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Chi mi spiega...

MessaggioInviato: 3 lug 2009, 11:59
da Mandrake
come mai nelle enduro mono fanno le cilindrate tipo 400 - 450 e 520? Cioè che differenze ci sono tra tre cubature così vicine a loro? con che criterio uno sceglie una piuttosto che l'altra? ok, tra 400 e 520 lo posso capire ma tra 400 e 450 o tra 450 e 520?

le jap per esempio sono tutte 450 perchè derivano dai motori cross ma le europee che invece hanno tante cilindrate disponibili?

forse è una domanda del cavolo però mi piacerebbe capire i criteri.

Nel 2T c'è sempre stato il 125 e il 250 ora ci sono i 300 e anche qui mi viene da farmi domande..ok 50cc da 250 a 300 sono il 20% in più e ha più senso, ma tra 400 e 450 ci passa un 12%...è solo un discorso di potenza?

Re: Chi mi spiega...

MessaggioInviato: 3 lug 2009, 12:37
da Giada
Non sono un tecnico...
Ma la 400 come ciclindrata 4tempi è eccezionale per un uso "amatoriale".
Ha un motore molto più pastoso e meno spinto del 450, e da usare è una vera goduria...

il 450 c'è perchè è quello della mx1, e non puo' non esserci.

considera anche il 200nei 2tempi.
Io infatti ho preso l'exc200 e non il 250 perchè difatto di cubatura sono pressochè identici, ma il 200 è un 250 meno esasperato con più ai bassi.

Secondo me non bisogna guardare in quale percenutale cambia la cilindrata in termini di cc,
ma l'erogazione dei diversi motori che fa la differenza.

:wink:

Re: Chi mi spiega...

MessaggioInviato: 3 lug 2009, 12:42
da Mandrake
si questo lo immaginavo...quindi teoricamente è solo un discorso di più potenza e erogazione diversa...e poi per chi corre chiaramente di categoria.

Re: Chi mi spiega...

MessaggioInviato: 3 lug 2009, 12:46
da Giada
Direi di sì...!
Però qui' dentro c'è gente che è nel cross\enduro da moooolto più tempo di me, magari ha altre interpretazioni :wink:

Re: Chi mi spiega...

MessaggioInviato: 3 lug 2009, 20:23
da jenk
Il 400 4t si differenzia (come dice giada) per l'erogazione e il motore meno spinto ma più pieno rispetto al 450 4t.
Principalmente sono le competizioni a decretare le cilindrate, ma per un amatore serve più coppia che potenza per divertirsi senza sfinirsi.

Il 200 2t che ha Giada mi risulta essere un 125 pompato, non un 250 ridimensionato, proprio alla ricerca di un erogazione meno appuntita e avere un pò più di sottocoppia da sfruttare.
La cilindrata più difficile per un endurista e ottima nave scuola è la 125 2t, se porti quella in cima all'impestato, passare a cilindrate maggiori che hanno sottocoppia e quindi puoi "giocare" con il gas è più "semplice" (questione di tecnica acquisita).

Nel cross si vedono "poche" cilindrate:
MXJ 125 2t dal prossimo anno
MX2 250 4t, 125 2t (Meo ci ha corso alcune gare lo scorso anno).
MX1 450 4t, oltre 250 2t
MX3 oltre 450 4t, oltre 250 2t
Il 2t nel cross ormai è quasi solo amatoriale (togliendo la comparsa di Meo è solo amatoriale) .... purtroppo.

Nell'enduro le cilindrate sono più ampie e rendono il 2t competitivo con i 4t nella E3, a volte nella E2, senza scampo nella E1:
EJ 125 2t
E1 250 4t, 125 2t
E2 450 4t, 250 2t
E3 oltre 450 4t, oltre 250 2t (le 300 sono competitive con le 450 4t per leggerezza)

Ultimamente non solo per gli amatori, visto che alcune sono schierate nelle competizioni, il 300 4t si sta diffondendo.
Agile come una 250 4t ma con un sottocoppia più marcato e meno stancante di una 450 4t (che pochi spremono senza sfinirsi).

Quindi le distinzioni da fare sono due, aumento di cilindrata per competere nella classe superiore (con i pregi della cilindrata inferiore), diminuzione per rendere la moto più dolce e sfruttarla senza sfinirsi (il 125 2t è un caso a parte visto che viene incrementato per renderlo sfruttabile).
Gli amatori hanno convinto KTM a rimettere in produzione il 400 (non prodotto nei modelli '08).

Re: Chi mi spiega...

MessaggioInviato: 6 lug 2009, 14:12
da corry
Mandrake ha scritto: ... le jap per esempio sono tutte 450 perchè derivano dai motori cross ma le europee che invece hanno tante cilindrate disponibili? ...


La risposta sta proprio nel fatto che le " 4 sorelle " ( Hon-Suz-Yam-Kaw ) hanno dei numerti di produzione infinitamente maggiori rispetto a qualunque casa Europea.
E poi, il loro mercato di riferimento è proprio il cross, dove le cilindrate attualmente sono appunto 250 e 450 4t., con le maggiori vendite proprio negli USA.

Le case Europee invece, possono " permettersi " di avere una maggiore flessibilità e, soprattutto, sono più sensibili al mercato dell'Enduro nostrano, assecondando le richieste della Clientela che richiede cilindrate " strane " come il 300 2t, il 300 4t, il 400 4t o le oltre 450 4t, piuttosto che immatricolare le cross come fanno le Jap.

Tanto ai " musi gialli ", viste le vendite che fanno in USA, del mercato Europeo ( sia cross che enduro ) ... non gliene frega niente !!!

Re: Chi mi spiega...

MessaggioInviato: 6 lug 2009, 14:17
da bradipo ita
ecco,ho imparato cose nuove.
topic molto interessante. :D

Re: Chi mi spiega...

MessaggioInviato: 20 set 2009, 21:10
da stevebabes
Anche se in ritardo (nel frattempo sono gia` diventato arancione),
mi sembra di aver trovato una community con persone che sanno
il fatto loro!
Finora non sono riuscito a trovare qualcuno che mi sappia snocciolare
dati puramente numerici per compararare i vari modelli!
Parlo di banco prova con test in condizioni standard.
Lo so che gli amateurs storceranno il naso, ma per me amore per il
mezzo e` anche mera conoscenza tecnica, oltre alla Fede...
Sono nuovo e non mi sono ancora molto impegnato con il bottone ricerca...,
quindi se c'e` gia` un topic che ne parla, fatemelo sapere!