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perdita olio motore ktm 450 exc 2013

MessaggioInviato: 12 lug 2013, 19:25
da scionny
ho acquistato da poco una ktm exc 450 del 2013, moto nuova appena ritirata dal concessionario, dopo un paio di uscite (la moto ha 3 ore di vita) ho visto che perde olio dalla parte della pompa dell'acqua. nel giro di un giorno si è formata una piccola macchia sul pavimento. vorrei sapere se è un difetto di fabbrica o la moto rigetta l'olio perché da nuove me immettono troppo nel motore??

Re: perdita olio motore ktm 450 exc 2013

MessaggioInviato: 13 lug 2013, 8:53
da brunoexc450factory
secondo me perde ,la mia 2012 comprata nuova 37 ore all'attivo non perde nulla,solo all'inizio qualche goccia di antigelo ma da una fascetta del manicotto del radiatore,nulla di che.....meglio che la fai vedere,anche perche' hai solo un mese di garanzia,sfruttalo!!!! :D

Re: perdita olio motore ktm 450 exc 2013

MessaggioInviato: 13 lug 2013, 11:49
da bypaco
La cosa è una stupidata, ci sono 2 guarnizioni sull'alberino della pompa dell'acqua.
Una fa in modo che l'acqua di raffreddamento non vada nel carter motore , l'altra nn fa passare l'olio verso la pompa. Tra le 2 guarnizioni c'è qualche millimetro d'aria in modo da formare una camera di sfogo, che sfiata attraverso quel foro in basso da dove vedi fuoriuscire quel velo d'olio. Questo sistema evita appunto che anche in caso di perdita di olio o acqua nn si emulsionino mai nel carter o nella pompa.
Quindi per riepilogare le vedi dell'olio vuol dire che quella che perde è la guarnizione verso il carter motore.
Visto che è in garanzia vai dal conce e fatti cambiare. La coppia delle guarnizioni e fagli dare un occhio anche all'alberino della pompa per essere sicuri che nn abbia alcun difetto.
Anche se ti dovesse capitare fuori garanzia è un operazione che si esegue in poco tempo e poco costosa.

Re: perdita olio motore ktm 450 exc 2013

MessaggioInviato: 13 lug 2013, 13:30
da dvd70
bypaco ha scritto:La cosa è una stupidata, ci sono 2 guarnizioni sull'alberino della pompa dell'acqua.
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Essendo una moto nuova appena comprata,ci sarebbe da sperare che sia semplicemente la guarnizione del carter e non le tenute della pompa o peggio l'alberino.

In ogni caso non bisogna toccare NULLA e riportarla al concessionario,che già la garanzia su quelle moto è quello che è e se si accorgono che è stata anche solo stretta una vite,poi magari fanno storie