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Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

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Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda Alessandrop » 3 set 2013, 8:33

Salve a tutti , devo cambiare il pistone nella mia 250 factory 2011 che ho acquistato da un paio di mesi ,
ma misurando l'attuale squish a me sembra troppo 1,7 ..... quanto mi consigliate di farlo ????
(non la voglio troppo aggressiva pero'.....)
la moto e' del 2011 e monta il motore quello nuovo (diciamo..) ,quello con il cambio a 6 marce per intenderci
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Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda dvd70 » 3 set 2013, 10:51

1,2-1,3 abbassando le guarnizioni base cilindro,naturalmente...così ritardi appena anche il diagramma
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Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda Alessandrop » 3 set 2013, 12:12

dvd70 ha scritto:1,2-1,3 abbassando le guarnizioni base cilindro,naturalmente...così ritardi appena anche il diagramma


ok grazie 1000 :wink:
l'abbiamo smontata poco fa' e c'erano due guarnizioni una sopra l'altra :? ecco perche' era 1,7.......
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Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda Gigiobu » 3 set 2013, 12:28

Han voluto alzare le fasi di scarico e di travaso ... togliendo sotto perderai giri e guadagnerai ai bassi
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Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda dvd70 » 3 set 2013, 13:42

magari era così anche da origine: personalmente tra quelle che ho smontato ho visto solo yama e suzu 250 da cross con lo squish originale a 1,2(che è quasi il minimo per un 250,se non ci si vuole preoccupare)...honda l'ho trovato a più di 1,4 e ktm e GG da ENDURO molto più alti: GG '05 addirittura 3,7(!!!! :shock: ),quindi effetto squish inesistente...

Del resto ktm non da il valore di squish e sospetto che sia per via delle tolleranze non proprio perfette.

Comunque non cambia il mondo
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Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda bschenker » 3 set 2013, 14:11

La KTM lo da i seguenti misure per la regolazione cilindro pistone e valvola per il 250EXC


Misura X (bordo superiore del pistone rispetto al bordo superiore del cilindro)
0… 0,10 mm


Misura Z (altezza della valvola di comando)
48 mm

.
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Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda dvd70 » 3 set 2013, 14:27

Se ti attieni alla quota "Z" e alla distanza del cielo del pistone dal piano del cilindro,non riuscirai MAI ad avere uno squish decente...di circa 1,2 appunto...

Quindi i casi sono due:

-Attenersi alle quote sopra e riprofilare la testa
-Fregarsene altamente e fare lo squish con le guarnizioni base cilindro

Oltretutto io(e non solo) quelle misure che da ktm non le ho mai capite: a parte la difficoltà a misurare la quota "Z" senza un calibro di quelli specifici,non capisco la necessità di avere una misura precisa al DECIMO di mm sul bordo di una valvola che già non sarà mai preciso per natura esso stesso(è una fusione non lavorata!),inoltre dopo 10 ore avrà accumulato abbastanza gioco da non poter più rilevare la misura esatta...per quello che serve poi,visto che le valvole di un 2t non sono certamente a tenuta rispetto al pistone,quindi decimo + o decimo - non cambia un cavolo...!

La distanza poi tra cielo pistone e cilindro è assolutamente INUTILE in quanto l'unica cosa che conta è la distanza tra cielo pistone e corona della testa: lo squish,appunto... :wink:

Convengo che per far sì che aspiranti meccanici inesperti amanti del fai da te è più difficile che facciano danni con il sistema che dice ktm nel manuale,ma è anche abbastanza inutile...
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Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda Alessandrop » 4 set 2013, 7:55

ieri sono andato a prendere pistone e tutto il resto alla concessonaria Ktm (mi hanno rotto il c..lo)
il meccanico della loro officina mi diceva che si puo arrivare fino a 1,3
ma se non vuoi una moto troppo stancante anche a 1,5 va benissimo (0,25 meno di quello che avevo io.....da moto stradale)
l'abbiamo gia montata ieri sera mettendo una sola guarnizione da 40 e lo squish e' andato a 1,5
ora vado a completare di montarla , grazie a tutti :wink:
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Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda dvd70 » 4 set 2013, 10:54

Alessandrop ha scritto:ieri sono andato a prendere pistone e tutto il resto alla concessonaria Ktm (mi hanno rotto il c..lo)
il meccanico della loro officina mi diceva che si puo arrivare fino a 1,3
ma se non vuoi una moto troppo stancante anche a 1,5 va benissimo (0,25 meno di quello che avevo io.....da moto stradale)


lo squish "giusto" NON fa diventare la moto più cattiva...al contrario: portando lo squish a 1,2 e ritardando di conseguenza il diagramma di 5/10,la moto avrebbe acquistato in basso e probabilmente linearizzato anche l'erogazione,malgrado l'aumento di compressione.

lo squish corretto permette di bruciare meglio e più velocemente la miscela che si trova dentro al cilindro,NON fa diventare il motore più prepotente.

Il meccanico ktm probabilmente non ha "pasticciato" granchè con queste cose,visto quello che ti ha detto

Da 1,7 a 1,5 non sentirai NULLA,a parte ovviamente il pistone nuovo... :roll:
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Re: Squish ktm 250 exc 2011-2 ??

Messaggioda Gigiobu » 4 set 2013, 11:42

A partità di fasi di scarico e di travaso, un minor squish rende sì più scorbutico il mezzo.
Nel caso in questione, se variano anche le fasi, allora il tuo discorso ci stà tutto
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