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rapporti 525

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Eddy
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rapporti 525

Messaggio » 19/05/2013, 21:16

allora, oramai ho il trittico sul 525 che mi sta abbandonando. Da quando l'ho presa la sto usando coi rapporti 14/52 che però trovo un pelo lunghi, in più vorrei (se esiste) montare un 13 davanti per poter alzar la leva del cambio (se lo faccio ora quando cambio la leva tocca la catena sul pignone)
la domanda è, suggerimenti?

Gigiobu
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Re: rapporti 525

Messaggio » 20/05/2013, 5:38

Leva cambio aftermarket con maggior piega? Forse con un 13 (che esiste) continua a toccare ...

bypaco
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Re: rapporti 525

Messaggio » 20/05/2013, 16:09

Il pignone da 13 esiste, io uso il 13/52 quando vado a girare al crossodromo col 530.
Non sò se risolvi il tuo problema dell'altezza leva cambio, comunque devi avere un bel piedono per avere la necessità di alzare ancora la leva del cambio.

Discorso a parte, per fare enduro mi trovo bene con il 14/48, il 13/52 mi sembra un pò cortino per l'enduro, a mio avviso.
Con il 14/48 hai anche una sesta che ti permette di fare trasferimenti a velocità discreta senza tenere il motore a palla.

dvd70
 
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Re: rapporti 525

Messaggio » 20/05/2013, 16:28

bypaco ha scritto:Il pignone da 13 esiste, io uso il 13/52 quando vado a girare al crossodromo col 530.
Non sò se risolvi il tuo problema dell'altezza leva cambio, comunque devi avere un bel piedono per avere la necessità di alzare ancora la leva del cambio.

Discorso a parte, per fare enduro mi trovo bene con il 14/48, il 13/52 mi sembra un pò cortino per l'enduro, a mio avviso.
Con il 14/48 hai anche una sesta che ti permette di fare trasferimenti a velocità discreta senza tenere il motore a palla.


OT: che senso ha usare rapporti più corti in pista rispetto a quelli da enduro?

normalmente si fra esattamente il contrario...oltretutto un 13-52 con un 530 in pista da cross.... :shock: :shock: :shock: ....e un 14-48 in "enduro"...??? :shock: :shock: :shock:

potrei capire,appunto,l'esatto contrario: La 6à non si userà lostesso in pista,ma non si corre il rischio di scalare per sbaglio in prima(molto corta) e ritrovarsi praticamente fermi!

le moto da cross hanno TUTTE la prima lunga.... :roll:

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Re: rapporti 525

Messaggio » 20/05/2013, 18:30

ellamiseria... ho detto enduro non rally :shock:

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R: rapporti 525

Messaggio » 20/05/2013, 19:03

Paco il 530 ha dei rapporti interni diversi e anche la curva di potenza del motore è diversa, non si possono confrontare.

Se monti 14-48 sul 525 fai motard! Hai una 6' da 170 km/h
E inoltre diventa quasi inutilizzabile giá la 3' sulle mulattiere piu ripide dove continui apri/chiudi gas, il motore non regge.Impensabile poi usare la 4'

io uso il 13-50,
in 6' piena ho rilevato 138 km/h col gps.
Quindi i trasferimenti anche a 80-90 orari hai il motore che frulla sottocoppia.
La seconda e la terza diventano perfette per l'enduro, la quarta e la quinta sono sfruttabili sul veloce.

Ho provato il 14-50 va meglio nei trasferimenti ma nell'enduro di perde l'uso di due marce.
La terza non spinge abbastanza in mulattiera, e la quinta è troppo lunga anche per i percorsi veloci.

La leva però non toccava con nessuno dei due pignoni.

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Re: rapporti 525

Messaggio » 20/05/2013, 19:10

13/52 dici che si accorcia troppo?

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rapporti 525

Messaggio » 20/05/2013, 20:09

Dipende dall'uso che devi farne.
Se fai le trialere della bargamasca va bene.

Però se dici che 14/52 ti sembra lungo, forse è possibile che hai il motore un po' stanco?

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Re: R: rapporti 525

Messaggio » 20/05/2013, 21:00

miscelatore ha scritto:Paco il 530 ha dei rapporti interni diversi e anche la curva di potenza del motore è diversa, non si possono confrontare.



avevo trovato tutti i dati tempo fa e mi sembravano uguali o simili comunque...

Eddy
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Re: rapporti 525

Messaggio » 20/05/2013, 21:06

solo trialere no ma nei punti brutti mi trovo sempre con la prima corta e la seconda lunga, poi nei pezzi guidadi grosse difficoltà non ne trovo molte un rapporto lo trovo sempre. Il motore per fortuna mi hanno appena detto che gode di ottima salute (lo sto scrivendo con una mano, indovina dov'è l'altra :drop: )
altra cosa, il 525 come passo usa il 520 vero?

corry
 
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Re: rapporti 525

Messaggio » 21/05/2013, 8:06

In 10 anni di 525 ( 2003, 2004 e 2007 ) ho sempre usato 14x48 ( solo quando siamo andati in Tunisia ho montato il pignone da 15 ).
A meno che non si faccia del trial ( ... con un 525 ? ), credo che il 14x48 sia un rapporto che garantisce una buona copertura di utilizzo, specie potendo fare affidamento sulla vigorosa coppia del motore.
13x52 equivale ad un 12x48 ... per me impensabile su un 525 !!! ... in pratica, le prime tre marce le puoi smontare e lasciare in garage ! :wink:

Corrado ( Moto Club Sahara Project )

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Re: rapporti 525

Messaggio » 21/05/2013, 11:58

dipende sempre da come e dove si gira...io con 14-48 non ho mai visto nessuno...perchè il problema non è tanrto la coppia del motore,che non manca,ma l'impossibilità di utilizzo per la velocità cui gira la ruota: 14-48 può andare bene per la prima,poi la seconda diventa inutilizzabile.

e questo è un "difetto" comune a moltissimi cambi da enduro,cioè troppo distacco tra prima e seconda.

avere però 6 marce è un vantaggio perchè si può tenere il primino per le occasioni veramente lente e usare normalmente dalla seconda in su

personalmente trovo che sia migliore la spaziatura delle prime tre marce dei cross,ovviamente adottando un adeguato rapporto finale che permetta di non avere la prima eccessivamente lunga(a scapito della 5à però!) e le altre ravvicinate...poi l'ideale sarebbe una 6à da trasferimento.

infatti c'è chi cambia i rapporti con quelli degli XC.... :roll:

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Messaggio » 21/05/2013, 12:31

Nella xc cambia l, ingranaggio di 3'/4'

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Re: rapporti 525

Messaggio » 21/05/2013, 13:31

sei sicuro?...a me sembrava che l'xc avesse i rapporti come il cross o quasi(infatti è praticamente un cross con l'impianto elettrico e altri particolari dell'enduro),almeno le marce basse....poi c'è anche l'xc-w dove "w" sta per wide,in riferimento al cambio

a cosa servirebbe cambiare solo un ingranaggio di un rapporto centrale? :?:

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Messaggio » 21/05/2013, 13:54

Non saprei rispondere e approfondire.
Però ti assicuro che ho appena aperto e sostituito l ' ingranaggio 3-4 della mia, sono accoppiati.
Guardando il part-finder la versione US e quella EU avevano denti diversi.

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Re: rapporti 525

Messaggio » 21/05/2013, 16:27

E tutti gli altri ingranaggi erano uguali...?....mi sa strana 'sta cosa... :roll:

quello che so di sicuro è che qualcuno anche da noi cambia la 1a o la 1a e 2à o anche la 3a per avere i rapporti più ravvicinati(a questo punto non so se con quelle dell'XC o addirittura dell'SX!) e non un'inservibile 1a cortissima con la seconda "giusta"

io stesso nella YZ yama,avevo la possibilità di mettere l'intero cambio del WR,ma ho preferito mettere solo 3a,4a e 5a proprio per mantenere i primi due rapporti usabili...pur rinunciando ad una maggiore lunghezza della 5a che avrei potuto ottenere con una prima più corta

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Re: rapporti 525

Messaggio » 21/05/2013, 17:20

dvd70 ha scritto:...io con 14-48 non ho mai visto nessuno ... 14-48 può andare bene per la prima,poi la seconda diventa inutilizzabile. ...


:?: :?: :?: :shock:
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Re: rapporti 525

Messaggio » 21/05/2013, 17:35

corry ha scritto:
dvd70 ha scritto:...io con 14-48 non ho mai visto nessuno ... 14-48 può andare bene per la prima,poi la seconda diventa inutilizzabile. ...


:?: :?: :?: :shock:


la mia risposta l'ho argomentata e non è che sia una novità: non per nulla ho anche detto che c'è gente che cambia i rapporti con altri più ravvicinati proprio per evitare lo stacco eccessivo tra 1a e 2a...oltretutto è un "difetto" che hanno anche i ktm 2t e altre marche

del resto è storia abbastanza vecchia,non me la sono inventata io ieri mattina e anche chi ha aperto il 3ad scrive:

Eddy ha scritto:solo trialere no ma nei punti brutti mi trovo sempre con la prima corta e la seconda lunga, poi nei pezzi guidadi grosse difficoltà non ne trovo molte un rapporto lo trovo sempre.


io credo che lo facciano per avere sempre il primo rapporto cortino anche se l'utilizzatore vuole avere quelli superiori belli distesi,un po' come tante fuoristrada che hanno il primino o la prima corta quando non dispongono delle ridotte,ma secondo me(e non solo) è una mezza cag...ta che da più svantaggi che vantaggi

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Re: rapporti 525

Messaggio » 21/05/2013, 17:51

dvd70 ha scritto:sei sicuro?...a me sembrava che l'xc avesse i rapporti come il cross o quasi(infatti è praticamente un cross con l'impianto elettrico e altri particolari dell'enduro),almeno le marce basse....poi c'è anche l'xc-w dove "w" sta per wide,in riferimento al cambio


dvd70 per soddisfare la tua curiosità ho cercato gli appunti che mi ero fatto quando ho aperto il motore. ti trascrivo il tutto:

EXC
XC-W
XC-DESERT

14/34
17/31
19/28
22/26
24/23
26/21


XC

16/32
18/30
20/28
22/26
24/24
21/18


la versione cross SX 525/540 aveva un cambio 4 marce, quindi non la confronto.

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Re: rapporti 525

Messaggio » 21/05/2013, 18:19

esatto...proprio così...siccome avevo cercato tempo fa le rapportature(riguardo a quell'assurdità di cambio che ha il 690!),constatai che negli anni sono rimaste simili se non uguali e vedrai che quelle dell'xc sono le stesse,o cmq abbastanza simili appunto,di un cross,numero di rapporti a parte..

facendo i rapporti:

exc-xc-w:

1a 2.428
2a 1.823
3a 1.473


xc:

1a 2.000
2a 1.666
3a 1,400

+ o - eravamo messi cosi anche con wr-yz

la 3a è molto simile(solo uno 0.07 differenza) e anche la differenza tra 2a e 3a non è eccessiva tra i due cambi(0.350 e 0.266),la 4a uguale e ovviamente le exc/xc-w hanno 5a e 6a più distese rispetto alle xc


ma è il "salto" esagerato tra 1a e seconda delle enduro,0.605 che è troppo rispetto alla differenza che c'è nelle xc: 0.334...esattamente il DOPPIO(di differenza)....forse una via di mezzo sarebbe la soluzione migliore e chi volesse il primino(che non serve ad un c@zzo!) si arrangi!!! :mrgreen: :wink:

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Re: rapporti 525

Messaggio » 22/05/2013, 7:21

Personalmente trovo il 14/48 un buon compromesso sul 530, non avverto tutto questo salto tra 1^a e 2^a, ma mi sembrano ben spaziate.
Il motore a mio avviso ha talmente tanta coppia in basso che parto tranquillamente, spesso e volentieri in 2^a, con un filo di frizione, ma neanche tanta, anche il 3^a.
Di fatti spesso e volentieri mi fermo senza porre nessuna attenzione in che marcia sono e riparto con la medesima senza il minimo problema.

miscelatore ha scritto:Se monti 14-48 sul 525 fai motard! Hai una 6' da 170 km/h
E inoltre diventa quasi inutilizzabile giá la 3' sulle mulattiere piu ripide dove continui apri/chiudi gas, il motore non regge.Impensabile poi usare la 4'


Il fatto di avere una 6^a da 170 come dite mi interessa poco, l'importante per me era avere una 6^a che tenesse il motore ad un basso numero di giri ad una velocità di crociera di 90 km/h per i vari spostamenti su asfalto

Ho un amico che ha il 525 del '06, anche lui inizialmente montava il 13/48, infatti dove io giravo in 2^a/3^a lui usava 3^a/4^a.
Ha provato a sostituire il pignone con uno da 14 e si trova molto bene, anche per il fatto di avere la 6^a che tiene il motore meno in tiro nei trasferimenti.

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Re: rapporti 525

Messaggio » 22/05/2013, 7:27

dipende tutto da quello che segna la velocità media del tuo trip....

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Re: rapporti 525

Messaggio » 22/05/2013, 7:39

Eddi, per i pezzi che fai, visto che abbiamo gia girato un po' insieme, falla piu corta.

Sinceramente non ricordo cosa montavo sul 525, mi pare cmq strano che la leva tocchi sul pignone.
...ESTICAZZI!!!

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Re: rapporti 525

Messaggio » 22/05/2013, 7:51

se usa degli stivali molto spessi,come ad esempio i tcx,bisogna tenerla una tacca più alta del normale ed arriva a toccare

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Re: rapporti 525

Messaggio » 22/05/2013, 7:55

io ho i tcx e la mia leva non tocca...
se non erro eddi usa dei sidi
...ESTICAZZI!!!

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Re: rapporti 525

Messaggio » 22/05/2013, 8:18

avevo i sidi e li ho cambiati anche perchè erano troppo bassi sul collo e una volta invecchiati mi stringevano,ora ho i tcx,che hanno il collo alto e mi calzano alla perfezione,però ho dovuto,appunto,alzare una tacca...però io ho anche il 44-45 di scarpe(47 dei tcx) infatti la leva la muovo al limite del rivestimento di protezione che arriva appunto fin sul collo del piede.

cmq anche ad un mio amico,proprio con il 525 e con alpinestars n° 44,toccava con il 13

le leve si possono leggermente piegare...

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Re: rapporti 525

Messaggio » 22/05/2013, 12:22

poi non abbiamo considerato una cosa importantissima....
















































EDDI E' UN NANO!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...ESTICAZZI!!!

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Re: rapporti 525

Messaggio » 22/05/2013, 12:51

Wave culo!!!

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Re: rapporti 525

Messaggio » 22/05/2013, 12:54

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
...ESTICAZZI!!!

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Re: rapporti 525

Messaggio » 23/05/2013, 12:16

corry ha scritto:( solo quando siamo andati in Tunisia ho montato il pignone da 15 ).

Argomento che mi interessa, visto che a breve vorrei fare 2 giri con il mio 530 dove avrò dei trasferimenti anche piuttosto lunghi, volevo valutare l'installazione del pignone da 15 al posto del 14.
Quindi ottenendo un 15x48.
Come ti sei trovato che questa rapportature poì nell'utilizzo in off?

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Messaggio » 23/05/2013, 13:22

Ti conviene provare personalmente e portarti altri pignoni nel marsupio. Costa 15 euro e 10 minuti di lavoro.

Qui nel forum si passa per opinioni opposte, chi fa enduro col 15-48 e chi come il sottoscritto trova lungo il 14-50 (in tunisia tra l'altro).

Inoltre il 530 è molto diverso dal 525.

corry
 
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Re: rapporti 525

Messaggio » 23/05/2013, 13:52

bypaco ha scritto:
corry ha scritto:( solo quando siamo andati in Tunisia ho montato il pignone da 15 ).
... Come ti sei trovato che questa rapportature poì nell'utilizzo in off ?


In Tunisia benissimo.
Con il 15 ho " disteso " per bene le marce, ottenendo una guida decisamente più fluida.
In quel contesto ( tipologia di territorio e marcia turistica e non racing ), il motore respirava meglio, l'uso del cambio era ridotto, con indubbi benefici anche per i consumi.
:wink:
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bypaco
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Re: rapporti 525

Messaggio » 23/05/2013, 16:41

miscelatore ha scritto:Inoltre il 530 è molto diverso dal 525.


Ma come erogazione o come rapportature?

Perchè come rapportature sono pressoche identici
Intrambi hanno il primario con rapportature 33:76

Exc 525 Exc 530
1a 14:34 14:36
2a 17:31 17:32
3a 19:28 19:28
4a 22:26 22:26
5a 24:23 24:23
6a 26:21 26:21

A vederla così apparte piccole variazioni di 1a e 2a il resto è identico

Provando il 525 del mio amico con la stessa rapportatura finale del mio 530 14-48
Ho notato una differenza di erogazione.
Il 525 un pò più sornione in basso e più esplosivo in alto, rispetto al mio 530 che è più corposo sotto ed eroga in maniero più lineare.


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