ciao e scusa il ritardo ... segui l'indicazione di Miscelatore
Per misurare il funzionamento del sensore a effetto Hall sulla pinza hai 2 possibilita'
La prima, se hai un tester, metti il tester in misurazione OHM oppure Continuita' (in caso di corto bippa) dopodiche' avvicini una calamita al sensore.
Se il tester segna 0 OHM (in misurazione OHM) oppure fa BIP (in misurazione continuita') allora significa che funziona, se rimane a infinito (su OHM) oppure non bippa allora e' guasto
La seconda strada, se non hai un tester, e' quella di scollegare il sensore dal cavetto (praticemente c'e' uno spinotto dopo 5 centimetri dal sensore).
Dopodiche' devi semplicemente inserire un cacciavitino piccolo (quindi la parte metallica) dentro lo spinotto dalla parte che va su al cruscotto.
Se appena fai il corto vedi accendersi il cruscotto (appaiono i numerini dei kilometri, ore, etc.) allora il sensore e' guasto, se non si accende nulla allora il problema e' il cavetto (interrotto da qualche parte).
Ultimissima possibilita' sarebbe quella di aprire il cruscotto e fare il corto al suo interno, ma qui credo che serva un po' piu' di dimestichezza con l'elettronica (farei fatica a spiegartelo via mail / forum)
HINT !!!!
spesso il sensore non si guasta (se non e' rotto), ma si 'blocca' al suo interno.
Passagli vicino in tutte le possibili angolazioni un super magnete e vedrai che lo sblocchi
Le altre volte si interrompe il cavo e rimpiazzarlo e' una cavolata
non ti azzardare a spendere 50 euro per quel cavo che vengo li e ti mazzolo !!!