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Ripartenze in 2a marcia

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Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda elvis » 27 ott 2013, 23:14

Da sempre lamento nella mia 250 '02 il fatto di non potere ripartire nelle mulattiere da fermo di 2a marcia, perchè si spegne. Cilindro e pistoni sono nuovi e la trasmissione 13/51. Potrebbe dpendere dalla carburazione? dalla frizione? dal pacco lamellare? L'unico sospetto che potrei avere è che monto un'espansione Dep che credo favorisca gli alti...
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Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda dvd70 » 28 ott 2013, 12:36

chiaramente hai accorciato,perchè 13-51 non è l'originale che è molto più lunga(14-48...14-50???),quindi non dovresti avere questi problemi anche perchè,almeno in teoria,la prima non si dovrebbe quasi mai usare,se non per muoversi quando si vuole mantenere una velocità molto bassa,ma non è il caso delle ripartenze che si dovrebbero appunto fare in seconda per evitare di scivolare.

da cosa dipende però è come chiedere da cosa,ad esempio,dipende che le <sospensioni vadano male: le cause possono essere diverse e anche più di una contemporaneamente...sicuramente le espansioni aftermarket,se non si è SICURI di come rendano e cosa si vuole ottenere,sarebbe meglio evitarle,altrimenti si fa come quelli che montano gli akra sui 4t e la moto va peggio che con l'originale stappato... :roll: (anche se tanti non se ne convincono finchè non riprovano l'originale,appunto!)
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Messaggioda miscelatore » 28 ott 2013, 12:58

Cosa significa che di spegne?
Spalanca deciso e modula la frizione, vedrai che non si spegne.

Se invece cerchi di partire con filo di gas, come ti consente di fare un 500 4t, allora è ovvio che il motore muore e su spegne.

Se poi sei un filino magro ai bassi. Allora il motore perde ancora più forza.
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Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda elvis » 29 ott 2013, 9:33

Potrebbe dipendere dal fatto che le sedi dei booster nella valvola di scarico sono un pó consumate e forse sfiatano un pó? Oppure avrei pensato all'anticipo-accensione del volano?
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Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda dab68 » 4 nov 2013, 21:23

Scusate, ma con la coppia di un 250 cosa vi aspettate?
Mica avete un diesel?
Mi si spegnerebbe anche la mia adv 1190 R in ripartenza in salita. Con oltre 11kgm di coppia!!!
Figuriamoci una moto con circa 3 kgm ad essere ottimistico...
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Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda dvd70 » 5 nov 2013, 8:59

dab68 ha scritto:Scusate, ma con la coppia di un 250 cosa vi aspettate?
Mica avete un diesel?
Mi si spegnerebbe anche la mia adv 1190 R in ripartenza in salita. Con oltre 11kgm di coppia!!!
Figuriamoci una moto con circa 3 kgm ad essere ottimistico...


guarda che in ENDURO,specialmente con il bagnato per non palare del viscido,la prima non si usa MAI!

solo quando si va pianissimo in mezzo ai sassi per esempio,oppure in certi strappetti magari dopo una curva ma di pendenza impossibile.

se poi hai un 4t di grossa cilindrata te la devi proprio dimenticare perchè a parte quelle due situazioni di cui sopra non ti muovi nemmeno nel duro con la prima

lascia stare la coppia e i kgm dell'adventure che non è un paragone fattibile per via dell'erogazione,dei rapporti e dei kg(NON kgm) che l'adv ne ha oltre il doppio
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Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda miscelatore » 5 nov 2013, 14:08

infatti, la seconda marcia dell'adventure corrisponde almeno alla 4° della EXC
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Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda dab68 » 7 nov 2013, 14:01

Ho capito.
Ma da un 250 4t e con la sua coppia (minuscola) cosa vi aspettate?
Sono esattamente soltanto 26Nm.
Il mio sh300 ne ha ben 29 di Nm.
8 volte su 10 partendo di 2 marcia in salita vi si spegnerà. È fisica. Poi se la volete prendere un po' in giro: sfrizionare fino a quando potete...
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Re: Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda dab68 » 7 nov 2013, 14:03

miscelatore ha scritto:infatti, la seconda marcia dell'adventure corrisponde almeno alla 4° della EXC


Posso dirti che corrisponde alla 6 della mia ecx 525 :mrgreen:
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Ripartenze in 2a marcia

Messaggioda Nbonettz » 7 nov 2013, 14:31

dab68 ha scritto:Ho capito.
Ma da un 250 4t e con la sua coppia (minuscola) cosa vi aspettate?
Sono esattamente soltanto 26Nm.
Il mio sh300 ne ha ben 29 di Nm.
8 volte su 10 partendo di 2 marcia in salita vi si spegnerà. È fisica. Poi se la volete prendere un po' in giro: sfrizionare fino a quando potete...


Bah...sarà anche fisica ma un mio amico con la yama 250 parte sempre in seconda se ci fermiamo in salita!!! E anche tutti gli altri che ho incontrato in off usano sempre la seconda per ripartire!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!
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