KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Ripartenze in 2a marcia

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

elvis
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 05/11/2011, 17:08
Località: Sicilia

Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 27/10/2013, 23:14

Da sempre lamento nella mia 250 '02 il fatto di non potere ripartire nelle mulattiere da fermo di 2a marcia, perchè si spegne. Cilindro e pistoni sono nuovi e la trasmissione 13/51. Potrebbe dpendere dalla carburazione? dalla frizione? dal pacco lamellare? L'unico sospetto che potrei avere è che monto un'espansione Dep che credo favorisca gli alti...

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 28/10/2013, 12:36

chiaramente hai accorciato,perchè 13-51 non è l'originale che è molto più lunga(14-48...14-50???),quindi non dovresti avere questi problemi anche perchè,almeno in teoria,la prima non si dovrebbe quasi mai usare,se non per muoversi quando si vuole mantenere una velocità molto bassa,ma non è il caso delle ripartenze che si dovrebbero appunto fare in seconda per evitare di scivolare.

da cosa dipende però è come chiedere da cosa,ad esempio,dipende che le <sospensioni vadano male: le cause possono essere diverse e anche più di una contemporaneamente...sicuramente le espansioni aftermarket,se non si è SICURI di come rendano e cosa si vuole ottenere,sarebbe meglio evitarle,altrimenti si fa come quelli che montano gli akra sui 4t e la moto va peggio che con l'originale stappato... :roll: (anche se tanti non se ne convincono finchè non riprovano l'originale,appunto!)

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Messaggio » 28/10/2013, 12:58

Cosa significa che di spegne?
Spalanca deciso e modula la frizione, vedrai che non si spegne.

Se invece cerchi di partire con filo di gas, come ti consente di fare un 500 4t, allora è ovvio che il motore muore e su spegne.

Se poi sei un filino magro ai bassi. Allora il motore perde ancora più forza.

elvis
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 05/11/2011, 17:08
Località: Sicilia

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 29/10/2013, 9:33

Potrebbe dipendere dal fatto che le sedi dei booster nella valvola di scarico sono un pó consumate e forse sfiatano un pó? Oppure avrei pensato all'anticipo-accensione del volano?

dab68
Avatar utente
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 11/11/2009, 9:36
Località: Pescara

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 04/11/2013, 21:23

Scusate, ma con la coppia di un 250 cosa vi aspettate?
Mica avete un diesel?
Mi si spegnerebbe anche la mia adv 1190 R in ripartenza in salita. Con oltre 11kgm di coppia!!!
Figuriamoci una moto con circa 3 kgm ad essere ottimistico...
KTM ADV 1190 R Blue

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 05/11/2013, 8:59

dab68 ha scritto:Scusate, ma con la coppia di un 250 cosa vi aspettate?
Mica avete un diesel?
Mi si spegnerebbe anche la mia adv 1190 R in ripartenza in salita. Con oltre 11kgm di coppia!!!
Figuriamoci una moto con circa 3 kgm ad essere ottimistico...


guarda che in ENDURO,specialmente con il bagnato per non palare del viscido,la prima non si usa MAI!

solo quando si va pianissimo in mezzo ai sassi per esempio,oppure in certi strappetti magari dopo una curva ma di pendenza impossibile.

se poi hai un 4t di grossa cilindrata te la devi proprio dimenticare perchè a parte quelle due situazioni di cui sopra non ti muovi nemmeno nel duro con la prima

lascia stare la coppia e i kgm dell'adventure che non è un paragone fattibile per via dell'erogazione,dei rapporti e dei kg(NON kgm) che l'adv ne ha oltre il doppio

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 05/11/2013, 14:08

infatti, la seconda marcia dell'adventure corrisponde almeno alla 4° della EXC

dab68
Avatar utente
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 11/11/2009, 9:36
Località: Pescara

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 07/11/2013, 14:01

Ho capito.
Ma da un 250 4t e con la sua coppia (minuscola) cosa vi aspettate?
Sono esattamente soltanto 26Nm.
Il mio sh300 ne ha ben 29 di Nm.
8 volte su 10 partendo di 2 marcia in salita vi si spegnerà. È fisica. Poi se la volete prendere un po' in giro: sfrizionare fino a quando potete...
KTM ADV 1190 R Blue

dab68
Avatar utente
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 11/11/2009, 9:36
Località: Pescara

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 07/11/2013, 14:03

miscelatore ha scritto:infatti, la seconda marcia dell'adventure corrisponde almeno alla 4° della EXC


Posso dirti che corrisponde alla 6 della mia ecx 525 :mrgreen:
KTM ADV 1190 R Blue

Nbonettz
Avatar utente
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 01/07/2011, 10:14

Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 07/11/2013, 14:31

dab68 ha scritto:Ho capito.
Ma da un 250 4t e con la sua coppia (minuscola) cosa vi aspettate?
Sono esattamente soltanto 26Nm.
Il mio sh300 ne ha ben 29 di Nm.
8 volte su 10 partendo di 2 marcia in salita vi si spegnerà. È fisica. Poi se la volete prendere un po' in giro: sfrizionare fino a quando potete...


Bah...sarà anche fisica ma un mio amico con la yama 250 parte sempre in seconda se ci fermiamo in salita!!! E anche tutti gli altri che ho incontrato in off usano sempre la seconda per ripartire!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 07/11/2013, 14:40

dab68 ha scritto:Ho capito.
Ma da un 250 4t e con la sua coppia (minuscola) cosa vi aspettate?
Sono esattamente soltanto 26Nm.
Il mio sh300 ne ha ben 29 di Nm.
8 volte su 10 partendo di 2 marcia in salita vi si spegnerà. È fisica. Poi se la volete prendere un po' in giro: sfrizionare fino a quando potete...


beh,allora bisogna spiegarlo a tutti quelli che fanno enduro da una vita con dei 250(tanti anni fa non c'era nemmeno la valvola allo scarico) e anche ai campioni mondiali,visto che probabilmente non sanno che in seconda si spegne ma partono lostesso...del resto la "FISICA" :roll: dice anche che il calabrone non potrebbe volare,ma lui essendo ignorante vola lostesso.... :mad_hammer:

oltretutto qui si parlava di 250 2t,non 4t,che valori di coppia a parte che c'entrano poco,ha un tiro ben diverso ed è una delle moto migliori quando si tratta di ripartire nel viscido....in seconda...

dai retta: lascia stare la fisica e i Nm e se vuoi ripartire in salita senza far dei buchi e rimanere piantato metti la seconda che di coppia ce n'è a sufficienza e la moto non si spegne... :|

dab68
Avatar utente
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 11/11/2009, 9:36
Località: Pescara

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 07/11/2013, 15:18

Beh, io non ho mai usato un 250 da Enduro.

Se dite che sia ha difficoltà a partire in salita in seconda marcia, vado per deduzione.
KTM ADV 1190 R Blue

dab68
Avatar utente
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 11/11/2009, 9:36
Località: Pescara

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 07/11/2013, 15:20

DVD, non devi dirlo a me, ma ad Elvis :mrgreen:
KTM ADV 1190 R Blue

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 07/11/2013, 16:10

beh,già il fatto che tu non abbia mai usato un 250 dovrebbe farti venire almeno il dubbio che se in tanti dicono che è NORMALE partire in seconda,non dovrebbero essere tutti coglioni,no...? :roll:

elvis lamenta che la SUA moto ha problemi di tiro(infatti ha 11 anni e vuole provare a rifare anche i booster),probabilmente(ovviamente?) perchè vede altri che non ne hanno e cerca qualche consiglio per risolvere il problema.

io ho iniziato con l'enduro a 14 anni con un 125,poi con cross-enduro bandito e dei 250 naturalmente 2t e una delle prime cose che ho imparato senza capirne niente ne di fisica ne di Nm visto che li insegnavano in 3à superiore e non c'ero ancora arrivato,è che se non ci si vuole piantare bisogna usare le marce lunghe e dimenticarsi della prima....un po' come con la neve e l'auto che se vuoi andare in prima inizi a slittare appena sfiori l'acceleratore,come fanno il 99% di quelli che abitano in pianura... :wink:

dimenticavo,anche se non serve: della mia ex moto 250 cc(dell'attuale no) ho una rullata e risultavano 49,9 CV a 9000 rpm e 43,4 Nm a 6650....

dab68
Avatar utente
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 11/11/2009, 9:36
Località: Pescara

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 07/11/2013, 19:04

un motore da 250cc non può superare i 30 Nm.
Per arrivare a 49 ha bisogno di aumentare la pressione dell'aria = turbo....

Se poi te l'hanno detto davanti ad uno strumento.... :?:

Bhè, vi lascio, vedo che vi alterate facilmente :roll:
Per esser chiari, non ho dato del coglione a nessuno...
Buon divertimento...in salita :penna:
KTM ADV 1190 R Blue

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 07/11/2013, 19:15

dab,forse tu non hai ancora capito che qui stiamo parlando di DUE TEMPI...hai presente?...quelli che vanno a miscela e fanno uno scoppio ogni giro... :roll:

:wink:

poi si riparte anche con il 250 4t

non hai dato del coglione esplicitamente,ma continui a dire che le moto si spengono e non hanno abbastanza coppia...pur senza averne mai usate...

sarai mica per caso anche tu ono di quelli che sulla neve si pianta nel pari perchè mette la macchina a 4000 giri in prima...?!?! :shock:

:mrgreen:

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 07/11/2013, 19:57

Ma se non sappiamo come guida Elvis, di cosa stiamo continuando a parlare.

Il 250 2 Tempi io l'ho avuto, parte anche in 3 in salita, ma il motore deve lavorare ai giri giusti.

Altrimenti se vogliamo guidarlo col motore a 3'000 giri, si spegnerà anche in 1^

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 07/11/2013, 21:39

sulla moto che ho ora ho montato uno strumento trailtech che ha anche il contagiri: non pensare che nelle ripartenze difficili si debba tenere il motore a chissà quale regime: normalmente(parlo di salite non da cappottamento ma dove non si riparte fischiettando) si sta ben al di sotto della coppia e del regime di apertura valvola che è attorno ai 6000-6500,ovvero tra i 4 e i 5000 giri.

e la yama che avevo,quella dei dati sopra come la tua ma più recente e con il motore ultimo tipo,tirava ancora di più infatti la prima non la usavo veramente mai,mentre ora ogni tanto la metto

del resto se acceleri fino in zona apertura valvola appunto,il motore diventa ingestibile e scavi o scivoli

messi six days
Avatar utente
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 04/08/2010, 9:14

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 08/11/2013, 17:20

scusatemi, probabilmente sbaglio io ma il salita riparto sempre in prima (ho un 125) e non vedo proprio il motivo per cui partire in seconda porterebbe vantaggi, vedo solo svantaggi per la frizione...

dovi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 12/03/2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 08/11/2013, 17:30

il forum e' bello xche' e vario :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4150
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 08/11/2013, 18:21

6days, col 250 se ripartì in prima non fai neanche 10 cm di strada.

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 08/11/2013, 18:58

messi six days ha scritto:scusatemi, probabilmente sbaglio io ma il salita riparto sempre in prima (ho un 125) e non vedo proprio il motivo per cui partire in seconda porterebbe vantaggi, vedo solo svantaggi per la frizione...


il concetto è: usare SEMPRE il rapporto più lungo con il quale,per mezzo della frizione,si riesce a modulare e "diluire" la coppia trasmessa alla ruota in modo da fargli fare la maggior aderenza possibile

compatibilmente con la pendenza,è chiaro: semplificando si può dire che bisogna partire con il rapporto con il quale faresti la stessa salita a velocità ridotta e gas parzializzato se fossi già in movimento....e nel 90% dei casi non è MAI la prima con le enduro

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/09/2012, 13:29

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 18/11/2013, 11:51

ma come puoi ripartire di prima? faresti i fossi per terra.... seconda e daje de gaaaasseeee

elvis
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 05/11/2011, 17:08
Località: Sicilia

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 25/11/2013, 14:35

Scusate l'intrusione... ma forse non avete capito bene la mia domanda: dato che ho i booster che ballano dentro le sedi in un certo senso è come se avessi la valvola un pò aperta (?); se succede ciò il motore perde tiro ai bassi? quindi potrei supporre che, dato che ho problemi a ripartire in 2a, potrebbe dipendere da questo, sì o no?
D'altro canto, dato che i dischi-frizione sono vecchi (ma non slitta nè strappa), potrebbe dipendere dalla modulabilità della mia frizione?
Comunque l'unica cosa certa in questa discussione è che io non sono un pilotone, ma l'altro giorno avendo esaurito le mie forze fisiche su una mulattiera anche un mio amico che me l'ha salita è dovuto partire in 1a. Inoltre la mia Exc '02 non ha avuto mai un'erogazione dolce, e provando altre annate la differenza si sente.

elvis
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 05/11/2011, 17:08
Località: Sicilia

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 02/12/2013, 14:23

:oops: :oops: Nessuno sa rispondermi?

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 02/12/2013, 19:48

elvis,ma è chiaro che qualsiasi cosa che è usurata/tarata male/malfunzionanate influisce sul comportamento del motore peggiorandone le prestazioni,in alto,in basso o a metà...però si fa un po' fatica a distanza fare delle diagnosi che abbiano senso

io posso dirti che quando avevo il 200 del '99 un mio amico aveva il 250 del '98 e sicuramente NON aveva problemi di tiro in basso,così come non li aveva lo '03 di un altro che con quella moto ha iniziato a girare con noi(e che ho provato più volte)...che poi lo '02 li abbia congeniti o per qualcosa che non va,personalmente non lo so,ma dubito riguardo alla prima delle due.

elvis
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 05/11/2011, 17:08
Località: Sicilia

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 03/12/2013, 14:29

Grazie dvd70 :) , volevo solo capire i booster che sfiatano che problemi potrebbero dare.... :roll:

elvis
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 05/11/2011, 17:08
Località: Sicilia

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 08/12/2013, 17:19

Qual'è la funzione specifica dei booster nella valvola di scarico? :?: :oops: :?:

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggio » 08/12/2013, 18:33

lo dice il nome: apertura di area di scarico supplementare OLTRE un certo numero di giri.

infatti i booster non iniziano ad aprirsi assieme alla valvola,ma solo da un certo punto in poi


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: barba990, Bing [Bot], bruno_s, bugio, DAKAR-BAUS, Ewain, fedesmr78, GJr, Google [Bot], ivanuccio, jonny be good, lucaktm02, mariu, MotoRambo, Ortenzio, Vespone19, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags