Pagina 1 di 1

CHE DISASTRO!!

MessaggioInviato: 31 lug 2013, 20:19
da brunoexc450factory
Oggi giretto tranquillo con un exc 125 del 2009 con 225 ore all'attivo,ma motore rifatto completamente 10 ore fa!!!! sostituiti pistone biella e cuscinetti,ingranaggi pompa e paraoli.insomma lavoretto fatto per ben benino.
10 ore ho fatto e oggi in accelerazione botta di runore e spegnimento motore..... la compressione è rimasta ok,ma la moto non parte piu' e pedalando per accenderla si odono runori netallici dal lato sx zona carter......
furgone trsportata a casa e smontato il carter sinistro,lato volano,risultato: tranciato di netto l'albero motore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho sentito dire dal conce che è un difetto dei 125 ktm,a qualcuno è giunta questa cosa?

R: CHE DISASTRO!!

MessaggioInviato: 31 lug 2013, 20:24
da miscelatore
Azz...
Praticamente tranciato di netto dove di innesta il volano??

Mai sentito, al massimo ho letto di volani che escono dalla sede a seguito della rottura di quella piccola mezzaluna che lo blocca nel cono

Re: CHE DISASTRO!!

MessaggioInviato: 31 lug 2013, 21:57
da brunoexc450factory
esatto proprio sul bordo dove inizia il volano,la chiavetta è buona il moncone di albero è rimasto saldo con il volano......boh.....

Re: CHE DISASTRO!!

MessaggioInviato: 1 ago 2013, 7:33
da dvd70
Sapevo di questa roba ma succedeva sui 300 '08-'09...mai sentito nel 125

Re: CHE DISASTRO!!

MessaggioInviato: 1 ago 2013, 8:38
da lucajudoka
Bruno, sei un animale :-)

Re: CHE DISASTRO!!

MessaggioInviato: 1 ago 2013, 16:57
da brunoexc450factory
abituato al 450 quando prendo in mano la 125 patisce....... :rotlf:

Re: CHE DISASTRO!!

MessaggioInviato: 9 ago 2013, 14:43
da Dabidyx
si capita molto spesso al 125 e succede soprattuto quando si utilizza l'exc sulle piste da cross
La causa e che l'exc avendo luci e tutto ha un volani piu grande dell'sx e non è concepito per la variazione repentina dei giri (in pista accade quando salti o quando strattona la catena in atterraggio)

Re: CHE DISASTRO!!

MessaggioInviato: 9 ago 2013, 15:28
da dvd70
Dabidyx ha scritto:ha un volani piu grande dell'sx e non è concepito per la variazione repentina dei giri


E' da leggere come "è una moto da NOn usare in pista e fare attenzione a come si smanetta" oppure come "ha il cono sottodimensionato"....??? :roll:

:wink:

Re: CHE DISASTRO!!

MessaggioInviato: 9 ago 2013, 16:30
da brunoexc450factory
in effetti secondo me è sottodimensionato l'albero,e se la strapazzi a dovere cede...... gia capitato ad altri.....
speriamo non sia cosi' anche il 450!!!

Re: CHE DISASTRO!!

MessaggioInviato: 21 ago 2013, 12:13
da Dabidyx
da non usare in pista da cross le exc :D

Re: CHE DISASTRO!!

MessaggioInviato: 21 ago 2013, 15:24
da brunoexc450factory
ma io non la uso mai in pista,solo giri nei boschi e cavalcate,qualche garetta di regionale enduro ma nulla di che....

Re: CHE DISASTRO!!

MessaggioInviato: 21 ago 2013, 20:22
da dvd70
Dabidyx ha scritto:da non usare in pista da cross le exc :D


Sì...ma daì...!!!!

E' una moto da FUORISTRADA e la si DEVE poter usare dappertutto!!!

Quasi tutti quelli che corrono ad un certo livello si allenano in pista da cross e alcuni vanno anche forte.

Oltretutto,il motard immatricolato,in strada e in mano ad un ragazzino smanettone su e giù per tornanti,sarebbe ancora più sollecitato!

Nei cross jap immatricolati si arriva a mettere pesi aggiuntivi di anche 400g :shock:(compresa la mia che ne ha 280 e voglio arrivare ad almeno 320-330),quindi altro che il peso del volano luci in confronto a quello cross e non ho mai visto o sentito di alberi spezzati!