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Domande sulla forcella WP

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Domande sulla forcella WP

Messaggioda matteoxd » 17 dic 2013, 22:57

Salve a tutti...ho cercato nel forum una risposta alle mie domande ma non ho trovato nulla.

Vi spiego cosa mi è successo...moto Ktm 400 Exc del 2008 con forcella wp, la porto al meccanico per cambiare i paraolio che perdevano e quando la riprendo già trovo una "sorpresina" che è tutto dire: per chiudere il tappo del fodero invece di usare la chiave apposita (il tappo ha 4 forellini per alloggiare la chiave apposita) è stato serrato utilizzando il dado per la regolazione del precarico evidentemente!!! :evil: :evil: quando sono andato a regolare il precarico (bullone da 22 in cima allo stelo) non si muoveva di un millimetro perchè era stato serrato a morte!! Forzando poco di più mi si è svitato tutto il tappo del fodero!! Già da questo ho capito che il lavoro è stato fatto da cani...ho notato poi che smuovendo gli steli (smontati dalla moto) sento un rumore all'interno del fodero nella parte alta, di qualcosa che sbatte, questo su entrambe gli steli...sò per certo che quando l'ho portati (ieri) non lo facevano e il meccanico non ha saputo darmi una spiegazione :shock: poi con lo stelo poggiato sul pavimento l'ho schiacciato con il mio peso per vedere come scorreva e forzando un pò di più (il parapolvere è arrivato a circa 7,8 centimetri dal piede della forcella) ho sentito un secco "stong" alchè mi è preso un colpo!
Ora vi chiedo, è normale il rumore che sento dentro il fodero se lo smuovo (rumore che prima non faceva) e domanda numero 2; è normale quel rumore che ho sentito schiacciando lo stelo?? sarà stato un rumore di assestamento?? Poi oltretutto ho notato che le regolazioni dello smorzamento in compressione e quello in estensione non hanno degli effetti tangibili...cioè IO non sento differenze regolando i registri :shock: ma questo potrei essere io che non ho molta sensibilità e poi l'ho provato con gli steli smontati dalla moto.
Chiedo tutto questo perchè da come era stato serrato il dado del precarico mi sono venuti 1000 dubbi sulla serietà del meccanico!
Di sicuro c'è solo che stanotte non dormirò :crycry:
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Domande sulla forcella WP

Messaggioda bypaco » 18 dic 2013, 7:41

Inizia a procurarti una chiave a compasso che trovi in una qualsiasi ferramenta un po fornita. I perni devono essere da 4,5, se nn ricordo male. Verifica. La chiave costa +/- 15€. Se smonti il tappo con la forcella montata ricordati di allentare le viti della piastra superiore.
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Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda dvd70 » 18 dic 2013, 8:15

Io invece direi di iniziare a star fermo e non smontare nulla ma riporta la forcella al "meccanico" e pretendi che ti risolva i problemi,che sembrano essere abbastanza gravi

Hai la ricevuta?
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Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda michpao » 18 dic 2013, 8:42

Ti consiglio di non fare niente, se hai pagato (non so quanto per questo lavoro) ti devono sistemare le forche.
Da quello che descrivi, e già dal fatto di aver trovato il dado di precarico bloccato, io pretenderei la sistemazione davanti ai miei occhi, verificando cos'è stato fatto! :shock:
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Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda matteoxd » 18 dic 2013, 11:54

Per il dado del precarico bloccato sono tornato dal meccanico e l'ha sbloccato davanti ai miei occhi...
Per lui la forcella è apposto così :roll: sono io che essendo malfidato mi sto facendo venire i dubbi (incentivato dal particolare del dado serrato a morte)
Voi non sapete se è normale che scuotendo uno stelo per volta, all'interno si senta un rumore di qualche "organo" che picchia sul fodero? Il meccanico dice che è normale quindi piuttosto che litigarci (anche perchè ci conosciamo da un pò e non credo sia in malafede, usciamo sempre in moto insieme..piuttosto non ci capisce un granchè di sospensioni pur essendo rivenditore di moto da enduro..) preferire portarle da un altro e fargli dare un'occhiata.

La chiave a compasso devo comprarla in effetti, perchè la prossima volta lo farò da solo sto lavoro piuttosto che "regalare" 90 euro (2 paraolio e manodopera..l'olio sicuramente ha lasciato quello vecchio) per poi non essere nemmeno sicuro che il lavoro sia stato fatto bene.
Potrei anche aprire io il fodero...la manualità per questi lavori non mi manca ma poi non avendone mai visto uno montato in maniera corretta non potrei fare il paragone per vedere se c'è qualcosa che non va
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Messaggioda bypaco » 18 dic 2013, 12:10

L'unico componente che mi viene in mente che si possa muovere liberamente è l'asta di comando mando della valvola che fa il freno di ritorno, ma per sentirla ballare vuol dire che nn c'è dentro olio.
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Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda michpao » 18 dic 2013, 12:16

Di dove sei, se puoi raggiungermi ... le controlliamo insieme!
Comunque ti capisco (io preferisco farli i lavori, visto i risultati ..) se le apri con attenzione, svita tappo come descritto sopra, poi abbassi solo il fodero, tenendola in verticale non esce l'olio ....
A quel punto, puoi verificare se è tutto serrato .... il tipo di olio inserito e gli puoi dare un'occhiata!

Smontarle completamente, sarebbe complicato descrivertelo, ci sono spessori metallici e non, lamelle e tecniche di inserimento dei paraolio, da sapere.
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Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda matteoxd » 18 dic 2013, 13:15

Per Bypaco: l'olio c'è ma quel rumore proviene quasi all'altezza del tappo del fodero...

Per michpao: Purtroppo siamo parecchio lontani..io abito a L'Aquila, altrimenti sarei venuto volentieri...mi sarebbe piaciuto aprire la forcella con qualcuno più competente di me!
Credo che farò come dici tu..apro il tappo e cerco di capire cosa sbatte all'interno..e magari do un'occhiata all'olio per capire se è vecchio o se è nuovo...

Per ora grazie a tutti dei consigli, spero di risolvere presto
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Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda matteoxd » 19 dic 2013, 23:32

Ciao a tutti. Ho sistemato la forcella e sembra che vada abbastanza bene...l'unico problema è che adesso è diventata molto più dura! ho provato a regolare il registro della compressione, ammorbidendola ma non è ancora abbastanza! Il precarico idem...l'ho messo quasi al minimo!
Se provassi a togliere un pò d'olio si ammorbidirebbe? Mi sapete dire il livello minimo che posso raggiungere?
Non sò che olio c'è all'interno..quello consigliato è un SAE 5, magari il meccanico ne ha messo uno diverso e adesso risulta più dura...potrebbe essere?
Grazie!
matteoxd
 
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Re: Domande sulla forcella WP

Messaggioda dvd70 » 20 dic 2013, 9:06

matteoxd ha scritto:Ciao a tutti. Ho sistemato la forcella e sembra che vada abbastanza bene...l'unico problema è che adesso è diventata molto più dura! ho provato a regolare il registro della compressione, ammorbidendola ma non è ancora abbastanza! Il precarico idem...l'ho messo quasi al minimo!
Se provassi a togliere un pò d'olio si ammorbidirebbe? Mi sapete dire il livello minimo che posso raggiungere?
Non sò che olio c'è all'interno..quello consigliato è un SAE 5, magari il meccanico ne ha messo uno diverso e adesso risulta più dura...potrebbe essere?
Grazie!


Sì,ma cosa aveva 'sta forcella?

Le domande invece le dovresti fare al meccanico direttamente che,oltre al fatto di essere un amico e compagno di uscite,l'ha aperta e revisionata....via forum attraverso lo schermo diventa un po' giocare al lotto....SECONDO ME!
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