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exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

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exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda pierwmaria » 16 set 2013, 9:13

Salve a tutti! Ho appena rifatto il motore al mio ktm, il lavoro è stato fatto da nrt team, quindi abbastanza attendibile..ma una volta montato ho dovuto chiudere io i due dadi di bloccaggio del mozzo frizione e della ruota libera all'albero motore, il problema è che non avendo gli attrezzi giusti ho dovuto chiuderli con la pistola pneumatica. Detto questo il motorino fa fatica a far girare l'albero e anchea pedalina è parecchio dura da tirare giù tanto che per accenderla l'unico modo è stato quello di metterla in discesa ma per altri problemi è rimasta accesa pochi secondi. Altra cosa ho messo piu di un litro d'olio, me ne ha buttato fuori un po ma adesso nuovamente ha bisogno di un rabbocco...qualcuno mi può aiutare? Grazie a tutti in anticipo!
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Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda corry » 16 set 2013, 18:37

Perdonami, fammi capire.
Fai rifare il motore " ad un team " e devi richiuderti tu il motore e mettere l'olio " ad occhio " ( " ... più di un litro " ) ... ma quanto ne hai messo ? ... 1,1 lt ... 1,9 lt ??? ... da dove " ... te ne ha buttato fuori un po " ... ???


:shock:
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Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda cpf » 17 set 2013, 7:59

corry ha scritto:Perdonami, fammi capire.
Fai rifare il motore " ad un team " e devi richiuderti tu il motore e mettere l'olio " ad occhio " ( " ... più di un litro " ) ... ma quanto ne hai messo ? ... 1,1 lt ... 1,9 lt ??? ... da dove " ... te ne ha buttato fuori un po " ... ???


:shock:


effettivamente..... :shock:
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Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda pierwmaria » 18 set 2013, 8:42

Lo ha buttato fuori dallo spurgo...ho dovuto chiudere io i due dadi per un motivo veramente del c***o che non vi sto a spiegare. Di olio ne ho messo 1.3 non di più, ma già sapevo che al primo giro bisogna metterne di più..ma il problema è che ho paura che stringendo si possa essere rovinato un cuscinetto o altro..e ho la moto ferma quindi non posso neanche portarla da un meccanico..
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Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda Gigiobu » 18 set 2013, 9:23

Mettiti l'anima in pace, allenta i 2 dadi e controlla le condizioni delle gabbie a rulli ... propbabile che tu abbia impaccato troppo.

P.S. Serrando il dado sull'albero motore, hai bloccato con la vite di fissaggio albero vero? Stessa cosa per la campana ... riuscito a bloccarla
in qualche modo?
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Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda dvd70 » 18 set 2013, 9:32

Stringendo troppo i dadi di albero motore e campana frizione non si rovinano i cuscinetti in quanto si va a stringere sull'anello interno nel caso dell'albero e sulla boccola della gabbia a rulli nel caso della frizione,quindi nulla che si possa rovinare stringendo.

Se da allentato invece dovesse girare bene e da stretto sforzare,vuol dire che c'è qualcosa che non funziona: ad esempio uno degli spessori della campana... :|

Chiaramente l'operazione andrebbe fatta con gli utensili per tenere fermo mentre si stringe o più semplicemente con un pezzo di alluminio nei denti tra pignone e ingranaggio della campana a bloccare tutto ma senza rovinare nulla.

L'eccessiva compressione non c'entra nulla con queste cose comunque...la prima cosa che viene in mente è che non funzioni bene il decompressore automatico.

L'ultima cosa che mi viene in mente,PERO' è che non capisco perchè far fare il motore nuovo ad un'officina poi finire di montarselo metà a casa(con poche cognizioni di meccanica,mi sembra di capire) e cercare ora di risolvere problemi che non si capisce bene a cosa siano dovuti attraverso un forum e/o pensare di portarla da un ALTRO meccanico....(a prescindere da che dici che non riesci,ma una moto che NON VA BENE E HA IL MOTORE APPENA RIFATTO,la si carica sul carrello,mica si porta in moto dal meccanico rischiando di rompere tutto!!!!!!! :shock: )

:roll: :roll: :roll:
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Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda Gigiobu » 18 set 2013, 9:55

Dvd ... io di gabbie a rulli accartocciate perchè mancavano spessori ne ho viste a sufficienza :roll:
Comunque una smontata e ricontrollata ci stà tutta
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Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda dvd70 » 18 set 2013, 11:19

Gigiobu ha scritto:Dvd ... io di gabbie a rulli accartocciate perchè mancavano spessori ne ho viste a sufficienza :roll:


Ma infatti l'ho scritto anche io sopra:
vuol dire che c'è qualcosa che non funziona: ad esempio uno degli spessori della campana...


se invece è tutto montato bene,non è certo stringendo a 150nm invece che a 80 che si schiaccia l'interno di un cuscinetto o gabbia che sia.

Gigiobu ha scritto:
Comunque una smontata e ricontrollata ci stà tutta


certo che ci sta...magari da chi ha fatto il motore... :roll:
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Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda Gigiobu » 18 set 2013, 11:25

dvd70 ha scritto: ... se invece è tutto montato bene,non è certo stringendo a 150nm invece che a 80 che si schiaccia l'interno di un cuscinetto o gabbia che sia ...

120 Nm per il dado flangiato della frizione e 150 Nm per quello della ruota libera ... :lol:
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Re: exc 525 troppa compressione dopo rifacimento motore

Messaggioda pierwmaria » 18 set 2013, 11:55

Grazie a tutti! Si l'idea di accenderla mi è subito passata..ho chiesto il prezzo del blocca mozzo frizione ed è di 36 euro..quindi ho provo con due pappagallo stringendo tra campana e dischi oppure compro un disco e ci saldo sopra una chiave...e poi controllo che ci siano tutte rondelle e comunque smollo i due dadi appena possibile. Il problema è che non ho altra soluzione che farlo da solo.
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