KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ora di cambiare pistone?

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

ora di cambiare pistone?

Messaggioda Fede134 » 4 ott 2013, 18:45

Ciao a tutti è da qualche giorno che sento un crollo ai già pochi bassi del mio ecx 125 (m.y.2011) mentre agli alti risponde ancora perfettamente anche se ho notato che ha perso un po in velocità massima... ora ha su 80ore totali e 3400km e la compressione alla pedivella non è diminuita , un mese fa avevo dato un occhiata al pistone dal collettore di scarico per via di un altro lavoretto e non mi sembrava per niente consumato , si distinguevano ancora benissimo le righettine orizzontali sui lati mentre in verticale non c' era nemmeno un segnetto , sembrava quasi appena montato! e da allora avrà fatto si e no 5/6 ore. la candela è nuova e pure tutto il resto mi sembra in ordine , potrebbe essere il pistone che inizia ad abbandonarmi? e che rischi ci sono a tenerlo fino alla sua morte definitiva?
Avatar utente
Fede134
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 apr 2013, 14:07

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda cezktm » 7 ott 2013, 17:03

come la usi la moto? io con un uso prevalentemente stradale e qualche uscita in fuoristrada(su per giù una volta al mese) ci ho fatto più o meno 200 ore. Il pistone era alla fine, la biella a posto e cilindro perfetto. Adesso la moto la uso solo in fuoristrada e quasi solo più in pista da cross e ovviamente non mi farà altre 200 ore...
cezktm
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 mag 2013, 12:12

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda Fede134 » 8 ott 2013, 13:00

la uso un po anche su strada nei week end ma vado sempre con calma apposta, per settimana qualche volta nei boschi e non l' ho mai usata in pista
Avatar utente
Fede134
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 apr 2013, 14:07

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda cezktm » 8 ott 2013, 17:47

Allora mi sembra proprio strano che sia da fare..
cezktm
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 mag 2013, 12:12

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda dvd70 » 8 ott 2013, 17:55

Se sei capace di farlo da solo smonta e misura,così sei sicuro e hai un termine di paragone per il futuro,oltre magari a capire cosa sia che non va: forse la valvola incrostata...

Anche se 80 ore di uso + o - tranquillo non dovrebbero essere troppe per un pistone,pur di un 125.

Grossi danni sono quasi impossibili da fare con un 2t spompo: prima che il pistone abbia gioco a sufficienza per scampanare tanto da ovalizzare il cilindro fa un bel po' di rumore ma soprattutto perde abbastanza potenza che su un 125 se ne accorgerebbe anche uno che non l'ha mai guidato
dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda Fede134 » 9 ott 2013, 21:57

dvd70 ha scritto:Se sei capace di farlo da solo smonta e misura,così sei sicuro e hai un termine di paragone per il futuro,oltre magari a capire cosa sia che non va: forse la valvola incrostata...

Anche se 80 ore di uso + o - tranquillo non dovrebbero essere troppe per un pistone,pur di un 125.

Grossi danni sono quasi impossibili da fare con un 2t spompo: prima che il pistone abbia gioco a sufficienza per scampanare tanto da ovalizzare il cilindro fa un bel po' di rumore ma soprattutto perde abbastanza potenza che su un 125 se ne accorgerebbe anche uno che non l'ha mai guidato

Non ho la chiave dinamometrica e senza quella non mi fido a far niente, più che altro ho paura che si assottiglino troppo le fasce al punto di rompersi e fare gravi danni . Per la valvola di scarico incrostata invece cosa si dovrebbe fare? magari si trova qualche esploso dettagliato per capire un po come è fatta?
Avatar utente
Fede134
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 apr 2013, 14:07

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda dvd70 » 10 ott 2013, 7:28

La chiave dinamometrica serve a poco per il cilindro di un 2t...cmq mi sembra di capire che non l'hai mai fatto,quindi non è il caso...a meno che tu non abbia un amico in grado.

In che senso si "assotiglino le fasce"....??? :shock:
dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda Fede134 » 11 ott 2013, 14:43

dvd70 ha scritto:La chiave dinamometrica serve a poco per il cilindro di un 2t...cmq mi sembra di capire che non l'hai mai fatto,quindi non è il caso...a meno che tu non abbia un amico in grado.

In che senso si "assotiglino le fasce"....??? :shock:

No su un 125 non ho mai lavorato sul gruppo termico , sui 50ini facevo tutto ma ora mi fido di meno visti i molti giri in più che fanno questi motori
Come non serve la dinamometrica? che sul manuale ci sono tutte le coppie di serraggio, i lavori meglio farli bene per non rischiare...
per assottigliare intendo consumarsi , perchè avevo visto il pistone monofascia Prox di un mio amico che fa cross che dove c' è l' apertura della fascia e ci sono quei due piccoli "scalini" uno si era spezzato e aveva bucato la testa del pistone e menomale deve essere uscito subito altrimenti immagino cosa avrebbe potuto fare se si fosse infilato dove non doveva finire
Avatar utente
Fede134
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 apr 2013, 14:07

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda brunoexc450factory » 13 ott 2013, 20:58

io un paio di mesi fa ho smontato e sostituito pistone e cuscinetti albero e biella su un 125 del 2008 con 200 ore,usato non in pista ma in off abbastanza intenso. lavoro fatto preventivamente in quanto sembrava avesse calato un po in alto e aumentato il rumore sui cuscinetti,pero' ti diro' che eravamo ancora in tolleranza,qualche decina di ore si povano fare ancora,quindi penso che la tua sia ancora in ottima forma,sempre che tu tenga sempre il filtro aria ben pulito e oleato,e faccia miscela nella giusta percentuale e con buon olio!!! se non sei uno smanettone controlla la valvola di scarico,sara' sicuramente da pulire.
la mia 125 ha fatto 10 ore da quando l'ho rifatta e durante un bel giro domenicale in pieno gassss ha fatto banggg e si è spezzato l'albero motore, proprio dal lato volano all'altezza della chiavetta,rismontato tutto per sostituirlo...... :rotlf: :rotlf:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S
Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: ora di cambiare pistone?

Messaggioda Fede134 » 14 ott 2013, 20:15

brunoexc450factory ha scritto:io un paio di mesi fa ho smontato e sostituito pistone e cuscinetti albero e biella su un 125 del 2008 con 200 ore,usato non in pista ma in off abbastanza intenso. lavoro fatto preventivamente in quanto sembrava avesse calato un po in alto e aumentato il rumore sui cuscinetti,pero' ti diro' che eravamo ancora in tolleranza,qualche decina di ore si povano fare ancora,quindi penso che la tua sia ancora in ottima forma,sempre che tu tenga sempre il filtro aria ben pulito e oleato,e faccia miscela nella giusta percentuale e con buon olio!!! se non sei uno smanettone controlla la valvola di scarico,sara' sicuramente da pulire.
la mia 125 ha fatto 10 ore da quando l'ho rifatta e durante un bel giro domenicale in pieno gassss ha fatto banggg e si è spezzato l'albero motore, proprio dal lato volano all'altezza della chiavetta,rismontato tutto per sostituirlo...... :rotlf: :rotlf:

Certo la manutanzione la faccio sempre con cura a il filtro lo lavo e lo ringrasso con il suo spray a ogni uscita , la candela l' ho appena cambiata e come olio sempre motorex diciamo che la tratto bene :D
Avatar utente
Fede134
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 apr 2013, 14:07

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti