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rapporti 525

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rapporti 525

Messaggioda Eddy » 19 mag 2013, 21:16

allora, oramai ho il trittico sul 525 che mi sta abbandonando. Da quando l'ho presa la sto usando coi rapporti 14/52 che però trovo un pelo lunghi, in più vorrei (se esiste) montare un 13 davanti per poter alzar la leva del cambio (se lo faccio ora quando cambio la leva tocca la catena sul pignone)
la domanda è, suggerimenti?
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Re: rapporti 525

Messaggioda Gigiobu » 20 mag 2013, 5:38

Leva cambio aftermarket con maggior piega? Forse con un 13 (che esiste) continua a toccare ...
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Re: rapporti 525

Messaggioda bypaco » 20 mag 2013, 16:09

Il pignone da 13 esiste, io uso il 13/52 quando vado a girare al crossodromo col 530.
Non sò se risolvi il tuo problema dell'altezza leva cambio, comunque devi avere un bel piedono per avere la necessità di alzare ancora la leva del cambio.

Discorso a parte, per fare enduro mi trovo bene con il 14/48, il 13/52 mi sembra un pò cortino per l'enduro, a mio avviso.
Con il 14/48 hai anche una sesta che ti permette di fare trasferimenti a velocità discreta senza tenere il motore a palla.
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Re: rapporti 525

Messaggioda dvd70 » 20 mag 2013, 16:28

bypaco ha scritto:Il pignone da 13 esiste, io uso il 13/52 quando vado a girare al crossodromo col 530.
Non sò se risolvi il tuo problema dell'altezza leva cambio, comunque devi avere un bel piedono per avere la necessità di alzare ancora la leva del cambio.

Discorso a parte, per fare enduro mi trovo bene con il 14/48, il 13/52 mi sembra un pò cortino per l'enduro, a mio avviso.
Con il 14/48 hai anche una sesta che ti permette di fare trasferimenti a velocità discreta senza tenere il motore a palla.


OT: che senso ha usare rapporti più corti in pista rispetto a quelli da enduro?

normalmente si fra esattamente il contrario...oltretutto un 13-52 con un 530 in pista da cross.... :shock: :shock: :shock: ....e un 14-48 in "enduro"...??? :shock: :shock: :shock:

potrei capire,appunto,l'esatto contrario: La 6à non si userà lostesso in pista,ma non si corre il rischio di scalare per sbaglio in prima(molto corta) e ritrovarsi praticamente fermi!

le moto da cross hanno TUTTE la prima lunga.... :roll:
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Re: rapporti 525

Messaggioda Eddy » 20 mag 2013, 18:30

ellamiseria... ho detto enduro non rally :shock:
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R: rapporti 525

Messaggioda miscelatore » 20 mag 2013, 19:03

Paco il 530 ha dei rapporti interni diversi e anche la curva di potenza del motore è diversa, non si possono confrontare.

Se monti 14-48 sul 525 fai motard! Hai una 6' da 170 km/h
E inoltre diventa quasi inutilizzabile giá la 3' sulle mulattiere piu ripide dove continui apri/chiudi gas, il motore non regge.Impensabile poi usare la 4'

io uso il 13-50,
in 6' piena ho rilevato 138 km/h col gps.
Quindi i trasferimenti anche a 80-90 orari hai il motore che frulla sottocoppia.
La seconda e la terza diventano perfette per l'enduro, la quarta e la quinta sono sfruttabili sul veloce.

Ho provato il 14-50 va meglio nei trasferimenti ma nell'enduro di perde l'uso di due marce.
La terza non spinge abbastanza in mulattiera, e la quinta è troppo lunga anche per i percorsi veloci.

La leva però non toccava con nessuno dei due pignoni.
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Re: rapporti 525

Messaggioda Eddy » 20 mag 2013, 19:10

13/52 dici che si accorcia troppo?
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Messaggioda miscelatore » 20 mag 2013, 20:09

Dipende dall'uso che devi farne.
Se fai le trialere della bargamasca va bene.

Però se dici che 14/52 ti sembra lungo, forse è possibile che hai il motore un po' stanco?
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Re: R: rapporti 525

Messaggioda dvd70 » 20 mag 2013, 21:00

miscelatore ha scritto:Paco il 530 ha dei rapporti interni diversi e anche la curva di potenza del motore è diversa, non si possono confrontare.



avevo trovato tutti i dati tempo fa e mi sembravano uguali o simili comunque...
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Re: rapporti 525

Messaggioda Eddy » 20 mag 2013, 21:06

solo trialere no ma nei punti brutti mi trovo sempre con la prima corta e la seconda lunga, poi nei pezzi guidadi grosse difficoltà non ne trovo molte un rapporto lo trovo sempre. Il motore per fortuna mi hanno appena detto che gode di ottima salute (lo sto scrivendo con una mano, indovina dov'è l'altra :drop: )
altra cosa, il 525 come passo usa il 520 vero?
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