso la canna dell'aria e mentre ti gonfiava le gomme, ha anche soffiato via la polvere?

Greifi
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Re: [EXC530] tappo olio cambio gira a vuoto

Messaggio » 04/03/2014, 14:45

l'ha smontato e l'ha pulito...dato che la moto è stata ferma in garage per circa un anno aveva problemi di spegnimento a freddo....una volta pulito non ha piu dato problemi


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