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[EXC530] tappo olio cambio gira a vuoto

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[EXC530] tappo olio cambio gira a vuoto

Messaggioda Greifi » 15 feb 2014, 16:11

Ragazzi non so se sia la sezione giusta scusate ma sto scrivendo dal cellulare e vado un Po di fretta
poco fa mi sono accorto di aver perso la vite dell'olio del cambio...quella con la calamita per intenderci. Ovviamente ho perso tutto l'olio. Ho fatto 2 o 3 km comunque ho ritrovato la vite. Ora però mi sono accorto che la vite sembra sfilettata...è dura ma non arriva a fine corsa. Poi mi sono accorto che l'olio del motore è cresciuto...ho un ktm exc 530 del 2011.
aiutatemi vi prego...sono disperato...non capisco cosa sia successo e non so come mai il nullo e del carter si sia mollato...ho fatto il cambio dell'olio pochi giorni fa e ne ho messo 0.9 l non di più...cosa è successo??

grazie...
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Re: problema serio...aiuto

Messaggioda Greifi » 15 feb 2014, 16:13

Il livello dell'olio motore è cresciuto di poco...diciamo da metà vetrino a poco sopra il vetrino....
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Re: problema serio...aiuto

Messaggioda messi six days » 15 feb 2014, 16:48

il livello dell'olio motore aumenta da freddo a caldo, direi che è normale. per il resto non saprei, ripulisci il filetto e vedi se si avvita...
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Re: problema serio...aiuto

Messaggioda Greifi » 15 feb 2014, 17:20

Il livello dell'olio motore è alto a freddo....ora mi son procurato un litro d'olio e l'ho rimesso nel cambio per tornare a casa.....ho fratto 6-7 km e sembra tutto normale...ora aspetto che si raffreddi per controllare bene i livelli...
ma è possibile che si sia sfondato qualche paraolio tra il carter cambio e il carter motore???

io sto pensando questo...ipotesi catastrofica...
l'olio del cambio era troppo...ha fatto forza e ha sondato il paraolio...poi ha sfondato il nullo e con la calamita.....è possibile tutto ciò??? Contando che ho giusto fatto una decina di km passeggiando???
sembra impossibile ma boh...non so cosa pensare...se il livello dell'olio motore è cresciuto che spiegazioni ci possono essere???
grazie infinite....
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Re: problema serio...aiuto

Messaggioda dvd70 » 15 feb 2014, 17:45

l'olio non "sfonda" proprio nulla....anche perchè sia nei motori che nei cambi ci sono gli sfiati.

il tappo si può essere svitato perchè messo male o avvitato troppo e l'olio motore,prima di pensare che sia aumentato passando dal cambio,converrebbe pensare che ne sia stato messo un pelo in più,visto che su 600 cc basta poco per andare da sotto l'oblò a sopra.

In ogni caso se ci fosse il problema è facilmente individuabile tenendo sotto controllo i livelli: non passa sicuro mezzo litro in 10 km
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Re: problema serio...aiuto

Messaggioda Greifi » 15 feb 2014, 17:56

Il livello dell'olio motore è aumentato di pochissimo ma ora quello che mi preoccupa di più e il nullo e del carter del cambio spanato...sto cercando di evitarlo ma gira a vuoto....questo si che è un problema serio....che si fa???
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Re: problema serio...aiuto

Messaggioda miscelatore » 15 feb 2014, 18:34

Se hai spanato il filetto nel carter, dove si avvita il tappo olio, dovrai necessariamente rifare il filetto, inserendo magari un helicoil. Siccome dovrai maschiare , se la posizione non è agevole, dovrai togliere il motore dal telaio.
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Re: problema serio...aiuto

Messaggioda Greifi » 15 feb 2014, 19:41

ho spanato proprio quello calamitato...come cavolo sia potuto succedere non lo so. 4 giorni fa ho cambiato l'olio, l'ho riavvitato e non ho notato nessuna anomalia nell'avvitamento. In questi giorni stavo sempre tenendo sotto controllo il livello dell'olio motore ed era sempre a metà vetrino. L'ho usata poco e niente...qualche giretto veloce la sera in paese, 10 min o poco piu...oggi ho fatto una decina di km e li è successo il fattaccio. Il problema è che il livello dell'olio motore è salito non c'è dubbio, di poco ma è salito. In ogni caso come ho gia detto il mio problema piu grande ora è il bullone spanato. Quando l'ho ritrovato l'ho pulito bene e l'ho rimesso...è entrato bene ma una volta in fondo mi sono accorto che ha iniziato a girare a vuoto. Quindi ho rimesso l'olio del cambio e son tornato a casa...6-7 km..nessuna perdita. Allora mi son messo a svitare il bullone calamitato per pulirlo e rimetterlo ma niente non esce. Gira a vuoto e anche tentando di far forza verso l'esterno con una tenaglia non si muove di un millimetro. Domani cerco un modo per tirarlo fuori...una volta fatto mi farò fare un nuovo filetto nel carter però ovviamente il bullone calamitato originale non andrà piu bene. La calamita ci vuole per forza?? in tal caso dovrò trovarne uno che vada bene nel nuovo filetto e che sia calamitato...

vi ringrazio dell'aiuto.....
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Re: problema serio...aiuto

Messaggioda dvd70 » 15 feb 2014, 19:45

il filetto lo ripristini con un helicoil come ti ha detto miscelatore o con una boccola filettata....è chiaro che se non conosci nemmeno l'esistenza di queste cose bisogna che vai da qualcuno capace.

i tappi vanno serrati alla coppia GIUSTA e comunque poco: hai tirato troppo e il filetto nell'allumnio si è staccato in toto ed ora gira assieme a quello del tappo

non ci sono altri motivi o spiegazioni quando succedono queste cose
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Re: problema serio...aiuto

Messaggioda Greifi » 15 feb 2014, 19:51

si infatti certe cose le lascio a gente esperta, lunedi mattina dritto dal meccanico e vediamo un po che succede...spero solo che il mio meccanico sia pratico di queste cose perchè fare questo lavoro nel carter non è di certo una passeggiata..
in ogni caso vi ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato, vi farò sapere il prima possibile. grazie ancora ;)
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